Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
andrea.t
Ad agosto parto per un viaggio fai da te di 3 settimane in Myanmar. Siamo tre persone e gireremo da nord a sud con zaino in spalla (solo cose indispensabili nel bagaglio) utilizzando trasporti locali (bus, treni, risciò, bici). Vorrei "alleggerire" il corredo fotografico con ottiche prevalentemente fisse quali un 35 f.2, un 50 f.1,4, l'85 f.1,8, il grandangolo 14/24 f.2,8, cavalletto in carbonio e flash lasciando a casa il 24/120 f.4 e l'80/200 f.2,8.
L'anno scorso in un viaggio simile a questo, mi sono portato i tre zoom più il cavalletto, per un peso complessivo sulle spalle di oltre kg.10. La cosa curiosa, osservando i metadati di tutti gli scatti, la prevalenza era su focali intorno al 24, 50 e 100 (su corpo DX e quest'anno FX).

Tutto questo per un discorso di leggerezza/qualità .... ovviamente ci sto ancora pensando ..... sarei curioso di sentire le vostre opinioni !! ;-)
nikosimone
QUOTE(andrea.t @ Jun 29 2015, 10:54 AM) *
Ad agosto parto per un viaggio fai da te di 3 settimane in Myanmar. Siamo tre persone e gireremo da nord a sud con zaino in spalla (solo cose indispensabili nel bagaglio) utilizzando trasporti locali (bus, treni, risciò, bici). Vorrei "alleggerire" il corredo fotografico con ottiche prevalentemente fisse quali un 35 f.2, un 50 f.1,4, l'85 f.1,8, il grandangolo 14/24 f.2,8, cavalletto in carbonio e flash lasciando a casa il 24/120 f.4 e l'80/200 f.2,8.
L'anno scorso in un viaggio simile a questo, mi sono portato i tre zoom più il cavalletto, per un peso complessivo sulle spalle di oltre kg.10. La cosa curiosa, osservando i metadati di tutti gli scatti, la prevalenza era su focali intorno al 24, 50 e 100 (su corpo DX e quest'anno FX).

Tutto questo per un discorso di leggerezza/qualità .... ovviamente ci sto ancora pensando ..... sarei curioso di sentire le vostre opinioni !! ;-)


14/24, 50 (o 35) e 80/200

(se l'anno scorso su dx hai scattato molto a 100mm...)
gizeta55
Se hai già FX e nella precedente esperienza i tuoi scatti sono stati in prevalenza da 100mm in giù....24-120 f4 e mi attrezzerei di un 14mm fisso di terze parti, con buona pace per la schiena wink.gif Giovanni
Banci90
QUOTE(andrea.t @ Jun 29 2015, 10:54 AM) *
Ad agosto parto per un viaggio fai da te di 3 settimane in Myanmar. Siamo tre persone e gireremo da nord a sud con zaino in spalla (solo cose indispensabili nel bagaglio) utilizzando trasporti locali (bus, treni, risciò, bici). Vorrei "alleggerire" il corredo fotografico con ottiche prevalentemente fisse quali un 35 f.2, un 50 f.1,4, l'85 f.1,8, il grandangolo 14/24 f.2,8, cavalletto in carbonio e flash lasciando a casa il 24/120 f.4 e l'80/200 f.2,8.
L'anno scorso in un viaggio simile a questo, mi sono portato i tre zoom più il cavalletto, per un peso complessivo sulle spalle di oltre kg.10. La cosa curiosa, osservando i metadati di tutti gli scatti, la prevalenza era su focali intorno al 24, 50 e 100 (su corpo DX e quest'anno FX).

Tutto questo per un discorso di leggerezza/qualità .... ovviamente ci sto ancora pensando ..... sarei curioso di sentire le vostre opinioni !! ;-)

Io fossi in te mi porterei soltanto il 24-120.. E vivi felice.
fabtr9
Io sono pienamente d'accordo con gizeta. Date le condizioni e le relative esigenze (e le focali citate da te piů usate).....24-120 tutta la vita piu un 14 prestato dal vicino di casa messicano.gif
lupaccio58
QUOTE(banci93 @ Jun 29 2015, 11:42 AM) *
Io fossi in te mi porterei soltanto il 24-120.. E vivi felice.

...è la scelta migliore, non c'è dubbio! wink.gif
andrea.t
ummmmm !!!!! lascereste a casa i fissi/luminosi .. blink.gif
gizeta55
QUOTE(andrea.t @ Jun 29 2015, 12:02 PM) *
ummmmm !!!!! lascereste a casa i fissi/luminosi .. blink.gif

I fissi luminosi.....quante volte li userai a tutta apertura sia di giorno che di notte per avere anche profondità di campo? Giovanni
toad
Ci sono stato a marzo. smile.gif

Fotograficamente parlando (e non solo) i soggetti più interessanti sono senza alcun dubbio le persone, vista anche la loro assoluta disponibilità a lasciarsi ritrarre. Fra monaci vecchi e giovani e gente del popolo c'è di che sbizzarirsi e tornare soddisfatti, sempreché piaccia il genere. Paesisticamente parlando non ho trovato spunti interessantissimi, a parte i templi di Bagan, e la Roccia d'oro, ma va anche detto che marzo non era la stagione migliore, come peraltro non lo è agosto...
Detto questo io ho usato quasi esclusivamente il 70-200, il 24-70, un po' meno il 14-24 e qualche volta il fish-eye. Per cui se te la senti per il peso la scelta giusta secondo me è quella prospettata da nikosimone, oppure in alternativa 14-24 e 24-120, ma corri il rischio di essere un po' corto per i ritratti.

Se interessa, qui qualche scatto.

P.S.:una nota pratica che forse già saprai; procurati di portati dollari in banconote assolutamente nuove e perfette, in caso contrario non ti verranno cambiate. E' successo ad un mio compagno di viaggio e non c'è stato nulla fa fare.
andrea.t
Complimenti per le foto, davvero belle!! Che giro hai fatto? Sei stato anche a Mrauk U?

A questo punto "forse" converrebbe lasciare a casa il 14/24 e portare il 24/120 e l'80/200 e il 50ino 1,4 hmmm.gif

Banci90
QUOTE(andrea.t @ Jun 29 2015, 12:02 PM) *
ummmmm !!!!! lascereste a casa i fissi/luminosi .. blink.gif

In viaggio i cambi di Ottica sono deleteri, meglio un Buon Obiettivo sempre a portata di mano che 3 Ottimi Obiettivi chiusi in borsa.
toad
QUOTE(andrea.t @ Jun 29 2015, 01:11 PM) *
Complimenti per le foto, davvero belle!! Che giro hai fatto? Sei stato anche a Mrauk U?

A questo punto "forse" converrebbe lasciare a casa il 14/24 e portare il 24/120 e l'80/200 e il 50ino 1,4 hmmm.gif


Grazie per i complimenti. smile.gif

A questo punto tornerei alla soluzione di nikosimone e lascerei casa il 24-120, così facendo saresti scoperto solo nei range 24-50 e 50-80 che non mi pare una grande rinuncia, vista la mia esperienza. Insisto sul tele lungo per la mia predilezione verso i ritratti, ma è una questione personale.

No, non sono stato a Mrauk U. Da Yangon sono andato direttamente alla Roccia d'oro passando per Bago, quindi ritorno a Yangon e di qui, in autobus notturno fino a Bagan. Di lì poi, attraverso quattro voli interni a Mandalay, Pindaya, Ken-Tung *, Lago Inle e ritorno a Yangon.

* Ken-Tung è il punto di partenza per le escursioni alla ricerca delle antiche etnie oggi quasi scomparse. Il territorio è aperto al turismo solo da un paio d'anni e comunque occorre farsi rilasciare in loco un permesso apposito. L'unico mezzo per raggiungerle (oltre i piedi, ma a volte sono molto distanti) consiste nel farsi trasportare su motorini dai ragazzi del luogo. Un'esperienza anche questa ohmy.gif
nikosimone
QUOTE(banci93 @ Jun 29 2015, 01:36 PM) *
In viaggio i cambi di Ottica sono deleteri, meglio un Buon Obiettivo sempre a portata di mano che 3 Ottimi Obiettivi chiusi in borsa.



se uno si spara 17 ore di volo e 10mila chilometri meglio 1 ottimo obiettivo montato e 2 ottimi obiettivi in borsa che chiusi a casa a prendere polvere.

se uno non si porta i suoi gioiellini in occasioni come queste quando li deve usare?
per fare le foto al gatto di casa?
oppure alle focus chart?




se uno deve aver paura di cambiare un obiettivo allora meglio lasciare la reflex a casa e prendersi una bridge.
oraziotp
QUOTE(nikosimone @ Jun 29 2015, 10:07 AM) *
14/24, 50 (o 35) e 80/200

(se l'anno scorso su dx hai scattato molto a 100mm...)

Quoto in pieno nikosimone e cito Robert Capa "Se la foto non è buona, vuol dire che non eri abbastanza vicino."
Orazio
Calamastruno
Hai un bel corredo e la scelta è molto difficile. Per come sono io, mi arrangio con quello che ho e se non posso scattare perchè "se avessi avuto l'altro..." non ne faccio una tragedia. Voto per 35+85!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.