Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Underwater
F.Giuffra
La mia macchinetta scafandrata ha un flashino incoporato che fa quello che può. Mi tocca tenere il diaframma aperto con scarsa profondità e margine di errore, e focheggiare in apnea tra le onde con precisione non è facile.

Se non lo attivo gli iso si alzano devastando al foto. Ma quando lo attivo la macchina ha ritardo tremendo allo scatto che da il tempo ai pesci di scappare per il prelampi. E in apnea l'inseguimento non è facile.

Un negozio mi ha detto che ha dei led. Qualcuno ha esperienza di questa soluzione? Nei filmati aiuterebbe di più, non ci sarebbe la latenza nello scatto dei pre lampi, la messa a fuoco certo non peggiorerebbe. ma la potenza e la velocità del flash almeno a terra sono importanti...

Mi urgono consigli dagli amici sub del forum.
buzz
hai la stessa esatta differenza (pro e contro) che hai a terra.
sauro.bettocchi@tin.it
Per la fotosub ci vuole il flash,non ci sono alternative,non c'è led che tenga.
Esistono flash che operano in TTL oppure in manuale,scegli tu,Collegalo con cavetto in fibra ottica,e vedrai che differenza.
Non buttare via i soldi con soluzioni diverse.
Il flash ti seguirà anche quando deciderai di cambiare fotocamera.
Per i video,ti consiglio di prenderti un filtro rosso da applicare alla custodia,ti darà dei buoni video.
Quanto ti dico è ciò che io ho fatto,sia per le foto che per i video.
Ciao
Sauro
F.Giuffra
Grazie Sauro. Ma per i filmati se usi i led il filtro rosso non serve più, giusto?
sauro.bettocchi@tin.it
La presenza del filtro rosso serve per ripristinare,almeno in parte,la presenza dei colori che,già nei primi metri di profondità ,scompaiono.
Certo bisogna vedere la potenza dei led,per giudicare il risultato,chiaro che se accendi i led,il filtro rosso è inutile
Il meglio sarebbe,flash per le foto,una buona illuminazione fissa per i video.Ma a livello amatoriale è difficile avere tutto.
Io ho optatato per flash + filtro rosso.
Ciao
Sauro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.