Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
SimoElle
Ciao a tutti,

ho una d810 di cui sono estremamente soddisfatto che uso per paesaggistica, architettura, ritratti e un po' di sport (il mio amato basket in cui l'unica pecca che rilevo è la raffica un po' lenta, al max 7fps in dx).

Stavo pensando di prendere un secondo corpo per tutte le occasioni in cui avrei la necessità o vorrei la comodità di poter usare entrambi gli zoom (24-70 e 70-200 oltre al 15-30 che mi è appena arrivato, oppure l'abbinata 35 e 85).
Penso in particolare al basket dove i due zoom sono molto utili oppure in tutti quei momenti (cerimonie di parenti, recite asilo dei bimbi) il doppio corpo è molto utile.
Per cerimonie / eventi interni (naturalmente no il basket sennò mi fucilano messicano.gif ) posso abbinare un flash.

Avevo pensato ad una D700, corpo che ho già avuto in soddisfazione in passato ma che mi sono reso conto, affiancata alla d810, di quanta post in più richieda sui suoi file.
Mi piacciono gli 8 fps e il corpo robusto (rigorosamente con bg), un po' meno i 12 mp perché spesso, specie con il basket, devo croppare.
C'è da dire che non ho grosse esigenze di stampa, quindi i 12 mp potrebbero anche non essere un problema.

Restando su FF, la d750 la scarto per motivi di budget, stessa cosa naturalmente per d3s e d4/s addirittura (avere certi corpi come secondi corpi mi sembra fuori luogo).

Conosco poco della D610, ho visto che ha una raffica un po' lenta (6fs) ma una buona tenuta iso. Come prezzi, magari un usato o un import nuovo, potrei starci.

Vi confesso che un po' a sorpresa mi stuzzica la d7200 di cui ho visto e letto buone cose, mi ispira la compattezza ed il fatto che in dx 1,3x possa arrivare a 7fps come la mia d810.
Il prezzo sarebbe più basso della d610 il che non guasta, come secondo corpo mi sembrerebbe già un lusso

che ne dite? potrebbe essere una buona idea affiancare la 7200 alla d810?
ad esempio potrei abbinare queste combinazioni:

15-30 sulla d810 e 24-70 sulla d7200
oppure 24-70 sulla d810 e 70-200 sulla 7200

Consigli e pareri come sempre sono ben accetti. Quindi resto sul classico con la intramontabile d700 o mi rivolgo ad un progetto più nuovo?

Grazie mille come sempre!
buzz
d800 usata.
SimoElle
QUOTE(buzz @ Jul 16 2015, 12:17 AM) *
d800 usata.


Grazie. Me la consigli per una questione di uniformità con la d810?

Mi sa però che sono fuori budget, sotto i 1400 non ne trovo...
francopelle
QUOTE(buzz @ Jul 16 2015, 12:17 AM) *
d800 usata.


cerca una macchina con una buona raffica.. la D800 non è proprio il massimo
giulysabry
D3x usata? Con 1900 € e 50.000 scatti ti porti a casa un macchinone.Un salutone.

Giuliano
SimoElle
QUOTE(giulysabry @ Jul 16 2015, 10:55 AM) *
D3x usata? Con 1900 € e 50.000 scatti ti porti a casa un macchinone.Un salutone.

Giuliano



Raffica troppo lenta e troppo cara messicano.gif
lupaccio58
QUOTE(buzz @ Jul 16 2015, 12:17 AM) *
d800 usata.

E' quella che fa per te wink.gif
SimoElle
QUOTE(lupaccio58 @ Jul 16 2015, 11:49 AM) *
E' quella che fa per te wink.gif


aridaje messicano.gif
è fuori budget anche se usata....e cercavo qualcosa di un pochino meno impegnativo nel prezzo e con una raffica uguale o leggermente superiore

giulysabry
A questo punto prenditi una 7100-7200....crop di 1.5 che in naturalistica ti aiuta sicuramente.

Giuliano
lupaccio58
QUOTE(raccontareconlaluce @ Jul 16 2015, 12:32 PM) *
aridaje messicano.gif
è fuori budget anche se usata....e cercavo qualcosa di un pochino meno impegnativo nel prezzo e con una raffica uguale o leggermente superiore

....allora una D3 usata, 1100-1200 pippi e passa la paura
robermaga
A differenza di altri trovo invece interessante l'accoppiata FX e DX in questo caso la 7200. In particolare per le esigenze che ben descrivi. E il DX ha pure altri vantaggi come il fattore 1,5 x sui tele, leggerezza e praticità.
In alternativa ( pesante però) non disdegnerei la D700 ... ma solo per i 800-900 caffè che costa.

Roberto.
gambit
d3 usata se fai sport. altrimenti d300 (io l'ho usata per molti anni nel motorsport) o qualcosa lì, anche se dx. io sinceramente non spenderei una lira per il dx, soprattutto se hai già l'fx (e che fx) e se non fai sport per professione (ok la passione, ma andare in giro con due corpi, e fare le relative spese, mi pare un po' eccessivo, poi ognugno si comporta come crede).
quindi se proprio vuoi acquistare un secondo corpo per la D810... che sia ML (magari di quelle che con l'ultimo aggiornamento di firmware hanno portato l AF a livelli veramente interessanti)! :-P
SimoElle
QUOTE(robermaga @ Jul 17 2015, 10:12 AM) *
A differenza di altri trovo invece interessante l'accoppiata FX e DX in questo caso la 7200. In particolare per le esigenze che ben descrivi. E il DX ha pure altri vantaggi come il fattore 1,5 x sui tele, leggerezza e praticità.
In alternativa ( pesante però) non disdegnerei la D700 ... ma solo per i 800-900 caffè che costa.

Roberto.


Grazie, sto infatti cercando una d700 sugli 8/900 euro ma non è facile.
Per la 7200 ci sto facendo un pensiero: a poco più di 850 euro avrei un corpo nuovo per usare il crop dx..


QUOTE(gambit @ Jul 17 2015, 11:10 AM) *
d3 usata se fai sport. altrimenti d300 (io l'ho usata per molti anni nel motorsport) o qualcosa lì, anche se dx. io sinceramente non spenderei una lira per il dx, soprattutto se hai già l'fx (e che fx) e se non fai sport per professione (ok la passione, ma andare in giro con due corpi, e fare le relative spese, mi pare un po' eccessivo, poi ognugno si comporta come crede).
quindi se proprio vuoi acquistare un secondo corpo per la D810... che sia ML (magari di quelle che con l'ultimo aggiornamento di firmware hanno portato l AF a livelli veramente interessanti)! :-P


Grazie...dammi qualche nome di ML da cercare!
gambit
QUOTE(raccontareconlaluce @ Jul 17 2015, 11:20 AM) *
Grazie...dammi qualche nome di ML da cercare!


ad oggi hanno buon autofocus la olympus em5 mark 2 e la fuji xt1. soprattutto fuji ha un sistema af nuovo, che presto da xt1 o x1t passerà un po' alla volta anche agli altri modelli più vecchi.
https://www.youtube.com/watch?v=ZaoIZXA5RMM
stiamo cmq parlando qualcosa di diverso della reflex, ma tu sei già al top al riguardo.
lupaccio58
QUOTE(raccontareconlaluce @ Jul 17 2015, 11:20 AM) *
Grazie, sto infatti cercando una d700 sugli 8/900 euro ma non è facile.

Potrei sbagliare, ma non ne hai venduta una pochissimo tempo fa? hmmm.gif
SimoElle
QUOTE(lupaccio58 @ Jul 18 2015, 08:51 PM) *
Potrei sbagliare, ma non ne hai venduta una pochissimo tempo fa? hmmm.gif



Non sbagli...venduta perché pensavo di usarla poco specie per il basket.....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.