Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Memez
ho deciso che domani vado a provare due obiettivi:
il nikkor 24-120 f/4 e il rivale sigma 24-105 f/4 art.

non è la prima volta che vado a provare delle lenti ma puntualmente, quando torno a casa e guardo i risultati, mi accorgo della prova mancante.

sarà forse che quando sto al negozio, sento la presenza del venditore e quindi comincio a scattare alla bimbominkia senza ragionare sugli effettivi test da fare.

ora... per evitare ulteriori perdite di tempo, vorrei sentire voi come e cosa fate quando vi trovate a provare le lenti.
quali sono i reali scatti significativi per avere più o meno le certezze per il successivo, probabile, acquisto.

grazie a tutti smile.gif
nikosimone
QUOTE(Memez @ Jul 17 2015, 04:31 PM) *
ho deciso che domani vado a provare due obiettivi:
il nikkor 24-120 f/4 e il rivale sigma 24-105 f/4 art.

non è la prima volta che vado a provare delle lenti ma puntualmente, quando torno a casa e guardo i risultati, mi accorgo della prova mancante.

sarà forse che quando sto al negozio, sento la presenza del venditore e quindi comincio a scattare alla bimbominkia senza ragionare sugli effettivi test da fare.

ora... per evitare ulteriori perdite di tempo, vorrei sentire voi come e cosa fate quando vi trovate a provare le lenti.
quali sono i reali scatti significativi per avere più o meno le certezze per il successivo, probabile, acquisto.

grazie a tutti smile.gif



In negozio per me è quasi inutile.

Io ho avuto la fortuna di approfittare di un gentilissimo utente di questo forum con il quale siamo andati una mattina alla fiera dell'antiquariato e ci siamo scambiati le lenti (due o tre ciascuno), così le abbiamo potute provare proprio "sul campo" in condizioni reali.

Se vuoi provare il Sigma rendo disponibile il mio, a Milano o in litoranea Salentina, dipende dal periodo. messicano.gif
Memez
QUOTE(nikosimone @ Jul 17 2015, 07:34 PM) *
In negozio per me è quasi inutile.

Io ho avuto la fortuna di approfittare di un gentilissimo utente di questo forum con il quale siamo andati una mattina alla fiera dell'antiquariato e ci siamo scambiati le lenti (due o tre ciascuno), così le abbiamo potute provare proprio "sul campo" in condizioni reali.

Se vuoi provare il Sigma rendo disponibile il mio, a Milano o in litoranea Salentina, dipende dal periodo. messicano.gif

diciamo che sei leggermente fuori portata... ma poco poco...

per ora mi adatto a ciò che passa il convento. avevo contattato un amico mio che lo aveva ma l'ha venduto... e quindi nada... si va in negozio...
Lapislapsovic
QUOTE(Memez @ Jul 17 2015, 04:31 PM) *
ho deciso che domani vado a provare due obiettivi:
il nikkor 24-120 f/4 e il rivale sigma 24-105 f/4 art.....

A provare 2 ottiche FX su reflex DX tagli sempre i bordi e quindi qualsiasi risultato sarà zoppo wink.gif, la cosa più semplice è vedere al "tatto" quale ti ispira di più al limite fai una prova per lo stabilizzatore, ricordati che le ottiche potrebbero soffrire di front e back focus sul tuo esemplare di reflex e quindi nitidezza e quant'altro potrebbero pure fuorviarti in una rapida prova...

Ciao ciao
Memez
ormai le lenti dx non le prendo più in considerazione per due semplici motivi:
non so quando ma prima o poi passerò a fx
il panorama delle lenti dx di livello medio alto non è tale da focalizzare la mia attenzione, non alle focali che mi interessano almeno.

ho fatto la prova dei due obiettivi e a pelle, ma vedendo anche le foto, il sigma la spunta sul nikkor, secondo me, nonostante il peso maggiore... e la ghiera che ruota al contrario... ma anche il prezzo minore... biggrin.gif

molto incisivo, af leggermente più rapido (mi pare), ottimo stabilizzatore (scatto perfetto a 1/15 a 105mm)

del nikkor ho apprezzato anche la distanza minima di maf, che sulla carta è identica al sigma... personalmente mi è sembrato di stare più vicino di 45cm...

credo proprio che venderò un pò di ottiche attuali per minimizzare la perdita di sangue....
ho un sigma 105 macro dg f/2.8 che è una lama e quello lo darei via a malincuore... ma mi serve qualcosa di più versatile e attuale.
Lapislapsovic
QUOTE(Memez @ Jul 19 2015, 10:54 AM) *
ormai le lenti dx non le prendo più in considerazione per due semplici motivi:
non so quando ma prima o poi passerò a fx
.......
credo proprio che venderò un pò di ottiche attuali per minimizzare la perdita di sangue....
ho un sigma 105 macro dg f/2.8 che è una lama e quello lo darei via a malincuore... ma mi serve qualcosa di più versatile e attuale.

Il passaggio ad FX oggi con la D610 o meglio D750 è veramente appetibile ricordati che se prendi una reflex FX in kit col 24-120, il prezzo col Sigma si allinea, comunque anche io credo che il Sigma pur di poco sia da preferire se non altro per l'entusiasmo di Nikosimone laugh.gif e per la personalizzazione che permette la dock wink.gif il 105 io lo terrei wink.gif
nikosimone
QUOTE(Lapislapsovic @ Jul 19 2015, 06:03 PM) *
Il passaggio ad FX oggi con la D610 o meglio D750 è veramente appetibile ricordati che se prendi una reflex FX in kit col 24-120, il prezzo col Sigma si allinea, comunque anche io credo che il Sigma pur di poco sia da preferire se non altro per l'entusiasmo di Nikosimone laugh.gif e per la personalizzazione che permette la dock wink.gif il 105 io lo terrei wink.gif



Ma stavolta non ho detto nulla, mi sono solo reso disponibile a far restare l'ottica messicano.gif
Lapislapsovic
QUOTE(nikosimone @ Jul 19 2015, 06:08 PM) *
Ma stavolta non ho detto nulla, mi sono solo reso disponibile a far restare l'ottica messicano.gif

messicano.gif
Memez
QUOTE(Lapislapsovic @ Jul 19 2015, 06:03 PM) *
Il passaggio ad FX oggi con la D610 o meglio D750 è veramente appetibile ricordati che se prendi una reflex FX in kit col 24-120, il prezzo col Sigma si allinea, comunque anche io credo che il Sigma pur di poco sia da preferire se non altro per l'entusiasmo di Nikosimone laugh.gif e per la personalizzazione che permette la dock wink.gif il 105 io lo terrei wink.gif

beh se bastasse solo l'entusiasmo di nikosimone, sarei uno dei migliori clienti sigma... biggrin.gif
il 105 è veramente bello e l'ho preso più per entusiasmo (anche io) che reale necessità.
non credo che lo userei più di tanto...

tu perchè lo terresti?
nikosimone
QUOTE(Memez @ Jul 20 2015, 11:39 AM) *
beh se bastasse solo l'entusiasmo di nikosimone, sarei uno dei migliori clienti sigma... biggrin.gif
il 105 è veramente bello e l'ho preso più per entusiasmo (anche io) che reale necessità.
non credo che lo userei più di tanto...

tu perchè lo terresti?


Perché su FF sarebbe ottimo anche per ritratto avendo un angolo ideale.
Quando ero su DX presi il Sigma 105 macro che però aveva una qualche incompatibilità con la mia 3300, allora lo restituii e presi il 24-105 art.

Nei due giorni che ho tenuto il 105 ho fatto dei ritratti di prova in casa a mia figlia è mia moglie; quando riguardo quegli scatti mi viene voglia di tornare a comprarlo.

Memez
QUOTE(nikosimone @ Jul 20 2015, 12:05 PM) *
Perché su FF sarebbe ottimo anche per ritratto avendo un angolo ideale.
Quando ero su DX presi il Sigma 105 macro che però aveva una qualche incompatibilità con la mia 3300, allora lo restituii e presi il 24-105 art.

Nei due giorni che ho tenuto il 105 ho fatto dei ritratti di prova in casa a mia figlia è mia moglie; quando riguardo quegli scatti mi viene voglia di tornare a comprarlo.


eh, il problema è che ho anche l'85mm 1.8 G...
nikosimone
QUOTE(Memez @ Jul 20 2015, 03:28 PM) *
eh, il problema è che ho anche l'85mm 1.8 G...



Quello con la 3300 ci litigava anche peggio perché soffriva di back focus pesantissimo e la 3300 non aveva la regolazione on camera.

Cambiato col 60 micro ;-)
Memez
QUOTE(nikosimone @ Jul 20 2015, 04:26 PM) *
Quello con la 3300 ci litigava anche peggio perché soffriva di back focus pesantissimo e la 3300 non aveva la regolazione on camera.

Cambiato col 60 micro ;-)


beh io per fortuna, con la 7100, non ho ancora incontrato una lente capricciosa...
però l'85mm è una bella lama... non so...
che prendo il sigma ormai è questione di poco. per dare via il 105, che comunque è un modello vecchio, ci devo ragionare.
riccardoal
non so di dove sei....ma se di roma provi il 24 - 120 anche per una mattinata
Memez
QUOTE(nikosimone @ Jul 17 2015, 07:34 PM) *
Se vuoi provare il Sigma rendo disponibile il mio, a Milano o in litoranea Salentina, dipende dal periodo. messicano.gif

ti chiedo scusa, non ti ho comunque ringraziato per la disponibilità. quindi grazie. smile.gif

QUOTE(riccardoal @ Jul 20 2015, 06:58 PM) *
non so di dove sei....ma se di roma provi il 24 - 120 anche per una mattinata

sono proprio di roma. potrei farci un pensierino, magari non per tutta la mattinata perchè credo sia superfluo ma qualche scatto al sole potrebbe essere utile. sei molto gentile, grazie.

p.s.
noto con un certo piacere che un noto negozio di roma, che normalmente avrei evitato per i prezzi alti, offre i due obiettivi a dei prezzi decisamente interessanti, sia nital che con garanzia sigma di 3 anni... e tra tutti quelli che solitamente consulto, è il più basso...
Lapislapsovic
QUOTE(Memez @ Jul 20 2015, 11:39 AM) *
beh se bastasse solo l'entusiasmo di nikosimone, sarei uno dei migliori clienti sigma... biggrin.gif
il 105 è veramente bello e l'ho preso più per entusiasmo (anche io) che reale necessità.
non credo che lo userei più di tanto...

tu perchè lo terresti?

Perchè il mio 105 Sigma l'ho preso tanti anni fa per avere una ottica mediotele e lo abbinavo ad un 28-70 sempre Sigma già con la pellicola wink.gif , poi ogni tanto provo a fare anche qualche macro e risponde ancora bene nonostante la veneranda età laugh.gif

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 553.1 KB
riccardoal
QUOTE(Memez @ Jul 20 2015, 07:39 PM) *
ti chiedo scusa, non ti ho comunque ringraziato per la disponibilità. quindi grazie. smile.gif
sono proprio di roma. potrei farci un pensierino, magari non per tutta la mattinata perchè credo sia superfluo ma qualche scatto al sole potrebbe essere utile. sei molto gentile, grazie.

p.s.
noto con un certo piacere che un noto negozio di roma, che normalmente avrei evitato per i prezzi alti, offre i due obiettivi a dei prezzi decisamente interessanti, sia nital che con garanzia sigma di 3 anni... e tra tutti quelli che solitamente consulto, è il più basso...


ok fammi sapere che un momento per un caffe e due passi si trova.....a presto.....
Memez
QUOTE(Lapislapsovic @ Jul 20 2015, 07:51 PM) *
Perchè il mio 105 Sigma l'ho preso tanti anni fa per avere una ottica mediotele e lo abbinavo ad un 28-70 sempre Sigma già con la pellicola wink.gif , poi ogni tanto provo a fare anche qualche macro e risponde ancora bene nonostante la veneranda età laugh.gif


io ho questo
IPB Immagine


QUOTE(riccardoal @ Jul 20 2015, 07:56 PM) *
ok fammi sapere che un momento per un caffe e due passi si trova.....a presto.....

fammi sapere quando sei comodo e soprattutto dove sei, anche in mp... per evitare che tutta la comunità nikon venga a casa tua per provare qualche lente... messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.