Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
pelerxws
Ciao a tutti.
Volevo chiedere: è possibile fare in modo che la fotocamera assegni +1 ad ogni foto che scatto indipendentemente dal contenuto della SD ? Oppure che metta la data anteposta al nome del file ? Mi sembra impossibile non si possa...
In pratica io metto le foto di più uscite (=pulizia sd) nella stessa cartella solo che i nomi dei file si sovrappongono ogni volta.
Come soluzione mi viene in mente quella di lasciare sempre solo l'ultima foto nella SD ma mi sembra antiquata nel 2015,,,C'è qualcosa di meglio ?
GRAZIE
angelo295
credo si possa fare tranquillamente almeno con la mia D5200 si può.......prova così: "menu personalizzazioni" poi "numerazione sequenza file" imposta su "on" e la numerazione continua in modo progressivo anche se formatti la sd Pollice.gif
pelerxws
Si funziona grazie! per caso si può anche far partire da un certo progressivo ? io sono arrivato a 360, ho provato a lasciare una foto con questo progressivo sulla SD ma non ha avuto effetto...
TNX
richard99
QUOTE(pelerxws @ Jul 12 2015, 11:52 AM) *
Si funziona grazie! per caso si può anche far partire da un certo progressivo ? io sono arrivato a 360, ho provato a lasciare una foto con questo progressivo sulla SD ma non ha avuto effetto...
TNX

Non so se si può, ma tieni comunque presente che arrivato alla foto n. 9999, il conteggio riprende da capo. Una soluzione (personalizzata) sarebbe quella anteporre al numero progressivo un codice alfanumerico che ti contraddistingua la "generazione" della fotografia (considero una generazione corrispondente a 10mila foto).
Esempio: al posto di DSC (che sono le lettere solitamente anteposte al numero progressivo) metti le tue iniziali e poi un numero (da 1 a 10), che contraddistingue la "generazione": AB1_0001...AB1_9999...AB2_0001 e così via.
ciao.
buzz
non avere doppioni è relativamente utile, specialmente se si scatta molto.
Probabilmente, come ti hanno segnalato, inizialmente avevoi l'azzeramento automatico del numero file ad ogni formattazione di card.
Per partire da un numero ben preciso, è necessario che nella scheda ci sia un file con il numero subito inferiore a quello desiderato.
In pratica azzeri la numerazione file, inserisci una card con la foto DSC_0350 (se non la hai la rinomini facilmente da pc) e il primo scatto che farai si chiamerà DSC_351.

Poi esistono programmi che rinominano i file in grossa quantità, e hanno la possibilità di cambiare il nome, inserire dei progressivi, sostituire lettere con altre, mettere la data, anteporre quello che vuoi.
Io uso "bulk rename" che è gratuito, funzionale e intuitivo. Ce ne sono altri.
Ma preferisco inserire ogni lavoro in una cartella diversa, e nominare la cartella con la data e una breve descrizione degli scatti.
Usare due lettere come prefisso è un'ottima idea, ma devi ricordarti di volta in volta dove eri arrivato smile.gif
pelerxws
QUOTE(buzz @ Jul 12 2015, 12:58 PM) *
Per partire da un numero ben preciso, è necessario che nella scheda ci sia un file con il numero subito inferiore a quello desiderato.
In pratica azzeri la numerazione file, inserisci una card con la foto DSC_0350 (se non la hai la rinomini facilmente da pc) e il primo scatto che farai si chiamerà DSC_351.

quindi intendi con numerazione sequenza file = off ? (altrimenti il contenuto della SD è ignorato mi pare)
però devi sempre ricordarti di lasciare sulla SD l'ultima foto scattata quando la ripulisci
buzz
No, una volta che la macchina ha scattato ad esempio la 0500 e formatti la scheda, riprenderù dalla 501-
pelerxws
boh io ho provato sulla d3300 ed è successo come ha detto angelo295 e cioè "con numerazione OFF" la numerazione dipende da ciò che trova sulla SD mentre con "numerazione ON" la numerazione parte da 1 e incrementa di 1 indipendentemente da ciò che trova sulla SD.
La mia domanda era: è possibile far partire la numerazione da 200 con "numerazione ON" ? Se si come imposto 200 dato che la SD viene "ignorata" ?
buzz
non conosco la d3300, e pensavo si comportasse come tutte.
Forse come numerazione ON intende che la numerazione riparte da zero ogni formattazione scheda.
Se è così, per quale motivo la devi tenere su on, se vuoi partire da un determinato numero?
è la sua caratteristica.
Se la vuoi azzerare vai su on, se non la vuoi azzerare vai su off.
Ma da manuale leggo che non ci sono on e off ma si e no....

Pag 249 del manuale spiega tutto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.