Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
StefanoD5
Eccoci, ci risiamo.

Oggi Nikon ha annunciato che il nuovo 24-70, inizialmente previsto per il 27 agosto, verrà messo in commercio a partire da OTTOBRE... il che vuol dire che in Italia i primi esemplari Nital li vedremo forse a fine Novembre/Dicembre.

Personalmente comincio a odiare tutte le case come Nikon (ma non solo) che annunciano nuovi prodotti e poi si debba aspettare 6/8 mesi prima di vederli a scaffale... se hai un nuovo prodotto lo ufficializzi e il cliente magari sarebbe contento di poterlo vedere dal giorno successivo in commercio !

speriamo almeno che questo nuovo esemplare sia esente da problemi di gioventù... altrimenti lo vedremo l'anno prossimo :-(

Deluso...
riccardoerre
e niente, prova ad ordinare un af-s 20 mm 1.8 oppure un af-s 300 f4 pf e vedi che ti dicono ..
StefanoD5
QUOTE(RiccardoErre @ Aug 20 2015, 11:37 PM) *
e niente, prova ad ordinare un af-s 20 mm 1.8 oppure un af-s 300 f4 pf e vedi che ti dicono ..


li ho avuti entrambi , anzi il 300 ce l'ho ancora e me lo tengo stretto.
... ho dovuto però prenderli a Londra dove sono spesso per lavoro... ormai mi sono fatto voler bene da GREYS e appena chiamo mi riservano qualche pezzo raro :-) ...

comunque è una cosa pazzesca. ho quasi l'idea che sia una politica per vedere quanta richiesta c'è ... se c'è OK produco e caro cliente mi fai da cavia...
F.Giuffra
Spero facciano solo errori riguardo ai tempi, che non ci siano gravi problemi nella lente...
giulysabry
Tanti regalini natalizi....

Giuliano
d.kalle
E intanto Tamron ringrazia...
riccardoal
io ho preso un mese fa il 24-70 senza vr e so contento cosi'........
ANTERIORECHIUSO
Meno male, e' talmente grosso, pesante e caro che forse e' un bene per l'intera umanita' !!!!!!!!!!

biggrin.gif
richard99
Fortunatamente non sono interessato al modello, ma la notizia mi farebbe arrabbiare non poco se fossi in procinto di acquistarlo o se dovessi scegliere con urgenza il vecchio o il nuovo.
Il nuovo 20mm f/1.8G è stato introvabile per non so quanti mesi, il nuovo 300mm f/4G idem, qua la storia si ripete, ma almeno sappiamo che il lancio sul mercato verrà posticipato, almeno i fotografi non si accalcano nei negozio a chiedere se e quando potranno acquistarlo.
Cosa sta succedendo?
maxbunny
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Aug 21 2015, 10:32 PM) *
Meno male, e' talmente grosso, pesante e caro che forse e' un bene per l'intera umanita' !!!!!!!!!!

biggrin.gif


Quoto!
F.Giuffra
Forse si sono accorti che ha un problema e lo vogliono risolvere: è talmente lungo e pesante che serve un attacco per il cavalletto onde evitare di strappare il bocchettone! Le ottiche lunghe 180 mm lo hanno, e pure rotante per fare gli scatti in portrait.
Roberto M
Magari fosse !
Con la ghiera rotante sarebbe il massimo.
giuliomagnifico
QUOTE(F.Giuffra @ Aug 22 2015, 06:11 PM) *
Forse si sono accorti che ha un problema e lo vogliono risolvere: è talmente lungo e pesante che serve un attacco per il cavalletto onde evitare di strappare il bocchettone! Le ottiche lunghe 180 mm lo hanno, e pure rotante per fare gli scatti in portrait.


No, assolutamente no. Se ne sarebbero accorti mesi o anni fa durante i test biggrin.gif

Semplicemente, quando un prodotto già presentato ritarda l'arrivo sul mercato, vuol dire che hanno avuto problemi in fabbrica durante la produzione, mica ne producono uno ogni volta che lo ordinano, devono partire con qualche centinaio di migliaio (o milione) di pezzi già prodotto e distribuito, per far fronte alla domanda al lancio.

Staranno subendo dei ritardi in uno di questi due ambiti (fabbrica o distribuzione).
Gian Carlo F
QUOTE(F.Giuffra @ Aug 22 2015, 06:11 PM) *
Forse si sono accorti che ha un problema e lo vogliono risolvere: è talmente lungo e pesante che serve un attacco per il cavalletto onde evitare di strappare il bocchettone! Le ottiche lunghe 180 mm lo hanno, e pure rotante per fare gli scatti in portrait.

Il fatto è che così peserà ancora di più. ..
Dagli MTF ufficiali sembra significativamente migliore del precedente, soprattutto a 24mm
richard99
QUOTE(giuliomagnifico @ Aug 22 2015, 09:58 PM) *
No, assolutamente no. Se ne sarebbero accorti mesi o anni fa durante i test biggrin.gif

Semplicemente, quando un prodotto già presentato ritarda l'arrivo sul mercato, vuol dire che hanno avuto problemi in fabbrica durante la produzione, mica ne producono uno ogni volta che lo ordinano, devono partire con qualche centinaio di migliaio (o milione) di pezzi già prodotto e distribuito, per far fronte alla domanda al lancio.

Staranno subendo dei ritardi in uno di questi due ambiti (fabbrica o distribuzione).

Il tuo ragionamento può essere corretto, però, proprio per quello che hai detto (il fatto che produco non uno ma molti pezzi), non è che si accorgono da un giorno all'altro che c'è un problema di produzione. Qui quello che è successo è che hanno comunicato l'uscita del prodotto e poi a distanza di qualche settimana (qualche) il ritardo di mesi.
pes084k1
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Aug 21 2015, 10:32 PM) *
Meno male, e' talmente grosso, pesante e caro che forse e' un bene per l'intera umanita' !!!!!!!!!!

biggrin.gif


Purtroppo può essere vero e non credo che sia una minaccia per Canon e Sony, troppo avanti con i loro VR: tutti gli ultimi Nikkor sono grandi, plasticosi, quindi meccanicamente instabili, cosa che ammazza la resa degli obiettivi da nuovi, figuriamoci con il tempo.
E poi c'è sempre il Pierino che li glorifica magari senza aver visto che cosa fanno gli altri o la stessa Nikon in passato.

A presto telefono.gif

Elio
maurizio angelin
Come al solito si rilevano giudizi "dei soliti noti" che riversano le loro proverbiali c@zzuolate di sterco su un prodotto CHE DEVE ANCORA ESSERE PRESENTE SUGLI SCAFFALI.

Che abbiano già avuto il modo di provarlo ?
No credo, ma se così fosse, ce ne darebbero cortese prova TANGIBILE ?

Non capisco poi come continuino a frequentare un forum di un Brand che, a loro dire, non produce null'altro che fetecchie.
Ma andassero una buona volta a frequentare i forum dei Brand "più evoluti" !
Nessuno ne sentirebbe la mancanza come risulta evidente in diverse recenti discussioni.
pes084k1
QUOTE(maurizio angelin @ Aug 22 2015, 11:50 PM) *
Come al solito si rilevano giudizi "dei soliti noti" che riversano le loro proverbiali c@zzuolate di sterco su un prodotto CHE DEVE ANCORA ESSERE PRESENTE SUGLI SCAFFALI.

Che abbiano già avuto il modo di provarlo ?
No credo, ma se così fosse, ce ne darebbero cortese prova TANGIBILE ?

Non capisco poi come continuino a frequentare un forum di un Brand che, a loro dire, non produce null'altro che fetecchie.
Ma andassero una buona volta a frequentare i forum dei Brand "più evoluti" !
Nessuno ne sentirebbe la mancanza come risulta evidente in diverse recenti discussioni.


Non è una fetecchia, ma non credo proprio che supererà di certo gli altri e già pesa di più, troppo (e la compattezza fa parte della qualità di progetto). In ogni caso non credo alle favolette, miracoli non ci sono, mi porto tre fissi certamente migliori, un monopiede e buonanotte!
Nikon l'ha dovuto fare questo 24-70 VR, stava troppo sotto la concorrenza, ma ha qualche problema di progetto, forse sulla gestione degli spostamenti delle lenti. Se ti vai a leggere i brevetti Nikon era stato presentato un 35/2.8 VR con prestazioni solo discrete, oggi abbiamo gà un Canon 35/2 IS FX e un Sony E 35/1.8 OSS APS impeccabili e il Nikon non si è ancora visto.

Compro ancora Nikon per i corpi (quelli buoni...) e le ottiche di uso normale, entry level per lo più, spesso dove non vado a cercare il pelo, in quanto a conti fatti costa meno degli altri ed è tecnicamente competitiva, ma comincia ad emergere, come all'epoca dei primi AF, una preoccupante carenza nei prodotti "professionali" (con tutti i limiti e distorsioni del termine), che appaiono almeno strani come concezione... almeno agli occhi di un tecnico.

A presto telefono.gif

Elio
F.Giuffra
Per il peso l'attacco per il cavalletto, oltre che rotante, si può fare sganciabile, così quando non lo si usa non c'è e non pesa, quando si è sul cavalletto il peso non conta.

Il lungo braccio di leva di un peso simile costringerà a portarsi dietro cavalletti e teste pesantissime.
F.Giuffra
Anche la scala delle distanze di messa a fuoco mi pare una persa in giro: mezzo, un metro, due metri. A che serve avere la tabella iperfocale se poi la ghiera non è millimetrata? Tanto valeva metterci un attacco rotante per cavalletto... e un tasto iperfocale!
giulysabry
Può anche trattarsi di una questione commerciale,ogni Ottobre Nikon prepara i Nikon day e i vari casch beach o roba del genere....

Giuliano
pes084k1
QUOTE(F.Giuffra @ Aug 23 2015, 09:37 AM) *
Anche la scala delle distanze di messa a fuoco mi pare una persa in giro: mezzo, un metro, due metri. A che serve avere la tabella iperfocale se poi la ghiera non è millimetrata? Tanto valeva metterci un attacco rotante per cavalletto... e un tasto iperfocale!


E qui Zeiss ha messo sui Batis pure una scala illuminata espandibile... ci risiamo. Non voglio mettere il dito sulla piaga, è vero che ho ormai quasi tutto quello che mi serve e lo uso tutto, ma mi da fastidio vedere certe cose da Nikon, sono granchi che mi lasciano interdetto. Una montatura grande dopotutto può ospitare scale dettagliate, se no a che serve? Nonostante la compattezza, poi, i Leica M sono gli obiettivi più compatti e con le incisioni più dettagliate.... Chi ci capisce è bravo.

A presto telefono.gif

Elio
riccardobucchino.com
QUOTE(pes084k1 @ Aug 23 2015, 06:54 PM) *
E qui Zeiss ha messo sui Batis pure una scala illuminata espandibile... ci risiamo. Non voglio mettere il dito sulla piaga, è vero che ho ormai quasi tutto quello che mi serve e lo uso tutto, ma mi da fastidio vedere certe cose da Nikon, sono granchi che mi lasciano interdetto. Una montatura grande dopotutto può ospitare scale dettagliate, se no a che serve? Nonostante la compattezza, poi, i Leica M sono gli obiettivi più compatti e con le incisioni più dettagliate.... Chi ci capisce è bravo.

A presto telefono.gif

Elio


Scala con incisioni dettagliate? Ma non avevano inventato gli EVF e il focus peaking che tanto decanti? Come mai adesso dovrebbe tornare ad essere utile la scala delle distanze? Ah già quasi dimenticavo che non va mai bene niente e che tutto deve basarsi sulla teoria e nulla sulla pratica.

Nella pratica sul 24-70 la scala delle distanze è quasi inutile (si potrebbe togliere anche il quasi), è un ottica pensata per chi con la fotografia ci lavora e non ha tempo da perdere un 24-70 non serve a fare panorami in iperfocale, puoi farli, ma non è per questo che nasce il 24-70! Nella presentazione hanno puntato molto sul dire che il nuovo motore AF è più veloce e più preciso, non sono stati a dire che hanno messo la scala delle distanze su un monitor oled o han tolto l'af per avere una scala precisa stile leica, han detto che l'af è 1,5 volte più veloce perché chi compra questo prodotto guarda quell'aspetto, se voglio un fisso con la scala precisa prendo quello, se voglio l'af non mi frega nulla della scala.
lamentati della scala delle distanze del 14-24 o dei fissi grandangolari non del 24-70. A cosa serve un 24-70? Serve al matrimonialista perché può cambiare focale in fretta, focheggiare in fretta, contare sull'apertura f/2.8, serve a chi fa reportage per gli stessi identici motivi, a chi fa fotografia giornalistica ancora una volta per gli stessi motivi, serve al paparazzo a fianco del tappeto rosso, serve in ogni situazione dove si ricerca versatilità, qualità e velocità operativa. Tu la cosa che non concepisci è la velocità e la fretta, nel mondo della fotografia professionale ci sono 2 modi di operare, questi si alternano continuamente e devi sempre essere pronto ad affrontare entrambi, i due modi si riassumono in "la quiete e la tempesta", il 24-70 serve durante la tempesta.

Cosa rinfaccio a Nikon riguardo a questo nuovo obiettivo?
Dimensioni e peso, sebbene il VR sia utile (innegabile che lo sia), su un ottica del genere è molto meglio rinunciare al VR in favore di dimensioni e peso minori.
Il_Dott
QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 24 2015, 12:14 PM) *
Scala con incisioni dettagliate? Ma non avevano inventato gli EVF e il focus peaking che tanto decanti? Come mai adesso dovrebbe tornare ad essere utile la scala delle distanze? Ah già quasi dimenticavo che non va mai bene niente e che tutto deve basarsi sulla teoria e nulla sulla pratica.

Nella pratica sul 24-70 la scala delle distanze è quasi inutile (si potrebbe togliere anche il quasi), è un ottica pensata per chi con la fotografia ci lavora e non ha tempo da perdere un 24-70 non serve a fare panorami in iperfocale, puoi farli, ma non è per questo che nasce il 24-70! Nella presentazione hanno puntato molto sul dire che il nuovo motore AF è più veloce e più preciso, non sono stati a dire che hanno messo la scala delle distanze su un monitor oled o han tolto l'af per avere una scala precisa stile leica, han detto che l'af è 1,5 volte più veloce perché chi compra questo prodotto guarda quell'aspetto, se voglio un fisso con la scala precisa prendo quello, se voglio l'af non mi frega nulla della scala.
lamentati della scala delle distanze del 14-24 o dei fissi grandangolari non del 24-70. A cosa serve un 24-70? Serve al matrimonialista perché può cambiare focale in fretta, focheggiare in fretta, contare sull'apertura f/2.8, serve a chi fa reportage per gli stessi identici motivi, a chi fa fotografia giornalistica ancora una volta per gli stessi motivi, serve al paparazzo a fianco del tappeto rosso, serve in ogni situazione dove si ricerca versatilità, qualità e velocità operativa. Tu la cosa che non concepisci è la velocità e la fretta, nel mondo della fotografia professionale ci sono 2 modi di operare, questi si alternano continuamente e devi sempre essere pronto ad affrontare entrambi, i due modi si riassumono in "la quiete e la tempesta", il 24-70 serve durante la tempesta.

Cosa rinfaccio a Nikon riguardo a questo nuovo obiettivo?
Dimensioni e peso, sebbene il VR sia utile (innegabile che lo sia), su un ottica del genere è molto meglio rinunciare al VR in favore di dimensioni e peso minori.


Leggo questo post solo per curiosità. Il 24-70 non mi interessa e non posso permettermelo.

Concordo sempre molto con Riccardo (che prima o poi seguirò in una sua giornata di lavoro). Aggiungo che proprio nelle situazioni di "tempesta" che ha tratteggiato lui, il VR è praticamente inutile perché tanto si muovono i soggetti....

Io ho il 16-35 e il VR lo benedico. Mi ha permesso scatti a mano libera a 1/6 s senza micromosso evidente!!
riccardobucchino.com
QUOTE(Il_Dott @ Aug 24 2015, 12:35 PM) *
Leggo questo post solo per curiosità. Il 24-70 non mi interessa e non posso permettermelo.

Concordo sempre molto con Riccardo (che prima o poi seguirò in una sua giornata di lavoro). Aggiungo che proprio nelle situazioni di "tempesta" che ha tratteggiato lui, il VR è praticamente inutile perché tanto si muovono i soggetti....

Io ho il 16-35 e il VR lo benedico. Mi ha permesso scatti a mano libera a 1/6 s senza micromosso evidente!!


Hai perfettamente ragione, durante la tempesta non serve il VR ma non si sa mai, potresti non so fare un servizio foto a un milionario che ha un auto da rally (qualsiasi riferimento a qualche mio cliente è puramente casuale) e voler fare dei mossi "creativi" con tempi lenti o panning estremi e il Vr può essere utile e non dico che lo è, dico che può esserlo, insomma non si sa mai cosa ti troverai ad affrontare, certo che tra il VR e 170 grammi in meno a parità di qualità e af sceglierei 170 grammi in meno su un 24-70, su un 70-200 anche 500 grammi in più ma il vr lo voglio (@Nikon, non prendetemi alla lettera ed evitate di fare un 70-200 da 2 kg, grazie).

Anche le mie giornate di lavoro sono "la quiete e la tempesta" ma è difficile seguirne una, io cerco di lavorare meno giorni possibile! smile.gif
riccardoal
A cosa serve un 24-70? Serve al matrimonialista perché può cambiare focale in fretta, focheggiare in fretta, contare sull'apertura f/2.8, serve a chi fa reportage per gli stessi identici motivi, a chi fa fotografia giornalistica ancora una volta per gli stessi motivi, serve al paparazzo a fianco del tappeto rosso, serve in ogni situazione dove si ricerca versatilità, qualità e velocità operativa.

Infatti Riccardo ...e' il motivo per cui ho preferito prendere quello liscio....minor peso miglior operativita'
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.