Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
fadilbar
Mi sono ritrovato in casa dimenticati da circa 40 anni un portafiltri Kodak Professionel n. 2 da fissare sull'obiettivo ed un serie di filtri in gelatina montati su supporto di plastica (uno veramente é in vetro ma non entra nel portafiltri).
I filtri sono: Wratten 87 in vetro e Wratten 88a, 87, 29 e 36 su supporto in plastica. La serie 8. é scurissima direi nera e necessita di tempi di 5/10" a 12800 Iso e oltre, il 36 é blu/viola scuro e il 29 é rosso medio scuro.
Con questi ultimi i tempi si accorciano decisamente.
Le foto scattate a mano libera e pertanto molto mosse nonostante il VR II del 18/55 si D 3300 mostrano le dominati di cui sopra.
Poichè non ricordo più di cosa me ne facessi vi chiedo se ne sapete qualcosa.
Non sono riuscito a capire se autofocus e VR funzionino in Program con i filtri 87 e 88A le foto erano nere e illeggibili e anche con gli altri essendo le foto troppo mosse
Ringrazio e saluto.
fil_de_fer
Il filtro 88a serviva per pellicole all'infrarosso, può essere utilizzato anche nel digitale ma dovresti far modificare la fotocamera da un laboratorio specializzato per togliere il filtro al niobato di litio, operazione che non so se è reversibile.....

Filippo.
fadilbar
Grazie.
La cosa strana é che i file degli scatti con i filtri più chiari (29 e 36) vanno dai 12 ai 18 MB, quelli con i filtri neri (87 e 88A) sono sui 36/39 MB e questo non mi sembra tra le possibilità di una D3300.
Riproverò con un cavalletto scegliendo Iso più bassi, tempi più lenti e diaframmi più chiusi per vedere cosa salta fuori.
Saluti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.