Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
TRPICO99
SIGMA 70-210 F. 4/5,6 obiettivo che usavo per l'analogico e D800: è possibile intervenire sui diaframmi ed in che modo? perchè mi sembra che lavori sempre a tutta apertura. Grazie per l'eventuale risposta.
Antonio Canetti
QUOTE(TRPICO99 @ Jul 7 2015, 05:59 AM) *
SIGMA 70-210 F. 4/5,6 obiettivo che usavo per l'analogico.


su che fotocamera lo usavi?

comunque metti la fotocamera su tempi lunghissimi o bulbe chiudi tutto il diaframma, scatta e controlla dalla parte dell'obbiettivo se il diaframma si chiude tutto.




Antonio




TRPICO99
Scusate sono appena rientrato; la usavo su una Nikon F 70; provata anche sulla D 5000 e stesso risultato; però mi aspettavo che almeno sulla D 800 funzionasse almessa a fuoco automatica visto che il motore AF è sulla fotocamera a differenza della 5000, ma nemmeno quella. Chiaramente ho intenzione di comprare un moderno e più adatto obiettivo, la mia è più che altro una curiosità tecnica. Ho montato anche il 35-80 f. 4/5,6 D in kit con la Nikon F 70 è comunque l'autofocus mi funziona ma per quanto riguarda i diaframmi non si riesce a gestirli, provato sia in manuale con diaframma bloccato a f. 22 (massima chiusura come consigliato) che in automtismo sui diaframmi; anche chiudendo i diaframmi manualmente sull'obiettivo, non dà risposte, anzi mi da errore.
Nico
Antonio Canetti
purtroppo io non ho consigli che mi vengono in mente, se non di pulire i contatti dell'ottica.

Anotnio
nikosimone
QUOTE(TRPICO99 @ Jul 7 2015, 11:20 PM) *
, provato sia in manuale con diaframma bloccato a f. 22 (massima chiusura come consigliato) che in automtismo sui diaframmi; anche chiudendo i diaframmi manualmente sull'obiettivo, non dà risposte, anzi mi da errore.
Nico


L'errore è normale.
Per poter comandare il diaframma di obiettivi con il chip devi bloccarli alla massima chiusura e poi usare le ghiere della macchina. Se il diaframma non è impostato sulla massima chiusura la macchina va in "errore".
TRPICO99
QUOTE(nikosimone @ Jul 8 2015, 08:37 AM) *
L'errore è normale.
Per poter comandare il diaframma di obiettivi con il chip devi bloccarli alla massima chiusura e poi usare le ghiere della macchina. Se il diaframma non è impostato sulla massima chiusura la macchina va in "errore".

Come già riferito è proprio quello che ho fatto sia con il Sigma 70-200 che con il Nikon 35-80 ma senza successo. A proposito qualcuno sa se c'è rischio di provocare danni al corpo macchina montando questi obiettivi per reflex analogiche?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.