Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
giock1948
Possiedo una AW100 e una AW130. Per la prima ho un adattatore per filtri UR-E23 che non va bene per la AW130. Viene anche proposto per la AW110 un adattatore per filtri UR-E25. Potrebbe andare bene anche per la AW130 visto che per questa non viene indicato alcun adattatore? Spero che qualcuno mi risponda. Vorrei montare un filtro rosso per le mie immersioni.
Mark1982
Ciao,
anche io ho una AW130 e mi ritrovo con lo stesso problema sull'uso di filtri rosso/magenta.
Il mese scorso ho scritto direttamente a Nikon Italia e mi hanno confermato che a partire dalla serie AW120 non hanno più previsto la produzione di adattatori.

Quindi l'unica possibilità per chi possiede una AW130 e vuole usarla per forza con un filtro rosso/magenta è il "fai da te" (DIY)...

Se non si ha un flash esterno attaccato al corpo macchina, si potrebbe sfruttare l'attacco filettato sotto la fotocamera per fissare una staffettina leggera sagomata che monta all'estremità un filtro rosso (recuperato ad esempio dai filtri rettengolari in polimero delle GoPro).
( Tempo fa ho fatto con successo un'operazione simile su una vecchia Nikon Coolpix S210 scafandarata )



Forse però basterebbe semplicemente modificare l'adattatore UR-E23 / UR-E25 in modo da renderlo "montabile" sulla AW130 ...

Visto che hai una AW130 e anche una AW100 con relativo adattatore UR-E23, vorrei farti alcune domande...
- quali sono i motivi pratici per cui l'adattatore UR-E23 non può essere fisicamente montato sulla AW130 ?
- l'incompatibilità tra -E23 e AW130 è data semplicemente dalle dimensioni del vetro rettangolare dell'obiettivo macchina (che non entra nel foro rettangolare al centro dell'adattatore) oppure è anche perché sull'AW130 manca l'incavo per "incastrare"/fissare l'adattatore?
- che dimensioni ha il rettangolo al centro dell'adattatore UR-E23 ?
( Il vetro davanti all'obiettivo dell'AW130 è un rettangolo 28x23 mm )

smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.