Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
MiriamSc
Ho appenato comprato un kit Nikon D3200 con obbiettivo 18-105 mm.
Ho letto il manuale ed iniziato ad usarla, ma ho due problemi che sembrerebbero banali, ma mi ci sto dannando:
- l'autofocus, pur essendo messo in manuale, viene regolato in tutto e per tutto dalla macchina
-il flash incorporato non si solleva. Ho letto che capita che si sollevi automaticamente quando serve o in determinate modalità premendo il tasto a "saetta", ma niente, non si solleva.

Vi ringrazio anticipatamente.
Antonio Canetti
Benvenuto sul forum
per la prima domanda vuoi regolare tu a mano il fuoco, per questo devi mettere in M l'ottica ( o se c'è girare la levettina posta sulla macchina)

quando scegli M tra PSAM metti in manuale l'esposimetro e non l'autofocus
pagina 14 del manuale

per la seconda domanda, nei modi PSAM sei tu che decidi di alzare il flash con il tastino "saetta" in tutti gli altri modi "AUTO e SCENE" il flash si alza da solo senza il tuo intervento e non si alza anche se lo vuoi.

direi che è tutto normale e fotografare tranquillamente che la fotocamera non è rotta

Antonio

Alessandro_Brezzi
Benvenuta nel forum,
come ti ha detto Antonio, se scegli un modo automatico sarà la reflex che decide tutto, se scegli un modo manuale o semi-automatico (con la ghiera una tra le modalità Program Aperture Shutter Manual : PASM) sarai tu che avrai il controllo. Se sei agli inizi puoi pure far fare alla macchina esaminando poi il risultato e le scelte effettuate per poi passare ad un tuo maggior controllo quando avrai assimilato i concetti. Ricordati che se i tu che vedi la scena, per quanto sofisticata la reflex non potrà mai interpretarla come vuoi tu.

Alessandro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.