Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
andre@x
Ciao sto proprio adesso scantonando dei negativi a colori. Foto del compleanno di mio figlio... ricordi per lo più.
Senonché ci trovo delle linee orizzontali e parallele.. le prime avevo pensato esser graffi... ora ho qualche dubbio.... tutte non è possibile... che la pellicola abbia preso luce durante lo sviluppo?

oppure un difetto dello scanner?

ciao e grazie
andre@x

ecco una foto per esempio

Clicca per vedere gli allegati
cuomonat
QUOTE(andre@x @ Jul 10 2015, 01:10 PM) *
ecco una foto per esempio

Sono graffi.
andre@x
QUOTE(cuomonat @ Jul 10 2015, 01:39 PM) *
Sono graffi.

ma sono in tutti i negativi ... due rullini... mi sa che mi li ha sviluppati li ha trattati male... penso no
_Lucky_
quei due graffi vagamente a forma di "Z" di Zorro al margine sx. della foto, potrebbero essere stati causati, ad esempio, da una pinzetta doppia, che e' stata tirata indietro senza aprirla, in quanto sono esattamente paralleli tra loro ed hanno la stessa forma.....
per quanto riguarda il graffio orizzontale che prende quasi tutta l'immagine (e che spesso puoi ritrovare alla stessa identica altezza sulla maggior parte dei negativi appartenenti allo stesso rullino), le cause possono essere molteplici, ma generalmente questo tipo di graffi sono causati da un granello di polvere che si incastra tra i feltrini del caricatore (se usi caricatori riciclabili e sei abituato a ribobinare i caricatori), oppure da polvere tra i vetrini dell'ingranditore (se fai "scorrere" i negativi senza aprire il portanegativi), o sporco nella macchina sviluppatrice, o dal caricatore dello scanner impolverato, durante la scansione.

P.S. Purtroppo, quando ancora usavo la pellicola, non si contanvano i film che mi hanno rovinato i laboratori....
andre@x
QUOTE(_Lucky_ @ Jul 12 2015, 12:21 AM) *
quei due graffi vagamente a forma di "Z" di Zorro al margine sx. della foto, potrebbero essere stati causati, ad esempio, da una pinzetta doppia, che e' stata tirata indietro senza aprirla, in quanto sono esattamente paralleli tra loro ed hanno la stessa forma.....
per quanto riguarda il graffio orizzontale che prende quasi tutta l'immagine (e che spesso puoi ritrovare alla stessa identica altezza sulla maggior parte dei negativi appartenenti allo stesso rullino), le cause possono essere molteplici, ma generalmente questo tipo di graffi sono causati da un granello di polvere che si incastra tra i feltrini del caricatore (se usi caricatori riciclabili e sei abituato a ribobinare i caricatori), oppure da polvere tra i vetrini dell'ingranditore (se fai "scorrere" i negativi senza aprire il portanegativi), o sporco nella macchina sviluppatrice, o dal caricatore dello scanner impolverato, durante la scansione.

P.S. Purtroppo, quando ancora usavo la pellicola, non si contanvano i film che mi hanno rovinato i laboratori....

Grazie mille per la spiegazione ... Quelli a z sono solo su questo scatto ed è l'ultimo del rullino quello paralleli invece su 2 rullini... Avevo pensato allo scanner ma poi facendo attenzione ho visto che si trovavano sul negativo prim che lo è scansionassi... Penso sia colpa della macchina sviluppatrice ... Mannaggia a loro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.