Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
pelikan
salve qualcuno sa dirmi qualcosa in merito a questo zoom grandangolo.....l'ho visto usato a 190€......ho una D90...grazie per eventuali consigli e pareri
ffrabo
L'unica cosa che posso dirti è di provarlo, perché i controlli qualità di quelle produzioni erano un po' scarsi, si trovano modelli molto buoni ed altri scarsi.
mikifano
SE quel esemplare non ha problemi di Front e Back focus, prendilo e goditelo! quei soldi li vale tutti!
mark988
Ciao,
mi permetto di risponderti anche se tutto sono forchè un professionista.
Premetto che ho avuto questa ottica per quasi 4 anni e me ne sono innamorato.
Sono stato uno dei fortunati ad avere una buona lente, io l'ho quasi sempre tenuta montata prima sulla D3000 e poi sulla D7100. Mi ha sempre dato soddisfazioni.
Come tutti i grandangoli spinti soffre di una leggera distorsione ai bordi ma nulla di irrisolvibile.
La vignettatura è contenuta e anche questa facilmente eliminabile.
Buona costruzione solida, anche il paraluce è di buona fattura.
I colori sono ben accesi e la qualità è buona a TA. Il suo punto forte è tra f8 e f11.
Per 190€ non esitare (se è uno di quelli riusciti bene) acquistalo e mellilo alla frusta.
Ti allego un paio di scatti.
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 63.1 KB

Io l'ho venduto, non a cuor leggero, però ora sono un felice possessore di un Tokina 11-20 f2.8.
Spero di esserti stato utile.
Buona giornata
Fabio Chiappara
Ciao,
Io la ho e difficilmente la stacco dal corpo macchina... Soffre un pò in notturna ma per il resto è una buona lente.

Fabio
pelikan
ah si grazie...ma come faccio a sapere se è uno "di quelli riusciti bene"????
sto valutando perchè tu mi parli del tokina ed è un po' che ci faccio la caccia in particolare al tokina 11-16....ma se trovassio anche 11-20 mi interessa...tu lo hai trovato migliore?
mark988
Beh, a mio avviso non ci sono paragoni.
Nitidezza più elevata, a TA siamo a 2.8 contro 4.
Per me un altro pianeta anche se il Tokina è notevolmente piò ingombrante.
Stiamo però parlando anche di importi notevolmente differenti.
Il Tokina 11-20 nuovo con garanzia Rinowa l'ho pagato 599€ settimana scorsa contro il Sigma 10-20 f4-5.6 che pagai 386€ nel 2012 in amazzonia.
Per 190€ non porti dubbi, provalo e se ti rende buoni scatti, acquistalo.
Se è uno di quelli buoni te ne rendi conto dai primi scatti, se invece non è così noterai che fatica a focheggiare e la maf non sarà mai precisa! Devi provarlo però.
Eduardo_Romano
ciao, ti parlo da ex possessore di questa lente (con il passaggio a FX non l'ho più usato ed era un peccato).
E' una buona lente se becchi l'esemplare giusto (come ti è stato già detto).
Valutalo solo se hai possibilità di provarlo. Fai il test delle 3 pile per verificare eventuali problemi di front/back focus, cerca di verificare che non ci siano giochi tra le ghiere altrimenti avrai problemi di maf. Controlla che non ci siano aloni tra le lenti o macchie. Puoi scattare al cielo e, se il sensore è abbastanza pulito, vedrai eventuali difetti.
Per il confronto con il Tokina posso dire (prendi però con le pinze ciò che dico perchè non ho prove personali fatte) che prestai il mio sigma ad un amico che era indeciso su quale prendere tra i due e aveva la possibilità di provare appunto il Tokina. Fece lui prove e valutazioni e alla fine scelse il Tokina con la relativa differenza di prezzo. Gli era sembrato un pelo più bello come definizione e colori e la costruzione più solida.
Ma ripeto sono considerazioni che fece questo mio amico. Io per una questione di soldi a mio tempo scelsi il Sigma che presi usato da un signore molto gentile che mi fece fare tutte le prove del caso e addirittura usare il suo pc per vedere le foto e valutare inutile dire che era uno degli esemplari ottimi.

Saluti
Eduardo
pelikan
grazie raga siete molto gentili...ma non riesco a decidermi.....il grandangolo me lo farò prima o poi......oggi ho visto il 10-24 nikon....a 500€ e mi chiedevo se per un fotoamatore la differenza di circa 200E o forse più ne vale la pena....però nikon è nikon e anche in caso di rivendita credo abbia sempre più mercato....ciao
lhawy
lo avevo su dx e mi ci sono divertito parecchio, era la prima versione, senza selettore af/mf e l'ho venduto l'anno scorso a 280: 190 è un prezzo OTTIMO! (su ebay l'usato parte da 290+spedizione, quindi se non ti piace lo puoi sempre rivendere allo stesso prezzo in quattro e quattrotto).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.