Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
davide raponi
Devo usare una pellicola in bianco e nero e ho saputo che comporta confusione tra dei colori associati.

So che si può risolvere il problema con dei filtri. Quali?
Lucabeer
QUOTE(davide raponi @ Jul 4 2006, 07:42 PM)
Devo usare una pellicola in bianco e nero e ho saputo che comporta confusione tra dei colori associati.

So che si può risolvere il problema con dei filtri. Quali?
*



Generalmente si usa un filtro giallo, per migliorare il contrasto e separare i toni.

Altrimenti:

- verde per schiarire il fogliame (esiste anche il giallo-verde che unisce i vantaggi del giallo a quello del verde, ovviamente)

- arancio per aumentare ulteriormente il contrasto rispetto al filtro giallo (cieli azzurri molto d'effetto, diventano decisamente scuri e contrastati rispetto alle nuvole). Schiarisce la pelle e rende meno evidenti le sue imperfezioni

- rosso, per effetti di contrasto decisamente drammatici (tipo arancio, ma molto di più)

- polarizzatore (come nel colore; se associato al filtro rosso, sembrano quasi riprese extraterrestri)

Il blu si usa raramente, rende i cieli slavati.



enrico
QUOTE(davide raponi @ Jul 4 2006, 06:42 PM)
Devo usare una pellicola in bianco e nero e ho saputo che comporta confusione tra dei colori associati.

So che si può risolvere il problema con dei filtri. Quali?
*



Che tipo di fotografie devi fare? Se ce lo dici, ti si può rispondere in modo più dettagliato. Luca ti ha già dato delle buone indicazioni.
Enrico
Fedro
Sposto in tecniche, sezione più adatta per lo svolgimento di questo argomento
enrico
Rileggendo il tuo post, nell'intervallo della partita, credo che con colori associati (di cui non mi è però chiaro il senso) forse ti riferisci a colori diversi, come il rosso ed il verde, che possono essere resi con lo stesso tono di grigio nel BN. Per staccarli, usa un filtro dello stesso colore di quello che vuoi schiarire, o del colore complementare di quello che vuoi scurire.
Enrico
davide raponi
QUOTE(enrico @ Jul 4 2006, 08:55 PM)
Rileggendo il tuo post, nell'intervallo della partita, credo che con colori associati (di cui non mi è però chiaro il senso) forse ti riferisci a colori diversi, come il rosso ed il verde, che possono essere resi con lo stesso tono di grigio nel BN. Per staccarli, usa un filtro dello stesso colore di quello che vuoi schiarire, o del colore complementare di quello che vuoi scurire.
Enrico
*



grazie.gif mi hai capito alla perfezione.
grazie.gif anche a lucabeer per la lista completa di usi.

Scusa l'gnoranza, ma non so bene quali sono i colori complementari, me li puoi dire?

Un saluto.
oesse
QUOTE(Lucabeer @ Jul 4 2006, 08:00 PM)


Il blu si usa raramente, rende i cieli slavati.
*



se devi riprendere persone di colore, pero', niente meglio del blu!

.oesse.
buzz
i colori complementari tra loro sono: Rosso-ciano Verde-magenta Blu-giallo.
Se usi un filtro rosso, schiarirai i rossi e scururai i ciano-blu (ecco perchè scurisci il cielo e rendi un effetto drammatico)

con il filtro verde avrai una vegetazione chiara e se presenti dei rossi-viola più scuri ( moda, in un prato)

Con il filtro blu rendi il cielo slavato, ma come dice Marco, se incontri un cinese gli abbronzi il viso!
oesse
a dire la verita', caro buzz, io inendevo una persona della nigeria.... non un cinese wink.gif

.oesse.
Lucabeer
QUOTE(oesse @ Jul 5 2006, 02:59 AM)
se devi riprendere persone di colore, pero', niente meglio del blu!

.oesse.
*



Mmmmm... molto interessante! Non faccio più B/N da una vita, ma questa me la segno!

buzz
QUOTE(oesse @ Jul 5 2006, 07:31 AM)
a dire la verita', caro buzz, io inendevo una persona della nigeria.... non un cinese wink.gif

.oesse.
*



La mia era una battuta a doppio riferimento: il blu è complementare del giallo e poi sapendo che spesso bazzichi queli lidi...
oesse
wink.gif

.oesse.
davide raponi
grazie.gif
per gli interventi e i chiarimenti..... fanno bagaglio.

Un plarizzatore quanto costa all'incirca(solo indicativamente)?
buzz
tra i 70 e i 130 euro "molto" circa, a seconda la marca e le dimensioni
davide raponi
QUOTE(buzz @ Jul 5 2006, 03:23 PM)
tra i 70 e i 130 euro "molto" circa, a seconda la marca e le dimensioni
*



Ne ho visti a 10 e 30 Euro.
Che sono pezzi di plastica?
oesse
QUOTE(davide raponi @ Jul 5 2006, 04:48 PM)
Ne ho visti a 10 e 30 Euro.
Che sono pezzi di plastica?
*



peggio!

.oesse.
davide raponi
QUOTE(oesse @ Jul 5 2006, 03:49 PM)
peggio!

.oesse.
*




Ma sono inutili o possono servirmi per diminuire la luminosità del cielo?
Altrimenti non c'è nient'altro? hmmm.gif
oesse
per il bianco e nero se vuoi far uscire il cielo bello scuro devi usare il rosso.
Puoi usare anche un degradante colorato (rosso) o un ND....

.oesse.
davide raponi
Ma su pellicole a colori non vanno bene per oscurare il cielo quel che basta ?


Cos'è il degradante rosso, e l'ND?
buzz
QUOTE(davide raponi @ Jul 5 2006, 09:21 PM)
Ma su pellicole a colori non vanno bene per oscurare il cielo quel che basta ?
Cos'è il degradante rosso, e l'ND?
*



il degradante rosso è un filtro a gradualità variabile, ovvero un filtro che nella parte superiore ha un colorito rosso scuro e via via che ci si allontana, al lato inferiore siventa trasparente.
l'ND (neutral density) è un filtro grigio che serve a scurire alcune parti ( o tutta) della foto per rendere il cielo più scuro e quindi leggibile in una foto dov eil resto deve essere correttamente esposto. può essere anche esso degradante, anzi per questo uso è bene che lo sia.

Se lavori in digitale spesso questi filtri non sono indispensabili perchè facilmente ottenibili con una elaborazione in photoshop.
buzz
QUOTE(davide raponi @ Jul 5 2006, 04:48 PM)
Ne ho visti a 10 e 30 Euro.
Che sono pezzi di plastica?
*



Dalla domanda iniziale che hai fatto, si suppone che in una foto stai a ricercare, oltre il resto, anche una certa qualità tecnica.
Per ottenerla non olo occorre conoscere i svariati "trucchi" di ripresa ma elemento indispensabile è una buona attrezzatura.
Che senso ha chiedere una creta precisione di risultati quando poi la devi invalidare con un filtro che tutto è tranne che un elemento ottico?

Alla stessa maniera (per il motivo opposto) criticavo coloro che spendevano milioni per avere l'obiettivo per l'hasselblad che spaccava il capello in 4 e poi lo corredavano quasi sempre con il filtro flou...
davide raponi
E per le pellicole a colori,questi pola possono servire a scurire un po' il cielo? L'ND funziona anche per i colori ?
buzz
QUOTE(davide raponi @ Jul 6 2006, 10:09 AM)
E per le pellicole a colori,questi  pola possono servire a scurire un po' il cielo? L'ND funziona anche per i colori ?
*



Nel colore il plola scurisce molto il cielo e ne conferisce un colore intenso. Eliminando di fatto i riflessi del vapore e del pulviscolo in sospensione.
Il filtro ND funziona ovviamente anche per il colore, e viene usato soprattutto in quello per la sua neutralità.
davide raponi
Quindi mi dici che vanno bene entrambi per ammorbidire il cielo?
I pola economici vanno bene uguale solo per questo scopo?
L'ND non falsa (modifica) i colori dato che è grigiastro?
Il fotografo mi ha anche parlato di un UV1. Che è?
buzz
QUOTE(davide raponi @ Jul 6 2006, 12:34 PM)
Quindi mi dici che vanno bene entrambi per ammorbidire il cielo?
I pola economici vanno bene uguale solo per questo scopo?
L'ND non falsa (modifica) i colori dato che è grigiastro?
Il fotografo mi ha anche parlato di un UV1. Che è?
*



errato:
i filtri in questione non lo ammorbidiscono affatto, ma lo induriscono. lo rendono più scuro e contrastato.
L'ND prioprio perchè è grigio puro non falsa i colori. Lo farebbe se fosse colorato.
Sull'economicità dei filtri ne abbiamo già parlato.
l'UV1 è un filtro che limita i raggi ultravioletti. Serve per quelle foto in montagna o al mare dove la percentuale di UV è alta. Vale lo stesso discorso che con gli skylight, solo che il filtro in questione non è colorato.
davide raponi
QUOTE(buzz @ Jul 6 2006, 12:07 PM)
errato:
i filtri in questione non lo ammorbidiscono affatto, ma lo induriscono. lo rendono più scuro e contrastato.
L'ND prioprio perchè è grigio puro non falsa i colori. Lo farebbe se fosse colorato.
Sull'economicità dei filtri ne abbiamo già parlato.
l'UV1 è un filtro che limita i raggi ultravioletti. Serve per quelle foto in montagna o al mare dove la percentuale di UV è alta. Vale lo stesso discorso che con gli skylight, solo che il filtro in questione non è colorato.
*



Mi sono espresso male, per me ammorbidire era = a dire + scuro.

Quindi mi consigliresti un ND per risolvere il problema sull'eccessiva luminosità del cielo, dato che non posso permetermi un buon pola?
In questo argomento l'UV c'entra poco, o no.

Cosa mi consiglieresti?
davide raponi
Dai aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
oesse
al di la del colore, per poter riprendere scene con grandi differenze di luminosita' quali il cielo e la terra, si consiglia l'uso di filtri ND degradanti, da posizionare in modo che al cielo venga ridotta la luminosita' che invece rimarra' immutata sulla zona piu' scura.
Il filtro polarizzatore satura i colori in funzione di come viene applicato, ovvero al variare,tramite la sua rotazione, di una delle 2 lenti polarizzate.
Per la pellicola in B/N, invece, un filtro rosso degradante permettera' di saturare il cielo scurendolo senza alterare la cromia delle zone riprese in prossimita' della parte trasparente del filtro.
Spero ti sia d'aiuto.

.oesse.
davide raponi
grazie.gif un po' di charezza!!!

E se invece usassi i filtri rosso e ND non degradanti, non otterrei lo stesso effetto hmmm.gif ???

Ciao
oesse
il rosso modifica la cromia, l'ND no.
Dipende da cosa vuoi ottenere.

.oesse.
davide raponi
Parlavo dell'iscurimento o saturazione del cielo.
buzz
QUOTE(davide raponi @ Jul 7 2006, 03:17 PM)
Parlavo dell'iscurimento o saturazione del cielo.
*



Il mio suggerimento a questo punto è quello di documentarsi bene con un buon libro che tratti l'argomento in maniera estesa.
Le risposte a domande specifiche in quetso caso lasciano sempre qualche lacuna, dimostrata dalla serie di altre domande per chiarire gli argomenti.
C'è anche qualcosa su internet nei siti ABC della fotografia e Nadir.
oesse
QUOTE(davide raponi @ Jul 7 2006, 03:17 PM)
Parlavo dell'iscurimento o saturazione del cielo.
*



COLORE: se vuoi saturare il cielo ed anche ilr esto puoi usare il polarizzatore. Se vuoi scurire solo il cielo, allora un ND degradante.

B/W: per saturare il cielo o un rosso degradante o un rosso (ma dipende da che devi fotografare, se con il filtro rosso fotografi un campo di papaveri.... si mischia tutto). Il polar sul B/W non l'ho mai provato e non so che effetto abbia. Puoi sempre usare anche un ND degradante (grigio) che ti permetta di sottoesporre il cielo e lasciare inalterata la luce sul resto del fotogramma.
Concordo con Buzz... un buon libro non guasterebbe wink.gif

.oesse.
davide raponi
Grazie degli aiuti, cercherò di documentarmi ulteriormente su libri e siti
a riguardo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.