Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
netprowler
Dopo tanto tempo ho deciso di cambiare corpo, per la piccola e vecchia D40 è giunta l'ora della pensione.
Trovare un sostituto non è affatto semplice, sono certo solo di rimanere su Nikon in formato DX.
Avrei trovato un D300 usata con poco meno di 6000 scatti a 480€ (sembra nuova, completa di 2 batterie e CF da 2 e 8GB, Nital). Sicuramente rispetto alla mia D40 il salto di qualità è scontato e potrei finalmente metter mano ad un corpo "PRO" cambiando quindi approccio operativo.
Premetto che non ho esigenza salire con gli ISO oltre 800
Ha senso nel 2015 acquistare una D300? Mi ritroverei con un'altra vecchietta prossima alla pensione?
Con la stessa cifra potrei puntare ad una D5300 nuova o addiritura risparmiare e prendere una D3300 e una nuova ottica come ad esempio un 35 1.8.
Che confusione. Grazie per ogni eventuale illuminazione. :-)
AntonioBaronio
QUOTE(netprowler @ Jul 17 2015, 09:58 AM) *
Dopo tanto tempo ho deciso di cambiare corpo, per la piccola e vecchia D40 è giunta l'ora della pensione.
Trovare un sostituto non è affatto semplice, sono certo solo di rimanere su Nikon in formato DX.
Avrei trovato un D300 usata con poco meno di 6000 scatti a 480€ (sembra nuova, completa di 2 batterie e CF da 2 e 8GB, Nital). Sicuramente rispetto alla mia D40 il salto di qualità è scontato e potrei finalmente metter mano ad un corpo "PRO" cambiando quindi approccio operativo.
Premetto che non ho esigenza salire con gli ISO oltre 800
Ha senso nel 2015 acquistare una D300? Mi ritroverei con un'altra vecchietta prossima alla pensione?
Con la stessa cifra potrei puntare ad una D5300 nuova o addiritura risparmiare e prendere una D3300 e una nuova ottica come ad esempio un 35 1.8.
Che confusione. Grazie per ogni eventuale illuminazione. :-)


Ho avuto una D300 (dopo una D50), ottima macchina con corpo PRO venduta lo scorso anno per passaggio a d610.
Sicuramente rispetto alla d40 é un mostruoso balzo in avanti.

E' vero anche che la D300 é un progetto del 2007, ma non prenderei mai una nikon serie "1000", perché già il fatto che non abbiano il display lcd dorsale e comandi ridotti all'osso sul retro mi infastidisce parecchio. Usare il display per cambiare parametri per me fondamentali come iso o diaframma senza usare bottoni e ghiere mi risulta molto scomodo (con i corpi prosumer e pro cambi tempi e diaframma con due ghiere diverse, una davanti e l'altra dietro). Se dovessi scegliere una DX direi quindi da d7000 in su, i comandi sono almeno al loro posto.

Da ultimo, potresti valutare il grande salto: passaggio a FX. Qui dovresti però impegnare più budget, sia per l corpo (ma se ne trovano usati!) che per le lenti (idem, si trovano anche questi e di buona qualità).

Spero di essere stato utile!





fedebobo
Si, la D300 è una macchina ormai vecchia. Ma la mia non lo sa e continua a sfornarmi scatti che mi bastano ed avanzano.
Piuttosto mi pare un po' cara al prezzo a cui l'hai trovata tu.

Saluti
Roberto
netprowler
Grazie Antonio e Fede.
Mi state convincendo.
Il prezzo non è certamente basso, ma sembra nuova a vederla e ha solo 5400 scatti (manco il rodaggio).
AntonioBaronio
QUOTE(netprowler @ Jul 17 2015, 12:35 PM) *
Grazie Antonio e Fede.
Mi state convincendo.
Il prezzo non è certamente basso, ma sembra nuova a vederla e ha solo 5400 scatti (manco il rodaggio).


Infatti certe volte non capisco perché la gente compri le reflex per non usarle.....ma meglio così, pensa che la d610 l'ho trovata usata in un negozio lo scorso luglio (quindi uscita da pochissimi mesi) con su ben 2800 scatti..... :-)

Se guardi la mia gallery, il grosso delle foto pubblicate é stato scattato con D300.
GabrieleBielli
La d300 è un'ottima macchina ancora oggi, un salto avanti molto importante rispetto alla tua d40. Come ti hanno già detto, però, puoi trovarla ad un prezzo decisamente migliore, anche con qualche migliaio di scatti in più che non devono impensierirti.
camillobis
QUOTE(netprowler @ Jul 17 2015, 09:58 AM) *
Ha senso nel 2015 acquistare una D300? Mi ritroverei con un'altra vecchietta prossima alla pensione?
Con la stessa cifra potrei puntare ad una D5300 nuova o addiritura risparmiare e prendere una D3300 e una nuova ottica come ad esempio un 35 1.8.


Devi solo capire TU cosa ti manca nella D40. Da lì capisci subito dove andare a parare.

Se la questione è solo di migliorare la resa "ottico/digitale" (risoluzione, contrasto, sensibilità, latitudine di posa etc etc,) e sulla funzionalità della D40 attuale invece non hai nulla da recriminare, allora probabilmente la D3300 ti soddisferebbe in pieno e non vale la pena spendere un solo centesimo in più.

Se invece sulla D40 ti vanno stretti soprattutto il corpo consumer e i suoi limiti funzionali ( la singola ghiera, il mancato accoppiamento con ottiche Ai, il mirino pentamirror ) allora buttati sulla D300 senza rimpianti.


robermaga
QUOTE(netprowler @ Jul 17 2015, 09:58 AM) *
Dopo tanto tempo ho deciso di cambiare corpo, per la piccola e vecchia D40 è giunta l'ora della pensione.
Trovare un sostituto non è affatto semplice, sono certo solo di rimanere su Nikon in formato DX.
Avrei trovato un D300 usata con poco meno di 6000 scatti a 480€ (sembra nuova, completa di 2 batterie e CF da 2 e 8GB, Nital). Sicuramente rispetto alla mia D40 il salto di qualità è scontato e potrei finalmente metter mano ad un corpo "PRO" cambiando quindi approccio operativo.
Premetto che non ho esigenza salire con gli ISO oltre 800
Ha senso nel 2015 acquistare una D300? Mi ritroverei con un'altra vecchietta prossima alla pensione?
Con la stessa cifra potrei puntare ad una D5300 nuova o addiritura risparmiare e prendere una D3300 e una nuova ottica come ad esempio un 35 1.8.
Che confusione. Grazie per ogni eventuale illuminazione. :-)

Una D300 con 6000 scatti è come comprare una BMW con 10000 km di 7-8 anni fa, mentre restare su una serie D3xxx o D5xxx è sempre come comprare una fiat, magari nuova.
Io di recente ho preso una D800E (usata) ma ho tenuto la mia vecchietta D200 che rispetto alla D300 è sempre una BMW, ma di 10-12 anni fa. Mai la venderei.
Questo è il mio pensiero col quale moltissimi non saranno d'accordo: non amo le entry e amo poco le intermedie perché penso che una fotocamera non è solo il suo sensore, ma molto altro se uno sceglie una pro o semipro. Quindi vai sicuro sulla grande D300, alla quale rinuncerei solo se avessi in mente di passare in tempi brevi a FX. Ma questa è un'altra discussione.

Ciao
Roberto
netprowler
Dopo le vostre risposte non ho più dubbi.
oggi stesso o massimo lunedì vado a vederla e in caso procedo.
Grazie di cuore per i vostri interventi.
netprowler
Presa!
450 euri ed ho in mano una macchina fotografica e non un plasticone.
Mi vende pure il battery grip a 150 con terza batteria.
Il tutto pare nuovo. Si capisce che é usata solo perché ha gia la tracolla ed dei piccolissimi segnetti sulla copertura del display
son contento soddisfatto.
domani in montagna a fare un po di scatti



Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.