Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
SimoneNikkor
Salve a tutti! Innanzitutto mi presento, mi chiamo Simone, sono nuovo nel forum! Ho 20 anni e sono appassionato di fotografia analogica. Possiedo 3 Nikon (Nikkormat, Nikon F e FE) e altre svariate analogiche (che non elenco per non finire fuomini tema!).
Oggi ho comprato una FE al "buio" ad un mercatino, pagandolo appena 10 euro. Ho pensato che anche se non fosse stata funzionante, sarebbe stato un bel pezzo da aggiungere alla vetrina!
Era del tutto bloccata, ferma sicuramente una quindicina d'anni. Dopo qualche imprecazione e svariate preghiere ha ricominciato a funzionare in posa B e in M90. Ho provato a rimettere le batterie ma (probabilmente a causa delle incrostazioni dovute alla perdita delle batterie precedenti) l'esposimetro non ha dato alcun cenno di vita. Nei prossimi giorni mi cimenterò nella pulizia del vano batteria. Mi chiedo: la macchinetta scatta solo in posa B e in M90 (che suppongo non necessitino di batteria) e non nelle altre pose, è colpa del fatto che non giunge elettricità alla parte elettrica, oppure il problema è meccanico?
Antonio Canetti
la FE senza batteria funziona com descrivi tu, inoltre bisogna controllare il tipo batterie che occorrono è brobabile che non si trovino più e bisognerebbe tarare l'esposimetro per le nuove batterie che hanno un voltaggio diverso.

Antonio
SimoneNikkor
Monta le LR44, il fotografo che la possedeva prima era un esperto (lo ho notato dall'altra attrezzatura che era in vendita) e inoltre dentro erano già presenti delle LR44, quindi presumo che sia già tarata!
Grazie mille Antonio!
togusa
Le FE usavano già le "moderne" batterie da 1.5V, quindi non ci sarebbero problemi con delle batterie nuove.
pinazza
Ciao Simone,
per rispondere alla tua domanda, direi che se scatta in posa B e M90 vuol dire che comunque l'otturatore funziona.
Occorre vedere due cose :