Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Alessandro Boemi
Certo, il Forum Nital non è il posto ideale per postare questo messaggio, però qui siamo al BAR, e so che molti dei frequentatori hanno uno studio fotografico quindi, possibilmente potete darmi qualche buon consiglio su qualcosa che non riguarda la Fotografia, ma la parte “Video” del nostro lavoro.
Desidero conoscere le vostre opinioni sulla Matrox RTX 100 sia che la utilizziate per lavoro o che la utilizziate per passione (in questo caso davvero caruccia come passione). Ho letto sui vari forum che questa scheda ha alcuni problemi di compatibilità con le vecchie MB e con alcune schede Video Agp Ati. Ho già verificato sul sito Matrox la compatibilità di questa scheda col mio HW, e non essendoci problemi l’ ho ordinata. Fino a non molto tempo fa, utilizzavo Premiere 6.5 con Pinnacle DV500 Plus e devo dire che quest’accoppiata funziona veramente bene. Premier Pro, è comunque molto superiore alla versione precedente, però la vecchia Pinnacle non è compatibile con questo SW, quindi il passaggio a Matrox RTX100 è stato un passaggio obbligato. Dai diversi confronti in rete, leggo che la Matrox risulta parecchio superiore alla mia vecchia Pinnacle, ma non conoscendola dal vivo, vi chiedo di dirmi che tipo di prestazioni devo aspettarmi e che genere di problemi potrei trovarmi ad affrontare dopo l’installazione. Spero che oggi dal BAR passi qualcuno che possa raccontarmi la sua esperienza, nel frattempo, offro da bere a tutti.
Alessandro.
Ditz
Io ho usato per un periodo la vecchia Matrox RT2000 e mi ci sono solo preso l'esaurimento...poi mi sono reso conto che in realtà la possibilità di lavorare in realtime non è essenziale (parlo di matrimoni), in quanto la necessità di fornire al cliente il video in dvd mi obbliga comunque ad una renderizzazione.
Ho scelto quindi di investire in un pc dual core che minimizzasse i tempi di rendering e sfruttasse l'acceleratore grafico della scheda video anche per i video...come dici tu: ai 1.000 eurini (se non sbaglio) richiesti per la rtx100 deve corrispondere un valore aggiunto per il prodotto finale...sennò l'investimento perde significato!

buone foto...ehm...video smile.gif
Paolo

PS: preciso di nuovo che parlo di video per cerimonie e affini: se parliamo di servizi giornalistici il registro cambia deltutto!
Alessandro Boemi
Grazie Ditz per la risposta. C'è da dire però, che diversi effetti, per essere visualizzati hanno bisogno del rendering, questa quindi, non è un'operazione che svolgi solo per la conversione in DVD della Timeline, ma bensì un'operazione che svolgi ogni qualvolta hai bisogno di visualizzare un'anteprima dell'effetto. In questo caso, hai la necessità di una scheda veloce si, ma che soprattutto ti offra la maggior parte delle operazione di real time, chiedevo quindi lumi a chi ce l'ha o a chi l'ha utilizzata sulle reali potenzialità offerte, a parte chiaramente il fatto di poter lavorare con Premiere Pro. Grazie mille.
Alessandro.
Ditz
Si, capisco quello che dici, soprattutto perchè lavoravi con una vecchia versione di premiere..premiere pro (che è lontano anni luce dal 6.5) l'anteprima degli effetti e soprattutto delle dissolvenze me l'ha sempre fatta vedere in realtime anche senza matrox.
E' vero che la vedo solo in una finestra di anteprima piuttosto piccola (dipende dal monitor utilizzato), però a me li mostrava sempre subito gli effetti. E ti parlo del vecchio pc che non era certo una Ferrari!
Comunque hai perfettamente ragione a volerti informare da un "real" possessore del prodotto a cui sei interessato, io in fondo non ho mai avuto il piacere di metterci le mani...(e me ne rammarico!)

Alla prossima,
Paolo

PS: anzi, quando la provi fammi sapere come va!
Alessandro Boemi
Okkei, ti terrò informato, credo che già mercoledi poteri istallarla.
Ciao e grazie.
Alessandro.
_paolo_
Ciao Alessandro,
ho la Matrox RTX100 da un pò e devo dire che prima di farla funzionare come si deve ho dovuto fare qualche seduta dallo psicologo !! biggrin.gif
Quando va però ...
Il mio problema è nato, incredibile ma vero, con la Matrox Parellia .. le due schede non si annusano molto .. ma prima di capirlo Fulmine.gif

Per il resto una grandissima scheda anche se la uso per diletto e non per lavoro in accoppiata con Premiere Pro.
Attenzione nell'installazione, prima premiere, poi il software matrox, poi inserisci la scheda nel PC, qualsiasi altra combinazione non funziona.

Ciao Paolo
Alessandro Boemi
Grazie per il suggerimento Paolo!!
Non riesco a crederci, veramente andava in conflitto con la scheda video sempre Matrox?? Io ho la Radeon 9600, speriamo che con questa si annusi!!!
Grazie mille.
Alessandro.
_paolo_
Funziona, funziona, è la stessa che ho io, la matrox è nel cassetto inutilizzata; comunque ci riproverò con i driver nuovi.
Per la Parellia il malfunzionamento consisteva nell'impossibilità di sincronizzare l'audio ed il video.
Praticamente il video era regolare, l'audio risultava accelerato e non c'era verso di capire come mai.
Se andavo a verificare la clip scaricata dalla videocamera era perfetta audio e video, se la importavo in Premiere l'audio accelerava.
Telefonate chilometriche con l'assistenza Matrox (in Inghilterra), cambio di memoria, di clock di CPU, di modalità di acquisizione ma niente.
Un giorno ho deciso di fare la cosa apparentemente più stupida: OK cambio la scheda video blink.gif blink.gif

E miracolo ... FUNZIONA !!!!!!
Alessandro Boemi
Sono felice che tutti funzioni alla perfezione, del resto uno che spende un bel gruzzolo, non desidera altro che tutto funzioni alla perfezione! Dal canto mio, ho già verificato la compatibilità della matrox col mio hw, e secondo il sito matrox tutto è ok, ma manca la prova del 9, e domani, se finalmente mi arriva, riuscirò a scoprire se tutto fila liscio. Ho sentito dire però, che non và molto daccordo col SP2 di Windows Xp, ti risulta? Ma soprattutto, fà davvero la stragrande maggioranza delle operazioni in real time? Grazie per l'aiuto.
Alessandro.
_paolo_
Io la uso con XP SP2 e, a parte i problemi che Ti ho descritto, funziona benissimo.
Per le operazioni in real time è vero a patto che usi il pacchetto di effetti Matrox e non più quelli di Premiere.
Si riconosce l'operazione in real time da una banda azzurra sopra la Time Line, le operazioni non in real time sono invece contrassegnate da una banda rossa.
E' molto, molto veloce sopratutto l'esportazione del filmato finito se usi il drive Matrox che Ti verrà installato e troverai nel menù di esportazione filmato.

La visione effettuata poi con due monitor o un monitor PC ed uno video Ti permette di vedere quello che stai facendo già nel formato finale del video permettendo così correzioni ed aggiustamenti velocissimi.

Ciao Paolo
paolo.torrielli@tiscali.it
Io lascerei perdere... mi pare un pò vecchia, non hai considerato l'opzione mac per il montaggio video?...io amatorialmente uso studio 8 Pinnacle su un pc potente athlon 64 x2 (interfaccia firewire sulla mainboard...).
_paolo_
Si è vero non è recentissima ma resta ancora l'unica scheda per PC sul confine tra l'amatoriale molto evoluto ed il professionale a costi che, anche se non bassissimi, sono ancora affrontabili.
Io l'avevo acquistata in bundle con Scheda Matrox RTX100, Premiere Pro, Premiere after affects, Encode DVD e il programma per l'audio che non ricordo come si chiama ad un prezzo molto vantaggioso.
Praticamente il tutto costava poco di più della sola scheda RTX.

Ciao Paolo
Alessandro Boemi
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ Jul 3 2006, 11:20 AM)
Io lascerei perdere... mi pare un pò vecchia, non hai considerato l'opzione mac per il montaggio video?...io amatorialmente uso studio 8 Pinnacle su un pc potente athlon 64 x2 (interfaccia firewire sulla mainboard...).
*



Ho parlato molto a lungo con un Tecnico Apple dell'unico punto vendita a Catania.
E' stato molto gentile, mi ha fatto provare una macchina a dir poco spaventosa:
G5 dualcore quad 2.500 con 8 GB di Ram e Final Cut Pro. La workstation che ho provato era una workstation a tutti gli effetti con tanto di doppio monitor apple cinema 23 pollici ed un TV lcd da 32 pollici per l'anteprima del filmato.
Però se giudichiamo caro il prezzo della Matrox rtx 100, dobbiamo anche ammettere che con lo stesso prezzo non ti ci compri nemmeno uno dei due monitor su cui ho lavorato. Premetto, a carattere MAIUSCOLO, non voglio accendere l'ennesima diatriba tra PC e Mac, per rispondere alla tua domanda ti dico che con gli stessi soldi mi ci compro un'altra D2X più un 28-70 un 12-24 ed un 70-200 smile.gif Ho un PC sul quale ho installato solo ed unicamente Premiere Pro, e da domani spero, anche la Matrox RTX100. Ad oggi questo Pc, che fino ad ieri aveva la Pinnacle DV500Plus e Premiere 6.5 non mi ha mai dato problemi, del resto, con un solo software + Adobe Encore Dvd sarebbe stato il colmo ad avere Crash!! Sicuramente Mac è la soluzione ideale per chi parte da zero, ma per me, sarebbe solo una grossa spesa che per di più mi farebbe perdere anche l'utilizzo di un sw che ormai uso da sempre, Premiere infatti nella versione Pro, non è + compatibile con Mac. Per quel che riguarda la velocità operativa poi, posso dirti che Premiere Pro già di suo ha un rendering molto veloce, mettici un Hw di tutto rispetto (P4 3500 + 4 gb di ram su Asus P4C800 deluxe + ati radeon 9700) + una scheda rt dedicata, e ti accorgi che in fondo in fondo per le produzioni di uno studio fotografico (cerimonie e feste) stai messo + che bene. Certo, gli specialisti dell'animazione nella stragrande maggioranza dei casi avrà un Mac come quello che ho provato.... ma loro fanno tutt'altro tipo di lavoro. Per ultimo ma non per questo di meno conto, lo stesso tecnico Apple, mi ha detto tra le righe che effettivamente Final Cut non è poi semplicissimo da imparare, certo quando prendi dimestichezza coi menù ci lavori da favola, ma da favola ci lavoro già ora con Premiere, come dire, nello stesso tempo che impiegherei ad imparare bene Final Cut Pro, divento ancora + competente con Premiere Pro che credo abbia poco da invidiare al Sw Apple. Grazie per il contributo.
Alessandro.
_paolo_
Fammi sapere comunque come Ti trovi e sopratutto come va !!! biggrin.gif
Alessandro Boemi
QUOTE(elyraptor @ Jul 3 2006, 01:03 PM)
Fammi sapere comunque come Ti trovi e sopratutto come va !!!  biggrin.gif
*


Certo, puoi contarci Pollice.gif
Alessandro.
Juka
Ciao Alessandro,
ho configurato e installato sia la 10 che la 100 a mio fratello, ho seguito i requisiti sia HW che di installazione e configurazione e gira tutto ok.
posso confermarti che con calma e precisione ed il giusto setup hardware e software girano molto bene.

Grazie per il caffè smile.gif
Alessandro Boemi
QUOTE(Juka @ Jul 3 2006, 02:59 PM)
Ciao Alessandro,
ho configurato e installato sia la 10 che la 100 a mio fratello, ho seguito i requisiti sia HW che di installazione e configurazione e gira tutto ok.
posso confermarti che con calma e precisione ed il giusto setup hardware e software girano molto bene.

Grazie per il caffè  smile.gif
*



Visto l'incoraggiamento.... ti offro anche un bel limoncello ghiacciato biggrin.gif
Alessandro.
davide.lomagno
io invece ho deciso di vendere il mio pc con rtx 10 suite,e passare a mac.tutto piu' stabile,facile....
Alessandro Boemi
QUOTE(d.vid@iol.it @ Jul 3 2006, 05:55 PM)
io invece ho deciso di vendere il mio pc con rtx 10 suite,e passare a mac.tutto piu' stabile,facile....
*


Auguri e buon lavoro.
Alessandro.
Juka
QUOTE(Alessandro Boemi @ Jul 3 2006, 06:08 PM)
Visto l'incoraggiamento.... ti offro anche un bel limoncello ghiacciato biggrin.gif
Alessandro.

Grande Alex, ottima idea pero' oggi offro io e per me una bella granita ghiacciata sempre con limoni della Sicilia biggrin.gif

Per alcune applicazioni video (mio fratello) fa utilizzare Window Media Encoder (che forse gia' conosci).

Ciao e Buon lavoro.
Alessandro Boemi
Okkei. Juka, Granita doppia allora Pollice.gif al posto della briosche una bella mafaldina calda calda, come si usa dalle mie parti.
Ho istallato da poco la RTX100, e fortunatamente, tutto è filato liscio, l'hw è compatibile in tutto e per tutto. Adesso però mi tocca studiare per bene l'acquisizione con matrox e l'utilizzo della nuova titolatrice.
Adesso guarda che faccio..... dopo la granita...... un paio di caffè..... e si studia tutta la notte.... se poi vince l'ITALIA.... preparati per un'altra granita Pollice.gif
Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.