Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5
PAS
Non voglio dare il la a pistolotti retorici.
Voglio solamente condividere alcune mie riflessioni in una momentanea (ne sono certo) fase di stanchezza della vita della comunità.
Quando un paio di anni fa registrai la garanzia ad una nuova D70 e mi trovai l’opzione di iscrizione al forum Nital, pensai con un po’ si scetticismo: un forum di brand? Sarà sicuramente pilotato da scopi commerciali.
A questo aspetto, sicuramente presente (nessuno impegna soldi e risorse senza prospettiva di tornaconto) se ne affiancò un altro, rafforzandosi man mano che vi leggevo.
Si affiancò prima la sensazione e poi via via la certezza di trovarmi in una comunità di persone entusiaste.
Entusiaste di condividere esperienze e cultura fotografica, entusiaste di proporsi, desiderose di imparare e migliorarsi, desiderose di trasmettere ciò che a loro volta avevano imparato.

Non è poco di questi tempi!

Con l’allargamento della comunità si sono probabilmente avviati meccanismi tipici della dinamica dei gruppi spiazzando un po’ la “vecchia guardia” desiderosa in ciascun componente di mantenere riconosciuto o il proprio ruolo e carisma individuale e creando parallelamente aspettative di considerazione da parte dei nuovi arrivati.
Da qui qualche diatriba ed incomprensione di troppo.
Mi fermo qui, non voglio addentrarmi in analisi seriose e pallose.

Desidero invece proporre un esercizietto che spesso faccio quando mi prende la tentazione di rispondere per le rime.

Ne vale la pena?
Cosa guadagno e cosa perdo?
Posso esprimere la mia opinione senza pormi in modo vagamente o esplicitamente provocatorio?
Sono consapevole che la ferita che mi appresto ad infliggere, lascerà una cicatrice e dopo tutto sarà un po’ più difficile?

Ed ancora:

Sono consapevole che contribuire a disperdere un patrimonio di condivisione di entusiasmi, passioni, cultura, rapporti di amicizia, è mille volte più facile che costruirlo o recuperarlo?
Sono consapevole che un patrimonio disperso o intaccato darà sempre meno frutti?


P.S.: Questa mia riflessione ad alta voce è, come si suol dire: in sola lettura. Non desidero abbia un seguito di risposte e pertanto chiederei ad un moderatore che passi da queste parti di chiudere immediatamente.
Per eventuali scambi di opinioni ci sono gli MP.
Un caro saluto a tutti!
lucaoms
cioa pas...
ti stimo...principalmente per tua coerenza dimostrata fino ad oggi (ed anche quella è cosa non da poco)....e solo oggi ho letto l'ennesima....
io lascio perdere tutto il resto e tutta la retorica (anche perche' ampliamente dimostrato che ad oggi nel forum non innescare polemiche a catena è praticamente impossibile) per alcuni, chissa come mai in 4 anni di forte attivita' io e molti altri "vecchietti del forum" non ne abbiamo mai fatta, chissa perche' posso scornarmi per la resa del 17-55 a colpi di spada con piu di un utente ma risuciamo sempre ad esprimere le nostre opinioni ed alla fine ognuno rimane della propria idea, me se ne è discusso in maniera costruttiva ed oggettiva E SEMPRE NEL RISPETTO DEGLI ALTRI...
e gia la base è proprio quella il rispetto per gli altri e per le opinioni altrui....
quello che dici è vero il forum è e deve essere una fonte inesauribile di informazioni e confronti e saremo noi (community) a decidere come peroseguira....e per il mio sentore ico che procedera' alla grande...
e non dimentichiamoci che 108.000 teste da mettere d'accordo non sono facili se non son le 108.000 teste a volerlo essere.
ps: non giusico ma non mi piacciono gli adii in in grande stile con tanto di lacrimucce.....( stefano,lambretta guru.gif,e li si che abbiamo perso un pozzo di conoscenza fotografica, ha deciso di non parteciapre al forum per un po ed ha chiesto la propria cancellazione...senza annunci senza proclami...
nella community siamo come la coop (ricordi lo spot : la coop sei tu chi puo darti di piu...) quindi un un po di buonsenso risolverebbe molte cose (anche qualche conflitto mondiale...) ma se non siamo noi i primi a prediare bene e razzolare male....(badaben ho detto NOI).
comunque adoro questo forum e sono sicuro che ha dato a tutti noi molto molto molto molto di piu di qualunque altro mezzo (libri,test,opinioni,articoli, specifiche dei negozianti)..
ciao
Ps: torvo giusto che chi abnbia voglia di rispondere (cosi' magari proviamo a vedere se non siamo all'asilo e riusciamo a fare alcune riflessioni) senza scadere in inutili polemiche...io credo che c'è la facciamo
miz
Valerio apprezzo molto questo tuo intervento (oltre ad apprezzare te, ma questo poco conta nel contesto).
Erano giorni che pensavo di inserire una riflessione molto simile, ma mi sono sempre trattenuto per la stessa ragione per cui tu hai chiesto, in coda, di chiudere questo post.
Ed è proprio questo che mi fa più pensare: oramai quasi tutti, io per primo, abbiamo paura che una nostra discussione, una frase, una riflessione, possa innescare una polemica o uno scontro. Ciò la dice davvero lunga sul clima che si respira in questi giorni qui sopra: quando si ha paura di esprimere una propria opinione, o quando si teme che la propria opinione venga fraintesa o presa a spunto per scaricare sul forum rabbia e sfrustrazione, beh, vuol dire che qualcosa davvero non va, ed è necessario trovare il modo di invertire la rotta.
Non so qual'è il modo migliore per farlo. Forse ignorare tutto ciò che di fastidioso e inutile esce su queste pagine da un po' di giorni, e continuare a vivere serenamente questo spazio dandogli il giusto peso? Forse.
Intanto ti ringrazio di nuovo, convinto che la maggior parte degli utenti ha uno spirito vicino al tuo, al mio, e la voglia che questo posto torni ad essere ciò che era un anno fa.
smile.gif
cuomonat
QUOTE(PAS @ Jul 3 2006, 11:09 AM)
Non voglio dare il la a pistolotti retorici.
Voglio solamente condividere alcune mie riflessioni in una momentanea (ne sono certo) fase di stanchezza della vita della comunità.
....
P.S.: Questa mia riflessione ad alta voce è, come si suol dire: in sola lettura. Non desidero abbia un seguito di risposte e pertanto chiederei ad un moderatore che passi da queste parti di chiudere immediatamente.
Per eventuali scambi di opinioni ci sono gli MP.
Un caro saluto a tutti!
*



Pur rispettando la richiesta di esimersi dal replicare alla tua riflessione ritengo di dover dire la mia, esercitando appunto un dovere, non solo un diritto.
Ho assistito a qualche confronto, tutto sommato espresso con toni civili, anche se a denti stretti, ma ritengo che le dispute tra fazioni siano ben lontane dagli eventi occorsi recentemente.
Ognuna delle parti in causa ha ritenuto di esternare la propria opinione, pur consapevole che, quando si è investiti da un ruolo di primo piano in una comunità e indipendentemente dalla sigla che lo identifica, questa assume un valore di sentenza passata in giudicato.

Penso che su 100.000 persone che seguono il forum un turn over di 15/20 elementi che escono e rientrano, anche se di caratura elevata, sia un aspetto del tutto fisiologico e lascerei la massima libertà che questa osmosi avvenga senza amplificarne la risonanza. Anzi auspicherei che certi compiti venissero assegnati a tempo definito, comunque non superiore ai sei mesi e su richiesta valutata per titoli. Lascerei ai "soci fondatori" una carica ad vitam, deresponsabilizzata da certi impegni se non quello, appunto, di essere chiamati periodicamete in quella sorta di commissione per stabilire le nomine temporanee.
Non credo attenderemo molto che lo stendardo caduto sul campo di battaglia venga raccolto da altrettanto eroici, meritevoli ed entusiasti testimoni pronti a sorreggerne la responsabilità almeno fino a quando le forze li sosterranno.
Il carisma è una croce: a nessuno si chiede di portarla, ma c'è sempre chi si sente in dovere di farlo. Ciò che non sanno questi impavidi è quanto il compito sia gravoso.
Con ciò non voglio sminuire il valore delle persone che sono venute meno nell'impegno assunto, soltanto concedergli un momento di giusta e riposante riflessione.
In fondo è risaputo che certe responsabilità col tempo possano logorare.

Questa è la mia impressione, di chi ha solo assistito marginalmente ai fatti. Per quel che conta ma, ripeto, ho ritenuto comunque doveroso esprimerla pubblicamente.
Fabio_Porcelli
Grazie per la riflessione.

Il mio rammarico è che si possa disperdere oltre il patrimonio culturale anche quello umano che rappresenta il quid in più di questo forum. Perdere i membri che sono la memoria storica del forum è e deve essere un dispiacere.
Per fortuna a volte ritornano.
Francesco Martini
Io non mi preoccuperei piu' di tanto...Guardate il mio n. di utente : 2585..Questo forum l'ho visto nascere...e anche in passato ci sono stete discussioni, incomprensioni.clamorosi abbandoni e anche clamorosi rientri, ma il forum e' cresciuto lo stesso, e' anche diventato piu' forte...ed sempre cresciuto il numero degli iscritti che oggi sono piu' di 100.000. E' cresciuto anche l'impegno delle persone che scrivono qui...Si organizzano sempre piu' meeting, anche al livello locale, proprio per cercare di fratennizzare di piu'..cosa che tre o quattro anni fa..non accadeva. Questo forse e' un periodo di transizione, di riflessione, ma son sicuro che presto tornera' la serenita'....Diamo tempo al tempo..e continuiamo a parlare di bella Fotografia!!!!!Non dimentichiamoci che il forum e' anche nostro e sta' a noi mantenerlo in vita serenamente.
Francesco Martini
brusa69
Dubito che chi da tempo alimenta questo clima 'infetto' sia sensibile alla tua riflessione,
anzi leggendoti si crogiolerà dei risultati ottenuti e del fatto che continuiamo a ricordarli.

Se da un lato concordo con le tue parole, dall'altro non giustifico la paura (scusa nikomiz) di chi non si sente piu' di esprimere le sue idee .
Sarebbe auspicabile che il miglioramento del clima arrivasse da tutti noi in prima battuta ricominciando a considerare il forum e le discussioni nella giusta dimensione delle cose e continuando a dare il proprio contributo, ognuno come ha sempre fatto, nell'interesse di tutti. Eccezioni e casi difficili saranno gestiti dalle funzioni preposte come è sempre stato.

L'unico appello che mi sento di fare è che si ricominci a parlare di fotografia,
noto che ultimamente va di moda la 'psicanalisi del paziente forum', che sarebbe anche interessante se solo c'entrasse qualcosa con il nostro hobby...

ciao.
Cristiano Orlando
QUOTE(brusa69 @ Jul 3 2006, 12:15 PM)
Dubito che chi da tempo alimenta questo clima 'infetto' sia sensibile alla tua riflessione,
anzi leggendoti si crogiolerà dei risultati ottenuti e del fatto che continuiamo a ricordarli.

*



Ben detto. Pollice.gif
matteoganora
Mettiamo qualche puntino sulle i....

A: se siamo 100.000 iscritti, a scrivere con una certa costanza siamo meno di 1000.
B: le polemiche coinvolgono solo alcuni ristretti gruppi.
C: c'è chi le cose le dice e c'è chi le manda a dire da altri, organizzando magari in separata sede (tipo forum chiusi ai non registrati), eventuali attacchi.
D: alla fine ci rimette solo chi vuol parlare di fotografia, perchè se ha scritto bene di qualcuno di una fazione l'altra fazione lo ghettizza, mettendolo in automatico tra le file della "gang" rivale.
F: la situazione è irrisolvibile, se non mediante l'allontanamento a tempo indeterminato di alcuni soggetti, coinvolti in questa "guerra tra bande", come qualcuno ama definirla.
G: nel Forum, pochi sapranno di cosa stiamo parlando, forse meno di 20/30 utenti, gli altri assistono sbigottiti a questo patetico show.

E a questo punto... che si vuole fare? rolleyes.gif

Visto che io sono direttamente, mio malgrado, coinvolto nella cosa, e visto che non esito a dire che ci sono almeno una decina di persone... alcune delle quali della "vecchia guardia", che non sopporto (sentimento però da me esternato più volte, da loro mai direttamente), mi regolo così... tendo ad ignorarli, non commento le loro foto, evito di discorrerci, a meno che non subisca degli attacchi o non veda persone a cui tengo maltrattate dai medesimi.
Se tutti i coinvolti facessero lo stesso, per lo meno si vedrebbero meno scene da reality...
Purtroppo non resisto ad evitare di esternare le mie opinioni quando mi vengono chieste... e questo è il più grande limite.

Vediamo se chiudono anche questa! laugh.gif
alessandro.sentieri
QUOTE(matteoganora @ Jul 3 2006, 01:52 PM)
nel Forum, pochi sapranno di cosa stiamo parlando, forse meno di 20/30 utenti, gli altri assistono sbigottiti a questo patetico show.
......
mi regolo così... tendo ad ignorarli, non commento le loro foto, evito di discorrerci, a meno che non subisca degli attacchi o non veda persone a cui tengo maltrattate dai medesimi.
Se tutti i coinvolti facessero lo stesso, per lo meno si vedrebbero meno scene da reality...
*



Perdonate l'intrusione, sono un'umile matricola (ops, da oggi junior) e da un paio di giorno assisto a questa diatriba senza avere il coraggio di dire la mia.
Perchè ??? Perchè, come dice giustamente Matteo, non so di cosa state parlando !!!
E allora, risponderete voi, stattene zitto e buono !!!
Eh no, dico io, perchè il forum non mi sembra il luogo adatto per queste dispute personali, ma un punto di incontro tra persone che hanno la stessa passione (magari per qualcuno è anche un lavoro) per la fotografia e hanno deciso di condividerla per crescere insieme.
Io, in circa due mesi di frequentazione attiva del forum, mi sento di essere cresciuto tantissimo in ogni senso, e non solo fotograficamente parlando.
Per questo mi sento, se permettete, di consigliare l'atteggiamento di Matteo verso quei membri che vi "stanno sulle scatole"...per il bene della community !!!

Ciao a tutti.
Ale
sangria
ciao a tutti

come senale anch'io che sono un junior non è che conosco bene la situazione;
da quando frequento il forum è cresciuta sempre di più in me la passione per la fotografia, piano piano sto capendo alcune cose e sto imparando poco per volta, questo forum credo che sia un posto dove è possibile confrontarsi, alcune volte anche a me è capitato che magari non mi rispondessero con molta cortesia unsure.gif , ma io penso sempre che quando stai scrivendo sul forum magari oltre a leggere o a rispondere stai facendo dell'altro e se quest'altro a cui stai pensando ti sta facendo arrabbiare è possibile che tu riporti questa "rabbia" anche scrivendo e così imposti le frasi con un tono o un contenuto che può dare alito a qualche discussione.
Le persone secondo me vanno prese così come sono , se ti rispondono male lasci perdere, perchè se veramente si sono sbagliate o hanno scritto qualcosa in una forma non consona, dopo un po' quando saranno ritornate in se penso che si scuseranno, se invece restano con le loro idee, saluti e arrivederci non è che se uno non ti sta simpatico te lo devi far piacere per forza.

La mia intrusione è puramente per esprimere un mio pensiero non per voler dar giudizi, se l'autore del post la ritiene inopportuna, può chiederne la cancellazione

grazie e scusate ancora
PAS
Auspicavo, anzi ho richiesto espressamente, la chiusura del thread proprio per evitare che una riflessione ad alta voce avesse un seguito indesiderato ma l’intervento di Matteo mi da spunto per un’addendum.

Gruppi?, gangs rivali?, fazioni?. Ma di cosa stiamo parlando e soprattutto qual è la posta in gioco?

Non sono sicuramente tra i 20 o 30 privilegiati ma lo scenario prospettato mi lascia tra lo sbigottito ed il divertito:
Mi ricorda quello della scuola materna di mio figlio con relativo corredo di dispettucci.

Spero ci sia un errore.

Se così non è sarebbe bene riflettere sul fatto che rispetto a quei tempi abbiamo tutti qualche annetto in più e dovremmo cercare di dimostrarlo.
Fabio_Porcelli
QUOTE(PAS @ Jul 3 2006, 02:23 PM)

Gruppi?, gangs rivali?, fazioni?. Ma di cosa stiamo parlando e soprattutto qual è la posta in gioco?

Non sono sicuramente tra i 20 o 30 privilegiati ma lo scenario prospettato mi lascia tra lo sbigottito ed il divertito:
Mi ricorda quello della scuola materna di mio figlio con relativo corredo di dispettucci.

Spero ci sia un errore.

Se così non è sarebbe bene riflettere sul fatto che rispetto a quei tempi abbiamo tutti qualche annetto in più e dovremmo cercare di dimostrarlo.
*


Aggiungo che il forum di questo scenario non è quello che il 90% degli utenti vuole.
lucaoms
QUOTE(lucaoms @ Jul 3 2006, 10:46 AM)
Ps: torvo giusto che chi abnbia voglia di rispondere (cosi' magari proviamo a vedere se non siamo all'asilo e riusciamo a fare alcune riflessioni) senza scadere in inutili polemiche...io credo che c'è la facciamo
*




QUOTE(PAS @ Jul 3 2006, 02:23 PM)
Mi ricorda quello della scuola materna di mio figlio con relativo corredo di dispettucci.

Spero ci sia un errore.

Se così non è sarebbe bene riflettere sul fatto che rispetto a quei tempi abbiamo tutti qualche annetto in più e dovremmo cercare di dimostrarlo.
*


io sono ancora fiducioso: credo che ce la facciamo almeno spero...
-missing
QUOTE(PAS @ Jul 3 2006, 03:23 PM)
.... Ma di cosa stiamo parlando e soprattutto qual è la posta in gioco? ....
*


Mi hai levato le parole di bocca, Valerio.
Comunque: che tristezza.....
matteoganora
QUOTE(PAS @ Jul 3 2006, 03:23 PM)
Auspicavo, anzi ho richiesto espressamente, la chiusura del thread proprio per evitare che una riflessione ad alta voce avesse un seguito indesiderato ma l’intervento di Matteo mi da spunto per un’addendum.

Gruppi?, gangs rivali?, fazioni?. Ma di cosa stiamo parlando e soprattutto qual è la posta in gioco?

Non sono sicuramente tra i 20 o 30 privilegiati ma lo scenario prospettato mi lascia tra lo sbigottito ed il divertito:
Mi ricorda quello della scuola materna di mio figlio con relativo corredo di dispettucci.

Spero ci sia un errore.

Se così non è sarebbe bene riflettere sul fatto che rispetto a quei tempi abbiamo tutti qualche annetto in più e dovremmo cercare di dimostrarlo.
*



Appunto Valerio... ecco quando dico che non reputo giusto che le paranoie di pochi distruggano il divertimento del forum....

Per quanto mi riguarda, ti ho descritto lo scenario com'è, ti ho detto cosa si potrebbe fare e cosa faccio io, nel mio piccolo.
E sottolineo che la forza di questi 970/980 su mille, le loro foto, la loro voglia di crescere, sono più importanti di qualsiasi rivalità.
Forse è bene che la gente sappia, forse è bene che la gente sia tenuta all'oscuro, questo non lo so... ma so che io con questa cosa ci convivo da più di un anno... e da più di un anno, ciclicamente, vengono fuori discussioni del genere... ciò significa che evidentemente il problema c'è... nonostante non lo si voglia ammettere... e che il problema non si è risolto, anzi è sempre più presente, tanto da far allontanare utenti da questa board.

Ed è forse ora che si ponga rimedio... wink.gif
lucaoms
QUOTE(matteoganora @ Jul 3 2006, 03:10 PM)

Ed è forse ora che si ponga rimedio... wink.gif
*


e non credi che questo rimedio debba innanzitutto partire da noi?
luca
matteoganora
QUOTE(lucaoms @ Jul 3 2006, 04:26 PM)
e non credi che questo rimedio debba innanzitutto partire da noi?
luca
*



Mah... sinceramente ti risponderei di si... ma visti i fatti non credo sia possibile... è un po come se la destra e la sinistra si unissero in un unico partito... non so se gioverebbe.

Sarebbe già un bel traguardo se si riflettesse ognuno sul proprio operato...
bluemonia
c'è chi pubblica foto "diverse":

- c'è chi li ammira e prova a fare lo stesso.

- c'è chi ammira il lavoro di "ricerca" ma non approva il risultato.

- c'è chi ridicolizza l'autore delle foto "diverse" e cerca di metterlo in cattiva luce.

- c'è chi non "vede"...

ma tutto questo accade anche nella vita reale... io me ne frego e per quanto mi riguarda vado avanti per la mia strada, condividendo le mie esperienze con chi mi apprezza e con chi è disposto a "parlare" anche se non condivide le mie scelte.. tutti gli altri non esistono.

ciau wink.gif
tembo
Community, alla fine, vuol dire comunità...che nell'accezione più ampia presuppone una "comunanza" molto vasta, in una più ristretta che le persone che vi partecipano abbiano qualsosa "in comune". Nel nostro caso, l'essere più o meno appassionati di fotografia e il fatto di possedere una fotocamera della stessa marca. Sarebbe bello, ma utopistico, avere un'idea "alta" di comunità; a mio avviso, visti i chiari di luna, è già tanto accontentarci della "versione ridotta" e prenderne atto.
Che nel forum siano sorte (spontaneamente o meno) tante piccole "community" che a volte convivono, a volte si fronteggiano, è a mio avviso sotto gli occhi di tutti; che spesso questi episodi di "guerriglia" sembrano essere in qualche modo, come dire, frutto non di incursioni personali ma di azioni "corali" mi sembra altrettanto riscontrabile. Come mi sembra abbastanza evidente che le tensioni venute allo scoperto siano il frutto di una tendenza a "unanimizzare" la community attorno a certi "valori" o ritenuti tali clamorosamente fallita. Enfatizzazione eccessiva della fedeltà al brand (dell'apprezzamento di un prodotto c'è chi fa una fede), rifiuto sistematico di ogni "problematicità" dal punto di vista culturale, progressiva riduzione degli spazi di dibattito.
Credo che un collante capace di rimettere insieme i pezzi di un meraviglioso giocattolo che s'è rotto come accade ai palloni quando ci si soffia dentro troppa aria debba ancora essere inventato. Credo che lo staff, con gli ultimi provvedimenti adottati, non abbia fatto altro che prenderne dolorosamente atto.
Il baretto frequantato dagli amici da sempre non c'è più, se mai c'è stato; accontentiamoci di un anonimo, moderno bar dove ogni avventore consuma ciò che gli aggrada senza infastidire gli altri e, per favore, non rompiamo gli specchi...
Diego
fenderu
"vivo" il forum da poco più di un anno ed ogni tanto i momenti di tensioni li ho avvertiti, questo compreso;

tuttavia sono certo che questo momento verrà superato come le altre volte, grazie alla maturità e al buon senso di tutti gli interessati (e sopratutto alla volontà di lasciar cadere nel vuoto deboli e sterili provocazioni);

il Patrimonio di questo forum è grande, grandissimo; continuiamo a viverlo insieme, tra "vecchi" e "nuovi" e soprattuto insieme a quelli che ancora devono venire;


filippo giorgi
Divina Commedia
Canto 5
"Non ti curar di loro, ma guata e passa!"

Dante Alighieri...

Se ognuno di noi la pensasse nello stesso modo...Non ci sarebbe forum.
Se ognuno di noi si indispettisse a tal punto da cancellarsi per ogni osservazione...Non ci sarebbe forum.
Se ognuno di noi si fermasse un momento a pensare, prima di scrivere e prima di rispondere sarebbe tutto troppo noioso.

"Se c'è un problema e c'è la soluzione è inutile preoccuparsi, se c'è un problema e non c'è la soluzione è inutile preoccuparsi...

Chiedo scusa anticipatamente...ma il caldo mi da alla testa... blink.gif

Filippo.
edvige
Matricola, come si vede, ma solo nel forum: probabilmente in questo thread sono quella che ha più anni sulle spalle (e con questo, naturalmente, non pretendo di essere la più saggia).
Che dire, in questa discussione la cosa non giusta è forse proprio la proposta di chiuderla subito. State tutti scrivendo cose corrette, ognuno – naturalmente – secondo la propria sensibilità. Se state scrivendo, se scrivo, significa che c'è qualcosa che ci fa pensare e che su questi pensieri abbiamo bisogno di confrontarci.
Lascerei però da parte i catastrofismi, le comunità sono aggregati fluidi, per uno che esce dieci ne entrano a portare nuova linfa: tutto sommato non mi sembra una prospettiva così esecrabile.
Come dice Bluemonia, tutto questo accade anche nella vita reale...
Porre rimedio? È l'altra cosa su cui non sono d'accordo: chi e come dovrebbe porre rimedio? E a che cosa? Al fatto che ogni tanto qualcuno esce dalle righe e finisce per autoescludersi? Mi pare proprio che non ce ne sia bisogno: le cose si risolvono alla fin fine da sole.

Ciao
Maddalena
paolo2002
Sì, lo so, sono un iscritto da poco ed altrettanto da poco ho fatto sentire la mia voce.
Ho commesso i soliti errori di tanti appena iscritti, che pongono due o tre problemi per scoprire che stanno chiedendo lumi sul tema "acqua calda" e vengono caldamente invitati ad usare la funziona "cerca".
Pertanto ho quasi smesso di postare ed ho giraro il forum in lungo e in largo.
E' stato come leggere un libro, un po' disordinato, con capitoli messi lì alla rinfusa (del resto un forum non è un libro).
Ho avuto modo di capire che ci sono dei partecipanti che sono amici, altri che si stanno conoscendo, persone educate e disponibili, ma anche qualche cafone ignorante.
Ragazzi, è vero che sono nuovo del forum Nital, ma non dei forum in generale.
E' il mondo che va così, che non è e non sarà mai perfetto.
La mia modestissima opinione è che ho imparato un bel po' di cose e, soprattutto, che continuo ad avere voglia di girarci dentro con quel sano atteggiamento un po' passivo di chi entrato da poco in una comunità si guarda intorno prima di permettersi di dire la sua.
Il forum è un luogo di persone che sono contente di poter trasferire ad altri esperienze e conoscenze. Se qualcuno non capisce questo è un problema suo.
Se si esoprime con atteggiamenti non allineati questi principi è sempre un problema suo e finirà con l'escludersi da solo.
Quindi non facciamo scherzi!
Per favore restateci dentro.
Paolo
andreotto
Intanto mi complimento con Valerio per la bella riflessione poi vorrei esprimere la mia personale convinzione
Il Forum siamo NOI e lo COSTRUIAMO NOI ( per NOI intendo tutti gli utenti dall' utente appena iscritto a chi ha più anzianità)
Se le cose a nostro parere non funzionano cerchiamo di sforzarci perchè funzionino.
Come? per prima cosa cercando di evitando le sparate "pubblicitarie" e le affermazioni assolutistiche ( di solito la verità sta nel mezzo )
Secondo fotografando e proponendo i nostri scatti senza remore se ci prendiamo una "legnata" riflettiamo sul perchè senza partire da preconcetti di base
Ci sono sezioni dove tutto fila liscio ed altre più soggette a scontri perchè? riflettiamoci su.......

Cosa chiederei al Forum e quindi a tutti NOI?
che ognuno si possa divertire a seconda dei prorpi gusti personali.
Postiamo foto troviamoci ai meeting proponiamo argomenti culturali invece di lamentarci in maniera ricorrente auspicando sospensioni ( ogni utente perso per strada è un pezzo di community che se ne va)
La cosa peggiore è proprio l' ignorare altri utenti ci si può anche "inc.....e" in maniera civile e da ogni utente si può trarre uno spunto
Sicuro che ognuno di Noi possa porre un mattoncino per costruire un magnifico palazzo auguro
Buon forum a tutti andreotto
bradipo.sl
Premesso,la riflessione è estremamente seria e degna di essere presa in considerazione , ma cerchiamo di stemperare un poco la tensione.
Forse dovremmo trarre essempio da alcuni sport, ad esempio il rugby.
chi lo conosce potrà darmi man forte.
E' uno sport di squadra, dove tecnica e organizzazione si fondono perfettamente per arrivare ad un obiettivo: la meta.
Ma non è solo questo, vi è un'elemento che risulta essere fra i più importanti del gioco: il rispetto per gli avversari. In campo nessuno fa sconti, colpi proibiti e tante botte sono assolutamente normali durante una partita, mai poi, tutti a mangiare insieme senza portarsi dietro le rivalità del campo. Perchè ??? E' lo spirito del gruppo, della comunità.
Ci si vuole azzuffare per una discussione, facciamolo ma poi.............., rituffiamoci nel nostro mondo: la fotografia.
Forse sorriderete per queste mie considerazioni, fatelo, sorridere è una gran bella cosa !!!!!!

Ciao
lucaoms
QUOTE(edvige @ Jul 3 2006, 06:10 PM)
Porre rimedio? È l'altra cosa su cui non sono d'accordo: chi e come dovrebbe porre rimedio? E a che cosa? Al fatto che ogni tanto qualcuno esce dalle righe e finisce per autoescludersi? Mi pare proprio che non ce ne sia bisogno: le cose si risolvono alla fin fine da sole.

Ciao
Maddalena
*


ciao maddalena...
non porre rimedio a chi si vuole autoescludere (siamo il liberta' ci mancherebbe) porre rimedio al fine di evitare inutili e sterili battaglie di parte (lui è mio amico e se dice che il 28-70 non funziona bene , non funziona bene e basta!!)
porre rimedio...non significa che sta andando tutto a scatafascio e dobbiamo correre ai ripari...oppure bisogna imporre regole feree al fine di....e non bisogna neanche andare alla ricerce della perfezione, in una community di 100.000 è improbabile, ma porre rimedio significa solo guradarci onestamente in faccia e prima di criticare ed inc...rsi, valutare bene la situazione....perche non dimentichiamoci che scrivere non è come parlare (verba volant scripta manent) e che magari se addesso leggo un intevento "fastidioso" e rispondo subito per le rime sicuramneto inneschero' una reazione a catena, ma se mi fermo a riflettere un attimo, magari 5min dopo quell'intervento mi sembra meno fastidioso e rispondo un po meno per le rime e piu pacatamente e la cosa si risolve pui facilmente....
vi sono un infinita' di esempi: io e matteo abbiamo opposte visioni di alcuni vetri e tutte le volte che c'è una discussione ci accendiamo a sostenere le nostre opinioni...eppure dopo 4 anni siamo sempre qui a discutere rispettandoci reciprocamente....stessa cosa con coli e le varie funzioni utili/meno utili della D50...
quindi porre rimedio significa solo ricordarci che
1) una frase scritta si puo' fraintendere (e dau un frainetndimento nasce...)
2)siamo tutti qui per condividere le nostre esperienze....(e quindi a che serve incazz..si)
3) abbiamo tuttti un punto in comune : adoriamo la fotografia
4) c'è sempre da imparare
5)mettersi sempre in discussione...
per me questa discussione è gia un modo per porre rimedio....
luca
edvige
Ciao Luca,
assolutamente d'accordo. Ma non è sui vetri, a mio parere, che le persone si accapigliano (bella parola, credo di averla letta solo sui libri di scuola). In un certo senso ho l'impressione che molti di noi affidino al forum molto di più dei problemi tecnici sull'utilizzo della strumentazione, che cerchino molto di più di un giudizio critico su ciò che producono... Non a caso sono proprio le critiche a non venire accettate, eppure sono quelle più utili a una crescita tecnica ed estetica. Non ho ancora letto qualcuno che si sottragga ai complimenti, che solleciti davvero la critica. Forse abbiamo (intendo noi, e mi metto nel gruppo) bisogno di gratificazioni che non riusciamo a trovare altrove?
La gatta frettolosa fece i gattini ciechi – se non sbaglio così dice il proverbio – e le risposte frettolose (basta guardare gli errori di battitura che facciamo) causano guai a non finire: come suggerisci forse è meglio contare fino a dieci e rileggere le proprie parole prima di premere il tasto invia!
Resto comunque dell'idea che questa discussione sia utile.

Ciao
Maddalena
davidebaroni
QUOTE(edvige @ Jul 4 2006, 10:04 PM)
(...)
Non ho ancora letto qualcuno che si sottragga ai complimenti, che solleciti davvero la critica. Forse abbiamo (intendo noi, e mi metto nel gruppo) bisogno di gratificazioni che non riusciamo a trovare altrove?
(...)
*



Beh, in realtà questo è stato fatto, ripetutamente, e da diversi di noi. smile.gif
E ti garantisco che, quando ci sono stati questi "sfoghi" (di cui questo è solo un esempio), le cose sono "migliorate", almeno per un po'. Ma probabilmente è vero quello che dici. La ricerca di gratificazione è forte, per tutti noi, e per alcuni affrontare, e ancor di più accettare, le critiche è un compito arduo e gravoso.

Eppure, è attraverso le critiche che si cresce di più... e anche attraverso la propria apertura ad accettarle e ad imparare da esse. smile.gif

Personalmente, trovo che un commento del tipo "Che bella/brutta foto!" (o equivalenti) e basta, senza uno straccio di motivazione, sia un inutile modo di far avanzare il contatore dei messaggi. Ma chi sono io per dire che è effettivamente così? rolleyes.gif

In ogni caso conscordo con te che, potenzialmente, questa discussione sia utile.

Davide

Davide
oesse
QUOTE(andreotto @ Jul 3 2006, 10:55 PM)

Il Forum siamo NOI e lo COSTRUIAMO NOI ( per NOI intendo tutti gli utenti dall' utente appena iscritto a chi ha più anzianità)

*



questa l'ho gia' sentita....
wink.gif

.oesse.
andreotto
Marco anch'io ho letto molti buoni propositi ma alla resa dei conti......
cerchiamo per favore di non fare battutine ma di proseguire con ragionamenti questo post interessante, non vorrei finisse in "vacca" come già successo in altre occasioni
Buone foto a tutti andreotto
edvige
Perfetto, Davide, proprio ciò che intendevo. Sono nuova del (anzi dei) forum, e quel tuo messaggio mi era sfuggito.
Anche se quando posto una foto scelgo naturalmente quella che reputo la migliore (se non altro per non abbassare troppo il livello, visto che sono alle prime armi), quello che cerco sono critiche e suggerimenti, non applausi e inchini! E in generale trovo abbastanza noioso, dispersivo e un po' avvilente leggere pagine di "bella, bellissima, fantastica" sia davanti a foto ben fatte – che si commentano da sole – sia davanti ad altre mediocri e banali. Ma non voglio neppure pensare che il contatore dei messaggi abbia qualcosa a che fare con questo: se riesco a capire la ricerca di gratificazioni, trovo il protagonismo davvero fastidioso!
Per ultimo, credo che questa discussione sarebbe veramente proficua se vi partecipasse, o almeno la leggesse, il maggior numero possibile di persone, ma la necessità di registrarsi ne limita l'accesso (io, ad esempio, l'ho scoperta per caso: non sempre quando consulto il forum mi registro, se non altro per non perdere tempo). È solo un'idea, ma non sarebbe forse utile spostarla in "Varie"?
Comunque auspico che si vada avanti con questo confronto civile.

Ciao
Maddalena

lucaoms
QUOTE(edvige @ Jul 4 2006, 09:04 PM)
Ciao Luca,
assolutamente d'accordo. ...........
e le risposte frettolose (basta guardare gli errori di battitura che facciamo) causano guai a non finire: come suggerisci forse è meglio contare fino a dieci e rileggere le proprie parole prima di premere il tasto invia!
Resto comunque dell'idea che questa discussione sia utile.
Ciao
Maddalena
*


maddalena si vede che sei un persona saggia... rolleyes.gif
naturalemente ci siamo capiti sull'argomento...
luca
PAS
QUOTE(edvige @ Jul 4 2006, 10:04 PM)
.....
Forse abbiamo (intendo noi, e mi metto nel gruppo) bisogno di gratificazioni che non riusciamo a trovare altrove?
....
*



Ciao Maddalena
Il bisogno di gratificazione è un motore potente che muove molti nostri comportamenti.
Lo stesso desiderio di imparare e migliorarsi ha come fine quello di produrre qualcosa di cui essere gratificati (o autogratificati).

Ciò che ci distingue l’uno dall’altro è come affrontiamo questo percorso: con umiltà, con pazienza, con impazienza e desiderio di immediata visibilità, con insofferenza per qualche bocciatura, con il desiderio di passare nel più breve tempo possibile dal ruolo di studente a quello di insegnante, con il difendere e consolidare un traguardo che si ritiene raggiunto, ecc.

Sarebbe auspicabile che molti disagi che stiamo vivendo o a cui stiamo assistendo nel Forum fossero riconducibili a questo.
Francamente non lo so.
Ma se così fosse, la maturità di ciascuno di noi dovrebbe suggerirci una pausa di riflessione.
edvige
Ciao Valerio,
siamo in ventitré che stiamo riflettendo (uno più, uno meno): non sarebbe il caso di "tirare dentro" qualcun altro?
Per il resto hai usato parole che vorrei fossero mie, sia ora, sia quando hai lanciato la discussione. Sono contenta che tu non abbia insistito per chiuderla.

Ciao
Maddalena
Luigi BM
Bellissima la riflessione fatta da Valerio, uno specchio di vita.

Ciao Luigi
lucaoms
QUOTE(edvige @ Jul 5 2006, 11:13 AM)
Ciao Valerio,
siamo in ventitré che stiamo riflettendo (uno più, uno meno): non sarebbe il caso di "tirare dentro" qualcun altro?

Maddalena
*


maddalena......
sai qual'è il problema che al bar non c'è l'omaggio messaggio e quindi su questa discussione si inetrviene "veramente per dire qualcosa" e quelli che vogliono veramente dire qualcosa evidentemente saranno 23-24..... hmmm.gif
comunque QUESTA discussione è la prova che non è poi tutto da rifare e che c'è ancora posto per confronti utili e civili....
ciao
edvige
Be', Luca, questa proprio non la sapevo! Come dire che gran parte dei messaggi vengono inviati solo per fare punteggio (1000 punti = servizietto da caffè)?
Evidentemente saggia ma un po' stupida! Adesso vado a leggermi le regole del forum...

Ciao
Maddalena
giorgiosessa
QUOTE(lucaoms @ Jul 5 2006, 05:06 PM)
maddalena......
sai qual'è il problema che al bar non c'è l'omaggio messaggio e quindi su questa discussione si inetrviene "veramente per dire qualcosa" e quelli che vogliono veramente dire qualcosa evidentemente saranno 23-24..... hmmm.gif
*



Intervengo in attesa di portare il mio contributo a questa discussione.

Dissento da quello che dici, 1790 consultazioni vogliono pur dire qualche cosa.

Io personalmente la sto seguendo con attenzione.
Per il momento, alle cose dette in apertura da Valerio ed alla maggior parte degli interventi successivi, non credo di avere altro da aggiungere.

Quando sarò pronto dirò la mia.
Sono convinto che la discussione si farà sempre più ampia.

QUOTE(lucaoms @ Jul 5 2006, 05:06 PM)
comunque QUESTA discussione è la prova che non è poi tutto da rifare e che c'è ancora posto per confronti utili e civili....
ciao
*



Ci puoi scommettere!

Ciao,
-missing
QUOTE(lucaoms @ Jul 5 2006, 05:06 PM)
.... c'è ancora posto per confronti utili e civili ....
*


E non ci vuole molto: sense of humour, fair play, and (above all) understatement.
BrunoCi
QUOTE(matteoganora @ Jul 3 2006, 01:52 PM)
G: nel Forum, pochi sapranno di cosa stiamo parlando, forse meno di 20/30 utenti, gli altri assistono sbigottiti a questo patetico show.
*



QUOTE(edvige @ Jul 5 2006, 11:13 AM)
Ciao Valerio,
siamo in ventitré che stiamo riflettendo (uno più, uno meno): non sarebbe il caso di "tirare dentro" qualcun altro?
*


Io faccio parte di quanti non sono intervenuti fino ad ora. Ed il motivo l'ha giustamente evidenziato Matteo: sinceramente non so di cosa parliate. Direte che ho le fette di prosciutto sul monitor, può darsi, ma sinceramente non penso che si possano profetizzare scenari catastrofici per via di qualche utente che abbandona o dissente, per quanto bravo ed autorevole egli sia.
Sicuramente ogni utente che lascia è una perdita, e giustamente dovremmo fare in modo che questo accada il meno possibile, ma non dobbiamo farne un dramma.

Se invece mi sono perso qualcosa, allora vorrei invitarvi a non commettere l'uteriore errore di parlarne sottovoce e per giri di parole, esponendo la questione anche a chi, come me, non conosce tutte le sfumature della questione.

Grazie,
Bruno.
icoff
Pur avendo seguito le ultime vicende sul forum, sono veramente dispiaciuto quando qualcuno se ne va sbattendo la porta. Del resto questo forum è lo specchio della realtà, ma è molto più facile andarsene di qua che magari da un posto di lavoro, nonostante si abbiano discussioni con colleghi e superiori. Quindi non vorrei che si facessero troppi commenti su un episodio ma che questi commenti venissero fatti alle fotografie postate. Penso che la maggior parte di noi utenti (almeno questo è il mio pensiero) viva questo forum come un momento di svago, dove far vedere quello che si è scattato (bello o brutto che sia... nessuno nasce maestro....), dove scambiare consigli e perchè no, instaurare nuove amicizie e organizzare incontri che magari esulano un po' dalle finalità del forum ma che possono dare molto in termini di contatti umani. Per concludere penso ci sarà sempre chi si arrabbia per una critica, chi ha manie di protagonismo che però alla fin fine si auto isolano perchè non saranno mai in sintonia con la stragrande maggioranza degli utenti cosiddetti "normali".
Naturalmente questo è il mio modo di vedere il forum e queste discussioni servono proprio a confrontarsi, e non a imporre il proprio punto di vista.
Un saluto a tutti.... e giù con le critiche adesso.... biggrin.gif biggrin.gif
annanik
La mia domanda è: perche non viviamo e non lasciamo vivere???
non si puo convivere serenamente (il piu possibile) senza dover sempre andare alla ricerca di un sacco di discorsi inutilie poco confacenti con la fotografia???
E' una giusta riflessione quella di Valerio....ma riflettiamoci bene...e poi sta ad ogniuno di noiaa fare la sua parte.

Anna
_Annalisa_
E' UN PO' LUNGO MA A CHI FOSSE REALMENTE INTERESSATO A QUESTA DISCUSSIONE VI PREGO DI LEGGERE :


Qual'è e dov'è ( o dove sono ) i problemi?

I problemi sono così vasti e controversi che bisognerebbe chiamare uno psichiatra per analizzarli.

Spesso sono nascosti, ma sono comunque percepibili con un pò di attenzione particolare.
E questa attenzione particolare si ha quando si passano tante e tante e tante ore sul forum, si conoscono le persone dal vivo, si intersecano i rapporti, si effettuano delle 'scelte' . Il problema fondamentale è che queste 'scelte' vengono classificate. E viene classificata un appartenenza.

Parlando francamente mi sembra di tornare alle scuole medie, dove c'era il gruppo dei gran signori che si pensavano poter governare tutti : perchè erano i + belli, i + ganzi, i + furbi, i + intelligenti, i + ricchi. Prepotenti all'eccesso, addirittura da decidere per gli altri.

Poi c'era il gruppetto dei timidi, dei modesti, di quelli che stavano per i fatti loro per non disturbare i signori potenti e lasciar loro pensare che fossero i padroni, per non accendere polemiche e guerriglie.

Alla fine chi era nel giusto ? Nessuno dei 2. I primi perchè erano prepotenti, e i secondi perchè restavano in ombra, per una buona causa, se volete, ma comunque nell'ombra.

Beh non è tanto diverso. L'unica cosa MOLTO TRISTE è che questa è una community virtuale e non la vita reale, dove se si vuole avere supremazia, è perchè nella vita vera forse, non si ottengono gran soddisfazioni.

Io stessa ho avuto bisogno di distacco per giudicare con freddezza la situazione.
E' vero, LA CRITICA, è padrona, o ospite di questo forum. E' difficile. Direi quasi che questo è un campo di 'battiglia' che puo' insegnare ai non umili a diventarlo e puo' diventare un insegnamento di vita.

Il problema qual'è ? che spesso e volentieri, le due 'fazioncine' fanno i 'dispettucci' da scuola media ( per essere generosi, e non elementare) ... evitando di commentare determinate persone o stuzzicando altre persone. I neofiti devono postare almeno 10 foto prima di venire considerati ( troppo ampio il forum si è vero, ma è solo quello ?) e chi non è della fazione giusta puo' fare anche il capolavoro ma viene ignorato ( che cosa brutta essere ignorati, meglio l'offesa). Invece altri triliardi di commenti. Siamo d'accordo che è la foto finale che conta, ma vorrei citare ( scusate ) una parabola di Gesu' Cristo ( non voglio essere blasfema ma mi pare calzante )... diceva : io non ho bisogno di 'recuperare' le pecore buone, loro non hanno bisogno, ho invece bisogno di 'recuperare' quelle cattive. Che senso ha complimentare ( e mi ci metto dentro in questa riflessione ) chi sa fotografare bene ? Non è invece meglio aiutare chi approda alla fotografia e non conosce i mezzi per trasferire in foto la sensazione ?

La mia 'partenza dal forum', non è stata causata dal post dove ho avuto da dire con Francesco p ( che mi ha scritto molto gentilmente in mp) o con Franscesco Martini ( idem ) come ha voluto segnalare Andreotto e la frase che ha fatto apparire come irrispettosa era solamente questa : ' non mi diregistro, perchè, a mio parere, non è un gesto intelligente'. Il mio è stato un gesto impulsivo dovuto a due fattori :

1- la droga da commento : ormai se il commento non era copioso ... mi innervosivo, come se fosse .. pochi commenti, foto orrende ... e non è cosi. Anche se è sembrato, non era nemmeno per il commento negativo ( ero gia' nervosa, troppo, per altre cose e sono esplosa li) ... Mi è servito essere assente qualche giorno per capirlo, come per capire, che come ha detto PAS, questo forum è un vero e proprio patrimonio per chi ha la VERA volontà di fare fotografia. E il bisogno di dialogo e confronto è un bisogno dell'essere umano, e non c'è niente di meglio che risolvere, parlando, discutendo, ragionando.

2- Ingiustizie e prepotenze, viste e percepite. Ma non sono un giudice. Non sta a me giudicare, qualcun altro forse lo fara'. Ma quando un amico viene ferito, è inevitabile irrigidirsi.

Le mie scuse sono gia' state fatte a chi di dovere in pm. E ringrazio tutti coloro che mi hanno manifestato affetto. In questi giorni ho seguito questo post che mi ha aiutato a riflettere, e spero che aiuti a riflettere tante persone, se hanno la volontà di COSTRUIRE questo forum e non costruire la propria vanità.

Il tutto dove sta ? Prendere il forum con + distacco ( riuscirci ... ) . E crederci : al forum, al colloquio tra le persone e a nient'altro. Al forum come community di persone che vogliono condividere la loro passione, il loro sogno. Tutto il resto ? Come mi è stato detto in mp in questi giorni ignorato !

Ho visto persone commentare sempre le stesse, ho visto commenti banali e frettolosi. Ho visto persone fare foto insipide venire lodate all'estremo. Ho visto ingiustizie. Ma alla fine ho visto anche persone desiderose di conivolgimento, di condivisione, di apprendimento. Vale la pena lasciare perdere per le prime, o credere ancora per le seconde ? Io mi rispondo : le seconde.

Il forum va preso con cautela, perchè preso a larghe dosi puo' diventare una droga, puo' dare dipendenza, e come ogni dipendenza, è pericoloso. Io credo che dopo questo piccolo periodo di mia 'incazzatura' e dopo aver riflettuto, ho capito che un tesoro non puo' essere buttato, ma preso nel modo giusto ( come poi avevano cercato di farmi capire in tanti, ma finchè non si sbatte la testa non si capisce ....). Ringrazio gli amici che in privato mi hanno incentivato alla riflessione. E spero che questa riflessione serva a tanti tanti altri che ne hanno veramente bisogno ... scusate se mi sono dilungata, ma mi sentivo in dovere di intervenire e lasciare questa mia testimonianza.
andreotto
QUOTE(_Annalisa_ @ Jul 5 2006, 07:28 PM)
E' UN PO' LUNGO MA A CHI FOSSE REALMENTE INTERESSATO A QUESTA DISCUSSIONE VI PREGO DI LEGGERE :
Qual'è e dov'è ( o dove sono ) i problemi?

I problemi sono così vasti e controversi che bisognerebbe chiamare uno psichiatra per analizzarli.

Beh non è tanto diverso. L'unica cosa MOLTO TRISTE è che questa è una community virtuale e non la vita reale, dove se si vuole avere supremazia, è perchè nella vita vera forse, non si ottengono gran soddisfazioni.



Il problema qual'è ? che spesso e volentieri, le due 'fazioncine' fanno i 'dispettucci' da scuola media ( per essere generosi, e non elementare) ...

La mia 'partenza dal forum', non è stata causata dal post dove ho avuto da dire con Francesco p ( che mi ha scritto molto gentilmente in mp) o con Franscesco Martini ( idem ) come ha voluto segnalare Andreotto
*


Cara Annalisa ecco il tipo di intervento che proprio non avrei voluto vedere in questa discussione, e me ne dispiaccio amaramente per Te non per Me, anche se vuoi continuamente tirarmi in ballo, e purtroppo non sei l'unica.
Prima cosa la discussione era generalizzata mi sembra e Tu ne fai un fatto personale,permettimi ma è un'errore.
Secondo il link che avevo inserito nella discussione non aveva altro senso che spiegare il perchè di certe tue affermazioni.
Spero di rileggerti con maggiore obbiettività e meno astio
se hai qualcosa da dirmi fallo via Mp please
Buone foto a tutti andreotto
_Annalisa_
Mi limito solo a dire che tu hai segnalato un link che non è stato la SOLA causa della mia partenza e l'hai fatta sembrare tale senza neanche consultarmi.

E il fatto che tu abbia cancellato una frase che non era per niente offensiva è un fatto palese. Non ho offeso nessuno.

Ma non sta a me giudicare se fosse un atto lecito o meno, ma era giusto far sapere visto che tu hai voluto farmi apparire come irrispettosa. E per me il mio colloquio con te finisce qui.
andreotto
QUOTE(_Annalisa_ @ Jul 5 2006, 07:44 PM)
E il fatto che tu abbia cancellato una frase che non era per niente offensiva è un fatto palese. Non ho offeso nessuno.

Ma non sta a me giudicare se fosse un atto lecito o meno, ma era giusto far sapere visto che tu hai voluto farmi apparire come irrispettosa. E per me il mio colloquio con te finisce qui.
*


Parere del tutto personale e non condiviso da altre persone che mi hanno chiamato per segnalarmelo
Buone foto a tutti andreotto
_Annalisa_
QUOTE(andreotto @ Jul 5 2006, 08:52 PM)
Parere del tutto personale e non condiviso da altre persone che mi hanno chiamato per segnalarmelo
Buone foto a tutti andreotto
*



Idem al contrario wink.gif
andreotto
Comunque sempre perchè tutti sappiano di cosa stiamo parlando negli ultimi post inserisco il link anche alla discussione richiamata da Annalisa
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=38092&st=25
Buone foto a tutti andreotto
fenderu
QUOTE(andreotto @ Jul 3 2006, 10:55 PM)
Il Forum siamo NOI e lo COSTRUIAMO NOI
*



Ma siamo proprio sicuri? hmmm.gif

Andreotto permettimi una provocazione mutuando questa tua frase (che senza alcuna difficoltà condivido in toto);

Questo Forum è di Nital, che ci mette la faccia, nata dalla spinta di una persona in particolare (Michele Di Francesco) che ha convinto l'azienda ad investire su questa cosa (che ricordiamoci non è dovuta ed è solo un cosa "in più");

Mettiamo che un giorno Nital decida che, visto come vanno le cose, non ci siano più le condizione per continuare ad investire sul forum, che si sia perso l'intento iniziale (qualunque esso sia stato) o che più in generale non gli garbi più di stare appresso alle nostre seghe mentali e mestruazioni varie;

Perchè non scordiamoci che è una cosa potenzialmente possibile, che nessuna spiegazione ci sarebbe dovuta, che semplicemente il giocattolo si rompe e bon;

Poco male, si potrebbe pensare:-"me ne vado da un'altra parte a fare quello che facevo prima"-. Sperando di avere più o meno fortuna che non in questo forum;sperando che le nostre aspettative siano meglio attese;sperando in non si sa bene che cosa ma con una sola certezza:-"di avere tutti perso qualcosa";

Ma dico Io, ma ne vale davvero la pena? ma davvero vogliamo accettare per data l'idea che "Tizio ce l'ha con me,che ha fatto comunella con Caio e con quello stupido di Sempronio (che mi sta antipatico) e quindi Io,che mi sento penalizzato da loro, comincio a dargli contro"?

Davvero non riusciamo a fare due passi indietro per abbracciare in un unico sguardo l'idea stessa di Forum/Comunità nella sua interezza che va oltre ogni logica particolare e particolaristica?

Davvero non riusciamo ad andare oltre a tutto questo?

Se io ho un problema con Tizio (e ritengo la cosa d'impedimento per il sereno proseguio della mia permanenza nel forum) ne parlo direttamente con Lui in privato cercando di risolvere la cosa in santa pace; se poi non ci riesco pace, c'ho provato e pazienza, sopravvivo lo stesso;

Se invece il problema ce l'ho anche con Caio, Sempronio, Aulo Augerio, Numerio Negidio (e tutti gli altri nomi farlocchi che insegnano all'università) allora forse, il dubbio è lecito, il problema sono Io....e traggo le mie dovute considerazioni;

Ma aprire una causa contro il Forum in quanto tale solo perchè mi stanno sul naso un paio di utenti mi sembra terribilmente ipocrita;


Pagine: 1, 2, 3, 4, 5
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.