Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
SimoneNikkor
Salve a tutti! Innanzitutto mi presento, mi chiamo Simone, sono nuovo nel forum! Ho 20 anni e sono appassionato di fotografia analogica. Possiedo 3 Nikon (Nikkormat, Nikon F e FE) e altre svariate analogiche (che non elenco per non finire fuomini tema!).
Oggi ho comprato una FE al "buio" ad un mercatino, pagandolo appena 10 euro. Ho pensato che anche se non fosse stata funzionante, sarebbe stato un bel pezzo da aggiungere alla vetrina!
Era del tutto bloccata, ferma sicuramente una quindicina d'anni. Dopo qualche imprecazione e svariate preghiere ha ricominciato a funzionare in posa B e in M90. Ho provato a rimettere le batterie ma (probabilmente a causa delle incrostazioni dovute alla perdita delle batterie precedenti) l'esposimetro non ha dato alcun cenno di vita. Nei prossimi giorni mi cimenterò nella pulizia del vano batteria. Mi chiedo: la macchinetta scatta solo in posa B e in M90 (che suppongo non necessitino di batteria) e non nelle altre pose, è colpa del fatto che non giunge elettricità alla parte elettrica, oppure il problema è meccanico?
Antonio Canetti
la FE senza batteria funziona com descrivi tu, inoltre bisogna controllare il tipo batterie che occorrono è brobabile che non si trovino più e bisognerebbe tarare l'esposimetro per le nuove batterie che hanno un voltaggio diverso.

Antonio
SimoneNikkor
Monta le LR44, il fotografo che la possedeva prima era un esperto (lo ho notato dall'altra attrezzatura che era in vendita) e inoltre dentro erano già presenti delle LR44, quindi presumo che sia già tarata!
Grazie mille Antonio!
togusa
Le FE usavano già le "moderne" batterie da 1.5V, quindi non ci sarebbero problemi con delle batterie nuove.
pinazza
Ciao Simone,
per rispondere alla tua domanda, direi che se scatta in posa B e M90 vuol dire che comunque l'otturatore funziona.
Occorre vedere due cose :
- lo stato delle tendine metalliche. Apri il dorso e osserva se sono piegate e se la corsa a 1/90 è apparentemente fluida e se scorrono entrambe le tendine.
- quanto danno ha fatto l'acido fuoriuscito dalle vecchie batterie.
Io sono ottimista. Pulisci bene il vano e mettici dentro due LR44. Se l' acido è rimasto nel vano batterie, è probabile che con 10 euro tu ti sia comprato una buona FE. guru.gif

Poi ti converrà dare una bella ripulita e controllare anche la spugnetta battispecchio , per non fare danni.

Mi raccomando, facci sapere !!

Ciao
Pino
SimoneNikkor
Grazie ragazzi, oggi pulisco il vano e controllo le spugnette. Una volta messe le LR44 vi dirò se funziona bene come spero! grazie.gif
SimoneNikkor
Pulita, lastrata e messe le batterie. Ora la FE funziona! La cosa strana è che non scatta nelle pose comprese tra 8 secondi e 1/60 di secondi se in modalità manuale. Come mai?
pes084k1
QUOTE(SimoneNikkor @ Sep 6 2015, 08:39 PM) *
Pulita, lastrata e messe le batterie. Ora la FE funziona! La cosa strana è che non scatta nelle pose comprese tra 8 secondi e 1/60 di secondi se in modalità manuale. Come mai?


Può darsi che si sia danneggiato il piastrino delle resistenze/condensatori o si siano ossidati i relativi contatti sotto il commutatore. Altra manata... Da 1/60 a 8s cambia il metodo di timer.

A presto telefono.gif

Elio
SimoneNikkor
Accidenti. Come pensate che possa fare per risolvere il problema ? Considerate che in modalità automatica funziona tranquillamente in ogni posa (ad orecchio direi che al buio va ben sotto il 1/125 di secondo!). Spero solo di non finire in assistenza, temo di dover spendere tutto quel che ho risparmiato! Intanto grazie Elio, sei stato gentilissimo. biggrin.gif
togusa
Io proverei a far girare la manopola ripetutamente per un po'.
Si sa mai che è solo incrostata e girandola si pulisca.
camillobis
Strano che non scatti proprio.

Come dice Elio, i tempi lunghi sono gestiti magneticamente e regolati dalla scarica di una serie di condensatori anzichè da un tradizionale timer ad orologeria.

Il controllo è sulla sola seconda tendina (la prima parte meccanicamente) Se i condensatori " muoiono", di solito o l'otturatore si chiude subito ( rilascio immediato della tendina) , o rimane aperto all'infinito ...
pes084k1
QUOTE(SimoneNikkor @ Sep 7 2015, 01:00 AM) *
Accidenti. Come pensate che possa fare per risolvere il problema ? Considerate che in modalità automatica funziona tranquillamente in ogni posa (ad orecchio direi che al buio va ben sotto il 1/125 di secondo!). Spero solo di non finire in assistenza, temo di dover spendere tutto quel che ho risparmiato! Intanto grazie Elio, sei stato gentilissimo. biggrin.gif


Se il piastrino o i contatti/cavi sono sporchi/ossidati, no problem, se qualche condensatore/resistenza è rotto no problem, si sostituisce e si risalda (i condensatori devono essere da filtro, precisi). Il problema è che quel piastrino è un supporto "ibrido" costoso, nato per applicazioni militari. Solo che dopo tanti anni e in particolari condizioni climatiche, si è scoperto che l'ibrido di quella tecnologia diventava fragile e poteva rompersi e non esiste più alcun ricambio elettronico per la FE, che quindi resterebbe guasta. La maggior parte delle FE che non funzionano ha l'ibrido guasto.

A presto telefono.gif

Elio
Elio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.