Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
Nico-n
Ciao a tutti

vorrei costruirmi un corredo analogico per scattare a colori. Per il bn userò come ho sempre fatto la pentax 645.

Le mie necessità sono queste:

- corpo af leggero e poco ingombrante, ma performante
- due zoom, il primo nella regione 24-28/70-100 - silenzioso (quindi vr), luminosità almeno f4, possibilmente compatto
- secondo zoom tele nella regione 70-80/200-300, anche qui mi piacerebbe con luminosità f4, possibilmente compatto, silenzioso (vr) e possibilmente stabilizzato

Budget 100/150 euro per il corpo, 200/300 per lo zoom corto, 400/500 per lo zoom lungo. Prezzi riferiti all'usato.

Conoscendo poco il mondo Nikon, avrei pensato per il corpo macchina alla f80 o alla f100, ma per gli zoom brancolo un po' nel buoi. Mi date una mano?

Grazie
Nico
buzz
premesso che nessuno ti impedisce di usare la 645 per scattare a colori, e altrettanto una nikon per il bianconero, andiamo al corredo.
Ad oggi le analogiche te le tirano dietro. Puoi trovare di tutto e di più e anche in ottime condizioni a prezzi bassissimi.
Personalmente non me le tolgo nessuna perché preferisco usarle come fermacarte piuttosto che darle via per il prezzo di un rullino. Ma fortunatamente (per te) non tutti la pensano come me.

andiamo alle ottiche: silenzioso quindi vr non so cosa significhi: un VR fa più rumore di un non VR anche se è quasi impercettibile. Forse volevi dire un AF-S ovvero con motore ultrasonico incorporato? Non credo ti convenga. Se vuoi risparmiare prendi un AF a trasmissione meccanica. Ai tempi della F80 il "S" era appena uscito, e costava il doppio.

cosidera che le ottiche che chiedi sono tutte attualissime e anche difficili da trovare usate: il 70-200 VR f4 ha un paio di anni e per averlo devi spendere intorno a 1000 euro. anche un 24-70 che non c'è F4 lo trovi usato ma è attualmente montabile su qualsiasi digitale.
Mentre le af-d con movimento meccanico sono meno ambite, per cui io mi orienterei su quelle.
Nico-n
QUOTE(buzz @ Sep 20 2015, 04:57 PM) *
premesso che nessuno ti impedisce di usare la 645 per scattare a colori, e altrettanto una nikon per il bianconero, andiamo al corredo.
Ad oggi le analogiche te le tirano dietro. Puoi trovare di tutto e di più e anche in ottime condizioni a prezzi bassissimi.
Personalmente non me le tolgo nessuna perché preferisco usarle come fermacarte piuttosto che darle via per il prezzo di un rullino. Ma fortunatamente (per te) non tutti la pensano come me.

andiamo alle ottiche: silenzioso quindi vr non so cosa significhi: un VR fa più rumore di un non VR anche se è quasi impercettibile. Forse volevi dire un AF-S ovvero con motore ultrasonico incorporato? Non credo ti convenga. Se vuoi risparmiare prendi un AF a trasmissione meccanica. Ai tempi della F80 il "S" era appena uscito, e costava il doppio.

cosidera che le ottiche che chiedi sono tutte attualissime e anche difficili da trovare usate: il 70-200 VR f4 ha un paio di anni e per averlo devi spendere intorno a 1000 euro. anche un 24-70 che non c'è F4 lo trovi usato ma è attualmente montabile su qualsiasi digitale.
Mentre le af-d con movimento meccanico sono meno ambite, per cui io mi orienterei su quelle.


scusa, ho fatto confusione con le sigle. Silenzioso quindi af-s...
A parte la reperibilità ed il costo, funzionerebbe su una vecchia f80?
Grazie
simone_chiari
QUOTE(Nico-n @ Sep 20 2015, 06:03 PM) *
scusa, ho fatto confusione con le sigle. Silenzioso quindi af-s...
A parte la reperibilità ed il costo, funzionerebbe su una vecchia f80?
Grazie


vai di f100 e ci butti sopra degli obiettivi AIS sono silenziosissimi messicano.gif
ciao
Simone
camillobis
QUOTE(Nico-n @ Sep 20 2015, 06:03 PM) *
scusa, ho fatto confusione con le sigle. Silenzioso quindi af-s...
A parte la reperibilità ed il costo, funzionerebbe su una vecchia f80?
Grazie


Si, sulla F80 anche le ottiche AFs dovrebbero funzionare senza problemi.

Io ho ancora la D100, corpo digitale derivata dal corpo F80, e ci monto indifferentemente AF, AF-D, AF-s, AF-G

Le uniche ottiche con cui potresti aver problemi dovrebbero essere le vecchie Ai (esposimetro "morto") e le DX che non coprono l'intero formato.

PS: comunque se il budget per il corpo arriva ai 150€, sono d'accordo con Simone... vai di F100 e ti scordi tutti i problemi...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.