Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
maxpol78
Buongiorno tutti!
Sono un felicissimo possessore di una splendida Nikon d3200 con obiettivo 18-105 vr. Ora mi sto accingendo a fare alcuni video in casa e anche all’aperto rincorrendo i miei pargoletti a destra ed a sinistra! Solo che praticamente con la mia d3200 non riesco a stargli dietro e mi spiego meglio; quando vado a vedere il video in tv, vedo praticamente le scene di quando io ho zoomato “sfocate” (per un pò di tempo) sino a quando la messa a fuoco si è dinuovo ripresa. Quindi la mia domanda è:
– mi conviene acquistare una telecamera piccolina di max 250 euro o (come tanti mi stanno consigliando) acquistare una buona bridge o mirrorless ed avere in un unico corpo sia fotografia che video?!? Ovviamente non vorrei perdere la qualità delle foto ed avere una buona o discreta visione dei video.
Grazie a tutti
Massimo
buzz
No, ti conviene acquistare dimestichezza con il fuoco.
Anche una telecamera dedicata, da 200 euro o professionale, non ha la velocità di autofocus che potrebbe avere una fotocamera.
Antonio Canetti
l fatto che le fotocamere possano eseguire i video lo trovo un motivo favorevole, ma dipende dai video che si fanno, o meglio se si vogliono fare dei video professionali la fotocamera è un ottimo punto di partenza, mentre se si vuole fare dei disimpegnati e non arrampicandosi in tecniche complesse è meglio una videocamera che è fatta a posta per video semplici senza pretese e tante soddisfazioni.

Antonio
mperdomi
Nella mia vita ho usato cineprese e telecamere professionali di ogni tipo, me ne sono rimaste due che hanno un significato emotivo
particolare sono anche in possesso di una D 800E. Appena acquistata ho voluto provarla in modalità filmato ma tutto l'esperimento
non è durato 10 minuti. La lentezza esasperante della messa a fuoco, l'impossibilità di variare la temperature cromatica, il dettaglio,
la ripresa audio di buona qualità, l'impossibilità di regolare progressivamente il diaframma, dover tenere la fotocamera come un telefonino
e in molte situazioni non vedere cosa stai riprendendo, la scarsa fluidità del filmato mi hanno convinto a mandare il tutto alle ortiche.
Attualmente si trovano per cifre molto abbordabili, ma non a 250€ telecamere professionali veramente buone.
Il mio consiglio, se ti è possibile, rivolgiti ad un serio distributore e noleggia per un giorno una di queste telecamere e poi potrai trarne le
dovute riflessioni. Quando uno prova una telecamera professionale, non dico di telecamere a spalla, ma anche solo una vecchia DVX 100
se ne innamora e non la lascia più. Mi permetto ricordarti che un filmato non è quello che si vede dopo la ripresa ma ........qui inizia il vero
lavoro e di conseguenza è necessario anche una certa attrezzatura per un adeguato montaggio.
orco
QUOTE(maxpol78 @ Jun 27 2015, 12:31 PM) *
Buongiorno tutti!
Sono un felicissimo possessore di una splendida Nikon d3200 con obiettivo 18-105 vr. Ora mi sto accingendo a fare alcuni video in casa e anche all’aperto rincorrendo i miei pargoletti a destra ed a sinistra! Solo che praticamente con la mia d3200 non riesco a stargli dietro e mi spiego meglio; quando vado a vedere il video in tv, vedo praticamente le scene di quando io ho zoomato “sfocate” (per un pò di tempo) sino a quando la messa a fuoco si è dinuovo ripresa. Quindi la mia domanda è:
– mi conviene acquistare una telecamera piccolina di max 250 euro o (come tanti mi stanno consigliando) acquistare una buona bridge o mirrorless ed avere in un unico corpo sia fotografia che video?!? Ovviamente non vorrei perdere la qualità delle foto ed avere una buona o discreta visione dei video.
Grazie a tutti
Massimo

Come ti hanno già detto, non troveresti giovamento alcuno nel prendere una telecamera o una ML o una bridge. Una telecamera PRO, essendo inutile per le tue esigenze, sarebbe un investimento totalmente sbagliato (ma i soldi sono i tuoi) e non ti darebbe l'AF che cerchi!
Prova, invece, ad usare nel modo migliore il mezzo che hai, lavorando sempre in iperfocale e con il fuoco manuale, ad esempio. Imposta l'obiettivo a 18mm e f/8, ad esempio, im modo da avere sempre tutto a fuoco, impostando la distanza di MAF a circa 4 metri. In questo modo puoi anche usare lo zoom, senza esagerare (diciamo fino a 35mm), senza dover spostare il fuoco, muovendoti tu, per mantenere il soggetto sempre (più o meno) alla stessa distanza da te. Hai solo due limiti abbastanza grossi, con la tua attrezzatura: l'impossibilità di variare il diaframma in tempo reale e l'impossibilità di usare la scala delle distanze del piano di fuoco (perchè il 18-105 non ce l'ha).
Se provi a fare qualche ripresa come ti ho indicato, sicuramente avrai delle buone riprese, che miglioreranno via via che ci prendi la mano!! wink.gif

Adriano
gorivideo
QUOTE(buzz @ Jun 27 2015, 01:19 PM) *
No, ti conviene acquistare dimestichezza con il fuoco.
Anche una telecamera dedicata, da 200 euro o professionale, non ha la velocità di autofocus che potrebbe avere una fotocamera.




assolutsmente sbagliato, è l'esatto contrario !!!
buzz
QUOTE(gorivideo @ Jul 20 2015, 11:23 AM) *
assolutsmente sbagliato, è l'esatto contrario !!!

Dici?
un 70-200 un una fotocamera mette a fuoco in pochi decimi di secondo da infinito.
Mai vista una telecamera così rapida, ma non faccio il video operatore. Forse no la conosco io.
reader
se hai un buon cellulare usa quello, io sto facendo così, sensore piccolo, tutto a fuoco, immagini più che dignitose.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.