Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Ritratto
piersparello
Un ritratto un po' azzardato, che ne pensate?? I miei soliti esperimenti in bn.........buona giornata a tutti, Pier.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 82.7 KB
maurizio angelin
L'idea mi piace ma la "piallatura" no.
Davvero eccessiva.
aretul
Beh l'idea a me piace molto ... mi ricorda un quarto di luna ...
Un saluto.
Renato
piersparello
QUOTE(aretul @ Jun 15 2015, 05:03 PM) *
Beh l'idea a me piace molto ... mi ricorda un quarto di luna ...
Un saluto.
Renato


Grazie mille del passaggio Maurizio e Renato, sia per la critica che per il complimento...

Un saluto, Pier.
Cesare44
non esprimo giudizi... vorrei solo capire quanto sia dovuto alla post produzione, o quanto alla illuminazione un risultato di un taglio così netto tra luci e ombre.

ciao
piersparello
QUOTE(Cesare44 @ Jun 16 2015, 12:24 PM) *
non esprimo giudizi... vorrei solo capire quanto sia dovuto alla post produzione, o quanto alla illuminazione un risultato di un taglio così netto tra luci e ombre.

ciao


Ciao Cesare, io direi tutte e due le cose,in post ho chiuso le ombre, contrastato, e regolato il nero , il resto lo ha fatto l illuminazione, il taglio netto tra ombre e luci viene da se......come ho scritto i miei sono esperimenti, sia in post che in fase di scatto, se non ti piace dimmelo pure, non mi offendo mica biggrin.gif biggrin.gif
Ciao e grazie mille
piersparello
Questi sono sempre due scatti della serie.....

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 578.3 KB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 537.7 KB
Cesare44
QUOTE(piersparrow @ Jun 16 2015, 04:00 PM) *
Ciao Cesare, io direi tutte e due le cose,in post ho chiuso le ombre, contrastato, e regolato il nero , il resto lo ha fatto l illuminazione, il taglio netto tra ombre e luci viene da se......come ho scritto i miei sono esperimenti, sia in post che in fase di scatto, se non ti piace dimmelo pure, non mi offendo mica biggrin.gif biggrin.gif
Ciao e grazie mille

Pier, lo so che accetti volentieri le critiche, non ho espresso giudizi perché rimango dell'opinione che il primo ritratto sia frutto molto più della post, che della luce...la mia era solo una richiesta per avere una conferma.

Mi spiego, specie sul labbro inferiore, solo con l'ausilio di una fonte luminosa, non credo sia possibile ottenere una transazione così netta, per cui siamo più nel campo della post produzione, e della interpretazione creativa del fotografo, che rispetto, appunto non commentando.

ciao
Memez
in generale direi che sono tre belle foto. la mia preferita è la 2a perchè è più naturale, più reale e mi riferisco principalmente alla luce. una croppatina in alto per eliminare l'eccesso di nero che non aggiunge molto allo scatto

la prima, effettivamente, tende più al post prodotto.
si intravedono dei capelli e forse avresti potuto giocare con quelli per far uscire la mezza luna senza andare a scurire tutto. ma questa è solo la mia idea senza avere lo scatto originale davanti.

comunque mi piacciono i tuoi esperimenti wink.gif
ciao
piersparello
Grazie mille Cesare e Memez, ovviamente la post ce', non si puo' negare che non ci sia, tra l'altro sono una mezza chiavica in post produzione ahahahahha, infatti non ho tolto dei capelli sul naso che forse avrei dovuto fare o quelli sul mento o sul labbro, parlo del ritratto in primo piano, la seconda in effetti e' quella che ho elaborato meno, la terza ho dato un po' di velatura per vedere come veniva, come si dice work in progress......vi ringrazio tanto per aver espresso il vostro parere, molto prezioso tra l altro.

Un salutone,Pier.
miciagilda
Ciao,
la seconda è la mia preferita, senza dubbio. Forse avrei schiarito leggermente il collo.
Nella prima sento il bisogno di intravvedere il bianco dell'occhio sul lato sinistro: così mi fa quasi impressione.
Non male, nell'insieme... credo di poter dire, visto che io di ritratti non ne ho mai fatti. messicano.gif

ciao
Katia
piersparello
QUOTE(miciagilda @ Jun 19 2015, 09:57 AM) *
Ciao,
la seconda è la mia preferita, senza dubbio. Forse avrei schiarito leggermente il collo.
Nella prima sento il bisogno di intravvedere il bianco dell'occhio sul lato sinistro: così mi fa quasi impressione.
Non male, nell'insieme... credo di poter dire, visto che io di ritratti non ne ho mai fatti. messicano.gif

ciao
Katia


Ciao Katia, grazie mille, accetto qualsiasi opinione tranquilla, che ti faccia impressione e' giustamente soggettivo, comunque non sei l' unica, di certo il mio intento non era fare un ritratto di moda, dici che ho esagerato?? messicano.gif messicano.gif

La seconda in effetti e' ( tra virgolette ) la piu' easy....devo smetterla con questi esperimenti estremi forse...eheheheh

Buona giornata e grazie del passaggio.

Pier
Danilo Bruzzone
La seconda è bellissima. Lo stile è molto netto, ma il risultato ben si addice alla modella.
piersparello
QUOTE(Danilo Bruzzone @ Jun 20 2015, 07:38 AM) *
La seconda è bellissima. Lo stile è molto netto, ma il risultato ben si addice alla modella.


Ti ringrazio Danilo, sto cercando di seguire un percorso ben preciso, l idea e' quella di fare ritratti in bn visto che lo adoro,le ragazze che fotografo fortunatamente mi seguono nei miei esperimenti......

Buona giornata,Pier.
giulysabry
Ciao Pier,a me il tuo esperimento piace....forse anche perché piace sperimentare pure a me e apprezzo nuove tecniche e stili.Diverse ma belle per accontentare tutti i gusti.A me piace la prima e che esperimento se no!! Un cordiale saluto e buoni esperimenti.

Giuliano
piersparello
QUOTE(giulysabry @ Jun 20 2015, 09:57 AM) *
Ciao Pier,a me il tuo esperimento piace....forse anche perché piace sperimentare pure a me e apprezzo nuove tecniche e stili.Diverse ma belle per accontentare tutti i gusti.A me piace la prima e che esperimento se no!! Un cordiale saluto e buoni esperimenti.

Giuliano


Ti ringrazio Giuliano, sono contento che la pensi come me, alla fine quel che conta e divertirsi,almeno per me e' cosi'!!!!

Buona giornata e buon week.

Pier
miciagilda
QUOTE(piersparrow @ Jun 19 2015, 10:17 AM) *
Ciao Katia, grazie mille, accetto qualsiasi opinione tranquilla, che ti faccia impressione e' giustamente soggettivo, comunque non sei l' unica, di certo il mio intento non era fare un ritratto di moda, dici che ho esagerato?? messicano.gif messicano.gif

La seconda in effetti e' ( tra virgolette ) la piu' easy....devo smetterla con questi esperimenti estremi forse...eheheheh

Buona giornata e grazie del passaggio.

Pier



No, Pier, non scherziamo: di smettere con questi "esperimenti" non se ne parla neanche! texano.gif
Certamente non è Fashion, credo che nessuno l'abbia interpretato così.
E' solo che non vedere neanche un puntino di bianco in quell'area dell'occhio mi fa un po' un effetto horror, non so se mi spiego.
Complessivamente per me in ogni caso sono buone foto e ti invidio idea! Pollice.gif

Scusa per il ri-passaggio.
Kat
piersparello
QUOTE(miciagilda @ Jun 20 2015, 06:26 PM) *
No, Pier, non scherziamo: di smettere con questi "esperimenti" non se ne parla neanche! texano.gif
Certamente non è Fashion, credo che nessuno l'abbia interpretato così.
E' solo che non vedere neanche un puntino di bianco in quell'area dell'occhio mi fa un po' un effetto horror, non so se mi spiego.
Complessivamente per me in ogni caso sono buone foto e ti invidio idea! Pollice.gif

Scusa per il ri-passaggio.
Kat


Scusa di che Kat, ma scherzi......e' un piacere fare due chiacchiere virtuali, quella dell horror mi piace un sacco messicano.gif hai reso benissimo l idea. Continuero' sicuramente con i miei ritratti e saro' felice di sapere cosa ne pensi.

Buona serata e a presto.Pier
Il_Dott
Io preferisco la terza, forse perché è la meno usual....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.