Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
canadesevolante61
Ciao a tutti, da studentello (ormai di una certa età) desideroso di imparare (mi applico ma posso fare di meglio) chiedo:
-l'istogramma è migliore se la foto viene scattata leggermente sovraesposta è così?
-l'istogramma a parità di sovraesposizione (se così è) è migliore se i tempi di esposizione si allungano o se il diaframma è più aperto?
-l'abitudine (consolidata da anni di uso della pellicola) di sottoesporre un pò lo scatto è dunque ( se è giusto quello che ho affermato) da ritenersi obsoleta nell'uso del formato RAW?
Grazie a tutti, siete fantastici.
Luca
nikosimone

A seconda del grado di tecnicismo che preferisci puoi leggere queste pagine che dovrebbero chiarire tutti i tuoi dubbi e domande.




http://digitalphotography-tricks.blogspot....one-destra.html


Messaggio di dimapant a pagina 17 della discussione:
https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...7552&st=400


oppure qui:
https://www.nikonclub.it/forum/index.php?ac...t&id=156716
giuliomagnifico
Isto...cosa? biggrin.gif
_FeliX_
L'istogramma è una gran bella invenzione fino a quando diventa qualcosa da consultare senza far stravolgere completamente una foto... e ti assicuro che se interpretato male spesso seguendo l'istogramma i fotografi creano più danni che benefici.

Io per abitudine gli do solo una rapida occhiata ma volte me ne dimentico.

Tornando in tema, per esperienza personale, col digitale se devo scegliere di sbagliare sbaglio con piacere sovraesponendo leggermente. In PP quando recupero tutto torna a posto, se invece lo fai con le ombre il risultato è più artificioso, innaturale, e soprattutto il rumore è dietro l'angolo.
dbertin
QUOTE(_FeliX_ @ Jul 24 2015, 03:12 PM) *
L'istogramma è una gran bella invenzione fino a quando diventa qualcosa da consultare senza far stravolgere completamente una foto... e ti assicuro che se interpretato male spesso seguendo l'istogramma i fotografi creano più danni che benefici.


guru.gif
guru.gif
guru.gif
guru.gif
guru.gif
canadesevolante61
QUOTE(canadesevolante61 @ Jul 24 2015, 01:02 PM) *
Ciao a tutti, da studentello (ormai di una certa età) desideroso di imparare (mi applico ma posso fare di meglio) chiedo:
-l'istogramma è migliore se la foto viene scattata leggermente sovraesposta è così?
-l'istogramma a parità di sovraesposizione (se così è) è migliore se i tempi di esposizione si allungano o se il diaframma è più aperto?
-l'abitudine (consolidata da anni di uso della pellicola) di sottoesporre un pò lo scatto è dunque ( se è giusto quello che ho affermato) da ritenersi obsoleta nell'uso del formato RAW?
Grazie a tutti, siete fantastici.
Luca

Grazie e ancora grazie, letture molto esplicative.
Luca
gambit
io tendo sempre a scattare sottoesponendo dunque grazie per le letture del week end che così ripasso un po' di concetti.

ad ogni modo l'istogramma lo consulto spesso, se non sempre, in fase di preparazione dello scatto. mi aiuta molto a bilanciare la luce ambiente con il flash.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.