Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
MarcoGnamAm
Ciao a tutti, io ho cominciato da poco a fare scansioni di negativi 135 B/N e per questo vorrei avere il vostro aiuto.

Per ora uso CyberView, la versione 5.xx per OSx. Il software e' base e le impostazioni automatiche permettono una scansione decente. In rete si trova di tutto su come usarlo e non starò' a ripeterlo qui.

Quello che mi interessa e' come lavorare le immagini dopo per ottenere il risultato migliore. Che ne dite di scambiarci qualche esperienza?
buzz
si lavorano esattamente come tutte le altre foto digitali.
Si cercano le pecche e si prova a ridurle.
Imparando ad usare i programmi di ritocco.
Non esoiste una procedura unica, dato che ogni foto è doìiversa dalle altre
togusa
Aggiungo che la stessa foto scansionata in momenti diversi restituirà risultati diversi, soprattutto se si usano scanner "flatbed" e non uno specifico per pellicole.

Comunque il mio primo consiglio è di trovare, provando, il settaggio giusto con cui usare la riduzione polvere (se disponibile), perché è molto efficace se opportunamente "tarata", risparmia moltissimo tempo nella fase di pulizia.
MarcoGnamAm
Ciao, io non ho avuto, per ora, l'impressione che una scansione di un negativo in B/N sia approvabile con un workflow da foto nativa in digitale.

PS In B/N non c'e' la possibilità' di usare l'infrarosso per la riduzione del rumore.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.