Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
strettodibering
Volevo capire una cosa riguardo alla dimensione di una diapositiva scannerizzata con LS 5000. Faccio la scansione apro l'immagine in photoshop, me la ritrovo a 4000 dpi, na con le dimensioni del negativo 24 x 36. Per la stampa come mi devo comportare. Devo cambiare la dimensione e diminuire i dpi. Se stampo così senza ingrandirla manualmente in Photoshop, stampi alle dimensioni 24x36
Grazie
buzz
hai acquisito una immagine di 24x36 a 4000 dpi.
significa che hai 4000 punti per ogni pollice di dimensione.questa è la risoluzione assoluta, che ti porta alle dimensioni utili dell'immagine.
Suppongo che sia quindi di 4000x6000 (circa)
queste le dimensioni di riferimento.
Con queste potrai stampare l'immagine che ti serve.
considerando che una immagine buona fotografica la ottieni già con 240 dpi, prova a modificare nella finestrella di photoshop senza ricampionare l'immagine e vedi che dimensioni ti indica. (su questo pc non ho photoshop).
a questo punto puoi stamparla nelle dimensioni che vuoi, semplicemente impostandole da photoshop.
Riccardo_A
Io scansiono con la max risoluzione ammessa dallo scanner (ovvero i 2.700 dpi del LS-2000).
Apro il tif con il LR5 senza mai modificare la risoluzione dell'immagine scansionata
e correggo le solite cose: colore, nitidezza, ecc.
Per la stampa, avvio un plugin della Canon, do le dimensioni della carta ed eventualmente la qualità.
Non tocco mai il parametro della risoluzione della stampante (i citati 240 dpi)
che non ho mai pensato di ridurre in modo esplicito.
Immagino che si possano fare le stesse cose con il PS.
Ciao
strettodibering
QUOTE(buzz @ Aug 20 2015, 05:14 PM) *
hai acquisito una immagine di 24x36 a 4000 dpi.
significa che hai 4000 punti per ogni pollice di dimensione.questa è la risoluzione assoluta, che ti porta alle dimensioni utili dell'immagine.
Suppongo che sia quindi di 4000x6000 (circa)
queste le dimensioni di riferimento.
Con queste potrai stampare l'immagine che ti serve.
considerando che una immagine buona fotografica la ottieni già con 240 dpi, prova a modificare nella finestrella di photoshop senza ricampionare l'immagine e vedi che dimensioni ti indica. (su questo pc non ho photoshop).
a questo punto puoi stamparla nelle dimensioni che vuoi, semplicemente impostandole da photoshop.

Ciao, io lascio sempre a Photoshop il controllo della stampa, non a Epson. Quando click ko su stampa mi appare la finestra di stampa con le dimensioni A4 della pagina con l'immagine come verrà stampata cioè alle dimensioni sue di 24 x 36mm. Io per stamparla interamente la allargo direttamente da questa finestra sino a farle riempire il foglio A4, oppure devo andare in dimensione immagine e cambio le dimensioni in 210 x 297 mm. Logicamente poi non posso lasciare i 4000 dpi altrimenti l'immagine diventerebbe di circa 9 gb. Abbassando a 300 dpi l'immagine è' di circa 70 mi.
Ma i due modi sono identici, portano allo stesso risultato o cosa?
Grazie
Riccardo_A
Credo tu stia confondendo il dato della risoluzione dell'immagine acquisita con lo scanner (i 4.000 dpi),
con la risoluzione max gestibile della stampante (i 240 dpi ad esempio).
Quando mandi in stampa un'immagine da 4000x6000, magari ritagliata in modo opportune
per riempire correttamente l'A4, ci pensa il driver sw di stampa ad adattarla alle possibilità della stampante,
senza generare alcun file da 9GB.
In pratica il flusso dovrebbe esser questo:
Leggi con lo scanner la superficie della pellicola di 36x24 mm con una risoluzione di 4.000 dpi ed ottieni un file da 4000x6000 pixel.
Lo edit a piacere con il PS, magari ritagliandolo per la forma dell'A4, ad esempio 4000x5657 pixel.
Lo mandi in stampa e lasci che sia il sw di PS o di Epson ad adattarlo alle esigenze della stampate, che produrrà su carta un immagine da 240 dpi.
Ciao


buzz
Più o meno, come ha detto riccardo, se non ridimensioni la stampa da photoshop ci penserà il software di stampa a occuparsi delle dimensioni.
l'importante è che da qualche parte ci sia specificato quanto grande debba essere la stampa.
E allora, se se ne occupa photoshop, nella finestra di stampa, opererà un ridimensionamento temporaneo dei DPI per adattarli al suo software, se fosse il programma epson, farebbe la stessa identica cosa.
Se invece vuoi essere tu a decidere, al posto loro, ridimensioni la stampa alla risoluzione da te voluta (e supportata dalla stampante) in maniera tale da ricampionare l'immagine con iol metodo DA TE scelto (bicubica, bilineare, approssimativa ecc ecc)

Personalmente mando i files per la stampa chimica a 300 dpi e nelle dimensioni da me scelte, anche se so in partenza che il lab non lavora a 300 ma a meno.
il problema però lo scarico a loro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.