Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
F.Giuffra
Vorrei comprare un flash per la compattina sub. Ne ho una con lo scafandro ma il lampeggiatore incorporato non è troppo potente.

Esiste un flash sub che costi poco e vada bene? Ma come funziona il ttl? Come parla con la macchina? Immagino che regolarlo a mano sotto acqua ogni volta che un pesce si avvicina o allontana repentinamente sia difficile...

Grazie a chi saprà dare qualsiasi informazione in proposito.

grazie.gif
_FeliX_
Le marche più usate e sicure sono sea&sea che uso io e Inon. Ce ne sono altre anche buone ma queste due sono veramente molto diffuse. Se vuoi spendere di meno c'è Ikelite, ma comunque preparati a spendere dai 400euro in su... che comunque un kit da 400 euro su una compatta basta e avanza.

Il funzionamento di questi flash è semplicissimo. Ti serve comperare braccetto e cavo in fibra ottica (come dicevo si vendono kit completi). Una volta montata la macchina e il flash su questa staffa, con il cavo si collegano il flash esterno con quello della fotocamera semplicemente fissando le estremità del cavo. Metti il flash forzato a lampeggiare (escludi occhi rossi e robe del genere) mentre il flash esterno è settato in TTL SLAVE; cioè il flash della fotocamera scatta, la luce passa nella fibra ottica, colpisce il sensore e il flash esterno scatta come un fessacchiotto anche lui in sincro perfetta... e magicamente si regolerà da solo.... dipende dai modelli, però al 99% tutti in TTL sono comunque settabili da 0 alla max potenza. Ma raramente agirai sulla potenza, lo lascerai al MAX e se la vede lui.
La cosa più difficile non è settare il flash in TTL (praticamente non devi fare nulla) quanto posizionarlo in base alla foto che devi fare... lì è complicato e bisogna fare esperienza... angolazioni per fare macro, per ambiente, se c'è sospensione etc etc.
Prima di comperare assicurati che il flash sia compatibile con la tua compatta... e qui ti rimando ad un professionista del settore, serio e affidabile che ha anche un negozio on-line molto famoso e stimato tra i foto-sub. ll link è vietato ma se googoli fotosub-shop lo trovi immediatamente. Ci trovi i kit completi base, puoi chiedere tutte le info, riferire che compatta hai e avere i consigli personalizzati.

Ricordati che sott'acqua NON E' CONSENTITO FOTOGRAFARE E PUBBLICARE QUELLO CHE SI VUOLE, CI SONO QUESTI CHE VIGILANO E SONO MOOOOOLTO SEVERI!! laugh.gif laugh.gif
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 394.1 KB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB


Questi invece sono in assoluto i più aggressivi (e non sto scherzando), che una volta mi hanno morso!!!
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 893.6 KB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 858.5 KB


smile.gif
F.Giuffra
Grande Felix, non so se devo prima ringraziarti per le dritte o farti i complimenti per le bellissime foto... una curiosità, cosa hai usato? Flash? Quali?

smile.gif

Ho provato a scrivere ma sono chiusi sino a fine mese.
_FeliX_
Tutte scattate con Canon G10 in scafandro originale Canon in policarbonato, e un flash esterno sea&sea ys110alpha in TTL collegato in fibra ottica.
Il flash ys110 mi pare sia fuori produzione oggi... ovviamente ce ne sono di migliori.

Dopo che ho scritto il post precedente ho dato un'occhiata al sito che ti ho indicato e nella sezione flash e accessori ho visto proprio un kit a 399 che è ottimo. Come dicevo contatta il venditore (è un sub-fotografo famoso) che ti saprà consigliare.
F.Giuffra
Sono passato da una compattina che si allagava sempre ad una mirrorless scafandrata con un sensore quasi grande come le Aps-c. Questo dovrebbe comportare una maggiore qualità perché il sensore è più grande, anche se con meno pix, salva in raw ma purtroppo significa avere anche meno profondità di campo, quindi devo chiudere di più il diaframma per spremerne un po', e per questo devo alzare di più gli iso o mettere un tempo più lento rischiando il mosso perché in acqua la luce è meno, sopratutto in profondità, dove non riesco ad andare in apnea, o nei buchi tra le pietre, dove si nascondono i soggetti più belli.

Devo farci la pratica ma devo ammettere che fare foto con una compattina dal sensore minuscolo è più facile che con una grande, e in acqua, dove non è possibile stare fermo tra le onde, tutto si complica ancora di più.

Forse un flash più potente risolverebbe o migliorerebbe la situazione, come in superficie, almeno quando la sospensione non è troppa. Sbaglio?
_FeliX_
Sicuramente con la compatta è più facile e con un bel flash esterno i tempi sono relativi. Comunque il diaframma lo chiudi per le macro e per i soggetti vicini, per l'ambiente devi aprire tutto e sparare il flash al massimo... vedrai fotografi subacquei che sembrano ragni con più braccetti e flash.
Comunque con la compatta scafandrata e un solo flash avrai il grosso limite (che ho anche io) che hai pochissimo grandangolo (lo scafandro riduce ulteriormente l'angolo di ripresa a meno che non comperi poi degli oblò aggiuntivi o scafandri appositi di terze parti... insomma iniziano le scimmie) e quindi meglio dedicarsi alle macro o ai ritratti ambientati come questo blink.gif

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 263 KB


Per farti un'idea di quanto devi stare vicino con la compatta ti metto queste due foto, sono io in entrambi gli scatti. Quella a colori me l'ha fatta un'amica alle Azzorre con una compattina ina-ina senza flash esterno e in jpeg ( ho una gopro in mano) , l'altra in BN me l'ha fatta una famosa fotografa e documentarista subacquea in Sudafrica con la quale mi sono immerso per cercare lo squalo tigre.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 290.6 KB


messicano.gif

Quest'ultima per rispondere a chi si sta ponendo le ovvie domande... la serie Squalo1-2-3-4 che puntualmente ripropongo ogni estate fa troppi danni nelle menti delle persone.
Chiuso OT, ma ho una passione smodata per questi animali.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 43.8 KB
F.Giuffra
Mi ha consigliato il kit Sea&sea Ys-01, lo conosci? Quanti se ne possono mettere?

Ma ora temo sia in ferie.
F.Giuffra
Cosa ha di meno dei fratelli maggiori?
_FeliX_
Non lo conosco ma ho letto le caratteristiche ed è ottimo. Alla fine le differenze tra i modelli riguardano potenza numero guida, possibilità di usarlo con fibra ottica e cavo syncro (ormai in declino), regolazioni manuali, presenza o meno di luce pilota. Il modello che ti ha indicato è completo, gli manca solo l'attacco con cavo syncro che come già scritto non lo usa quasi più nessuno perchè è un collegamento elettrico tra flash e fotocamera, con tutti i problemi e i rischi connessi al caso... la fibra ottica ormai è lo standard, semplice, sicura e indistruttibile. E' un flash col,quale ti potrai divertire, se poi ti appassioni e/o vorrai superare i limiti che a volte ha l'uso di un singolo flash, te ne comperi un'altro e sei a posto per anni e ti rimangono per eventuali nuovi corpi, reflex comprese.

Ho trovato un video promo proprio per quel modello, è praticamente completo, non gli manca nulla.

F.Giuffra
Peccato che il negozio riapra alla fine di agosto, quando le ferie per la maggior parte delle persone sono finte... strana logica per un negozio che vende attrezzatura fotografica subacquea. Magari tiene aperto a Natale, mah.
_FeliX_
QUOTE(F.Giuffra @ Aug 18 2015, 10:12 PM) *
Peccato che il negozio riapra alla fine di agosto, quando le ferie per la maggior parte delle persone sono finte... strana logica per un negozio che vende attrezzatura fotografica subacquea. Magari tiene aperto a Natale, mah.



fracosub è l'importatore, sul suo sito c'è la lista dei rivenditori e centri assistenza per le marche che vende tra cui sea&sea. Magari c'è qualche rivenditore vicino e aperto e magari puoi pure farci un salto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.