Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
cpg
Dovendo fotografare un matrimonio stasera alle 18:00, avrei una domanda da fare a chi di matrimoni se ne intende. Premetto che ho solo 35mm F/1.4 24-120 F/4 e 14-24 F/2.8, quest'ultimo solo forse lo usero'.
Usero' sincro FP su tempi rapidi con SB-910 esterno, quindi tutto a mano libera e niente treppiedi.

Nelle suddette condizioni, la misurazione matrix a rilevamento dei volti e' meglio rispetto alla matrix standard, senza rilev. volti?

Puo' sembrare una domanda stupida, ma vorrei evitare sgradevoli sorprese quando sara' troppo tardi.

Ciao
Paolo

buzz
Non capisco la scelta e le motivazioni di usare lì'FP con il buio delle 18. forse dovresti rivedere le tue nozioni sul flash e il suo utilizzo.
Anche la funzione rilevamento dei volti la dice lunga sulle nozioni imparate.

io scatterei in TTL e basta, senza crearmi troppo problemi.-
cpg
Premetto che uso praticamente mai il flash ed immagino ti riferisca al fatto, ad esempio, di schiarire i volti in contro luce con ampie aperture, ecc ...Le mie nozioni stanno bene wink.gif Presumo FP su tempi rapidi perche':

1. Non ho mai visto dove andro' a scattare.
2. Perche' faro' 1/100 per riso con scia e probabilmente 1/320-500 o piu' per avere anche qualche scatto col riso congelato
3. Non per ultimo, perche' non essendo statue si muoveranno e non voglio andare incontro al mosso
4. Proprio perche' solo di nozioni si tratta, ma pochissima pratica col flash, intendo usare iTTL bilanciato, per avere soggetti e sfondo correttamente esposti.

Se hai qualche dritta non troppo macchinosa, tipo lampi riflessi(con A4 bianco) che farei anche ma non ho idea se ci saranno o no superficii bianche/ altamente reflettenti ne' a quali distanza siano ...se ci saranno...

Ciao
Paolo
fabio_botteon
se la chiesa sarà molto stretta ok per il 14-24, altrimenti io userei tranquillamente il 24-120 ( ho sempre visto usare il 24-70 in cerimonie ) anche perché lo stop che perdi lo recuperi con il flash abbondantemente, e oltremodo avrai un minimo di profondità di campo in più se vuoi avere anche lo sfondo a fuoco e non solo esposto...
per il resto arriva qualche minuto prima alla chiesa e presentati al celebrante, chiedendogli se lo disturbi in qualche modo muovendoti, è prassi non dovrebbe dirti niente, a meno che non siate in 20 fra invitati e fotografi a muovervi durante la celebrazione per fare qualche scatto...
cpg
QUOTE(fabio_botteon @ Nov 7 2015, 01:41 PM) *
se la chiesa sarà molto stretta ok per il 14-24, altrimenti io userei tranquillamente il 24-120 ( ho sempre visto usare il 24-70 in cerimonie ) anche perché lo stop che perdi lo recuperi con il flash abbondantemente, e oltremodo avrai un minimo di profondità di campo in più se vuoi avere anche lo sfondo a fuoco e non solo esposto...
per il resto arriva qualche minuto prima alla chiesa e presentati al celebrante, chiedendogli se lo disturbi in qualche modo muovendoti, è prassi non dovrebbe dirti niente, a meno che non siate in 20 fra invitati e fotografi a muovervi durante la celebrazione per fare qualche scatto...


Ciao e grazie per i suggerimenti. Pollice.gif Quelle rare volte che faccio cerimonie uso il 24-120. Volevo prendere il 70-200 nuovo, ma costa troppo e leggendo in rete pare, inoltre, fosse piu' nitido il 70-200 vecchio, per cui ho abbandonato l'idea ...
Trovandomi stavolta completamente al buio, anche al lancio del riso fuori dalla chiesa, e poiche' preferirei tenere gli ISO piu' bassi possibile, pensavo di usare il 35mm a F/2.8-2.0 e a una distanza tra 1,5-3m per le riprese poco ampie, il 24-120 per i primi piani non invasivi e per il lancio del riso(a meno che non riesca a stargli vicino col 35mm).
Ho fatto due scatti in casa in con FP a tempi rapidi a 1/500 col 35mm e sembra funzionare bene, infatti, almeno teoricamente, dovrebbe funzionare senza problemi. In caso contrario disattivero' l'FP tempi rapidi.
Saro' il "fotografo ufficiale", nel senso che e' un favore che faccio a mio cognato a 0 spese.

Ciao
Paolo

Per la misurazione matrix con rilevamento volti, nessuno sa dirmi se e' meglio usarla o lasciare la matrix standard?
Vorrei evitare potenziali effetti collaterali.
riccardobucchino.com
Se non usi il flash:
AF-S (AF-C per soggetti in movimento, tipo quando camminano verso di te) su punto singolo (non per forza il centrale), modo M, tempi al limite di sicurezza per i soggetti e le focali, diaframma aperto e iso auto, cadenza tra 3 e 5 fps (oltre i 5 fps in reportage di matrimonio non ha senso).

Se usi il flash:
AF-S su punto singolo, modo M, tempi al limite di sicurezza per i soggetti e le focali, diaframma aperto, iso alto fisso (in base alla macchina e le condizioni da 800 a 3200) e flash in TTL o TTL BL in base al tipo di sale, soffitti, orinetamento parabola etc, cadenza tra 3 e 5 fps.

Chiaramente parlo di reportage.
cpg
QUOTE(riccardobucchino.com @ Nov 7 2015, 02:38 PM) *
Se non usi il flash:
AF-S (AF-C per soggetti in movimento, tipo quando camminano verso di te) su punto singolo (non per forza il centrale), modo M, tempi al limite di sicurezza per i soggetti e le focali, diaframma aperto e iso auto, cadenza tra 3 e 5 fps (oltre i 5 fps in reportage di matrimonio non ha senso).

Se usi il flash:
AF-S su punto singolo, modo M, tempi al limite di sicurezza per i soggetti e le focali, diaframma aperto, iso alto fisso (in base alla macchina e le condizioni da 800 a 3200) e flash in TTL o TTL BL in base al tipo di sale, soffitti, orinetamento parabola etc, cadenza tra 3 e 5 fps.

Chiaramente parlo di reportage.



Grazie Riccardo, usero' il flash(lo acquistai circa tre anni or sono e l'ho usato pochissimo) perche' intendo tenere gli ISO bassi, non oltre i 1000 se possibile ed usero' il pannello riflettente incorporato per ammorbidire la luce del flash; andro' un po' prima per fare qualche scatto di prova. Anche per quanto riguarda il diaframma, faro' prima qualche scatto di prova a F/1.4 per vedere cosa salta fuori, ma pensavo di stare su F/2.8 per evitare sfocature accentuate sul primo piano. Un tempo scattavo prevalentemente in manuale, poi mi sono reso conto che utilizzando una modalita' semi-automatica evito di dimenticare l'eventuale successiva modifica di qualche settaggio e faccio anche prima a scattare, al massimo compenso l'esposizione.
Per il riso 24-120, modalita' S a circa 1/100 per la scia, minimo 1/250 e piu' per qualche scatto congelato. Primi piani nn invasivi sempre col 24-120 a F/4. Pattern di illuminazione standard per le foto "normali", uniforme per un'eventuale foto fi gruppo.
Terro' comunque in considerazione il tuo suggerimento, che sicuramente e' frutto di esperienza in campo. wink.gif
Secondo te, il rilevamento volti della D810, che forse qualcuno non sa funzionare anche da mirino e non solo da live view, potrebbe funzionare bene in questa circostanza?

Ciao
Paolo
riccardobucchino.com
QUOTE(cpg @ Nov 7 2015, 03:08 PM) *
Grazie Riccardo, usero' il flash(lo acquistai circa tre anni or sono e l'ho usato pochissimo) perche' intendo tenere gli ISO bassi, non oltre i 1000 se possibile ed usero' il pannello riflettente incorporato per ammorbidire la luce del flash; andro' un po' prima per fare qualche scatto di prova. Anche per quanto riguarda il diaframma, faro' prima qualche scatto di prova a F/1.4 per vedere cosa salta fuori, ma pensavo di stare su F/2.8 per evitare sfocature accentuate sul primo piano. Un tempo scattavo prevalentemente in manuale, poi mi sono reso conto che utilizzando una modalita' semi-automatica evito di dimenticare l'eventuale successiva modifica di qualche settaggio e faccio anche prima a scattare, al massimo compenso l'esposizione.
Per il riso 24-120, modalita' S a circa 1/100 per la scia, minimo 1/250 e piu' per qualche scatto congelato. Primi piani nn invasivi sempre col 24-120 a F/4. Pattern di illuminazione standard per le foto "normali", uniforme per un'eventuale foto fi gruppo.
Terro' comunque in considerazione il tuo suggerimento, che sicuramente e' frutto di esperienza in campo. wink.gif
Secondo te, il rilevamento volti della D810, che forse qualcuno non sa funzionare anche da mirino e non solo da live view, potrebbe funzionare bene in questa circostanza?

Ciao
Paolo


Se non sapessi che macchina hai nel dubbio direi usa il flash con iso medio-alti non bassi perché altrimenti hai una luce orribile innaturale, ma hai una D810, quindi tira su queli iso come se non ci fosse un domani, direi da 1600 a 3200 (perché non meno di 1600? perché se puoi scattare a meno di 1600 iso con il flash allora puoi scattare a iso più alti senza flash e in tal caso meglio senza flash), con gli iso alti e una giusta esposizione data dal flash hai pochissimo rumore e foto belle, quello che conta è avere foto belle non poca grana, chissene frega della grana, se la foto è brutta e ha poca grana è una schifezza, se la foto è bella con o senza grana è bella e basta.

A 1.4 non scatterei, io chiuderei un pelino, stile a f/2.0 per avere un po' di pdc in più e più qualità, se serve scendia 1.8, io non andrei sotto 1.8 a meno che il tuo 1.4 a TA sia una lama.

Onestamente non so neanche cosa sia il rilevamento volti, so che c'è ma non mi interessa, tanto scegli il punto af e basta focheggi li.
buzz
QUOTE(cpg @ Nov 7 2015, 02:16 PM) *
Premetto che uso praticamente mai il flash ed immagino ti riferisca al fatto, ad esempio, di schiarire i volti in contro luce con ampie aperture, ecc ...Le mie nozioni stanno bene wink.gif Presumo FP su tempi rapidi perche':

1. Non ho mai visto dove andro' a scattare.
2. Perche' faro' 1/100 per riso con scia e probabilmente 1/320-500 o piu' per avere anche qualche scatto col riso congelato
3. Non per ultimo, perche' non essendo statue si muoveranno e non voglio andare incontro al mosso
4. Proprio perche' solo di nozioni si tratta, ma pochissima pratica col flash, intendo usare iTTL bilanciato, per avere soggetti e sfondo correttamente esposti.

Se hai qualche dritta non troppo macchinosa, tipo lampi riflessi(con A4 bianco) che farei anche ma non ho idea se ci saranno o no superficii bianche/ altamente reflettenti ne' a quali distanza siano ...se ci saranno...

Ciao
Paolo


1 -non hai visto dove andrai a scattare ma se usi il flash sarà la sua luce a guidarti, non quella dell'ambiente.

2 - a 1/100 non avrai nessuna scia, e se usi il flash avrai il riso congelato anche a 1/60, dal momento che sarà, come ho detto prima, questo a fornirti la luce che ti serve.
Se vuoi la scia devi esporre per luce ambiente, e probabilmente ti chiederà 1/30 o meno e poi usare eventualmente il flash per bloccare l'immagine, Avrai comunque un mosso generico da doppia esposizione.

3 - vedi 2

4 - se la chiesa è buia, anche con l'i-ttl non aspettarti miracoli. in questi casi si flash se ne usano 2 o 3 per avere sia il controluce sia una illuminazione dello sfondo.
Se la chiesa è molto illuminata puoi usare iso alti, nell'ordine di 4000 e il flash, facendo attenzione alle temperature colore.

non impazzire troppo, e non lesinare gli ISO. Molto meglio una foto "sporca" che una mossa. oppure una foto "giusta" ma con lo sfondo nerissimo.
fabio_botteon
con il corpo che hai vai tranquillo con le impostazioni che ti ha dato Riccardo, gli Iso non saranno un problema, anzi saranno una salvezza, oltremodo il flash non userà tutta la potenza e avrai un tempo di ricarica inferiore.
riccardobucchino.com
QUOTE(buzz @ Nov 7 2015, 04:32 PM) *
1 -non hai visto dove andrai a scattare ma se usi il flash sarà la sua luce a guidarti, non quella dell'ambiente.

2 - a 1/100 non avrai nessuna scia, e se usi il flash avrai il riso congelato anche a 1/60, dal momento che sarà, come ho detto prima, questo a fornirti la luce che ti serve.
Se vuoi la scia devi esporre per luce ambiente, e probabilmente ti chiederà 1/30 o meno e poi usare eventualmente il flash per bloccare l'immagine, Avrai comunque un mosso generico da doppia esposizione.

3 - vedi 2

4 - se la chiesa è buia, anche con l'i-ttl non aspettarti miracoli. in questi casi si flash se ne usano 2 o 3 per avere sia il controluce sia una illuminazione dello sfondo.
Se la chiesa è molto illuminata puoi usare iso alti, nell'ordine di 4000 e il flash, facendo attenzione alle temperature colore.

non impazzire troppo, e non lesinare gli ISO. Molto meglio una foto "sporca" che una mossa. oppure una foto "giusta" ma con lo sfondo nerissimo.


Precisazioni

2_ Il riso viene mosso in luce naturale fino a 1/160s circa, a 1/200 inizia a essere poco mosso, ed è fermissimo sopra 1/400s, io nel dubbio sto tra 1/80 e 1/125. Col flash viene sempre fermo se il flash è la luce primaria quindi iso bassi + flash, se l'iso è alto anche se usi il flash un po' di mosso lo vedrai, farà effetto "fantasma" ossia il riso fermo con un orribile scia fantasma o prima o dopo il chicco (in base al fleash sulla prima o seconda tendina) e non è il mosso bello uniforme che hai senza flash, è una schifezza perché hai i chicchi fermi con dietro o davanti una scia sbiadita.

4_ ISO 4000? tira su, con la D810 se esponi bene puoi arrivare a 8000 senza troppi problemi.

QUOTE(fabio_botteon @ Nov 7 2015, 04:34 PM) *
con il corpo che hai vai tranquillo con le impostazioni che ti ha dato Riccardo, gli Iso non saranno un problema, anzi saranno una salvezza, oltremodo il flash non userà tutta la potenza e avrai un tempo di ricarica inferiore.


Con le impostazioni che gli ho consigliato il flash può fare raffiche anche molto lunghe.

Vi farei vedere qualche foto a 6400 iso di matrimonio in condizioni di luce difficili ma non ho l'autorizzazione... per ora...
cpg
E' andato tutto bene coi settaggi che avevo scritto su. Unico neo il riso, hanno fatto 3 lanci contati di cui ho perso il primo, all'uscita era buio pesto, gli altri due li ho congelati.
La modalita' FP su tempi rapidi non mi ha dato problema alcuno, anzi ha lavorato benissimo. Laddove lo sfondo e' nu po' scuro, mi e' bastato aprire un po' le ombre e/o alzare di 2/3 di stop l'esposizione ed aprire un po' i bianchi, in pp.
Direi che e' andata piu' che bene, su 317 scatti ne ho cannati una manciata, 5-6.
Se mi autorizzano eventualmente ne postero' qualcuno.

Grazie a tutti
Ciao
Paolo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.