Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
franco9
Vorrei chiedere se secondo voi è possibile sostituire il rivestimento in gomma della D50 nella posizione della presa della mano destra, in quanto per l'uso è diventato vischioso e molliccio.

Non vorrei spedirla in LTR service; fra spese di spedizione e ritorno, più ricambio più mano d'opera, probabilmente mi costerebbe di più del valore della macchina.

Ammesso che io riesca ad avere dall LTR il pezzo di ricambio, probabilmente in un modo o nell'altro si riuscirà a rimuovere il rivestimento molliccio, però un buon adesivo ed il posizionamento esatto del ricambio sarà possibile?
Nessuno di voi si è cimentato in un lavoro del genere?

In ansiosa attesa, spero in notizie in merito, ciao a tutti.
Antonio Canetti
su fotocamere come D200 e D300 la cosa è fattibile in via privata le gomme si trovano per la D50, mentre sinceramente non mi sono mai capitao do vedere le gomme per la D50.

Antonio
pinazza
Se stai parlando dell'appoggio posteriore del pollice, lo trovi facilmente sulla baya :

http://www.ebay.it/itm/Genuine-New-Nikon-D...=item35df478d15
Questo è il primo che mi è capitato, ma ne trovi un sacco...
Per la sostituzione...è una sciocchezza.

Ciao
Pino
franco9
Purtroppo non sto parlando del posteriore per appoggio del pollice destro; è il rivestimento laterale e dove vanno le tre dita della mano destra per impugnare il corpo macchina.
Il posteriore l'ho già cambiato ed è vero è una sciocchezza; però quello laterale ed anteriore mi pare sia un po' diverso, vedo viti laterali ed inferiori che potrebbero complicare la cosa, che si vedono molto bene nelle foto di pezzo usato che ho visto sfruttando il link che mi hai mandato (purtroppo però sono pezzi usati).
Proverò a chiedere alla LTR se ha il pezzo e poi mi arrangerò.
Se qualcuno però ha fatto questa operazione anche in una Nikon simile, sono ansioso di avere notizie in merito.

Un saluto ed un ringraziamento a tutti voi, Franco.
_Lucky_
QUOTE(franco9 @ Oct 5 2015, 04:10 PM) *
Vorrei chiedere se secondo voi è possibile sostituire il rivestimento in gomma della D50 nella posizione della presa della mano destra, in quanto per l'uso è diventato vischioso e molliccio.


"vischioso e molliccio" mi fa pensare alla bava delle lumache, e non credo sia questo il caso......
se intendi dire che il rivestimento e diventato appiccicoso e si attacca alle dita, allora basta ripulirlo con uno dei tanti metodi gia' spiegati in varie discussioni ciclicamente presenti nel forum.
Se invece il rivestimento si sposta o si stacca dal corpo macchina, allora mi sa che e' proprio da cambiare.

P.S. giusto per rimanere in tema, ultimamente ho "ripulito" una D70s che era diventata appiccicosa a furia stare sempre chiusa nell'armadio.... laugh.gif
Paolo56
QUOTE(franco9 @ Oct 6 2015, 05:04 AM) *
Purtroppo non sto parlando del posteriore per appoggio del pollice destro; è il rivestimento laterale e dove vanno le tre dita della mano destra per impugnare il corpo macchina.
Il posteriore l'ho già cambiato ed è vero è una sciocchezza; però quello laterale ed anteriore mi pare sia un po' diverso, vedo viti laterali ed inferiori che potrebbero complicare la cosa, che si vedono molto bene nelle foto di pezzo usato che ho visto sfruttando il link che mi hai mandato (purtroppo però sono pezzi usati).
Proverò a chiedere alla LTR se ha il pezzo e poi mi arrangerò.
Se qualcuno però ha fatto questa operazione anche in una Nikon simile, sono ansioso di avere notizie in merito.

Un saluto ed un ringraziamento a tutti voi, Franco.

Sono "quasi" sicuro che LTR non venda ricambi.
franco9
QUOTE(Paolo56 @ Oct 7 2015, 06:24 PM) *
Sono "quasi" sicuro che LTR non venda ricambi.

Puoi togliere il quasi, la riparazione "eventuale" la fanno solo loro.
gian62xx
guardasu youtube e su ebay, magari vien fuori qualche idea.
pero' secondo me e' piu simile a d70 che a 200-300-700-
cioe' l'impugnatura e' un pezzo di plastica rigida col riporto sopra di materiale piu cedevole-piacevole al tatto.

quindi fosse la mia lo eliminerei sostituendolo con -che so- una strisciolina di pelle sagomata con cura e incollata.
Antonio Canetti
la D50 è la sorella minore della D70 e questa non ha rivestimenti in gomma, ma una vernice che la fa sembrare che abbia un rivestimento di gomma, la mia D70 ha ormai perso tutta l vernice ed è rimasta solo la plastica del corpo macchina, sullla mia sul lato impugnatura si vedeno i segni unghie (le taglio al filo dei polpastrelli ) ho provveduto a mettere (non trovando di meglio ) del Di-fix tipo pelle ed esteticamente non sta male.

Antonio
franco9
Questa mattina ho risolto il problema.
Ho rimosso il materiale di rivestimento, che come aveva detto giustamente gian62, ricopre le parti in plastica; l'ho tolto con un taglierino, usando però la parte opposta al taglio. Con lo spigolo vivo non si creano danni alla plastica sottostante e con pazienza si riesce a raschiare il riporto di vernice che crea la presa meno scivolosa.
Per finire bene il lavoro ho usato una spugnetta di quella per piatti, che hanno sul retro una specie di tessuto di lana sintetica, molto meno abrasiva di una paglietta di ferro.
Non escludo che se avessi iniziato con la spugnetta abrasiva il risultato probabilmente sarebbe stato uguale.

La presa risulta ugualmente sicura in funzione della conformazione anatomica della attuali macchine; decisamente più accettabile di quella appiccicosa di prima.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.