Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Maxphoto89
Ciao, io avrei un problrma che mi porto avanti da qualche tempo con la mia Nikon D90.
Quando scatto una foto, di solito con il cielo azzurro mi esce un difetto nellla foto. Tipo una righetta nera. Credo sia sporco il sensore della fotocamera interno perchè cambiando vari obbiettivi il problema persiste. Per pulire il sensore interno della fotocamera dove mi posso rivolgere ? E più che altro è una cosa fattibile? La macchina non è più in garanzia però vorrei sistemare questa cosa che mi porto dietro da tempo. Se qualcuno sa consigliarmi qualcosa =) Grazie mille.
Alessandro Castagnini
Intanto prova a dare una spompettata: alza lo specchio, rivolgi il bocchettone verso il basso e spompetta un po' smile.gif Rimonta l'obiettivo e fai uno scatto di prova.

Se lo sporco è ancora lì, portala da un tecnico della tua zona e fagli fare una pulizia umida.

Tieni presente che il problema dello sporco sul sensore non è, in effetti, un problema, ma una cosa fisiologica e, comunque, non evitabile, delle reflex digitali (c'era anche con l'analogico, ma si cambiava il sensore ad ogni scatto smile.gif ) quindi ti conviene documentarti e, per il futuro, procedere in autonomia (sensor swab, liquido eclipse e via smile.gif ).

Ciao,
Alessandro.
pinazza
Fermo restando la validità di quando consigliato da Alessandro, però....max parla di una righetta nera, non delle classiche macchioline da polvere .
Forse converrebbe vedere una foto. Max, vedi se riesci a postarne una, così ti possiamo consigliare meglio.

Ciao
Pino
Maxphoto89
Vi ringrazio molto per le vostre risposte, ma sieramente ho un pò paura a spompettare dentro al sensore e sinceramente non so come si faccia ad alzare lo specchietto ecc... però molti me lo hanno sconsigliato. Vi mando comunque una foto banale mostrarvi il difetto. Un altra cosa che trovo strana è che in molte foto non si vede.
fabtr9
se non è un uccello in volo messicano.gif è polvere....puoi stare tranquillo.....con una spompettata risolvi.
se non te la senti vedi se hai un conoscente che sa farlo è una operazione semplice e senza rischio......altrimenti se hai un rivenditore di fiducia te lo fa in un istante....
alfomos

E' uno scatto con f/14.
Con obbiettivo con diaframma chiuso
il problema si evidenzia...
ribaldo_51
QUOTE(Maxphoto89 @ Jul 17 2015, 09:21 PM) *
........... ho un pò paura a spompettare dentro al sensore e sinceramente non so come si faccia ad alzare lo specchietto ecc...

Sul manuale è spiegato dettagliatamente!


però molti me lo hanno sconsigliato

Mi sfugge il motivo.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.