QUOTE(Morgano @ Jul 30 2015, 03:10 PM)
Grazie davvero per tutte queste informazioni pratiche! Alla fine, dopo essermi informato anche su altri forum in lingua inglese etc, ho optato per il Provia 100F in quanto più facile e versatile. Trattandosi della mia prima Dia in assoluto, cominciare con Velvia mi sembra eccessivo dato che il rischio di cannare l'esposizione è elevatissimo. Senza contare che il Velvia produce colori troppo saturi, questione di gusti...Userò il Provia 100F su Pentax K1000 con il 50mm f1,7. In aggiunta mi sono procurato un filtro CPL + filtro "arancione" 81A per mitigare le dominanti azzurre. Per compensare la luce assorbita dai 2 filtri (qualora li utilizzassi) dovrò compensare di 2 stop, giusto?
Altro punto chiave è l'esposimetro. Non ne possiedo uno esterno, per cui dovrei affidarmi completamente all'esposimetro interno della K1000 (che con negativo si è sempre rivelato abbastanza affidabile...forse tende un po' a sottoesporre), anche se pensavo di aiutarmi misurando l'esposizione anche con la mia digitale (ho una Canon 6D non linciatemi
). Ho fatto una prova a casa, e impostando le medesime coppie tempo-diaframma su Canon 6D e Pentax K1000, l'esposizione è quasi identica, tranne quando con la pentax utilizzo tempi inferiori a 1/8sec, perchè in quel caso tende a sottoesporre (problema all'otturatore o cosa?
).
In caso, per ottenere un esposizione corretta al pari di quella fornita dalla digitale (misurando in spot), posso ingannare l'esposimetro pentax variando leggermente gli ASA? Oppure è una caxxata?
Se avete altri consigli sono lieto di ascoltarli
La taratura ISO sulle digitali è per una riflessione del 12.5% su grigio medio, per le analogiche antiche o tedesche (Leica, Minox, Gossen, FE) è al 18% (circa 0.5-0.6 stop in sottoesposizione). Le Nikon digitali e le ultime analogiche (F6, FM3a) sono tutte tarate al 14%, Canon mi sembra al 12.5%, Sony al 18%, su Pentax non so. La sottoesposizion in basse luci è fisiologica, a causa del leakage dei circuiti analogici (tranne Nikon FEx/FMx/FA...). L'otturatore difettoso sovraespone a tempi corti, ma non sottoespone a tempi lunghi.
Un trucco per misurare con la digitale: devi avere circa il 15% di istogramma vuoto a destra o il grigio medio a 123 livelli (metà istogramma in 255esimi) in sRGB o 94 in Adobe RGB. Comprati un cartoncino grigio (il Nikon sta a poco più di 10 euro) per queste cose.
In genere dovrai sottoesporre la digitale tra 1/3 e 2/3 stop oppure impostare una sensibilità maggiore sulla digitale. La Provia 100F è buona, ma meno nitida della CT100, che arriva al limite dello scanner 103 lp/mm, la Velvia 100 lo oltrepassa in pieno, la Velvia 50 è circa come la CT100 ma più microcontrastata a bassa frequenza. Non avere troppa paura delle Velvia, ma portati una Provia/Agfa se la luce butta male.
OK per il CPL 81A o CPL+81A. Il giusto sembra o 81A o CPL+Skylight 1B per Velvia 50/Provia 100/CT100. La Velvia 100 soinge troppo il magenta con l'81A, ma non se monti il CPL.
A presto
Elio