Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
scardix
Salve a tutti,
ho preso da un paio di giorni una FE2 che, a detta del venditore, doveva essere perfettamente funzionante!

Ho inserito le pile per l'esposimentro, ma in manuale(stesso procedimento che facevo con la FM2) non funziona niente anzi, mi si blocca anche il trascinamento della pellicola(il pulsante di scatto rimane bloccato) se giro la ghiera dei tempi fino a M250(nn sò cosa indichi) mi esegue lo scatto, ma se cambio tempi, mi si riblocca, anche se magari riesco a scattare mi rimane alto lo specchio....

O provato a mette in "A", tutto perfetto, anche l'esposimento(contollato con la digitale) funziona perfettamente....

Cosa è secondo voi che non va in manuale....

Grazie dei consigli,

saluti
Stefano
Antonio Canetti
che l'eletronica non funziona a dovere, la FE anche se è "gemella" alla FM e tutta controllata eletronicamente sia A che lo scatto dei vari tempi in manuale dell'otturatore, l'unico tempo meccanico e prorpio M250 lasciato solo quello in caso di emergenza come la batteria scarica.
per la bega col venditore non sono in grado di aiutarti.

Antonio
p4noramix
Hai letto il manuale?
Ho preso la FA da poco e se non lo avessi letto avrei rischiato di fare delle figuracce.

Possibile che le prove che hai fatto tu le abbia fatte con gli scatti a vuoto che vanno fatti appena metti il rullino?
In altre parole il contapose era prima della posa n.1 ?
Riccardo_A
il valore M250, credo coincida con il tempo meccanico dell'otturatore, ovvero il tempo con cui scatta anche senza controllo elettronico.
Ciao
Riccardo_A
A pagina 32 del manuale, c'è una nota che descrive un comportamento uguale a quello della tua FE2.
La spiegazione suggerisce un problema sull'alimentazione, ad esempio batterie scariche.
Ma se in automatico va, il problema è un'altro, magari una stupidaggine.
Forse un'ossidazione dei contatti sulla ghiera dei tempi ?
Ciao
Riccardo
scardix
Grazie a tutti,

purtroppo ho il manuale in Tedesco, e in rete nn ho trovato quello italiano!!!

Comunque le mie prove erano fatte senza rullino!!! E anche senza batterie....credevo che funzionasse meccanicamente tipo la FM2!

Ora metto le batterie, il rullino e vedo che succede...

Grazie ancora vi aggiorno....

Saluti
Stefano
scardix
Ragazzi tutto OK,

ho inserito le batterie e il rullino, tutto sembra funzionare perfettamente!!

Ora faccio un po di scatti prova e poi sviluppo...

Garzie e scusate ancora per il disturbo...

A presto
Stefano
camillobis
QUOTE(scardix @ Oct 21 2015, 12:01 PM) *
Ragazzi tutto OK,

ho inserito le batterie e il rullino, tutto sembra funzionare perfettamente!!

Ora faccio un po di scatti prova e poi sviluppo...

Garzie e scusate ancora per il disturbo...

A presto
Stefano


Senza pile la FE2 anche in Auto non va... funziona solo (impostandosi automaticamente su M250) per i primi tre scatti fino all'1 di contapose.

Verifica se togliendo il dito dal pulsante di scatto l'ago dell'esposimetro cade subito oppure no.

E' quello l'unico test pila presente sulla FE2 ... se l'ago cade, vuol dire che le batterie sono agli sgoccioli oppure che da qualche parte c'è un'ossidazione o una caduta di tensione ( es: contatti sporchi) che riduce la loro efficienza.

Nota che FE ed FE2 erano nate per funzionare con le vecchie batterie SR44 all'argento. Reggono bene anche le LR44 al litio, ma dato che queste si stabilizzano ad un valore di tensione più basso, possono durare molto meno.
pes084k1
QUOTE(camillobis @ Oct 29 2015, 03:24 PM) *
Senza pile la FE2 anche in Auto non va... funziona solo (impostandosi automaticamente su M250) per i primi tre scatti fino all'1 di contapose.

Verifica se togliendo il dito dal pulsante di scatto l'ago dell'esposimetro cade subito oppure no.

E' quello l'unico test pila presente sulla FE2 ... se l'ago cade, vuol dire che le batterie sono agli sgoccioli oppure che da qualche parte c'è un'ossidazione o una caduta di tensione ( es: contatti sporchi) che riduce la loro efficienza.

Nota che FE ed FE2 erano nate per funzionare con le vecchie batterie SR44 all'argento. Reggono bene anche le LR44 al litio, ma dato che queste si stabilizzano ad un valore di tensione più basso, possono durare molto meno.


Vanno ancora meglio con le CR 1/3 N al litio.

A presto telefono.gif

Elio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.