Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
ignazio
Ciao a tutti,

qualcuno di voi ha informazioni piu' aggiornate riguardo il Tokina 12-24?
Mi spiego meglio, ho ordinato il mio dal 15 maggio e ancora nulla. In tutti i siti che trattano la vendita di obiettivi Tokina figura che non e' possibile dare indicazioni sui tempi di consegna !!! ohmy.gif ohmy.gif
Cosa e' successo alla Tokina ????? hmmm.gif

Non potendo acquistare il Nikon perche' e' fuori budget sarei tentato di prendere al suo posto il SIGMA AF 10 x 20mm f,4-5.6 EX DC HSM .

Voi cosa mi consigliate ? Prendo il Sigma o aspetto il Tokina, ma non so per quanto tempo?

Io a fine luglio andro' in ferie........ prima Umbria e poi isole Eolie e un bel grandangolo mi servirebbe. Non so piu' cosa fare !!!!!!!!

Ignazio.
walter imbimbo
Ti consiglio di attendere un po, ed eventualmente sentire l'importatore su eventuali problematiche.

Se poi proprio non ne puoi fare a meno mi sento di riconsigliarti di attendere ancora. wink.gif
E.A. Juza
Ho provato il Sigma in questione e l'ho trovato eccellente...sarei curioso di sapere se tutti quelli che ne parlano male lo hanno provato veramente o parlano per sentito dire ;-)
Fedro
Tralasciando il nikon visto che lo dichiari fuori budget, fra il tokina ed il sigma preferisco il tokina.

in particolare li ho provati ambedue e sia come resa cromatcia che come tenuta ai controluce (due fattori che valuto molto) reputo il tokina preferibile.

Dino Giannasi
QUOTE(ignazio @ Jun 30 2006, 04:17 PM)
Ciao a tutti,

qualcuno di voi ha informazioni piu' aggiornate riguardo il Tokina 12-24?
Mi spiego meglio, ho ordinato il mio dal 15 maggio e ancora nulla. In tutti i siti che trattano la vendita di obiettivi Tokina figura che non e' possibile dare indicazioni sui tempi di consegna !!!  ohmy.gif  ohmy.gif
Cosa e' successo alla Tokina ?????  hmmm.gif

Non potendo acquistare il Nikon perche' e' fuori budget sarei tentato di prendere al suo posto il SIGMA AF 10 x 20mm f,4-5.6 EX DC HSM .

Voi cosa mi consigliate ? Prendo il Sigma o aspetto il Tokina, ma non so per quanto tempo?

Io a fine luglio andro' in ferie........ prima Umbria e poi isole Eolie e un bel grandangolo mi servirebbe. Non so piu' cosa fare !!!!!!!!

Ignazio.
*


Non ti farà arrivare il Tokina prima, ma ti assicuro che non sei il solo in questa condizione di attesa... In italia siamo in molti.
Purtroppo è vero: c'è un problema di reperibilità in Italia (non arrivano all'importatore). E a quanto ne so anche altrove la situazione non è brillante.

Io non farei altre scelte di ripiego, però puoi provare il Sigma, hai visto mai che ti piace e te lo porti via subito.

saluti, Dino
ringhiobd
QUOTE(E.A. Juza @ Jun 30 2006, 04:15 PM)
Ho provato il Sigma in questione e l'ho trovato eccellente...sarei curioso di sapere se tutti quelli che ne parlano male lo hanno provato veramente o parlano per sentito dire ;-)
*



Sul forum c'è una certa tendenza a parlar male dei Sigma: io ho il 12-24, acquistato perchè uso ancora tanto la pellicola, e posso dire che ha una resa eccellente, un pò morbida, ma ben definita. Sul digitale puoi aumentare il contrasto ed è una meraviglia. Presumo che anche il 10-20 sia buono.
Randi
Anche per il Sigma sembra ci siano tempi di attesa superiori alle 3 settimane. Ma tu dove l' hai trovato ? Sei anche tu della mia regione,se non puoi specificare il negozio (perchè il regolamento non lo consente) dimmi pressapoco dove
Thank you
ignazio
Grazie a tutti,

avevo immaginato una simile situazione. Questo Tokina ormai è un pezzo raro qui in Italia !!!! Lo si trova su Ebay in mercati paralleli di Hong Kong di cui non mi fido proprio hmmm.gif

Ho l'impressione che per le vacanze dovrò farne a meno Fulmine.gif

Ciao,

Ignazio.
Marino_de_Falco
In tutta sincerità non ho provato il Sigma e non sono affatto contro questa marca, trent'anni fa è stato il mio primo obiettivo dopo quello standard, all'epoca un 28 mm.

Del 12-24 non se n'è mai parlato bene nel Forum, del 10-20 invece ho letto buone impressioni.

Il Tokina invece è molto richiesto, rapporto qualità prezzo eccezionale e credo costi meno anche del 10-20.

Ovviamente il Nikkor è tutta un'altra storia!!! smile.gif
Randi
Ancora un grazie a Ignazio per le indicazioni
Ho visto la classifica di Rockwell e probabilmente è giusta, ma la mia considerazione è che se di una certa ottica se ne prevede un uso limitato non conviene fare grossi investimenti... ma chi non ha problemi di budget.. può tranquillamente prendere "er mejo"
Antonio Cerri
Ho avuto modo di provare con un amico il Tokina 12-24 qualche settimana su D70, D100, Fuji S3.
Devo dire che si comporta molto bene, è ben fatto, e bello pesante e la qualità ottica è buona.
Soffre un po' di aberrazione cromatica ma si rimedia facilmente al problema.
Su D100 ha avuto qualche problema di nitidezza a 12 mm, i dettagli in lontananza risultavano molto più impastati che su D70, S3.
Il mio giudizio è buono come il rapporto qualità prezzo.
Saluti
ConteMaxS
QUOTE
Tokina 12-24
Chi l'ha visto ?


Hai sbagliato trasmissione.
Domani sera su Rai 3 alle 21:00 qualcuno ti può aiutare!!!
ignazio
QUOTE(ConteMaxS @ Jul 2 2006, 05:01 PM)
Hai sbagliato trasmissione.
Domani sera su Rai 3 alle 21:00 qualcuno ti può aiutare!!!
*



Beh, se me lo trovano entro un paio di settimane ci vado volentieri su Rai 3 laugh.gif laugh.gif laugh.gif . Credo pero' che neanche loro riuscirebbero a fare qualcosa tongue.gif

Ciao.
_ROY_


Aspetta e spera! laugh.gif laugh.gif
photoflavio
Non ho esperienze personali relativamente alle ottiche in questione e non aggiungo nulla in merito al Tokina.
In merito al Sigma 10÷20 mm, l'unica cosa che ho letto in alcuni test sulle riviste nostrane e su qualche sito qua e la e che mi ha fino ad ora desistere dall'acquisto è una resa non eccelsa nei casi di controluce; riflessi abbastanza marcati e poco contrasto...
Questo è quanto ricordo di aver letto, se trovo gli articoli riporto qualche passaggio...

Ciao biggrin.gif
Flavio



ignazio
QUOTE(_ROY_ @ Jul 3 2006, 04:47 PM)
Aspetta e spera!  laugh.gif  laugh.gif
*



Beh, almeno dove ho fatto la mia prenotazione non ho lasciato nessun tipo di acconto per cui se arriva bene, se non arriva pazienza........io non ho perso nulla e continuerò lo stesso a divertirmi fotografando con la mia splendida D70 e le ottiche che ho già smile.gif smile.gif

Ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.