Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Bigio70
Buongiorno, qualcuno ha usato l'obiettivo in questione? Desidererei sapere le vostre impressioni. Grazie
buzz
non essendoci una sezione "obiettivi sigma" sposto al bar.
mullah
E' una lente nuovissima, appena arrivata sul mercato.
Credo che ben poche persone l'abbiano potuta usare qui in Italia.

Qui trovi una recensione in italiano: test 24 35

Altrimenti ti tocca cercare tra i siti esteri, in Asia lo avranno sicuramente provato in maniera estesa.
mikifano
ma quel che fa un 24/35 f/2 non puo farlo anche un fisso 28/1.8

io gli zoom che non arrivano nemmeno a 2x non li concepisco... e ce ne sono!
Bigio70
QUOTE(mullah @ Oct 15 2015, 01:28 PM) *
E' una lente nuovissima, appena arrivata sul mercato.
Credo che ben poche persone l'abbiano potuta usare qui in Italia.

Qui trovi una recensione in italiano: test 24 35

Altrimenti ti tocca cercare tra i siti esteri, in Asia lo avranno sicuramente provato in maniera estesa.

Grazie per il link italiano, ho visto anche la recensione su photographylife più altre. Sembra ottimo, addirittura come le 3 ottiche fisse che può sostituire, per contro ha il peso, però sentire i pareri di chi lo utilizza e sempre utile.

QUOTE(buzz @ Oct 15 2015, 10:32 AM) *
non essendoci una sezione "obiettivi sigma" sposto al bar.

scusatemi se l'ho messo nella sezione sbagliata
mullah
Una lente con così poca escursione non è da consideransi uno zoom di tipo classico.
E' come il Leica Tri-Elmar 16/18/21. Questo dovrebbe sostituire, in un'unica lente, il trittico 24/28/35.
Ha dalla sua parte una grande luminosità che si paga con un prezzo non troppo polare ed un peso e ingombro non comparabile a quello, ad esempio, di un 35f2.

Più che altro, sono lenti da comprare con in testa idee chiare su quali focali si pensa di utilizzare. Non è uno zoom da prima reflex, secondo me.
Bigio70
QUOTE(mullah @ Oct 15 2015, 03:23 PM) *
Una lente con così poca escursione non è da consideransi uno zoom di tipo classico.
E' come il Leica Tri-Elmar 16/18/21. Questo dovrebbe sostituire, in un'unica lente, il trittico 24/28/35.
Ha dalla sua parte una grande luminosità che si paga con un prezzo non troppo polare ed un peso e ingombro non comparabile a quello, ad esempio, di un 35f2.

Più che altro, sono lenti da comprare con in testa idee chiare su quali focali si pensa di utilizzare. Non è uno zoom da prima reflex, secondo me.

A me serve il 28 o il 35 avendo il 14-24 f2.8 e il 50f/1.8 oltre sono coperto con 85 f/1.8 e 80-200 f/2.8 infatti prima di questo zoom stavo valutando se prendere un 28 o un 35
mullah
Prendendo per buoni i pareri entusiastici che si leggono i giro ti direi che puoi usarlo per sostituire ben tre lenti.
Il 28/35 che dovresti comprare ( li avresti tutti e due in pratica ), il 14-24 per la focale più lunga e, forse, anche il 50 se ti adatti in alcune situazioni.
Questo facendo un discorso limitato a pesi e ingombri del corredo. E partendo dal presupposto che tu non esca con uno zaino che tutto il tuo corredo dietro. In quel caso il peso aumenta ed avresti focali doppiate con lo zoom.
Cobaltatore
QUOTE(mikifano @ Oct 15 2015, 01:51 PM) *
ma quel che fa un 24/35 f/2 non puo farlo anche un fisso 28/1.8

io gli zoom che non arrivano nemmeno a 2x non li concepisco... e ce ne sono!


Questa recensione, di un fotografo molto valido a parer mio, tal Nasim Mansurov, chiarisce molto bene la filosofia di questo "triple prime", per resa ottica non è uno zoom ma tre fissi in uno (24, 28, 35mm). E pure nel confronto con i fissi Nikkor 1.8 è decisamente pari o superiore, da un lato è pesante rispetto ai tre singoli, ma "nell'assieme" in realtà è molto più economico e meno ingombrante dell'intero corredo di prime nikkor.
mikifano
QUOTE(Cobaltatore @ Oct 15 2015, 04:32 PM) *
Questa recensione, di un fotografo molto valido a parer mio, tal Nasim Mansurov, chiarisce molto bene la filosofia di questo "triple prime", per resa ottica non è uno zoom ma tre fissi in uno (24, 28, 35mm). E pure nel confronto con i fissi Nikkor 1.8 è decisamente pari o superiore, da un lato è pesante rispetto ai tre singoli, ma "nell'assieme" in realtà è molto più economico e meno ingombrante dell'intero corredo di prime nikkor.


porta pazienza, ma non è questo che mi devi spiegare!
mi devi spiegare quali sono le situazioni in cui hai bisogno di zoomare perché non puoi fare mezzo passo avanti o indietro... perché se hai un 28, di mezzo passo si tratta la differenza di visuale tra un 24/28 e tra 28/36
poi, riguardo la resa, tutte le considerazioni sono toriche, perché se la stessa tecnologia la metti su un 28, risparmi peso e soldi...
Bigio70
QUOTE(mikifano @ Oct 15 2015, 07:09 PM) *
porta pazienza, ma non è questo che mi devi spiegare!
mi devi spiegare quali sono le situazioni in cui hai bisogno di zoomare perché non puoi fare mezzo passo avanti o indietro... perché se hai un 28, di mezzo passo si tratta la differenza di visuale tra un 24/28 e tra 28/36
poi, riguardo la resa, tutte le considerazioni sono toriche, perché se la stessa tecnologia la metti su un 28, risparmi peso e soldi...

In parte concordo con te, ma non sempre si possono fare due passi avanti o indietro, poi l'angolo di campo tra 24 e 35 e ben diverso, per cui anche il campo inquadrato soprattutto nei panorami. La cosa un po scoraggiante per quanto mi riguarda è il peso, la spesa rispetto al 28 f/1.8 è poco più di 200€
mikifano
QUOTE(Bigio70 @ Oct 15 2015, 07:39 PM) *
In parte concordo con te, ma non sempre si possono fare due passi avanti o indietro, poi l'angolo di campo tra 24 e 35 e ben diverso, per cui anche il campo inquadrato soprattutto nei panorami. La cosa un po scoraggiante per quanto mi riguarda è il peso, la spesa rispetto al 28 f/1.8 è poco più di 200€


oh, bene! non discuto le qualità ottiche dell'obiettivo, ma se serve per fare panorami, a cosa serve un f/2?
per tribollare di più mentre cammini su uno sterrato o un sentiero o una pietraia?
spero non ci sia qualcuno fa panorami a f/2....
non era meglio un 21/35 f/3.5 stabilizzato?
Bigio70
QUOTE(mikifano @ Oct 15 2015, 08:05 PM) *
oh, bene! non discuto le qualità ottiche dell'obiettivo, ma se serve per fare panorami, a cosa serve un f/2?
per tribollare di più mentre cammini su uno sterrato o un sentiero o una pietraia?
spero non ci sia qualcuno fa panorami a f/2....
non era meglio un 21/35 f/3.5 stabilizzato?

Se conosci un ottimo zoom su queste focali.....lo userei su D810 e D750
mikifano
il problema non è chi lo compra.. ma chi lo produce!
progetti una cosa nuova perfettamente inutile?
sigma si è sempre distinta per prodotti originali!
io ho tanto apprezzato il 150macro f/2.8 (anomalia della focale e dell'apertura) e il 120/300 f/2.8 (che diciamo rende su FX quel che rende un 70/200 su DX... scusate s'è poco!), mi piacerebbe apprezzare l'8/16 e il 18/35 f/1.8 su una d7200 o il 12/24 II sulla mia D700...... ma questo 24/35 f/2 proprio non lo capisco!
Banci90
QUOTE(mikifano @ Oct 15 2015, 09:42 PM) *
il problema non è chi lo compra.. ma chi lo produce!

Aspettiamoci un 35-70 f2 messicano.gif

Comunque io ho sentito dire che è ottimo per street e reportage; certo, le focali ed il diaframma lo sono, ma è l'obiettivo che è completamente errato. Il mio 28mm f2 ultron sta nel palmo di una mano e se la chiudo quasi sparisce, questo qui è una caserma, si passa inosservati..
riccardobucchino.com
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Oct 15 2015, 10:05 PM) *
Aspettiamoci un 35-70 f2 messicano.gif


no, faranno un 35-50 f/2
mikifano
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Oct 15 2015, 10:05 PM) *
Aspettiamoci un 35-70 f2 messicano.gif

Comunque io ho sentito dire che è ottimo per street e reportage; certo, le focali ed il diaframma lo sono, ma è l'obiettivo che è completamente errato. Il mio 28mm f2 ultron sta nel palmo di una mano e se la chiudo quasi sparisce, questo qui è una caserma, si passa inosservati..


leggo una scheda tecnica:
88x123 cm.....
940gr....
filtri da 82......

ovvero rispetto al nikon 24/70... 40gr in più e filtri ancor più grandi per avere uno stop in più di luce su 1/3 dell'escursione... e non avere affatto i restanti 2/3.....

brrrrrrrrr, rabbrividisco!
robermaga
Non ostante la recensione del bravo Mansurov non mi convince. Sembrerebbe come avere 3 fissi di alta qualità, ma sono 3 fissi "vicini" e pochi hanno la necessita di tutti e tre. E poi restano tre f2, mica 1,4 e pesa e ingombra maledettamente.
Se fosse stato un 24-50 o 24-55 sarebbe stato da pensarci seriamente ... così non avrà il successo che hanno avuto gli art 24, 35 o 50. Vedremo ...

Roberto
Bigio70
Molto probabilmente non avrà il successo dei vari Art fissi, che anche loro pesucchiano😂
Mi sa che aspetterò il 24/70 f2.8 vr anche se un po' costoso hmmm.gif
Seba_F80
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Oct 15 2015, 10:05 PM) *
Il mio 28mm f2 ultron sta nel palmo di una mano e se la chiudo quasi sparisce, questo qui è una caserma, si passa inosservati..


28mm f/2 Ultron? Non conoscevo, ma è questo Voigtlander ?

Non ho capito se esiste anche per baionetta F e quanto costerebbe usato ...
Vorrei muovermi per ridurre i miei pesi ed aumentare la qualità; ho una D300 ed un 50 f/1.8 AFS Nikon. Ed un 28-105 Nikon ed un 18-35 IF ED Nikon, quindi in 28 così luminoso è interessante su Dx. Ancor di più un 24 (confermo che è un passo avanti la differenza fra 24 e 28, di più fra 21 e 28, ancora di più fra 18 e 21 rolleyes.gif )
Banci90
QUOTE(Seba_F80 @ Oct 16 2015, 01:35 PM) *
28mm f/2 Ultron? Non conoscevo, ma è questo Voigtlander ?

Non ho capito se esiste anche per baionetta F e quanto costerebbe usato ...
Vorrei muovermi per ridurre i miei pesi ed aumentare la qualità; ho una D300 ed un 50 f/1.8 AFS Nikon. Ed un 28-105 Nikon ed un 18-35 IF ED Nikon, quindi in 28 così luminoso è interessante su Dx. Ancor di più un 24 (confermo che è un passo avanti la differenza fra 24 e 28, di più fra 21 e 28, ancora di più fra 18 e 21 rolleyes.gif )

Io lo utilizzo su M6, usato lo si trova sui 400/450 euro ma non so se esistq un attacco F.
riccardobucchino.com
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Oct 16 2015, 01:57 PM) *
Io lo utilizzo su M6, usato lo si trova sui 400/450 euro ma non so se esistq un attacco F.


Hai un M6? Fico! (clicca su M6)
p4noramix
QUOTE(Seba_F80 @ Oct 16 2015, 01:35 PM) *
28mm f/2 Ultron? Non conoscevo, ma è questo Voigtlander ?

Non ho capito se esiste anche per baionetta F e quanto costerebbe usato ...
Vorrei muovermi per ridurre i miei pesi ed aumentare la qualità; ho una D300 ed un 50 f/1.8 AFS Nikon. Ed un 28-105 Nikon ed un 18-35 IF ED Nikon, quindi in 28 così luminoso è interessante su Dx. Ancor di più un 24 (confermo che è un passo avanti la differenza fra 24 e 28, di più fra 21 e 28, ancora di più fra 18 e 21 rolleyes.gif )

pre nikon F la voigtlander fa il 28mm f/2.8 Color SKOPAR SL II N.
Di 28mm ho quello nikon f1.8G quindi non ho mai approfondito le caratteristiche perchè lo cambierei solo in caso di cambio brand e per il momento non ci penso proprio.

Saluti
robermaga
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Oct 15 2015, 10:05 PM) *
Aspettiamoci un 35-70 f2 messicano.gif

Comunque io ho sentito dire che è ottimo per street e reportage; certo, le focali ed il diaframma lo sono, ma è l'obiettivo che è completamente errato. Il mio 28mm f2 ultron sta nel palmo di una mano e se la chiudo quasi sparisce, questo qui è una caserma, si passa inosservati..

Già un 35-70 avrebbe avuto un altro senso e se lo facessero sarebbe di sicuro un f2.
Dalle prove di Mansurov sembrerebbe davvero che sia come avere 3 fissi di alta qualità. Però sono 3 fissi f2 e chi cerca qualità e luminosità alternativa a Nikon, andrà su gli 1,4 sempre di Sigma Art. Sempre pesanti e voluminosi, ma sono pure degli 1,4. Questo invece non so a quale target di utenti si riferisce ... forse a chi ama lo street, ma è come girare quasi con un piccolo cannone ...

Roberto
mikifano
QUOTE(robermaga @ Oct 16 2015, 03:49 PM) *
Questo invece non so a quale target di utenti si riferisce ... forse a chi ama lo street, ma è come girare quasi con un piccolo cannone ...

Roberto


per recente esperienza, vi assicuro che per fare foto in strada più o meno inosservati, una Pen Lite nera con il 14-42 è fantastica, soprattutto tenendola a penzoloni al collo e guardando il monitor dall'alto... scattando con il dito sul monitor...
certo la resa non sarà mai quella di una FX con siffatti obiettivi, ma ha ugualmente fascino!
Seba_F80
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Oct 16 2015, 01:57 PM) *
Io lo utilizzo su M6, usato lo si trova sui 400/450 euro ma non so se esistq un attacco F.


allora nn stiamo confrontando due cose diverse? rolleyes.gif Una Leica non è di suo più compatta di una reflex? E poi è più silenziosa ... e più costosa smile.gif
Seba_F80
QUOTE(mikifano @ Oct 15 2015, 08:05 PM) *
oh, bene! non discuto le qualità ottiche dell'obiettivo, ma se serve per fare panorami, a cosa serve un f/2?
per tribollare di più mentre cammini su uno sterrato o un sentiero o una pietraia?
spero non ci sia qualcuno fa panorami a f/2....


vero smile.gif

QUOTE(mikifano @ Oct 15 2015, 08:05 PM) *
non era meglio un 21/35 f/3.5 stabilizzato?


questa nn la condivido .. stabilizzare una focale da 35mm con fotocamere che oggi superano agevolmente i 1600 ISO, consentendo tempi di scatto di 1/50 a mano libera anche con "poca" luce non lo capisco. Per me le ottiche più sono semplici meccanicamente parlando più sono una garanzia che non si possano malauguratamente inceppare.

35 mm f/3.5 è cmq molto compatto .. come lo è un 35 f/2 AF-D Nikon smile.gif, che è più luminoso
mikifano
QUOTE(Seba_F80 @ Oct 16 2015, 05:29 PM) *
35 f/2 AF-D Nikon smile.gif, che è più luminoso


l'ho avuto e rivenduto! che delusione!
non capisco che pregio gli troviate, se non la leggerezza..... a f/2.8 il 24/70 se lo mangia con il pane!
e il 35 è fisso e già chiuso di uno stop!
Seba_F80
QUOTE(mikifano @ Oct 16 2015, 09:58 PM) *
l'ho avuto e rivenduto! che delusione!
non capisco che pregio gli troviate, se non la leggerezza..... a f/2.8 il 24/70 se lo mangia con il pane!
e il 35 è fisso e già chiuso di uno stop!

che vuol dire "è già chiuso di uno stop"?
sapevo è un best seller e con lenti eccellenti. Il 24/70 è pesante e costoso.
Banci90
QUOTE(mikifano @ Oct 16 2015, 09:58 PM) *
l'ho avuto e rivenduto! che delusione!
non capisco che pregio gli troviate, se non la leggerezza..... a f/2.8 il 24/70 se lo mangia con il pane!
e il 35 è fisso e già chiuso di uno stop!

Spiegami il senso di confrontare una lente da 1000 e rotti euro con una da "appena" 200 euro.. Il 35 va valutato per quello che costa e per 180 euro è un obiettivo formidabile!


QUOTE(Seba_F80 @ Oct 16 2015, 05:14 PM) *
allora nn stiamo confrontando due cose diverse? rolleyes.gif Una Leica non è di suo più compatta di una reflex? E poi è più silenziosa ... e più costosa smile.gif

La Leica è certamente più compatta di una Reflex ma qui si parlava di obiettivi e la Voigtlander produce anche per Reflex e le dimensioni rimangono quelle; gli stessi Nikon Ai/Ai-s hanno dimensioni estremamente contenuti, dipende da quello che si cerca.
mikifano
QUOTE(Seba_F80 @ Oct 19 2015, 12:55 PM) *
che vuol dire "è già chiuso di uno stop"?
sapevo è un best seller e con lenti eccellenti. Il 24/70 è pesante e costoso.


quasi tutti gli obiettivi, chiudendo uno stop o due migliorano, soprattutto ai bordi....
...essendo l'AFD 35 in questione un f/2, a f/2.8 (l'apertura massima del 24/70) è già chiuso di uno stop, quindi ha migliorato un po' le sue prestazioni.
ecco, detto questo, a parità di diaframma f/2.8, il 24/70 il 24/70 umilia il piccolo fisso!

restano valide le ovvie considerazioni su peso, ingombri e costi.....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.