Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
lhawy
lavoro con la D800 e mi piacerebbe avere una fotocamerina da portare sempre dietro quando non lavoro, intendo un qualcosa tipo la fuji x30 perché voglio:
- compattezza (no mirrorless con obiettivi lunghi 8 centimetri);
- diaframma massimo entro il 2.8;
- focali variabili, con un occhio verso il wide;
- controlli 100% manuali;
- migliaia di tasti e ghiere per agire senza entrare nel menù;
- raw.
"prenditi la X30" mi direte voi.. già, sarebbe perfetta! anche esteticamente incontra i miei gusti, ma le dimensioni del sensore da 2/3" mi spaventano abbastanza, temo che vada ad influire troppo sulla qualità, specie ad alte sensibilità.

avete per caso fatto le stesse valutazioni e, dopo esservi guardati attorno, avete trovato qualcosa di simile, ma con un sensore più grande, da suggerirmi?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
lhawy
ho visto ad esempio la lumix lx100 con sensore 4/3" ma (e qui sto facendo proprio lo snob tongue.gif ) se non ho capito male ha lo zoom motorizzato e l'idea non mi fa impazzire per nulla, sia per una questione di consumo energetico/rottura, sia per una questione di abitudine, la quale gioverebbe di maggior feeling con la x30 per via della ghiera dei tempi sul retro e quella dei diaframmi intorno all'obiettivo, oltre allo zoom manuale.
Domenico-F
Ciao,
la mia esperienza è che dopo tanto girovagare e in attesa che Nikon tirasse fuori una fotocamera compatta con sensore da 1", un mese fa mi sono deciso e ho acquistato la Canon G7x con sensore da 1".
Ero titubante per l'impostazione dei comandi diversi da Nikon.
Adesso non ho parole per descrivere le qualità di questa piccola fotocamera.
Tascabile, accesso rapido ai comandi e controllo totale sui parametri più importanti di scatto. Una ghiera e due pulsanti con funzioni assegnabili.
Display touch screen che ti permette con un dito oltre che a navigare nel menù, addirittura di sceglierti rapidamente il punto di messa a fuoco o anche scattare direttamente da touch screen.
Qualità immagine e tenuta ad alti iso fenomenale per una compatta di questa categoria.
Menù rapidi personalizzabili con la possibilità di eliminare voci non usate abitualmente.
Mi dispiace dirlo, ma Canon sulle compatte è molto più avanti.
Saluti.
Domenico
giampal
QUOTE(lhawy @ Oct 28 2015, 01:00 AM) *
ho visto ad esempio la lumix lx100 con sensore 4/3" ma (e qui sto facendo proprio lo snob tongue.gif ) se non ho capito male ha lo zoom motorizzato e l'idea non mi fa impazzire per nulla, sia per una questione di consumo energetico/rottura, sia per una questione di abitudine, la quale gioverebbe di maggior feeling con la x30 per via della ghiera dei tempi sul retro e quella dei diaframmi intorno all'obiettivo, oltre allo zoom manuale.

Se non sbaglio, mi sembra abbia anche la possibilità di impostare per step di focali manualmente lo zoom, come la sua omologa Leica v-lux. A me non interessa, bisognerebbe scaricare il manuale e controllare cosa permette di fare l'apposito comando coassiale all'obiettivo.
Giampaolo

QUOTE(giampal @ Oct 28 2015, 09:33 AM) *
Se non sbaglio, mi sembra abbia anche la possibilità di impostare per step di focali manualmente lo zoom, come la sua omologa Leica v-lux. A me non interessa, bisognerebbe scaricare il manuale e controllare cosa permette di fare l'apposito comando coassiale all'obiettivo.
Giampaolo

Scusa mi correggo : Leica D-lux (typ 109). Ciao
Giampaolo
Domenico-F
Sì, sì può impostare sulla ghiera, la variazione delle focali a Step.
Ciao.
Domenico
lhawy
QUOTE(Domenico-F @ Oct 28 2015, 07:33 AM) *
sensore da 1", un mese fa mi sono deciso e ho acquistato la Canon G7x con sensore da 1".

avevo adocchiato anche questa dopo aver scritto il post, dalla sua ha il vantaggio di una qualità superba dentro un corpicino realmente compatto, pecca un po' nei comandi analogici a favore di un'infinità di controlli digitali tramite touchscreen, che è sicuramente un bene, ma non ho ancora capito se può andarmi bene.

QUOTE(giampal @ Oct 28 2015, 09:37 AM) *
Se non sbaglio, mi sembra abbia anche la possibilità di impostare per step di focali manualmente lo zoom, come la sua omologa Leica d-lux.

trovo incredibile quanto un cerchio rosso riesca a fare la differenza in termini attrattivi e nel farmi dimenticare del tutto gli aspetti per me negativi (tipo lo zoom motorizzato), se solo non avesse avuto un prezzo superiore del 70% rispetto alla gemella IDENTICA lx100 il dado sarebbe già stato tratto!


escludo le sony in quanto a parità di prezzo andrei dritto sulla D-lux, tuttavia non voglio spendere 1000 euro.
p4noramix
Quando io feci queste valutazioni ero arrivato alla conclusione che potendo spendere, c'era da scegliere la lx100 (e me ne sono fatto scappare un esemplare usato per il quale ancora mi mangio le mani).
Un gradino sotto la x30. (io alla fine presi una x10 usata perchè nel frattempo mi era morto anche il telefono).
Provai anche la J5 che è una bella bestiola ma ha il limite dei 27mm equivalenti alla focale più bassa con lo zoom kit, e volendo allargare il campo aumentano costi e ingombri, oppure interessanti anche le m4/3 olympus/panasonic (a occhio preferisco le prime) ma il problema degli zoom kit è sempre lo stesso.
Credo anche che nel frattempo sia uscita la sony rx100 IV ma il sensore è sempre da 1" mi pare e costa una fucilata.
E' sempre un compromesso con questa tipologia di fotocamere (come con le altre del resto)
riccardobucchino.com
Io le varie X10 X20 X30 non le prenderei mai sono dei mattoncini abbastanza pesanti e non certo compatte, per avere la stessa identica qualità si può prendere una serie XQ sempre di fuji, stesso sensore, dimensioni minori e prezzo inferiore. Altrimenti la serie P300 di nikon adesso mi pare che siano arrivati a P330 o per di li.

Prenderei una di queste macchine? No, il sensore è piccolo, molto meglio puntare a una macchina con sensore da 1" o superiore.

Io ho una J1, carina, leggerissima con il suo bel 10mm f/2.8, è velocissima e la sa usare anche un ebete (se messa in automatico), la uso quando non ho voglia di pensare a niente oppure la presto a mia madre, mia sorella e amici vari, l'ho usata pochissime volte per fare foto belle, per il resto l'ho sempre usata per istantanee, roba al volo, niente di che.

Ti consiglio una macchina del genere? Si, se proprio vuoi lo zoom una J3, J4 o J5 con 10-30 fa al caso tuo oppure una sony Rx 100 (ce ne sono vari modelli più o meno recenti) ma se vuoi la sony preprati a sborsare di più anche nell'usato.

Cosa comprerei se volessi qualità e portatilità? Di sicuro una APS-C ad ottica fissa come una Coolpix A, ricoh GR o GR2, una X100s o X100T.

Le micro 4/3 sono carine e piccole, ma io il sensore in formato 4:3 proprio non lo digerisco, non c'è neanche l'opzione per scattare in 3:2.
giampal
QUOTE(riccardobucchino.com @ Oct 28 2015, 06:12 PM) *
Le micro 4/3 sono carine e piccole, ma io il sensore in formato 4:3 proprio non lo digerisco, non c'è neanche l'opzione per scattare in 3:2.

Veramente la Pana lx-100 può scattare in formato 3:2 oltre a 4:3, 16:9 ed 1:1
Giampaolo
riccardobucchino.com
QUOTE(giampal @ Oct 28 2015, 07:28 PM) *
Veramente la Pana lx-100 può scattare in formato 3:2 oltre a 4:3, 16:9 ed 1:1
Giampaolo


Allora qualche produttore c'è finalmente arrivato a fare una m4/3 con possibilità di scattare in 3:2!
nikosimone
Ma le Sony no?
lhawy
le sony RX100 I e II sono f1.8-4.9 quindi le scarto a priori (oltre ad essere più vecchie), la III e la IV sono f 1.8-2.8 e hanno il sensore da 1" e la III costa quando la lumix lx100, che vince su tutti i fronti (essendo una leica D-lux rimarchiata, o viceversa. comunque 4/3), mentre la IV costa 1000 euro come la leica D-lux. insomma, qualunque sony scegli, nella stessa categoria di prezzo c'è molto di meglio altrove.

come dice p4anoramix la lx100 è la scelta logica migliore, poi c'è la g7x, che ha si il sensore da 1" come tutte le sony, ma è anche vero che si attesta in una categoria di prezzo assai differente e vanta qualche piccola features tecnologica in più. le nikon le scarto tutte perchè le mirrorless (in generale) hanno il difetto degli obiettivi ingomranti e le compatte sembrano dei giocattoli (oltre ad essere inguardabili secondo il mio gusto estetico...e anche l'occhio si sà, vuole la sua parte). per prendere una nikon bisognerebbe considerare un obiettivo fisso come dice Riccardo, ma io non lo posso considerare, un piccolo zoom da 3x è indispensabile per l'uso che mi piacerebbe farne.
Marco Senn
Anche io mi sono posto lo stesso problema. Sto guardando da un sacco di tempo la Lumix GM5. Piccolissima e a ottiche intercambiabili. Un piccolo concentrato di tecnologia con un mirino vero. Anche io sono un poco allergico al 4/3.
Di serie la danno con un 12-32 (24-64 eq) non luminosissimo ma molto piccolo. Che potrebbe bastare per la gran parte delle foto... Mi ferma il fatto di ricominciare con un nuovo corredo...

Più grande non mi interessa. Se devo prendere una ML aps-c a quel punto spendo i soldi per uno zoom wide e lo metto sulla D5300 e a pesi e ingombri non perdo nulla...
Roberto M
La RX100 è l'unica veramente tascabile ed ha prestazioni eccellenti.
Le altre non sono tascabili, non entrano fisicamente, ad esempio, nella tasca dei jeans e questo fa la differenza.
Come qualità poi è eccezionale, a mio avviso, non ha nulla da invidiare alla LX 100 ed in più ha lo schermo basculante (fondamentale per quel genere di macchina che si usa principalmente per la street) ed inoltre è veramente tascabile.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.