Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
MarcoGnamAm
Ciao a tutti, quali Nikon sono compatibili con gli obiettivi AF-S G che non hanno l'anello per regolare l'apertura?
Ciao,
Grazie
camillobis
QUOTE(60025mb @ Jul 9 2015, 06:39 PM) *
Ciao a tutti, quali Nikon sono compatibili con gli obiettivi AF-S G che non hanno l'anello per regolare l'apertura?
Ciao,
Grazie



sicuramente F80, F90 ed F100

Sicuramente no F401 ) provato di persona...)
andre@x
QUOTE(camillobis @ Jul 9 2015, 09:39 PM) *
sicuramente F80, F90 ed F100

Sicuramente no F401 ) provato di persona...)

E aggiungo F6 e f5 sulla prima son sicuro perché l'ho io sulla seconda basta cercare il manuale sul web ma penso proprio di si
Cobaltatore
QUOTE(camillobis @ Jul 9 2015, 09:39 PM) *
sicuramente F80, F90 ed F100

Sicuramente no F401 ) provato di persona...)


Nemmeno la F90 (così come la F4 e la F801), funziona in P ed in S ma non in A o in M visto che non ha la ghiera dei diaframmi a bordo fotocamera.

Spassionatamente ti consiglio la F100 che come prezzo prestazioni è il TOP la prendi a 100-150 euro, la F5 la trovi a 250-300, la F6 costa ancora cara, 5-600 euro solo perchè è la più recente e funziona anche coi flash CLS di nuova generazione.
La F80 la sconsiglio per 2 motivi, ha le batterie non convenzionali (non usa le AA) a meno che non ci installi il Battery grip, il secondo motivo è che come tutti o quasi i prodotti dell'epoca soffre di gomme che tendono a rammollire e diventare appiccicose.
MarcoGnamAm
Grazie a tutti, penso che mi orienterò' su una f100, in caso decida di riutilizzare le ottiche AF-S G.

Per curiosità', qual'e' la miglior Nikon analogica? Non mi interessano necessariamente gli automatismi della F6 e stavo guardando la FM3A come alternativa e buttare alle ortiche la compatibilità'. Certo che potrei accoppiargli un 35 ZF.2 Zeiss ...
Cobaltatore
Ottima macchina molto cara però (dai 400 ai 500 euro), otturatore ibrido, in manuale è totalmente meccanico, in priorità di diaframma è a controllo elettronico, ha pure l'esposizione flash in TTL, diciamo che è un ibrido tra la comodità di una FE2 e la meccanica pura di una FM2.
andre@x
QUOTE(Cobaltatore @ Jul 10 2015, 09:14 AM) *
Ottima macchina molto cara però (dai 400 ai 500 euro), otturatore ibrido, in manuale è totalmente meccanico, in priorità di diaframma è a controllo elettronico, ha pure l'esposizione flash in TTL, diciamo che è un ibrido tra la comodità di una FE2 e la meccanica pura di una FM2.

Per stre cifre trovi anche f6 io l'ho presa 550 ciao
Cobaltatore
QUOTE(andre@x @ Jul 10 2015, 09:23 AM) *
Per stre cifre trovi anche f6 io l'ho presa 550 ciao


Sono cose diverse.
camillobis
QUOTE(Cobaltatore @ Jul 10 2015, 09:14 AM) *
Ottima macchina molto cara però (dai 400 ai 500 euro), otturatore ibrido, in manuale è totalmente meccanico, in priorità di diaframma è a controllo elettronico, ha pure l'esposizione flash in TTL, diciamo che è un ibrido tra la comodità di una FE2 e la meccanica pura di una FM2.


Non vale la pena, considerato che a quel prezzo le compri tutte e due (FE2+FM2)...

Orientati su una FE2 e con quel prezzo ci scappa anche un corredo base di ottiche Ai.

NB: scordati di usare i Nikkor G sui corpi Ai...

NB2: Ma le ottiche G che hai sono per Full format, non le DX per le APS-C, vero ?



andre@x
QUOTE(Cobaltatore @ Jul 10 2015, 09:32 AM) *
Sono cose diverse.

scusa mica ho capito di diverso che c'è? spiegami

QUOTE(camillobis @ Jul 10 2015, 09:48 AM) *
Non vale la pena, considerato che a quel prezzo le compri tutte e due (FE2+FM2)...

Orientati su una FE2 e con quel prezzo ci scappa anche un corredo base di ottiche Ai.

NB: scordati di usare i Nikkor G sui corpi Ai...

NB2: Ma le ottiche G che hai sono per Full format, non le DX per le APS-C, vero ?

informazione importantissima... non credo tranne qualcuna delle più nuove permetta l'uso di lenti dx in 35mm
camillobis
QUOTE(Cobaltatore @ Jul 10 2015, 08:32 AM) *
Nemmeno la F90 (così come la F4 e la F801), funziona in P ed in S ma non in A o in M visto che non ha la ghiera dei diaframmi a bordo fotocamera.


Ogni volta mi frego!... la 801 lo sapevo, ma pensavo che sulla F90 si usasse qualche pulsantino shift come sulle attuali D3xxx...

Purtroppo pare che ogni modello faccia storia a se e nè la presenza della ghiera diaframmi sul corpo nè dell'anello di accoppiamento Ai sul bocchettone siano significative...

la 401 per esempio ha tutte e due le ghiere e i contatti AF ma sulle ottiche G non comanda il diaframma...

QUOTE(andre@x @ Jul 10 2015, 09:52 AM) *
s non credo tranne qualcuna delle più nuove permetta l'uso di lenti dx in 35mm


Usarle le usi, perchè a differenza di Canon , le ottiche Nikon per DX mantengono dietro la baionetta lo spazio necessario per il movimento dello specchio FF, il problema è che non copri completamente il fotogramma...
andre@x
QUOTE(camillobis @ Jul 10 2015, 09:59 AM) *
Ogni volta mi frego!... la 801 lo sapevo, ma pensavo che sulla F90 si usasse qualche pulsantino shift come sulle attuali D3xxx...

Purtroppo pare che ogni modello faccia storia a se e nè la presenza della ghiera diaframmi sul corpo nè dell'anello di accoppiamento Ai sul bocchettone siano significative...

la 401 per esempio ha tutte e due le ghiere e i contatti AF ma sulle ottiche G non comanda il diaframma...
Usarle le usi, perchè a differenza di Canon , le ottiche Nikon per DX mantengono dietro la baionetta lo spazio necessario per il movimento dello specchio FF, il problema è che non copri completamente il fotogramma...

forse le usi... in alcune... ad esempio la F6 se monti un dx va in errore ... non scatta
MarcoGnamAm
Ciao, le ottiche che possiedo sono FX. Sono alla ricerca di un'esperienza "analogica". Mi sarei orientato verso un Leica M7 con Summicron 35 ma, prima di sborsare certe cifre, vorrei fare la prova con qualcosa di piu' economico. Magari mi piace e li rimango :-)
Cobaltatore
QUOTE(andre@x @ Jul 10 2015, 09:52 AM) *
scusa mica ho capito di diverso che c'è? spiegami


Una F6 ed una Fm3a sono macchine concettualmente agli antipodi.
La prima è l'assistenza elettronica in tutto, AF, trascinamento pellicola, raffica, esposizione, modi programmati, il tutto in un corpo non troppo piccolo (è tipo una D300 o giù di li).
L'altra è la massima espressione di tecnologia meccanica, con pochissime concessioni all'elettronica, solo il minimo indispensabile per risultare operativamente fruibile anche senza una mezza giornata a disposizione per inquadrare comporre mettere a fuoco calcolare l'esposizione e scattare.

Con la F6 raramente monterai un vetrino a lente spezzata per le ottiche MF, che ti preclude le info che quello di primo equipaggiamento ti da, è pensata per una fotografia spiccia tesa a minimizzare i tempi tecnici dovuti allo scatto, l'altra è il piacere di questi tempi tecnici, come dire la F6 ti porta il più velocemente possibile a goderti la destinazione, l'altra è il piacere del viaggio, la destinazione è solo una scusa.

This is my point of view.
Best Regards my friend.
andre@x
QUOTE(Cobaltatore @ Jul 10 2015, 10:45 AM) *
Una F6 ed una Fm3a sono macchine concettualmente agli antipodi.
La prima è l'assistenza elettronica in tutto, AF, trascinamento pellicola, raffica, esposizione, modi programmati, il tutto in un corpo non troppo piccolo (è tipo una D300 o giù di li).
L'altra è la massima espressione di tecnologia meccanica, con pochissime concessioni all'elettronica, solo il minimo indispensabile per risultare operativamente fruibile anche senza una mezza giornata a disposizione per inquadrare comporre mettere a fuoco calcolare l'esposizione e scattare.

Con la F6 raramente monterai un vetrino a lente spezzata per le ottiche MF, che ti preclude le info che quello di primo equipaggiamento ti da, è pensata per una fotografia spiccia tesa a minimizzare i tempi tecnici dovuti allo scatto, l'altra è il piacere di questi tempi tecnici, come dire la F6 ti porta il più velocemente possibile a goderti la destinazione, l'altra è il piacere del viaggio, la destinazione è solo una scusa.

This is my point of view.
Best Regards my friend.

adesso ho capito... e non posso che esser d'accordo ... avendo solo lenti AFS eccetto un 135afd e un paio di zeiss e spesso scattando ai miei bimbi ho optato per avere af e massima compatibilità con le lenti... ci si può notare tranquillamente anche il 35 sigma art... la mancanza del vetrino ( quello che si allineava con la MAF per capirci) si fa sentire con le lenti manuali... c'è poco da dire è vero... guardare il puntino anche in soggetti non in movimento distrae dalla composizione
Cobaltatore
QUOTE(andre@x @ Jul 10 2015, 10:52 AM) *
adesso ho capito... e non posso che esser d'accordo ... avendo solo lenti AFS eccetto un 135afd e un paio di zeiss e spesso scattando ai miei bimbi ho optato per avere af e massima compatibilità con le lenti... ci si può notare tranquillamente anche il 35 sigma art... la mancanza del vetrino ( quello che si allineava con la MAF per capirci) si fa sentire con le lenti manuali... c'è poco da dire è vero... guardare il puntino anche in soggetti non in movimento distrae dalla composizione


Non provare mai una ML fujifilm o Sony allora, perchè con EVF ti restituiscono questo piacere anche col digitale.
andre@x
QUOTE(Cobaltatore @ Jul 10 2015, 10:56 AM) *
Non provare mai una ML fujifilm o Sony allora, perchè con EVF ti restituiscono questo piacere anche col digitale.

anche questa non l'ho capita... che c'entra..
Cobaltatore
QUOTE(andre@x @ Jul 10 2015, 11:01 AM) *
anche questa non l'ho capita... che c'entra..


Al contrario di una reflex dove solo cambiando il vetrino con una ad immagine spezzata, puoi godere una lente MF in tutto il suo splendore operativo (ma rinunci alle informazioni contenuti sui recenti mirini delle moderne AF), con una fotocamera dotata di EVF hai tutti i vantaggi di una reflex moderna e molto di più, ed hai le assistenze al fuoco manuale come nelle vecchie reflex MF, ed anche di più.
Niente pallini solo informazioni che servono dove servono (puoi scegliere il focus peacking o l'immagine spezzata). Come ho già detto sopra, la Fm3a è un ibrido tra la meccanica pura FM2 e l'elettronica FE2, tesa a prendere il meglio delle due per farne un'esperienza nuova (per l'epoca), le moderne ML, dal canto loro prendono il meglio delle reflex AF (ovvero tutte le assistenze elettroniche se servono) e il meglio delle reflex tradizionali meccaniche (ghiere e comandi fisici senza bisogno di menu, assistenze al fuoco manuale degne di tale nome) per creare una esperienza alternativa e nuova OGGI.

andre@x
QUOTE(Cobaltatore @ Jul 10 2015, 11:14 AM) *
Al contrario di una reflex dove solo cambiando il vetrino con una ad immagine spezzata, puoi godere una lente MF in tutto il suo splendore operativo (ma rinunci alle informazioni contenuti sui recenti mirini delle moderne AF), con una fotocamera dotata di EVF hai tutti i vantaggi di una reflex moderna e molto di più, ed hai le assistenze al fuoco manuale come nelle vecchie reflex MF, ed anche di più.
Niente pallini solo informazioni che servono dove servono (puoi scegliere il focus peacking o l'immagine spezzata). Come ho già detto sopra, la Fm3a è un ibrido tra la meccanica pura FM2 e l'elettronica FE2, tesa a prendere il meglio delle due per farne un'esperienza nuova (per l'epoca), le moderne ML, dal canto loro prendono il meglio delle reflex AF (ovvero tutte le assistenze elettroniche se servono) e il meglio delle reflex tradizionali meccaniche (ghiere e comandi fisici senza bisogno di menu, assistenze al fuoco manuale degne di tale nome) per creare una esperienza alternativa e nuova OGGI.

ma... non so... non penso che poi alla fine avere una possibilità romantica faccia la differenza ... una cosa che potrebbe farlo la potabilità e leggerezza... quello si... ma poi dipende da caso a caso... a me ad esempio se esco in zona ... non mi importa niente fare lo zaino e portare quello che penso mi serva.... se invece viaggio per lavoro.... avere la possibilità di mettere una fotocamera in borsa con i documenti da lavoro in un angolino... può esser comodo
Cobaltatore
QUOTE(andre@x @ Jul 10 2015, 11:21 AM) *
ma... non so... non penso che poi alla fine avere una possibilità romantica faccia la differenza ... una cosa che potrebbe farlo la potabilità e leggerezza... quello si... ma poi dipende da caso a caso... a me ad esempio se esco in zona ... non mi importa niente fare lo zaino e portare quello che penso mi serva.... se invece viaggio per lavoro.... avere la possibilità di mettere una fotocamera in borsa con i documenti da lavoro in un angolino... può esser comodo


Opinione personale sicuramente altrettanto rispettabile, ma se siamo qui a parlar di fotografia analogica, un po' di romanticismo in generale non è certo OT ...
andre@x
QUOTE(Cobaltatore @ Jul 10 2015, 11:41 AM) *
Opinione personale sicuramente altrettanto rispettabile, ma se siamo qui a parlar di fotografia analogica, un po' di romanticismo in generale non è certo OT ...


assolutamente si.... magari non è una discriminante per la scelta della reflex digitale... e/o ML
dbertin
QUOTE(60025mb @ Jul 10 2015, 10:33 AM) *
Sono alla ricerca di un'esperienza "analogica". Mi sarei orientato verso un Leica M7 con Summicron 35 ma, prima di sborsare certe cifre, vorrei fare la prova con qualcosa di piu' economico. Magari mi piace e li rimango :-)


Visto questo "orientamento" ti direi di andare all'essenza dell'analogico, FM o FM2, niente fronzoli, AF o ottiche G. Te la prendi a poco magari con un 50 o 35 Ai e ti diverti alla grande con le ghiere dei tempi e dei diaframmi. Se l'analogico ti prende concordo poi per una M + Summicron, ma è un'altra spesa.
Buona scelta, Daniele
Cobaltatore
QUOTE(andre@x @ Jul 10 2015, 12:49 PM) *
assolutamente si.... magari non è una discriminante per la scelta della reflex digitale... e/o ML



Bhe la Df ha venduto quasi ogni singolo pezzo facendo leva su questo.
andre@x
QUOTE(Cobaltatore @ Jul 10 2015, 01:44 PM) *
Bhe la Df ha venduto quasi ogni singolo pezzo facendo leva su questo.

la DF ha un'altro vantaggio... ti permette di usare le lenti pre af in maniera semi automatica... ha senso se hai delle lenti di quel genere e comunque è una gran bella macchina .... non credo abbia quella funzione del mirino almeno credo
Cobaltatore
QUOTE(andre@x @ Jul 10 2015, 01:49 PM) *
la DF ha un'altro vantaggio... ti permette di usare le lenti pre af in maniera semi automatica... ha senso se hai delle lenti di quel genere e comunque è una gran bella macchina .... non credo abbia quella funzione del mirino almeno credo



Ha solo un dentino di accoppiamento meccanico del diaframma collassabile e quindi anche se ci monti un PRE AI non blocca la fotocamera (nel senso che non si incastra l'obiettivo sul bocchettone) per il resto non hai nessun semi automatismo in più rispetto ad una D600 o altre reflex di medio e alta gamma. Il mirino ti da le stesse assitenze degli altri ovvero pallino verde e via. wink.gif
camillobis
QUOTE(Cobaltatore @ Jul 10 2015, 11:14 AM) *
Al contrario di una reflex dove solo cambiando il vetrino con una ad immagine spezzata, puoi godere una lente MF in tutto il suo splendore operativo (ma rinunci alle informazioni contenuti sui recenti mirini delle moderne AF), con una fotocamera dotata di EVF hai tutti i vantaggi di una reflex moderna e molto di più, ed hai le assistenze al fuoco manuale come nelle vecchie reflex MF, ed anche di più.


Mi stai ingolosendo, sai?

Io ho già la Ep2 Olympus che col VF3 è un piacere da usare coi vecchi Nikkor grazie ai comandi intuitivi e al mirino che compensa l'oscuramento della chiusura diaframma simulando il TA... solo che il 4/3 " allunga" troppo la focale e soffre molto le basse luci ...

Che ML APS hai tu?
MarcoGnamAm
Ordinata oggi una FM3A in buono stato. Vediamo se è veramente così buono alla consegna. Quali sono le ispezioni tipiche da fare?

Infezione visuale, metto un rullino e scatto a tutti i tempi di esposizione, verifico che i controlli si muovano fluidamente ... Poi?

QUOTE(camillobis @ Jul 11 2015, 12:54 PM) *
Mi stai ingolosendo, sai?

Io ho già la Ep2 Olympus che col VF3 è un piacere da usare coi vecchi Nikkor grazie ai comandi intuitivi e al mirino che compensa l'oscuramento della chiusura diaframma simulando il TA... solo che il 4/3 " allunga" troppo la focale e soffre molto le basse luci ...

Che ML APS hai tu?


Io ho la Fuji e permette la messa a fuoco manuale con supporto elettronico in stile rangefinder oppure evidenziando l'area messa a fuoco.
camillobis
QUOTE(60025mb @ Jul 11 2015, 01:33 PM) *
Ordinata oggi una FM3A in buono stato. Vediamo se è veramente così buono alla consegna. Quali sono le ispezioni tipiche da fare?

Infezione visuale, metto un rullino e scatto a tutti i tempi di esposizione, verifico che i controlli si muovano fluidamente ... Poi?
Io ho la Fuji e permette la messa a fuoco manuale con supporto elettronico in stile rangefinder oppure evidenziando l'area messa a fuoco.


Ok... ma quale Fuji?
Cobaltatore
Per non inquinare la discussione Cammilo ti ho risposto in privato, Bye
MarcoGnamAm
QUOTE(camillobis @ Jul 12 2015, 08:46 PM) *
Ok... ma quale Fuji?


X-T1 ma credo che la e2 vada lo stesso bene. Chiuso OT
camillobis
QUOTE(Cobaltatore @ Jul 13 2015, 08:57 AM) *
Per non inquinare la discussione Cammilo ti ho risposto in privato, Bye


Grazie... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.