Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
artaxbozzi
Vogliate scusarmi,il messaggio è corretto è colpa dell'ictus
Ho la d90. Ho letto il manuale tante volte...Ho il MC-DC2.L'ho usato per le foto macro, e foto notturne.Mai dato problemi... Non sono capace di fare una foto al cielo..Ho letto a pag.85.... niente da fare. Su bulb capisco....Quando mi vengono i trattini "--"...... "E' necessario il MC-L3........" Ho il MC-DC2: è la stessa cosa....Selezionate il modo M(fatto)impostate il tempo di posa su bulb e selezioate il modo remoto ritartado o remoto risposta rapida. (Fin ci siamo)L'otturatore si apre quando il pulsante di scatto sul telecomando viene premuto e rimane aperto per trenta minuti............. facile,eh? invece no!
Può essere che sia cap.4 "- -" premete il pulsante di scatto (quale dite? Di scatto o del telecomando?)

Mi viene da piangere.........
Ringrazio , ciao
togusa
Ciao.
Prima di tutto forse faresti meglio a dirci esattamente che cosa vorresti ottenere.

30 minuti di posa mi sembrano quantomeno eccessivi se il soggetto sono degli alberi di un parco pubblico, illuminati dai lampioni. Penso tu stessi parlando di secondi (che restano comunque tanti, secondo me).

Secondo, il comando MC-DC2 quando è collegato agisce esattamente come il pulsante di scatto, né più né meno... quindi quando il manuale si riferisce al pulsante di scatto, è indifferente quale usi. Con la differenza che se usi quello del comando, ovviamente, non devi toccare la macchina e quindi rischiare di muoverla (che poi è lo scopo del comando remoto).
Tutto qui.

Terzo, queste foto che posti, per cominciare, sono terribilmente sbagliate nel bilanciamento del bianco... decisamente troppo "caldo". Spero che tu non abbia lasciato WB su AUTO, o che tu abbia scattato in RAW... in quest'ultimo caso ci vuole poco a sistemarlo.
artaxbozzi
il cielo.....la costellazione del cigno.... o le stelle cadenti. Tutto qui.

L'ho fatte in M,quindi raw
Grazie!
Antonio Canetti
QUOTE(artaxbozzi @ Jul 25 2015, 03:46 PM) *
L'ho fatte in M,quindi raw
Grazie!


ci credo che l'hai fatto in raw, ma farle in M non vuol dire che automaticamente li fai RAW, il puoi anche in IPG o TIFF dipende dalla tua scelta che può variare da caso a caso.




Antonio




togusa
QUOTE(artaxbozzi @ Jul 25 2015, 03:46 PM) *
il cielo.....la costellazione del cigno.... o le stelle cadenti. Tutto qui.

L'ho fatte in M,quindi raw
Grazie!



Da come scrivi sembra che per te sia scontato che, se la macchina lavora in "M", allora la foto sarà in RAW.
Perché in realtà le due cose non sono minimamente collegate né vincolate l'una all'altra.

Comunque se vuoi fotografare le stelle penso che dovresti inquadrare il cielo, tanto per cominciare. blink.gif

Scherzi a parte, come regola generale, se vuoi fotografare le stelle, è meglio allontanarsi da qualsiasi fonte di luce... come i lampioni dell'illuminazione pubblica, per fare un esempio.
Meglio uscire dalla città.
Meglio andare in alto, in collina, o in montagna.

Poi, se intendi ottenere una foto di un cielo stellato con delle stelle puntiformi, devi necessariamente usare tempi inferiori o al massimo di 30 secondi E INOLTRE usare focali ben più ridotte di 50mm (75mm equivalenti su DX) come hai fatto tu.

Questa è una foto (venuta male) fatta da me in Brasile. Ero presso una piantagione di Caffè che si trovava a 30km dalla città più vicina e chiusa in una valle tra le colline. Era il posto più buio in cui fossi mai stato a parte il deserto del Sahara.
Lo scatto è stato fatto a 28mm ISO1600 f/2.8 e durata 30 secondi.
Risultato, le stelle sono visibili ma nemmeno più di tanto, nonostante ISO1600 e 30 secondi di tempo... ma le stelle son mosse (non sono punti ma delle corte righine), perché 30 secondi sono troppi senza usare un inseguitore motorizzato.

Il bello è che tutto questo non è stato fatto con lo scatto remoto, ma semplicemente appoggiando la macchina ad una sedia e usando l'autoscatto temporizzato.
Franco Di Claudio
Se cerchi in rete troverai tanti tutorial sul modo migliore e sui settaggi per poter effettuare una ripresa del cielo stellato e potrai anche farti un'idea del tipo di scatti che potrai provare a realizzare con l'attrezzatura a tua disposizione. Non scoraggiarti dai, fai benissimo a leggere il manuale ma spesso è scritto in maniera non chiarissima rolleyes.gif
Riordina un pò le idee anche riguardo le modalità di scatto e le impostazioni sulla qualità delle immagini, sono concetti fondamentali ed è importante padroneggiarli a dovere se aspiri a realizzare fotografie di qualità!
In linea di massima, comunque, per realizzare scatti del cielo stellato dovrai trovare la serata adatta (priva di nuvole e possibilmente di luna), recarti nel luogo più buio per te raggiungibile (avendo preferibilmente studiato la posizione con anticipo!), utilizzare l'obiettivo più grandangolare in tuo possesso ed alla sua massima apertura, impostare tempi di posa di 25-30 secondi ed alti valori di ISO. Oltre questo, serviranno una serie di altre accortezze che troverai spiegate in molti altri post in maniera più esaustiva. Con la pratica e l'esperienza riuscirai ad ottenere risultati soddisfacenti anche se dubito si possa riuscire a realizzare riprese di costellazioni specifiche senza l'ausilio di strumentazioni dedicate (inseguitori motorizzati).
In bocca al lupo ed un saluto, Franco.-
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.