Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
zinza58
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare una Nikon D7200, non amando in modo particolare Capture NX-D, ho trovato un software (raw2nef) che converte i raw della 750, 7200 e 810 in nef per poi essere elaborati in Capture NX2 versione 2.4.6,
Dove posso trovare un raw della D7200 per fare delle prove?, oppure qualcuno è tanto gentile da inviarmene uno (una foto qualsiasi, anche a una sedia basta che sia in raw) al mio indirizzo mail.
Grazie
Maurizio Bonanni
maurizio.bonanni@persociv.difesa.it
buzz
i raw della Nikon si chiamano tutti nef per cui non capisco che genere di conversione faccia il programma raw2nef.
se un programma non riconosce il formato do alcune fotocamere è solo perchè non è aggiornato.
Paolo Rabini
Puoi trovare qualche NEF della d7200 [ QUI ]
Paolo Rabini
QUOTE(buzz @ Sep 8 2015, 09:48 AM) *
i raw della Nikon si chiamano tutti nef per cui non capisco che genere di conversione faccia il programma raw2nef.
se un programma non riconosce il formato do alcune fotocamere è solo perchè non è aggiornato.

Converte il nef di una fotocamera non gestito da Capture NX2 in un nef gestibile da Capture NX2.
In questo modo chi ha questo software può continuare ad usarlo anche con i files di fotocamere non più supportate.
Riesce a convertire solo alcuni formati, tra cui quello della d7200.
zinza58
Grazie,, ho scaricato il file, vengono convertiti e poi aperti correttamente da NX2, ma l'elaborazione è di una lentezza allucinanante.
Esperimento fallito
Maurizio Bonanni
liribau
Non è necessario alcun altro software perchè Capture NX-D può convertire i Nef della 7200 e aprirli in Capture-NX2.

Clicca per vedere gli allegati
ffrabo
QUOTE(liribau @ Nov 10 2015, 07:15 AM) *
Non è necessario alcun altro software perchè Capture NX-D può convertire i Nef della 7200 e aprirli in Capture-NX2.

Clicca per vedere gli allegati


Si, ma non sono più nef, li converte in tiff con tutte le limitazioni del caso per la post con Capture NX2.
t_raffaele
E' quello che all'occorrenza faccio io. Con minima difficoltà. Vero che, sulle modifiche apportate al tiff una volta salvato
non è più possibile tornare indietro. Però, se si conserva il nef originale, lo si può sempre riconvertire in tiff.
Tra l'altro la PP sul tiff è molto più veloce con captureNX2. ( nel senso che il software gira meglio).

saluti a tutti

raffaele
liribau
Nel mio caso Row2Nef produce un file Nef che non viene aperto da CaptureNX2,come l'originale. Pertanto questo è l'unico modo per poter utilizzare i preziosi strumenti del vecchio software in attesa che Nikon decida di implementarli anche nel nuovo.
Mircs
Ciao hai provato adobe dng converter? ti crea un file doppione del raw in .dng che dovrebbe essere riconosciuto.

Mirko
liribau
Sì, ma ma in CaptureNX2 non si aprono.
Grazie
buzz
ma il software è aggiornato?
liribau
Marco Senn
Credo che per noi amanti di NX2 non ci sia ormai più tempo per piangere ma sia d'obbligo ragionare su altre vie per elaborare i files... Per fortuna i files delle mie macchine vengono letti... ma prima o poi il problema sarà da affrontare (anche cambiando/aggiungendo brand ad esempio).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.