Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Michelangelo77
Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento o una spiegazione, magari anche da chi ha posseduto entrambe le macchine....
Ho preso da poco una D700 (appena rientrata dal LTR x controllo esposimetro e pulizia generale) e ho da qualche anno una D300....
Effettuando alcuni scatti con il 24/70 f2.8 ho notato che a parità di condizioni, obiettivo ed impostazioni....le foto scattate dalla D300 a f2.8 sono molto più luminose di quelle scattate con la D700....
Ho approfondito facendo ulteriori scatti con lo stesso obiettivo (24/70 f2.8) e con le stesse impostazioni....alla fine tra la D300 e la D700 in sostanza cambia poco o se nn solo il sensore da DX a FX....
È possibile che ci sia qualche problema sulla D700 (appena rientrata da LTR x controllo generale)?????
Qualcuno sa darmi spiegazioni o consigli x capirci qualcosa????
Grazie
buzz
la sensibiità ISO è impostata allo stesso valore per entrambe?
Michelangelo77
QUOTE(buzz @ Aug 12 2015, 11:55 PM) *
la sensibiità ISO è impostata allo stesso valore per entrambe?

Stessi Iso.....stesse impostazioni in tutto.....stesso obiettivo (smontato da un corpo e montato sull'altro....
mikifano
semplice! i valori iso dichiarati non sono mai quelli effettivi....

Clicca per vedere gli allegati
buzz
scontato.....
la sensibilità nominale è sempre diversa da sensore a sensore

ma questa differenza di quanto è?
fai vedere due foto.
vaidome
Se può consolarti anche a me pare che che la D700 tenda a sottoesporre.
Non sono esperto e non ho fatto confronti con altre macchine, è solo una sensazione.

Inoltre penso che influisca anche l'algoritmo di demosaicizzazione. Io sviluppo il RAW con RawTherapee e spesso mi succede di dover aumentare l'esposizione. Altro problema di esposizione con la D700 e RawTherapee è che questo software legge i RAW a 14bit come fossero dei 12bit e quindi se uso i 14bit i file sono apparentemente molto, molto sottoesposti. Ma quest'ultimo è un problema di sviluppo che non c'entra la fotocamera.
buzz
QUOTE(vaidome @ Aug 13 2015, 08:03 AM) *
Se può consolarti anche a me pare che che la D700 tenda a sottoesporre.
Non sono esperto e non ho fatto confronti con altre macchine, è solo una sensazione.

Inoltre penso che influisca anche l'algoritmo di demosaicizzazione. Io sviluppo il RAW con RawTherapee e spesso mi succede di dover aumentare l'esposizione. Altro problema di esposizione con la D700 e RawTherapee è che questo software legge i RAW a 14bit come fossero dei 12bit e quindi se uso i 14bit i file sono apparentemente molto, molto sottoesposti. Ma quest'ultimo è un problema di sviluppo che non c'entra la fotocamera.


E' anche vero che gli esposimetri interni potrebbero essere diversi o starati, ma lui ha fatto la prova alle medesime condizioni di tempi, iso e diaframma, con la stessa ottica.
Si potrebbe pensare che oltre agli iso anche i tempi di esposizione possano non essere esatti (il che non è affatto difficile).
Una volta, con le meccaniche, i centri di riparazione facevano le verifiche, oggi non credo.
si possono verificare comunque, avendo a disposizione soggetti la cui velocità di movimento sia certa, come ad esempio un giradischi (qualcuno ne ha conservato uno?) dove hai la certezza che il piatto si muova a 33.33 giri al minuto (o 45) e, usando tempi lunghi, misurare l'angolo percorso dall'apertura alla chiusura dell'otturatore.
Ma siamo proprio nei dettagli minimi.
Intanto mi piacerebbe vedere le due foto per valutare ad occhio la differenza di esposizione.
ALDOeDANI
dai grafici di DxO si evince proprio l'opposto! la D700 ha valori di iso effettivi maggiori della D300!
sono curioso di vedere 2 scatti con gli stessi parametri e picture control, se possibile, anche per valutare di quanta differenza si tratta

-aldo.
Michelangelo77
Salve a tutti e scusate x il mio ritardo nella risposta ma sono stato fuori e solo ora ho potuto farlo...
Nello scattare 2 foto di prova....mi sono accorto del problema (una sciocchezza davvero) che influiva e scaturiva questa diversità....c'era il valore della compensazione spostato...valore forse cambiato erroneamente....questo faceva si che la D700 sottoesponeva a confronto della D300.... Errore di poco conto....tutto risolto....chiedo scusa x la disattenzione....
Buona luce a tutti e buon ferragosto...😜😜
RPolini
QUOTE(Michelangelo77 @ Aug 16 2015, 12:16 AM) *
...mi sono accorto del problema (una sciocchezza davvero) che influiva e scaturiva questa diversità....c'era il valore della compensazione spostato...

Bene. Ho le stesse fotocamere e non ho mai notato differenze significative di esposizione.

QUOTE(mikifano @ Aug 13 2015, 12:20 AM) *
semplice! i valori iso dichiarati non sono mai quelli effettivi....

Quel grafico mostra che D300 e D700 hanno "praticamente" le stesse sensibilità reali a parità di impostazione ISO (anzi, la D700 è un pelino più sensibile della D300). Dunque, non poteva essere quella la risposta al quesito iniziale.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.