Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
robertoceccato
Ciao A tutti
Domani sera devo andare a scattare delle foto ad uno spettacolo teatrale, e volevo alcuni consigli su come impostare la macchina. Io possiedo una D750 con 24/120 f4 e una D7000 con 70-300 e un Tokina 12 - 18 f2,8. Ditemi quello che pensate possa essermi utile su, ad esempio, impostazione base della macchina ( tipo di luce ad incandescenza o ... ecc ) e ogni cosa vi possa sembrare utile.
Ringrazio tutti infinitamente
Roberto
Antonio Canetti
è una tua iniziativa da spettatore o sei stato invitato a fotografare lo spettacolo?

Antonio
Traveler_59
Appunto ...come dice giustamente Antonio Canetti, dipende se lo fai come spettatore...allora ti potrebbero gentilmente chiederti di riporre il tutto. Se hai un pass la cosa cambia, io dalle mie poche esperienze nel campo se le luci sono buone puoi usare il 24-120 il 70-300 non lo conosco e quindi non posso dire nulla, ma di solito in queste situazioni si usano gli f/2.8 come il 70-200 è il 24-70 , appunto che sono i piu' usati nel campo degli eventi. Niente vieta di usare altri buoni obiettivi... Questa è fatta con il nuovo 80-400 in teatro.
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
robertoceccato
Eccomi: no questa volta mi hanno chiamato per fare delle foto. Io mi occupo di teatro "sul palco" nel senso che da regista ho fatto molti spettacoli ma questa è la prima volta che mi chiamano come fotografo, ecco il perché della mia richiesta. Quindi attendo i vostri preziosissimi consigli. Grazie
Antonio Canetti
bene!
niente flash per non rovinare le luci (cioè il lavoro degli altri e come regista puoi capirlo meglio)
chiedi di fare un ispezione o di assistere le prove per scegliere le posizioni migliori, poi scegliere l'ottica viene di conseguenza, gli ISO andranno alti e l'esposizione usa lo Spot sulle luci.

Antonio
robertoceccato
Grazie. Io ho visto che nel menu della macchina, delle macchine, c'è una parte dedicata proprio al tipo di luce, ovvero a incandescenza ecc... quello lo ignoro o mi puo' aiutare? EW se si cosa è meglio selezionare?
Antonio Canetti
è il bilanciamento del bianco a secondo della temperatura colore della scena si pareggia in modo che il bianco sia bianco, se scatti in raw lascerei in A ed eventualmente se è il caso lo bilanci in post, se la tua fotocamera ha il Live e la regolazione in K (kelvin) la regoli con questi due impostazioni o meglio quando sei il LIVE attraverso questo giri la rotella dei Kelvin finche non trovi la tua luce giusta.
altre notizie sulla temperatura colore, Kelvin e bilanciamento del bianco troverai informazioni più esaurienti delle mie sulla rete, un po' di attenzione che non è difficile capire su questo aspetto della fotografia.

Antonio

Antonio
robertoceccato
grazie Antonio.
Alessandro Castagnini
Facciamo un salto in Tecniche.

Ciao,
Alessandro.
audioman
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 26 2015, 05:24 PM) *
è il bilanciamento del bianco a secondo della temperatura colore della scena si pareggia in modo che il bianco sia bianco, se scatti in raw lascerei in A ed eventualmente se è il caso lo bilanci in post, se la tua fotocamera ha il Live e la regolazione in K (kelvin) la regoli con questi due impostazioni o meglio quando sei il LIVE attraverso questo giri la rotella dei Kelvin finche non trovi la tua luce giusta.
altre notizie sulla temperatura colore, Kelvin e bilanciamento del bianco troverai informazioni più esaurienti delle mie sulla rete, un po' di attenzione che non è difficile capire su questo aspetto della fotografia.

Antonio

Antonio

Una piccola spiegazione Antonio, "lascerei in A" vuole dire blianciamento del bianco automatico?
non ho capito il fatto del "LIVE" per questo consultero il manuale della fotocamera, una d5200 acquistata un mese fà
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.