Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
neno1958
Mi succede ogni tanto, di avere un po di nostalgia della pellicola in analogico. Chi se la sente, di darmi un qualche consiglio, su quale pellicola scegliere, per fare qualche scatto?
Sono pronto a qualsiasi opinione, purche' costruttiva.
Buona giornata a tutti
Eugenio Vidal ( neno1958 )
buzz
La prima pellicola che ti capita.
non specifichi se la devi sviluppare da te o meno.
Compra una pellicola, scatta e portala a sviluppare.
Le differenze tra una e l'alta ci sono, ma se vuoi provare la magia della pellicola, una vale l'altra.
camillobis
QUOTE(neno1958 @ Jul 15 2015, 01:25 PM) *
Mi succede ogni tanto, di avere un po di nostalgia della pellicola in analogico. Chi se la sente, di darmi un qualche consiglio, su quale pellicola scegliere, per fare qualche scatto?
Sono pronto a qualsiasi opinione, purche' costruttiva.
Buona giornata a tutti
Eugenio Vidal ( neno1958 )


Io andrei di B/N (FP4 o HP5) sviluppando il negativo in casa ...

Se nostalgia deve essere, meglio un full-immersion.

Un negativo colori sviluppato e stampato da un laboratorio rischierebbe di farti rimpiangere il digitale...


simone_chiari
fomapan100 una buona pellicola ad un prezzo onesto
Ciao
Simone
ciao-ceo
Il superclassico Tri-X 400 per il b/n.
Il più moderno T-Max.
Per il colore Kodak Portra 400 o Ektar 100 per tinte più sature.
Fujifilm Velvia e Provia per le diapo. La lista sarebbe lunga :-)

A me per il b/n piace Ilford Delta 400, uso solo quella. C'è il 3200 mi pare se vuoi un effetto più sgranato. Ma puoi anche pompare le altre di 1 o 2 stop.

Buon divertimento.

Riccardo
pes084k1
QUOTE(camillobis @ Jul 15 2015, 02:57 PM) *
Io andrei di B/N (FP4 o HP5) sviluppando il negativo in casa ...

Se nostalgia deve essere, meglio un full-immersion.

Un negativo colori sviluppato e stampato da un laboratorio rischierebbe di farti rimpiangere il digitale...


Il negativo colore è obsoleto per me, solo dia e B/N e a ISO più bassi (delta100 o TMax 100 per cominciare).

A presto telefono.gif

Elio
neno1958
Ciao Buzz. hai ragione non ho specificato che comunque le dovrei portare a sviluppare. E a dire il vero, l' ultima volta che ho portato un bianco e nero, in un laboratorio qui a Venezia, non mi hanno fatto proprio un buon lavoro. Io volevo farle sviluppare, per poter poi passarmele al compiuter con uno scanner. Purtroppo non sono in grado di svilupparmele da solo, e a dire la verita' non ne avrei nemmeno il tempo. Dammi magari un consiglio su una pellicola a colori, mi e' stata consigliata da molti la Velvia della Fuji, ma mi preoccupa il fatto che e' un po bassa di iso, essendo abituato a fare qualche scatto in foto naturalistica.
Aspetto con pazienza una tua risposta
Buona serata
Eugenio Vidal
buzz
Allora usa pellicole con sviluppo cromogeno.
Non è esattamente la stessa cosa di un buon FP4 o HP5 ma la Delta della ilford va bene. La sviluppano in automatico e la scannerizzi.
simone_chiari
QUOTE(pes084k1 @ Jul 15 2015, 08:10 PM) *
Il negativo colore è obsoleto per me, solo dia e B/N e a ISO più bassi (delta100 o TMax 100 per cominciare).

A presto telefono.gif

Elio


concordo con Elio purtroppo il colore è diventato anti economico, una velvia 50 a 18,80€ mi sembra "leggermente" eccessivo altrimenti kodak color plus a 2,50€ ma erano i rullini che fino a 10 anni fa trovavi anche nei supermercati.
aspetto ansioso notizie dalla ferrania
ciao
Simone
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.