Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
maurizioricceri
Ieri sera ho provato a riprendere i fuochi artificiali,munito di cavalletto ,ero a circa 150 metri da dove sparavano,macchina su manuale,messa a fuoco su infinito,otturatore a 4 sec. f a 9 , focale 18 e autoscatto..li ho presi ma pur essendoci quasi sotto,sembrano lontanissimi.Tornato a casa ,non so perchè,mi sono accorto di aver scattato in nef...che rabbia !!!!!
photoflavio
blink.gif ...???

Beh, non ho capito; il problema consisterebbe nel fatto che hai scattato in NEF?

maurizioricceri
In parte si..ancora non uso photoshop ,quindi non so come gestire il NEF, e poi forse dovevo accorciare la distanza focale??? bòh
photoflavio
Ciao Maurizio biggrin.gif
Non crucciarti, i fuochi d'artificio, almeno per me, non sono per nulla un soggetto facile le prime volte... sicuramente alle prossime occasioni sarai più preparato.
In merito ai NEF, puoi utilizzare il programma fornito con la fotocamera, Picture Project, per alcuni piccoli aggiustamenti e per convertirle in JPG, riservandoti di imparare l'ingombrante Photoshop con tutta calma.

Ciao biggrin.gif
Flavio

enrico
QUOTE(maurizioricceri @ Jun 30 2006, 10:12 PM)
In parte si..ancora non uso photoshop ,quindi non so come gestire il NEF, e poi forse dovevo accorciare la distanza focale??? bòh
*



Se accorciavi la distanza focale, ti sarebbero sembrati ancora più lontani.
ENrico
maurizioricceri
...e quindi ?? seguendo il forum avevo capito che quelle erano le impostazioni da seguire...dove ho sbagliato ?
photoflavio
Dovresti mostrarci qualche scatto per permetterci di darti un consiglio basato su qualcosa di concreto; e magari i dati di scatto relativi (tempo, diaframma, focale impostata...)

Ciau
luigi67
posso mettere io un esempio, già postata in varie

user posted image

iso 200 , 1.60 , f22 , con il 18-55 a 18mm....appoggiato a un muretto
Michele Ferrato
Maurizio,ascolta vai sul sito nikon europa, registrati come hai fatto quì e poi vai nella sezione nikon support centre e ti scarichi gratis il programma gratis Nikon V iew 6.27 ti permetterà di gestire in modo molto semplice i file nef,ovviamente in mancanza di Capture più completo.
maurizioricceri
QUOTE(enrico @ Jun 30 2006, 10:17 PM)
Se accorciavi la distanza focale, ti sarebbero sembrati ancora più lontani.
ENrico
*


Ciao Enrico,grazie e scusami,mi sono espresso male,volevo dire accorciare la distanza aumentando la distanza focale,piccolo lapsius.
Franco_
QUOTE(maurizioricceri @ Jun 30 2006, 10:55 PM)
Ieri sera ho provato a riprendere i fuochi artificiali,munito di cavalletto ,ero a circa 150 metri da dove sparavano,macchina su manuale,messa a fuoco su infinito,otturatore a 4 sec. f a 9 , focale 18 e autoscatto..li ho presi ma pur essendoci quasi sotto,sembrano lontanissimi.Tornato a casa ,non so perchè,mi sono accorto di aver scattato in nef...che rabbia !!!!!
*



Caio Maurizio, per curiosità puoi postarci uno scatto ? Non ho idea di quanto possano sembrare "lontanissimi" questi fuochi ... anche Luigi ha scattato alla focale di 18mm, ma non ci ha detto a che distanza si trovava quando ha ripreso i suoi.


QUOTE(Michele Ferrato @ Jul 1 2006, 09:36 AM)
Maurizio,ascolta vai sul sito nikon europa, registrati come hai fatto quì e poi vai nella sezione nikon support centre e ti scarichi gratis il programma gratis Nikon V iew 6.27 ti permetterà di gestire in modo molto semplice i file nef,ovviamente in mancanza di Capture più completo.
*



Già che ci sei scaricati anche il trial di Nikon Capture 4.4; potrai utilizzarlo liberamente per 30 giorni.
maurizioricceri
grazie Franco,li ho scaricati tutti e due,poi vedremo....le foto le ho postate. Che te ne sembra ??
lucaoms
discorso che volendo stava bene in tecniche fotografiche...
venendo ai fuochi: sono un soggetto abbastanza difficile in quanto la maf in pieno buio e l'espo non sono cosa facile, sono anche facili (a diffrenza dei fulimini) perche sappiamo quando partono e dove arrivano...
il cavalletto è ok (visti i tempi lunghi) ma ti limita nella posizione di scatto, se ti trovi un bel muretto dove appoggiarti sei piu libero ed abbastanza stabile, alzare gli iso (almeno a 640) chiudere RELATIVAMENTE il diaframma (non lavorare a F16/) ma cercare di non superare F10, lavorare in manuale (trovati i parametri di scatto ottimali con qualche prova),fuoco continuo con focus tracking, prepararsi e appena viene lanciato il fuoco seguilo e scattare in raffica continua....
Ps: chiaramente una focale di 18mm ti fa decisamente sembrare lontano il fuoco, se li voglio in primissimo piano li ho fatti anche con il af-s 80-200...
queta ad esempio è : 800 iso/ F10/ 2sec/ 105mm
Luca
maurizioricceri
QUOTE(lucaoms @ Jul 3 2006, 10:16 AM)
discorso che volendo stava  bene in tecniche fotografiche...
venendo ai fuochi: sono un soggetto abbastanza difficile in quanto la maf in pieno buio e l'espo non sono cosa facile, sono anche facili (a diffrenza dei fulimini) perche sappiamo quando partono e dove arrivano...
il cavalletto è ok (visti i tempi lunghi) ma ti limita nella posizione di scatto, se ti trovi un bel muretto dove appoggiarti sei piu libero ed abbastanza stabile, alzare gli iso (almeno a 640) chiudere RELATIVAMENTE il diaframma (non lavorare a F16/) ma cercare di non superare F10, lavorare in manuale (trovati i parametri di scatto ottimali con qualche prova),fuoco continuo con focus tracking, prepararsi e appena viene lanciato il fuoco seguilo e scattare in raffica continua....
Ps: chiaramente una focale di 18mm ti fa decisamente sembrare lontano il fuoco, se li voglio in primissimo piano li ho fatti anche con il af-s 80-200...
queta ad esempio è : 800 iso/ F10/ 2sec/ 105mm
Luca
*


BELLISSIMA,mi piace,la prossima volta cercherò di fare meglio,peccato che i fuochi a richiesta non li fanno wink.gif ...grazie dei tuoi consigli.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.