Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5
Michele Difrancesco
Saper ascoltare sembra facile o addirittura scontato.
Invece non è così, perché saper ascoltare è una competenza emotiva di fondamentale importanza, ed è grazie ad essa e all'empatia, che poi è la capacità di mettersi nei panni degli altri, sforzandosi di vedere le cose dal loro punto di vista e di coglierne il vissuto emotivo.


Sono spiacente per non aver espresso nei precedenti interventi un messaggio sufficientemente chiaro; proverò ad esporre per esteso alcune motivazioni e valutazioni che hanno portato ad importanti cambiamenti intrapresi in Community e che auspico possano rassicurare e dare un segnale di presenza e di apertura.

Per prima cosa è molto rassicurante constatare che la nostra Community sia costituita da personalità che considerano il nostro ambiente importante e di grande valore.
I messaggi ricevuti dimostrano il vostro attaccamento alla piattaforma, l’attenzione e le preoccupazioni per il futuro del NikonClub.it
Tutto lo Staff della Community, gli sviluppatori e ogni coinvolto nel progetto non può che guardare alle vostre risposte con grande soddisfazione.

La nostra intenzione dichiarata è quella di accrescere ulteriormente il valore del NIKONCLUB.it ed offrire maggiori opportunità di interazione e di confronto.

Come sapete, è stato deciso di non permettere l’accesso in scrittura agli utenti di cui non abbiamo dati sufficienti sul nostro database e che non hanno registrato un prodotto di distribuzione italiana con NitalCard.
Attraverso un’analisi dettagliata delle attività di moderazione è scaturito che una percentuale altissima di interventi è scaturita da messaggi ed immagini pubblicate da utenza di cui non abbiamo dati sufficienti per una corretta identificazione. Il web di oggi offre opportunità che un tempo erano meno accessibili come la creazione di email temporanei, maschere sugli indirizzi ip ecc. che di fatto inficiano la bontà dei dati ricevuti.
Le informazioni richieste, in fase di registrazione del prodotto, permette una maggiore tracciabilità degli iscritti; queste informazioni più che per uso marketing, vertono nell’assunzione di ogni partecipante ad una maggiore presa di responsabilità per le pubblicazioni e per i messaggi condivisi in Community.
Riteniamo infatti che una maggiore responsabilità sulla pubblicazione dei contenuti permetterà la fruizione di messaggi più misurati e di una qualità complessivamente più alta.

Mi scuso per la modalità di intervento affrettata e per non aver meglio comunicato le necessità ma c’è una forte motivazione che ha guidato questo brusco cambiamento:
abbiamo una forte necessità di preservare il nostro ambiente, per mantenerlo integro, interessante, sano e sicuro.

Esistono numerose piattaforme sul web da quelle più generaliste come Facebook a quelle di settore.
Abbiamo un progetto che punta alla valorizzazione della nostra Community per contenuti ed opportunità.
Opportunità che saranno rivolte a fotografi, ad iscritti che trasformano lo spazio fornito in un grande valore per la stessa Community.
Siamo tutti pienamente consapevoli che senza il vostro contributo, senza la vostra partecipazione il Club –per quanto tecnicamente completo- non può che presentarsi come una scatola vuota.

Il NikonClub.it è, e vuole essere, un progetto di loyalty per il mercato Italiano.
Non è un servizio in vendita e non può esser considerato un plus acquistato con una fotocamera di distribuzione Nital, ma è un’opportunità rivolta in primis ai nostri clienti.
La fruibilità dei contenuti è disponibile ad ogni navigatore del web, ma il confronto nelle pagine della Community desidera annoverare i clienti che hanno dato fiducia alla distribuzione ufficiale.
Ho letto sovente messaggi di ospiti, di users sprezzanti indicando la validità di acquisto oltre oceano consigliando, tra le righe o meno, l’opportunità di eludere i dazi doganali.
Abbiamo da sempre puntato al confronto fotografico e alla cultura per la stessa, non desideriamo che la nostra piattaforma possa esser trampolino di vendita per i nostri stessi rivenditori ufficiali e per certo non è nostra intenzione dare spazio a consigli di utenze che guidano all’acquisto facile o peggio ancora a passi border line e/o fuori della legalità.

Investiamo ogni giorno in sviluppo tecnico, servizi e diffusione di cultura fotografica.
Abbiamo deciso di preservare meglio la nostra Community perché teniamo a questo spazio, perché desideriamo offrire un futuro alla nostra piattaforma.
Sappiamo che oltre il 60% degli users assidui hanno stabilizzato la propria registrazione. Siamo in prima linea per poter aiutare nelle registrazioni e per ripristinare al meglio e come auspicato.
E’ il momento di intervenire con responsabilità e lungimiranza nel rispetto di tutti i partecipanti e restiamo con la mano tesa per poter presto accogliere tutti gli amici ad oggi ad un passo dall’opportunità di interazione.

Spero attraverso questo messaggio di aver fornito un'idea più chiara e delle motivazioni guida di questo cambiamento.
Impegniamoci insieme per sviluppare quello che non è solo un progetto: è una visione atta a mantenere questo luogo speciale come tutti desideriamo.

Grazie per l'attenzione,
Michele Difrancesco

mino magnifico
Gentlissimo Michele,
il tuo post è ineccepibile e mi trova completamente d'accordo sul preservare un club che per quanto mi riguarda ha migliorato il mio modo di fotografare , Ho conosciuto tanti amici ,coltivato amicizie nate sulla piattaforma Nital ed è per me un appuntamento quotidiano la frequentazione del club.
Tuttavia ti chiedo se il prodotto Nital da registrare sia una " condicio sine qua non" per accedere al club ?
Te lo chiedo cortesemente perchè non vorrei che mia moglie mi regalasse la d 810 (ora ho la D 610 con Nital Card) acquistandola on line ed insieme alla reflex involontariamente mi regalasse.... la esclusione del club.

Ovviamente non credo che si arriverebbe mai a tanto ed in ogni caso il caso D 600 mi ha insegnato di prendere sempre prodotto del mercato italiano.

Ciao
Mino Magnifico
Fabio Chiappara
Grazie mille Michele, condivido il tuo pensiero e spero che questo messaggi calmi un pò le acque all'interno del nikonclub.

A presto e buon lavoro.

Fabio
Il_Dott
Sulle motivazioni della scelta non discuto, né dovrebbero farlo gli altri adducendo ragioni più o meno valide.

Appezzo molto le scuse sulle modalità di intervento, credo sia sopratutto questo quello che ha spiazzato tutti.
mikifano
trovo davvero paranoici quelli che dicono "molti utenti non possono più scrivere perché.... "
la Nital Card potete averla anche con una compatta da poche decine di euro, come nel mio caso... visto che rimango NPU in virtù di una L23 acquistata 4 anni fa.... in quanto il PCE85 che avevo ora è di Riccardo....

BloodyTitus
Capisco il discorso e mi chiedo se sarebbe possibile aggiungere tra l'attrezzatura materiale nikon con granzia europea(lasciando comunque l'utente nikonista senza i privilegi di NPA,NPU,NPS)capisco che voi siete nital ma a volte qualcuno ha vissuto all'estero o ha ricevuto un regalo e non ha avuto la possibiltà di avere la nitalcard ma sono comunque italiani e questa è stata l'unica vera piattaforma di confronto negli anni....
LadyGi
Grazie del suo intervento, finalmente qualcuno ci ha spiegato il "perché" di quanto è successo.
Ora siamo liberi di scegliere se accettare la filosofia del sito o rifiutarla e migrare.
Grazie anche per le "scuse" che si leggono in filigrana: avete dimostrato del coraggio, che non tutti hanno. Ora però la domanda sorge immediata: perché avete censurato tutti i nostri "perché"? Non è il momento di completare l'opera e di riammettere nella gallery tutte le foto che avete censurato (e anche la mia lettera)?
Giovanna
Paolo_Squizzato
Non vi è dubbio sul miglioramento che intendiate portare, ma questa operazione ha spiazzato molti utenti inconsapevoli delle vostre intenzioni.
Il chiarimento è recepito e meriterebbe più visibilità in modo venga letto da tutti, anche la categoria degli "iscritti avrebbe dovuto leggere prima del vostro provvedimento dando modo di non generare la bagarre di questi giorni, sfiduciando molte persone sulle vostre reali intenzioni.
La mia foto nera, come credo quelle di altri utenti, era di portare all'attenzione del disagio creato ad altri utenti, aventi prima del vostro provvedimento la stessa fruizione che ho io con la piccola Coolpix della piattaforma. Reputo questa la risposta che mi aspettavo alla richiesta inviata allo Staff proprio dall'occasione dell'oscuramento della foto nera.
In cuor mio mi auguro anche abbiate invitato con messaggio privato chi era iscritto a regolarizzare la posizione su NPU o Nikonista.
D'accordissimo che il mercato illegale venga bandito, ma tutti gli altri modi non devono essere penalizzati allo stesso maniera.
Buon lavoro.
Paolo
sinclair_gio
Evitiamo i risentimenti, lo spirito di rivalsa, le ulteriori recriminazioni.
Quello che è accaduto è dispiaciuto a tanti, ma, con questa, è stata fornita una risposta esaustiva, segno di grande sensibilità nell'interpretare i sentimenti collettivi.
Non scrivo questo per fare l'avvocato d'ufficio, ma per auspicare un clima di ritrovata serenità e collaborazione fattiva.

Un saluto a tutti
AndreLenzi

Aver letto queste parole mi ha fatto molto piacere, si è meglio chiarita la situazione e tra le righe noto una mano tesa verso di noi. Spero vivamente che tutto quel che è successo com'è arrivato sparisca senza lasciar tracce indelebili, di solito nn lo sono ma stavolta voglio essere ottimista
Gian Carlo F
Sarò vecchio e rinco..... ma cosa c'è di diverso nella sostanza?

Mi spiego meglio:
Sono stati esclusi i non possessori di Nital-Card.
Ora cosa succede di diverso?
paul grinder
In concomitanza di questo chiarimento ho scritto una email a Nikon Europa, nel tentativo di avere un chiarimento sull'accaduto. Se avessi interpellato il forum avrei potuto forse evitarlo.
Accetto il chiarimento ma vorrei aggiungere un commento con una domanda:
Non si potrebbe evitare di soffermarsi solo sulla prova di effettivo acquisto fornita dallo scontrino? Ogni macchina ha un numero di serie e così anche gli obiettivi.
Visto che si parla di illegalità, nella quale la parte del leone la fa il furto, perchè non si da agli "iscritti" la possibilità di inserire il numero matricolare delle loro attrezzature? Chi ne è venuto in possesso per malaffare, probabilmente eviterà persino l'iscrizione.
Capisco che con questo non si argini il problema dell'importazione parallela, ma il sistema non è a prova di "disonesto", basta registrare una Coolpix da pochi Euro (pochi in confronto a macchine più importanti) et voilà il gioco è fatto.
Penso che si possa studiare una soluzione che non escluda chi, evidentemente con gioia e soddisfazione, ha acquistato un prodotto Nikon piuttosto che della concorrenza. Fedele al brand e alla qualità, dopo aver comprato una F3 usata e relative ottiche, appena me lo sono potuto permettere ho acquistato un prodotto "ufficiale"... non potrebbe essere questo il motore per aprire le porte agi iscritti? La troverei un'ottima strategia di mercato.
Grazie
Paolo
pinazza
Grazie dell'intervento Michele. Chiaro l'intento . Forse poco diplomatico il sistema " senza preavviso", ma non potevate fare altrimenti.
E comunque qui siamo in Casa Nital. Trovo corretto che possano scrivere solo i possessori di attrezzature regolarmente importate.
Gli altri possono comunque consultare tutte le pagine del Forum ed informarsi compiutamente .

Buon lavoro
Pino
angel53
la nostra intenzione dichiarata è quella di accrescere ulteriormente il valore del NIKONCLUB.it ed offrire maggiori opportunità di interazione e di confronto
Abbiamo da sempre puntato al confronto fotografico e alla cultura per la stessa

Non esiste interazione, non esiste confronto e non c'è cultura dove c'è censura.
e non parlo delle foto nere che abbiamo messo, ma foto vere che esprimono un disagio emozionale di chi le ha pubblicate, che potrete criticare e contestare, ma non potete e NON DOVETE cancellare, altrimenti le vostre restano solo parole stridenti con gli ambiziosi obiettivi che vi proponete di valorizzazione della COMMUNITY ed una preoccupante prevaricazione della libertà individuale di ognuno di noi.
Non è così che si fidelizza il cliente, se il vostro è un obiettivo commerciale, non è così che si rispetta l'utente di un club esclusivo, se avete intenti culturali.
quanto all'errore di comunicazione è rimediabilissimo con un congruo tempo agli iscritti di regolarizzare o salutare per sempre.
poi io personalmente, rispetto a tutti i vostri futuri programmi, mi accontenterei che la piattaforma funzionasse e non fosse sempre ballerina.
Grazie dell’attenzione
Angelo
Michele Difrancesco
QUOTE(LadyGi @ Oct 5 2015, 02:36 PM) *
Grazie del suo intervento, finalmente qualcuno ci ha spiegato il "perché" di quanto è successo.
Ora siamo liberi di scegliere se accettare la filosofia del sito o rifiutarla e migrare.
Grazie anche per le "scuse" che si leggono in filigrana: avete dimostrato del coraggio, che non tutti hanno. Ora però la domanda sorge immediata: perché avete censurato tutti i nostri "perché"? Non è il momento di completare l'opera e di riammettere nella gallery tutte le foto che avete censurato (e anche la mia lettera)?
Giovanna


Gentilissima Giovanna, esiste un regolamento a monte di quanto oggetto di questo messaggio.
La Community ha dei riferimenti e siamo presenti con nome e cognome.
Le immagini non ammesse alla gallery sono una provocazione a cui avete ricevuto risposta costruttiva.
La sua lettera, pubblicata da suo marito, anch'essa ha ricevuto risposta.
Il suo caso personale era inoltre allo stesso momento seguito da Maurizio Rossi.
L'opera non è perfetta, ma ritengo sia meglio chiudere un occhio e considerarla completa.
Come anticipato lei è libera di scegliere la sua permanenza a patto di rispettare il regolamento, come tutti gli iscritti.
Cordialmente,
MD
AndreLenzi
Come dicevo voglio essere ottimista, per me è stato un bel gesto una lettera di questo genere con cui si sono almeno calmati gli animi ed ho letto, a meno che nn abbia capito male, che il 60% degli iscritti che ha voluto e potuto continuare a rimanere dentro come nulla fosse è riuscito, senza spendere un centesimo, in un modo o nell'altro a regolarizzarsi. Magari tra qualche giorno la percentuale sarà decisamente maggiore e così chi non potrà assolutamente accedere ma vorrà veramente farlo, troverà dall'altra parte una mano tesa.......Nn sono un romanticone ma siccome il mio percorso fotografico è nato e sta continuando unicamente su questa piattaforma alla quale mi sono affezionato molto, su cui ho imparato molto grazie alle persone che lo frequentano e su cui mi farebbe piacere continuare questo percorso vorrei pensarla così, siamo persone sia noi che scriviamo sia coloro che ci fanno scrivere wink.gif
nonzo
QUOTE(angel53 @ Oct 5 2015, 03:40 PM) *
la nostra intenzione dichiarata è quella di accrescere ulteriormente il valore del NIKONCLUB.it ed offrire maggiori opportunità di interazione e di confronto
Abbiamo da sempre puntato al confronto fotografico e alla cultura per la stessa

Non esiste interazione, non esiste confronto e non c'è cultura dove c'è censura.
e non parlo delle foto nere che abbiamo messo, ma foto vere che esprimono un disagio emozionale di chi le ha pubblicate, che potrete criticare e contestare, ma non potete e NON DOVETE cancellare, altrimenti le vostre restano solo parole stridenti con gli ambiziosi obiettivi che vi proponete di valorizzazione della COMMUNITY ed una preoccupante prevaricazione della libertà individuale di ognuno di noi.
Non è così che si fidelizza il cliente, se il vostro è un obiettivo commerciale, non è così che si rispetta l'utente di un club esclusivo, se avete intenti culturali.
quanto all'errore di comunicazione è rimediabilissimo con un congruo tempo agli iscritti di regolarizzare o salutare per sempre.
.....
Angelo

Non posso che trovarmi in linea con Angelo che ha scritto queste messaggio, che ha anticipato con altre parole ciò che volevo scrivervi.
Saluti.
Alessandro
ilPeppe73
QUOTE(paul grinder @ Oct 5 2015, 03:14 PM) *
In concomitanza di questo chiarimento ho scritto una email a Nikon Europa, nel tentativo di avere un chiarimento sull'accaduto. Se avessi interpellato il forum avrei potuto forse evitarlo.
Accetto il chiarimento ma vorrei aggiungere un commento con una domanda:
Non si potrebbe evitare di soffermarsi solo sulla prova di effettivo acquisto fornita dallo scontrino? Ogni macchina ha un numero di serie e così anche gli obiettivi.
Visto che si parla di illegalità, nella quale la parte del leone la fa il furto, perchè non si da agli "iscritti" la possibilità di inserire il numero matricolare delle loro attrezzature? Chi ne è venuto in possesso per malaffare, probabilmente eviterà persino l'iscrizione.
Capisco che con questo non si argini il problema dell'importazione parallela, ma il sistema non è a prova di "disonesto", basta registrare una Coolpix da pochi Euro (pochi in confronto a macchine più importanti) et voilà il gioco è fatto.
Penso che si possa studiare una soluzione che non escluda chi, evidentemente con gioia e soddisfazione, ha acquistato un prodotto Nikon piuttosto che della concorrenza. Fedele al brand e alla qualità, dopo aver comprato una F3 usata e relative ottiche, appena me lo sono potuto permettere ho acquistato un prodotto "ufficiale"... non potrebbe essere questo il motore per aprire le porte agi iscritti? La troverei un'ottima strategia di mercato.
Grazie
Paolo

Salve ho letto molti post al riguardo, la spiegazione che ora hai dato forse spiega molte cose ma quello che ha detto l'utente che ho quotato non fa una piega, ok preservare il forum e l'utenza ma " non e a prova di bomba " la decisione presa la si puo eludere facilmente con prodotti economici e dati di identita non reali wink.gif l'inserimento di seriale a mio parere e un buon deterrente.

Saluti
lestat70
Credo sarebbe stato molto più produttivo e lungimirante comunicare prima le intenzioni qui esposte. Così come ritengo, atteso li potere da parte vostra di gestire come preferite la piattaforma, inopportuno censurare immagini che hanno ribadito il disagio di numerosi utenti (molti, peraltro possessori di materiale Nital) nei confronti di una scelta che, condivisibile o meno, è stata posta in atto senza alcun preavviso o comunicazione preventiva. Una Comunità, parola che vedo ricorrere in molti interventi, non può gestire il dissenso, soprattutto se formulato in termini civili, censurando.
Probabilmente il tempo vi darà ragione, ma dubito che nell'immediato l'operazione così congegnata sia stata positiva e produrrà buoni frutti, anche se auspico il contrario.
Saluti, Massimiliano
Salvo_Passarello
Anche se le vostre ragioni sono valide non è stato altrettanto valido il vostro modo di agire che è la prima causa fondamentale che ha scatenato la protesta di tanti, Invece di oscurare e tagliare avreste potuto fare un discorso più chiaro ed agire con maggior civiltà nei confronti degli iscritti .. Migliorasi è giusto ma questo miglioramento deve anche includere la persona umana e la capacità di ascolto del problema e di come la community tutta ha vissuto questo evento gestito come una mattanza. Giusti i vostri obiettivi molto meno i metodi da voi adottati. Buon Lavoro
Michele Difrancesco
QUOTE(Salvo_Passarello @ Oct 5 2015, 04:13 PM) *
Invece di oscurare e tagliare avreste potuto fare un discorso più chiaro ed agire con maggior civiltà nei confronti degli iscritti...


Siamo giunti alla conclusione che molti fotografi del gallery non abbiano letto i contenuti postati precedentemente sul forum. All'oscuro di ogni informazione e chiarimento comprendo, seppur non condivido, i messaggi di protesta.
Esistono tuttavia delle regole scritte (e non) a cui non possiamo esimerci.
Pubblico uno dei contenuti per chiarezza:
https://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...&id=1915518

Su questo genere di comunicazioni non c'è modalità di dialogo.
piola66

Grazie per l' esaustiva spiegazione che dai ,
e comprendo la neccessità di "autenticare" le persone che parteciapano
su questa piattaforma.
so di persone poco oneste, persone che hanno pubblicato scatti di altri ....
concordo nel cercare di conservare il sano principio di questo luogo ....
che per "fotografi" come me, è stata una scuola grazie agli amici trovati ....
ed un luogo dove poter, con assoluta modestia,postare i propri scatti, e passere un pò di tempo
osservando quelli di altri ....
ma permettimi di dire che il metodo usato è stato invasivo e poco rispettoso per le persone
coinvolte in quanto persone.
spero sinceramente che riusciate a regolazzare il maggior numero di esclusi....
e in quanto al mercato illegale .... in italia si acquista in negozi autorizzati ma senza nital card.
E se mai ti servisse so darti anche i dati del negozio ....
grazie per aver lasciato il tuo commento e avermi invitata a leggerti.
ciao paola


Michele Difrancesco
Paola, grazie per il messaggio.
Mi riferisco al mercato parallelo, non quello illegale ma credo tu abbia perfettamente compreso ;-)
Desideriamo mantenere un ambiente consono e costruttivo, così come quello che hai trovato.
Sulla piattaforma gallery, alcune sfumature sono diverse rispetto queste pagine del forum.
Sono certo che insieme riusciremo a realizzare nuovi ed interessanti attività!
hakepa
buonasera,
non ho scritto mai, ma vi leggo da diversi anni sempre con interesse e su questa vicenda vorrei fare solo una osservazione: nikon nital è una realtà significativa da molti anni e quindi coloro che la gestiscono, compreso il nikon club, sono ben consapevoli degli effetti delle loro decisioni e sono convinto che avrebbero preferito non doverla prendere, quindi credo che anzichè dichiarare il proprio disappunto ci si dovrebbe invece fare la domanda che viene naturale quando un interlocutore modifica il suo atteggiamento e cioè: perchè? cosa ho fatto che lo ha disturbato? alcune risposte sono state date e forse altre rimangono tacite (io da semplice lettore una qualche idea ce l'ho ma la tengo per me riconoscendo solo che sarebbero anch'esse valied valide per questa decisione).
Buona serata
Negativodigitale
Ciao Michele,
questo tuo thread è molto apprezzabile sotto il profilo umano.
Su tutto il resto, cioè la questione di fondo e la sua gestione gestione pubblica ho qualche riserva, ma non è rilevante che la esprima.

Ti dico una cosa così vecchia e così fuori moda da farti accapponare la pelle:
a mio personale avviso, in questa fase storica, ci sarebbe lo spazio per una rivalutazione dei forum fotografici come alveo nel quale poter provare a far ripartire una discussione attorno-alla-Fotografia, discussione che e' rimasta interrotta per quasi un lustro perché di fatto trasferita su altri social assai più volatili e del tutto inadatti allo scopo.
Gli ingredienti sono quelli ​che conosci benissimo, visto che ne abbiamo parlato tante volte quando ero nello Staff.

Per attivare questo processo, secondo me la base utenti andrebbe ampliata e non ristretta.
Anche a costo di qualche grattacapo in più.

Un saluto e buon lavoro.
smile.gif
Paolo
mikifano
QUOTE(piola66 @ Oct 5 2015, 04:35 PM) *
Grazie per l' esaustiva spiegazione che dai ,
e comprendo la neccessità di "autenticare" le persone che parteciapano
su questa piattaforma.
so di persone poco oneste, persone che hanno pubblicato scatti di altri ....
concordo nel cercare di conservare il sano principio di questo luogo ....
che per "fotografi" come me, è stata una scuola grazie agli amici trovati ....
ed un luogo dove poter, con assoluta modestia,postare i propri scatti, e passere un pò di tempo
osservando quelli di altri ....
ma permettimi di dire che il metodo usato è stato invasivo e poco rispettoso per le persone
coinvolte in quanto persone.
spero sinceramente che riusciate a regolazzare il maggior numero di esclusi....
e in quanto al mercato illegale .... in italia si acquista in negozi autorizzati ma senza nital card.
E se mai ti servisse so darti anche i dati del negozio ....
grazie per aver lasciato il tuo commento e avermi invitata a leggerti.
ciao paola


quanto alla prima.. se si avessero i dati di chi l'ha pubblicata, si potrebbe fare una bella denuncia e non ci si pensa più.... quindi ben venga la scelta del forum.......

quanto alla seconda.. taluni, magari autorizzati dai più grandi marchi... ti mettono sul sito che hanno tutto con garanzia ufficiale, delle varie case... poi se ordini... ti dicono.. se vuoi quello con garanzia ufficiale c'è da aspettare "X", se vuoi ho in pronta consegna... costa anche un po' meno.... e ti allungo la garanzia a quella ufficiale.. garanzia del negozio, non l'originale dell'importatore.... problema non mio perché compro sempre dal solito spacciatore.. che non sempre ha il prezzo migliore, ma ormai nel conto ci metto anche la fiducia....

Michele Difrancesco
QUOTE(Negativodigitale @ Oct 5 2015, 05:14 PM) *
Ti dico una cosa così vecchia e così fuori moda da farti accapponare la pelle:
a mio personale avviso, in questa fase storica, ci sarebbe lo spazio per una rivalutazione dei forum fotografici come alveo nel quale poter provare a far ripartire una discussione attorno-alla-Fotografia, discussione che e' rimasta interrotta per quasi un lustro perché di fatto trasferita su altri social assai più volatili e del tutto inadatti allo scopo.
Gli ingredienti sono quelli ​che conosci benissimo, visto che ne abbiamo parlato tante volte quando ero nello Staff.

Per attivare questo processo, secondo me la base utenti andrebbe ampliata e non ristretta.
Anche a costo di qualche grattacapo in più.

Un saluto e buon lavoro.
smile.gif
Paolo




Facebook accoglie il 90% dei navigatori Italiani con accesso al web.
La sua utilità, in termini di contenuto è sotto gli occhi di tutti.
Scommetto su un rientro in piattaforme settoriali (di nicchia?)

A mio avviso è la "base" dei partecipanti che va aumentata, non quella degli utenti.
Puntiamo ai contenuti e non ai numeri ;-)
Ciao Paolo, un forte abbraccio
Michele
simona_66
Mi fa molto piacere scoprire che tutto lo Staff della Community, gli sviluppatori e ogni coinvolto nel progetto abbia guardato alle nostre risposte con grande soddisfazione... tanto da censurarle senza tanti complimenti.
La vostra intenzione dichiarata di accrescere il valore del Nikon Club viene, purtroppo, smentita dall'applicazione di metodi sbrigativi e poco democratici sia nella modifica dei regolamenti senza un preavviso e senza indicazioni pratiche per l'eventuale correzione di situazioni non più "regolari", sia nella gestione del dissenso che ne è scaturito e che ha assunto forme assolutamente civili e rispettose.
Detto questo vi auguro buon lavoro.
Simona
Michele Difrancesco
QUOTE(simona_66 @ Oct 5 2015, 05:22 PM) *
Mi fa molto piacere scoprire che tutto lo Staff della Community, gli sviluppatori e ogni coinvolto nel progetto abbia guardato alle nostre risposte con grande soddisfazione... tanto da censurarle senza tanti complimenti.
La vostra intenzione dichiarata di accrescere il valore del Nikon Club viene, purtroppo, smentita dall'applicazione di metodi sbrigativi e poco democratici sia nella modifica dei regolamenti senza un preavviso e senza indicazioni pratiche per l'eventuale correzione di situazioni non più "regolari", sia nella gestione del dissenso che ne è scaturito e che ha assunto forme assolutamente civili e rispettose.
Detto questo vi auguro buon lavoro.
Simona


Simona, confermo che abbiamo un regolamento che viene sottoscritto e delle regole di buon senso che vengono applicate.
C'è un amministratore, ci sono dei riferimenti indicati come staff a cui poter far riferimento in caso di dubbi o perplessità.
Piuttosto che pubblicare fotografie che avvicinano la nostra realtà ad un lager era auspicabile un passo di avvicinamento.
Su questo non vorrei nuovamente entrare in merito perchè già ampiamente dibattuto con tanto di esempio.
Grazie.
gambit
QUOTE(piola66 @ Oct 5 2015, 04:35 PM) *
e in quanto al mercato illegale .... in italia si acquista in negozi autorizzati ma senza nital card.
E se mai ti servisse so darti anche i dati del negozio ....


attenta paola a una cosa. non c'è niente di illegale su quanto riporti. ovvero nessuno può impedire le "importazioni" parallele ovvero prodotti nikon regolarmente sdoganati nel territorio europeo e poi messi in vendita in italia da terzi che non sono importatori/distributori ufficiali nikon (in italia, nital ma all'estero, ad esempio uk dove ho vissuto tanti anni e comprato taaaaanto materiale nikon, il distributore è la stessa nikon).
questi prodotti sono "legali" e non c'è "truffa" se vengono venduti a un consumatore informato e consapevole di quello che acquista in termini soprattutto di garanzia (1 anno da ltr, non si chiameranno nital, ma "europa").
un altro aspetto, prettamente commerciale, può riguardare il commerciante e nital, qualora il negozio volesse entrare nella rete di distribuzione selettiva di nital. in tal caso il negozio si impegna a non vendere "import europa" e se lo fa, sono problemi tra nital e il commerciante, non certo il consumatore.
tra l'altro per la cronaca ci sono negozi che non sono nella rete di distribuzione selettiva ma hanno in magazzino prodotti pronta consegna più di un negozio che vende solo nital.
e qui vado ulteriormente fuori tema, ma se ti raccontassi lo "scandalo" dei giri e i tempi di attesa per acquistare un 58 o la d750 in italia, rispetto all'inghilterra dove bastava entrare in un negozio qualsiasi e ne avevano almeno 2 in magazzino....alla giannino mi verrebbe da urlare "stato laadroooooooooo!" ;-)

tornando al tema principale, passi indietro non ce ne sono stati, si tratta pur sempre di interessi personali/commerciali imponendo in modo violento una decisione che tocca la propria utenza, invece di coccolarla. onestamente, il fatto di poter scrivere o meno sul forum condiziona il mio voler acquistare o meno nital? no, ma per voi noi siamo solo degli "assets", e per me siete solo degli arroganti.



scaraluca
più foto e meno parole; il web è fin troppo pieno di siti scalcagnati dove vige la ferrea regola del voto di scambio e le conseguenti inutili discussioni da "leone da tastiera"..per rendersene conto basta pubblicare la medesima foto (considerata opera d'arte su Nital) su più siti diversi.
Comprendo chi si lamenta della perdita di "amici" causata dal non rispetto delle regole imposte da Nital ma allo stesso tempo rispetto le regole imposte da Nital..non credo che Nital desideri farsi una cattiva pubblicità ma credo piuttosto che Nital persegua regole dettate dal mondo del web..nemmeno un colosso come Nikon può chiamarsi fuori e far finta di niente.
Sono strafelice possessore di apparecchiatura Nikon e Canon e non ne faccio un discorso di facciata; ultimamente il sito è stato migliorato alla grande (ad alcuni sicuramente non piacerà), lo frequento da qualche anno (anche se posto più frequentemente su altri 3 siti) e ho sicuramente interagito in modo simpatico e cordiale con quelli che mi "conoscono".
Ciò detto ritengo sia democratico protestare per le ultime decisioni ma credo anche che sia altrettanto ele gante protestare in privato con chi di dovere senza i piagnistei che si leggono a corredo delle immagini. Se qualcuno si sentirà offeso da questa ultima affermazione me ne scuso ma non posso NON esprimere questo concetto.
Saluti, Luca
Michele Difrancesco
QUOTE(gambit @ Oct 5 2015, 05:51 PM) *
...e per me siete solo degli arroganti.


Chiarissimo.
Non vedo come poterla annoverare ancora in Community.
Grazie Gambit, buona luce.
Gian Carlo F
Ecco come cominciano le guerre.... wacko.gif

Date retta ad un vecchietto, fate tutti un bel e concreto passo indietro.

Il primo passo però lo deve fare necessariamente chi ha generato questa situazione, altrimenti non funziona.
mauriziot

Complessivamente, ritengo quanto accaduto come un momento di crescita complessivo della Community.
In ogni organizzazione o comunità ci sono sempre momenti di eletricità e tensione e per certi versi è un bene che ci siano, perchè segnalano passione, partecipazione e interesse. In questa occasioni tutti forse avrebbero potuto fare una cosina in più, ma questo accade sempre, specie nei momenti di cambiamento; l'importante è mantenere la capacità di comprensione reciproca e dialogo che in questa occasione, pur se forse con un attimo di ritardo, non mi sembrano mancati, ma anzi mi appiono maggiori rispetto al passato.
Credo che tutti vogliano una Gallery quanto più ampia possibile, il cui funzionamento sia fluido ed efficace e regolata in modo da essee immune da qualsiasi scorrettezza. In questo senso mi sembra che l'obbiettivo sia convergente per tutti.
Buona luce.
mt
Memez
Apprezzabili le DOVEROSE scuse ma non mi pare che sia stato aggiunto qualcosa di più, come qualcuno ha già detto.

Che aveste intenzione di limitare l'uso (e abuso) del forum, era piuttosto chiaro così come rimangono nascosti quali saranno i cambiamenti sostanziali.

Rimane comunque un mio enorme dubbio sulla necessità di una Nital card per avere accesso qui, visto che, come vi siete presto accorti, non è poi così difficile ottenerla e non garantisce moralità eccelsa e sani principi di chi la possiede.
Vi serve un nominativo per identificare chi scrive? Liberissimi di farlo... a prescindere dall'essere import o meno... basta imporlo al momento dell'iscrizione al forum, così che l'utente sappia sin dall'inizio quali dati deve darvi e comunque possa decidere se continuare o meno.
E una volta che avete identificato l'aizzatore, il maleducato etc etc, cosa farete di più oltre al ban perpetuo o temporaneo? Il marchiato verrà interdetto da tutti i negozi Nital?

Sono proprio curioso di sapere come userete questi dati, visto che ne avete un bisogno estremo.

Detto questo, mi fa specie che nel corso degli anni non vi siate accorti di quanti e quali utenti siano realmente affezionati a questa piattaforma, quali effettivamente abbiano portato contributi significativi, quali, di fatto, reggono in piedi questo posto, tralasciando le fotografie postate. O semplicemente avete fatto finta di niente e siete andati giù con la mannaia.

Anche il fatto di censurare la qualunque, non ha giovato alla vostra immagine, è bene che lo sappiate.

Diciamo che mi ricordate un pò la Nikon quando ha fatto orecchie da mercante sull'ormai diffuso e palese difetto della D600....

Buona serata
bertistefano
"Impegniamoci insieme per sviluppare quello che non è solo un progetto: è una visione atta a mantenere questo luogo speciale come tutti desideriamo"

Prendo spunto dalle sue ultime parole,come possiamo impegnarci insieme se ci vengono cancellate delle foto in cui abbiamo fatto sentire il nostro malcontento,la nostra delusione per il modo in cui sono state trattate persone che per voi sono solo dei numeri,mentre per alcuni di noi amici con cui dividere una grande passione?
Non voglio entrare nel merito delle vostre scelte per far crescere il Nikon Club,ma non sono assolutamente d'accordo con i modi che avete di dettare le regole.
Cordiali saluti Berti Stefano
mikifano
uno ha un bar, affollato di gente di ogni tipo.... tra i quali gli immancabili che vengono solo per leggere il giornale a sbaffo, senza nemmeno consumare...
un giorno decide di ristrutturarlo e trasformarlo in un club riservato ai tesserati.
quelli che leggevano a sbaffo il giornale si infuriano...

questa è la sinstesi estrema di tanti gente che si mette in ridicolo due volte!
ma avete letto nella barra nera in basso cosa è scritto?
© Nital S.p.A. P.IVA 06047610016

è roba vostra?
no!
allora piantatela di fare gli isterici!
se siete fotografi, fate le foto, fatele vedere e parlate di foto!
(dopo esservi tesserati per il club)
vettori
Io è un pò che non scrivo per una serie di ragioni che comunque non sono inerenti al tema.
Mi permetto comunque di dire la mia sul tema visto che è argomento molto dibattuto.

Personalmente non trovo strano che sia stato imposto un blocco all'accesso di chi non ha prodotti Nital ufficiali. In fin dei conti il sistema ha sicuramente dei costi che vanno coperti e giustificati, se per assurdo nessuno dei frequentanti avesse prodotti Nital, questa community sarebbe 'regalata' visto che la pubblicità comunque è poca e ben mescolata con le notizie utili.

Trovo però quantomeno inopportuna la modalità con cui è stato applicato questo cambio di regole. Penso che ci fossero tutti gli strumenti per avvisare interessati e non del cambio con qualche giorno di anticipo (p.es. messaggio privato) certo così anche gli esclusi avrebbero potuto 'protestare' mentre col sistema adottato solo chi è rimasto ha potuto dire la sua, ma immagino che a costo di ricevere qualche lamentala aggiuntiva perlomeno non si sarebbe potuto recriminare sulla modalità di applicazione della nuova 'regola'.

Detto questo continuerò sicuramente a consultare queste pagine ed eventualmente ritornerò a partecipare se ne vedrò l'opportunità.

Buon lavoro allo staff
Memez
QUOTE(mikifano @ Oct 5 2015, 07:25 PM) *
uno ha un bar, affollato di gente di ogni tipo.... tra i quali gli immancabili che vengono solo per leggere il giornale a sbaffo, senza nemmeno consumare...
un giorno decide di ristrutturarlo e trasformarlo in un club riservato ai tesserati.
quelli che leggevano a sbaffo il giornale si infuriano...

questa è la sinstesi estrema di tanti gente che si mette in ridicolo due volte!
ma avete letto nella barra nera in basso cosa è scritto?
© Nital S.p.A. P.IVA 06047610016

è roba vostra?
no!
allora piantatela di fare gli isterici!
se siete fotografi, fate le foto, fatele vedere e parlate di foto!
(dopo esservi tesserati per il club)

se decidi di ristrutturare il tuo bar, di sicuro non ci metti una notte... Chiuderai la saracinesca con tanto di cartelli fuori, e da BRAVO gestore, farai un comunicato a tutta la clientela abituale, gradita e non, che a lavori finiti ci saranno dei cambiamenti...

Quando devono chiudere una strada per lavori, o per qualunque altro motivo, mettono dei nastri bianchi e rossi con tanto di cartelli attaccati dove indicano la data d'inizio e fine delle opere così che tutti possano avere il tempo di organizzarsi... Non è che dall'oggi al domani chiudono e portano via tutte le macchine...

La tua sintesi fa acqua... TANTA ACQUA.
mikifano
QUOTE(Memez @ Oct 5 2015, 07:40 PM) *
se decidi di ristrutturare il tuo bar, di sicuro non ci metti una notte... Chiuderai la saracinesca con tanto di cartelli fuori, e da BRAVO gestore, farai un comunicato a tutta la clientela abituale, gradita e non, che a lavori finiti ci saranno dei cambiamenti...

Quando devono chiudere una strada per lavori, o per qualunque altro motivo, mettono dei nastri bianchi e rossi con tanto di cartelli attaccati dove indicano la data d'inizio e fine delle opere così che tutti possano avere il tempo di organizzarsi... Non è che dall'oggi al domani chiudono e portano via tutte le macchine...

La tua sintesi fa acqua... TANTA ACQUA.


Sì, fuori piove, ma l'acqua non è nella mia sintesi!
la saracinesca è stata chiusa: è per questo che vi siete imbizzarriti, no?

poi, io devo dire a te cosa faccio io? con il mio bar? se non faccio nulla di contrario alla legge perché devo far star scomodi i miei reali clienti in locali sovraffollati da clienti non miei???

quanto all'esempio della strada... hai fatto autogol!
la strada è pubblica, il forum è privato! tongue.gif
pensa un nuovo esempio poi fatti risentire! biggrin.gif
Memez
QUOTE(mikifano @ Oct 5 2015, 07:50 PM) *
Sì, fuori piove, ma l'acqua non è nella mia sintesi!
la saracinesca è stata chiusa: è per questo che vi siete imbizzarriti, no?

poi, io devo dire a te cosa faccio io? con il mio bar? se non faccio nulla di contrario alla legge perché devo far star scomodi i miei reali clienti in locali sovraffollati da clienti non miei???

quanto all'esempio della strada... hai fatto autogol!
la strada è pubblica, il forum è privato! tongue.gif
pensa un nuovo esempio poi fatti risentire! biggrin.gif

E' evidente che a te basta avere una tessera nera con scritto Nital, e tutto il resto non ha importanza.
E' altrettanto evidente che tu non abbia capito il reale motivo per cui la gente si è risentita che siano utenti normali o Nital come me, perchè, appunto, sei intento a lucidarti quella tessera e a mostrarla in giro.

Non starò qui a spiegartelo perchè contro la chiusura mentale (detta educatamente) c'è ben poco da fare.

Quando rimmarrai tu da solo con i moderatori di questo forum, potrai finalmente vantarti di essere il migliore Nital man.
mikifano
QUOTE(Memez @ Oct 5 2015, 08:14 PM) *
Non starò qui a spiegartelo perchè contro la chiusura mentale (detta educatamente) c'è ben poco da fare.


visto che sei in vena di battute, ti rispondo che preferisco aver la mia testa chiusa che la tua aperta....
sarogriso
QUOTE(sarogriso @ Oct 5 2015, 12:07 PM) *
Non vorrei fare l'avvocato difensore di nessuno ma alle volte su queste pagine si assiste a delle prese di posizione un tantino fuori dal rigo e non di rado certe discussioni, e non mi riferisco solamente a questa, si trasformano in un ricettacolo di dispute di vario tipo farcite di astio e frasi dal tono abbastanza concitato, quando poi tutto questo si trasforma in prese di posizione "filo sindacale", che siano giuste o sbagliate nulla cambia, il passo per assomigliare al calcio parlato o meglio urlato è breve.

scusate l'intervento ma il sentore descritto lo trovo presente in modo crescente. unsure.gif


Non ho fatto altro che quotare quanto avevo scritto in altra sezione. dry.gif
riccardoerre
buonasera. penso che in questo modo daremo sempre più innesco a situazioni che porteranno sempre di più, inevitabilmente, a perdite immani di "utilizzatori del forum".

io sono sinceramente dispiaciuto del clima che tira in questo forum. non ho mai frequentato una board dove si generino così tanti contrasti come in questo. lo dico in modo sincero.

detto questo, è vero il forum è privato di Nital ma non per questo la pura proprietà della piattaforma (hardware e software) influenza quello che è il fattore umano e la presenza di contenuti che vuoi per un motivo vuoi per l'altro non è legato per fortuna al possesso di una "garanzia nital card".

la mia umile opinione è che il forum diventerò ancora e di molto più povero. ma qui il padrone non sono io. continuerò a consultare il sushi bar per farmi due risate tra "amici" ma guardando al forum con occhio diverso.

una buona serata a tutti
mikifano
hanno detto ci saranno delle novità?
non potete aspettarle prima di dare la sentenza definitiva?
bertistefano
uno ha un bar, affollato di gente di ogni tipo.... tra i quali gli immancabili che vengono solo per leggere il giornale a sbaffo, senza nemmeno consumare...
un giorno decide di ristrutturarlo e trasformarlo in un club riservato ai tesserati.
quelli che leggevano a sbaffo il giornale si infuriano...

questa è la sinstesi estrema di tanti gente che si mette in ridicolo due volte!
ma avete letto nella barra nera in basso cosa è scritto?
© Nital S.p.A. P.IVA 06047610016

è roba vostra?
no!
allora piantatela di fare gli isterici!
se siete fotografi, fate le foto, fatele vedere e parlate di foto!
(dopo esservi tesserati per il club)


Ha ragione,è un fotografo....facciale foto e basta!
Deve aver seguito molto poco e capito ancora meno!
Un saluto....il mio nome è Stefano,il suo?
mikifano
QUOTE(bertistefano @ Oct 5 2015, 09:05 PM) *
Un saluto....il mio nome è Stefano,il suo?


Michele di Fano, abbreviato in MikiFano, in ricordo di un angelo che non c'è più.

Saluti a lei Stefano.
Roberto.Rosso
bel messaggio ma non spiega alcuna ragione sufficentemente valida che giustifichi la scelta di non preavvisare.
Il preavviso avrebbe dato a MOLTE più persone il tempo per pensarci su e per valutare serenamente l'acquisto e la registrazione di un prodotto distribuito da voi.
2 settimane e, par mio, in termini di registrazioni regolari avreste guadagnato MOLTO di più senza offendere/irretire/sfiduciare una valanga di utenti.

Vorrei poter sperare che simili decisioni in futuro non saranno prese di punto in bianco senza avvisare prima chi vi segue, chi partecipa, chi con il suo lavoro ha contribuito a sua volta all'arricchimento di questa community ma.. non servirebbe a nulla. Intendete solo ed esclusivamente il vostro punto di vista, quasi senza deflettere di un millimetro e laddove scrivo "quasi" stanno le scuse di cui sopra che apprezzo ma che dovrebbero essere indirizzate esclusivamente agli utenti così duramente colpiti da questo cambiamento.

Buona luce.
maurizio angelin
Egregio Michele Difrancesco,
pur comprendendo perfettamente che le scelte di Nital, proprietaria di questo forum, debbano rispettare una logica aziendale e che Nital abbia operato, a torto o a ragione, le scelte che leggiamo in questi giorni, mi é sembrata davvero "singolare" l'apertura di questa seconda discussione dopo la precedente, chiusa dallo Staff.

Non mi sembra si sia aggiunto alcunché a quanto espresso nella prima discussione e, secondo il mio parere, si é contribuito solamente a rinfocolare polemiche e a ribadire concetti che mi apparivano già consolidati nella prima discussione.

Spero vorrà interpretare questo mio post nel senso costruttivo con il quale é stato scritto e Le auguro buon lavoro assieme al suo Staff.
Cordialmente

Maurizio Angelin
_FeliX_
QUOTE(mikifano @ Oct 5 2015, 07:25 PM) *
uno ha un bar, affollato di gente di ogni tipo.... tra i quali gli immancabili che vengono solo per leggere il giornale a sbaffo, senza nemmeno consumare...
un giorno decide di ristrutturarlo e trasformarlo in un club riservato ai tesserati.
quelli che leggevano a sbaffo il giornale si infuriano...

questa è la sinstesi estrema di tanti gente che si mette in ridicolo due volte!
ma avete letto nella barra nera in basso cosa è scritto?
© Nital S.p.A. P.IVA 06047610016

è roba vostra?
no!
allora piantatela di fare gli isterici!
se siete fotografi, fate le foto, fatele vedere e parlate di foto!
(dopo esservi tesserati per il club)


Ti sfugge il fatto che oltre ai consumatori a sbafo e ai disturbatori sono stati cacciati in malo modo, fior fior di clienti stimati che negli anni hanno valorizzato e contribuito a mantenere l'ambiente del bar interessante, vivo, colto.

Ma tu, con questo intervento e con quelli successivi hai dimostrato di non aver capito una mazza del risentimento comune e del lato umano di tutta la tua faccenda... e continui a suonare il tuo violino.
Piantala di lecchinare.
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.