Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Video - tecnica di ripresa
thedoublejack
Salve a tutti,
ho una Nikon D3100 acquistata tempo fa per fare solo foto.
Ultimamente mi sono interessato al videomaking e di conseguenza ho provato a registrare qualcosa con la reflex, ma con pessimi risultati.

Il problema sta nel rumore video che viene generato ogni volta in modo anomalo.
Per fare un esempio, in condizioni di piena luce, in interno, a ISO 100-200-400, genera lo stesso quel fastidioso effetto (utilizzavo un 50mm f1.8 della Nikon).
Inoltre in qualsiasi condizione di luce, settando degli ISO bassissimi si genera rumore, mentre da quello che so (ma vi prego di correggermi se sbaglio), anche con scarsa luce tenendo gli ISO bassi dovrei ottenere un colore uniforme, anche se molto scuro.
Ho notato che però modificando il valore degli ISO la luminosità in Live View non cambia (e neanche il rumore, pur aggiornando ogni volta), quindi la mia domanda è: è veramente modificabile il valore di ISO per i video, o vale solo per le foto? Dove sbaglio? Dato che ho visto video test della D3100 con risultati ottimi, può essere un difetto della macchina?


Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà.
buzz
Per capire dovrei vedere le immagini.
Controlla intanto che i settaggi siano a posto, e alla massima risoluzione.
Cosa intendi per luminosità del live view? quella si regola una volta per tutte, e vale anche per le foto.
Se invece intendi l'esposizione della scena, se sei in automatico, quella resterà uguale sia che sei a 100 iso che a 1000 perchè è l'esposimetro che dirà alla macchina di mantenerla costante. Se no che esposimetro sarebbe?
Gli ISO bassi permettono di avere una maggior gamma dinamica, e meno rumore digitale da amplificazione.
Non conoscendo la natura del rumore che indichi,m non saprei dirti altro.
per logica una ripresa a 2000 iso è più granulosa di una a 100, ma se la luce è scarsa, le immagini vengono sottoesposte.
Non avrai impostato gli iso automatici?
Inoltre, in alcuni modelli c'è l'impostazione che permette la visione in tempo reale sul lv dell'esposizione, o meno, ma credo valga solo per le foto. Controlla anche quella, e fai riferimento a cosa dice il manuale.
Antonio Canetti
che io sappia tutte le fotocamere Nikon quando fanno i video va su ISO AUTO, perciò anche se imposti ISO bassi questi automaticamente vanno su in alto fino al massimo di Iso 3200 ecco spiegato perché con luce scarsa anche con ottiche luminose arriva il rumore

attento smentite smile.gif

Antonio

thedoublejack
A fine post ho messo il link a un video test che ho fatto, a soggetti totalmente a caso, per prova.
Nelle prime clip ho utilizzato la luce naturale e una comune lampada da studio, la grana c'è anche se ridotta, mentre nelle ultime, dove cercavo una "fotografia" più particolare, con zone buie, si può vedere il disastro più totale.

Ho controllato, la risoluzione è al massimo. E' impostata su 1080p, 25fps.
Per la luminosità intendevo l'esposizione, scusami. La macchina era su "manuale" e da quanto vedevo nelle opzioni avevo il controllo dei valori di ISO, che pur essendo al minimo, producevano rumore, ma può darsi a questo punto che una volta entrati in registrazione la macchina li gestisca in automatico e quelli che vedo io sono solamente relativi alle foto.
La visione dell'esposizione in tempo reale sul LV non è possibile sulla D3100, ogni volta devo modificare i parametri e uscire e rientrare nella modalità LV.

Nelle impostazioni ho disattivato tutto ciò che potrebbe influire sulla sovraesposizione digitale, ma ripeto, può darsi che faccia sempre riferimento alle foto e non al video.

Per il fatto degli ISO automatici che ha citato Antonio, può darsi, dato quanto appurato sopra, che abbia ragione.

Ecco il test, magari potete darmi qualche altra informazione.

https://www.youtube.com/watch?v=ICpiKMzTFRY




buzz
mi dice che il video è privato.
Come si fa per vederlo?
thedoublejack
Errore mio, adesso dovrebbe essere visibile.
buzz
fuori fuoco e con ottica probabilmente sporca.
Niente rumore

la peggiore è quella in piena luce!
thedoublejack
Quindi il problema è nella lente? Se la cambio il risultato è molto simile e si nota su altre riprese più a fuoco. Potrebbe essere anche qualche componente interno sporco?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.