Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
giuseppe.caglioni
ho la nikon d5100 con obiettivo da kit 18-55 (non vr) + obiettivo 35mm 1.8. Avrei voglia di sostituire l'obiettivo da kit con uno dalle maggiori qualità ottiche e di costruzione che abbia anche una estensione focale maggiore anche se non di troppo. Ho adocchiato il sigma 17-70 stabilizzato e della linea C che va da 2.8 a 4, quindi più luminoso e ben costruito. Anche il prezzo non è male se confrontato con il 16-85 di casa Nikon che non credo dia maggiori risultati se non a livello di estensione focale. La mia ricerca è su come si potrebbe comportare questo obiettivo sulla mia nikon d5100 a livello di nitidezza, di autofocus, ecc... se qualcuno l'ha provato ... E poi. Vale la pena spendere quei 400 euro per il sigma se ad esempio con un 18-105 nikon migliorassi già l'attuale situazione e ad una spesa inferiore? Il mio baget di spesa per cambiare obiettivo è dai due, trecento euro ai quattro cinquecento per un obiettivo che mi dia soddisfazione e da lasciare montato per ogni tipo di fotografia, soprattutto per viaggi e reportage. Grazie.
buzz
Sposto al bar. di tecniche fotografiche non c'è nemmeno un accenno.
Antonio Canetti
QUOTE(giuseppe.caglioni @ Jul 30 2015, 08:34 PM) *
Il mio baget di spesa per cambiare obiettivo è dai due, trecento euro ai quattro cinquecento per un obiettivo che mi dia soddisfazione e da lasciare montato per ogni tipo di fotografia, soprattutto per viaggi e reportage. Grazie.


la reflex è fatta per adeguarsi alla singola foto, se si vuole una fotocamera per "tutto" è meglio una compatta smile.gif




Antonio




Lapislapsovic
QUOTE(giuseppe.caglioni @ Jul 30 2015, 08:34 PM) *
.... E poi. Vale la pena spendere quei 400 euro per il sigma se ad esempio con un 18-105 nikon migliorassi già l'attuale situazione e ad una spesa inferiore? Il mio baget di spesa per cambiare obiettivo è dai due, trecento euro ai quattro cinquecento per un obiettivo che mi dia soddisfazione e da lasciare montato per ogni tipo di fotografia, soprattutto per viaggi e reportage. Grazie.

Io posseggo sia il 18-105 che il contemporary che uso sulla D7100, il 18-105 (che considero ottimo dato il rapporto prezzo prestazione sopratutto se preso in kit) l'ho relegato ad ottica per foto in ambienti a rischio laugh.gif , il contemporary invece mi accompagna come tuttofare da un paio di anni wink.gif , ti consiglio di prendere quest'ultimo assieme alla dock station con cui puoi effettuare una microregolazione AF ed ottimizzare il tutto wink.gif

Ciao ciao
iaco71
Buongiorno a tutti. Anche io mi trovo più o meno nello stesso modo di Giuseppe. 5100 e ho il 18-105. Lapislapsovic parla di doc station. Cos'è e come funziona?
Antonio Canetti
probabilmente sul sito della sigma avrai informazioni maggiori, comunque di base elettronicamente non c'è più quasi la compatibilità elettronica tra i sigma e Nikon e allora i sigma hanno bisogno una regolazione mirata per la Nikon e con la doc station si risolvono proprio i problemi d'incompatibilità.

Antonio
Lapislapsovic
QUOTE(iaco71 @ Aug 1 2015, 10:36 AM) *
Buongiorno a tutti. Anche io mi trovo più o meno nello stesso modo di Giuseppe. 5100 e ho il 18-105. Lapislapsovic parla di doc station. Cos'è e come funziona?

http://www.sigma-global.com/it/lenses/cas/product/usb.html

Utile sia per aggiornare il firmware che per effettuare microregolazioni AF sopratutto con la serie D3000-D5000 prive della regolazione on board
Ciao ciao
iaco71
Ok grazie mille. Ma questa cosa della dock station serve x tutti gli obiettivi della sigma oppure solo per la serie c? Perché stavo guardando un grandangolare 10 20 f4 5.6 da comprare. Su questo la dock non serve giusto? E il 17 70 su 5100 rende bene oppure avrebbe bisogno di un corpo migliore?
Lapislapsovic
QUOTE(iaco71 @ Aug 2 2015, 05:21 PM) *
Ok grazie mille. Ma questa cosa della dock station serve x tutti gli obiettivi della sigma oppure solo per la serie c? Perché stavo guardando un grandangolare 10 20 f4 5.6 da comprare. Su questo la dock non serve giusto? E il 17 70 su 5100 rende bene oppure avrebbe bisogno di un corpo migliore?

La Dock serve solo sugli obiettivi del nuovo corso, ovvero quelli Art, Contemporary e Sport, quelli precedenti purtroppo sono incompatibili...

Il contemporary per me va bene sulla D7100, quindi suppongo possa andare bene anche sulla D5100 wink.gif che tra l'altro è meno pixellata wink.gif sotto un f/4...

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 609.3 KB


Ciao ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.