Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Video - tecnica di ripresa
Manubrio
Salve, con la mia D5300 riesco a fare video in 50/60 fps, ma se io volessi vedere filmati ultralenti a 1 fotogramma al secondo che software pc posso usare? Con lightworks posso salvare filmati a tale velocità? come?

grazie
nonzo
Purtroppo non ho il pc sottomano ma con Vlc probabilmente riesci a farlo se non ricordo male.
Ciao Alessandro








AlbertoBedo
A parte che sarà parecchio scattoso... biggrin.gif

Puoi usare premiere elements c'è una funzione "velocità" o "interpreta metraggio" che ti permette di specificare la velocità della clip (numero di fotogrammi al secondo o in percentuale).
Manubrio
Alla fine anche Windows media player ha la stessa funzione.

Ho utilizzato questa funzione per vedere se si vede la differenza tra 50 e 25 fps. Facendo scivolare una biglia di vetro su un piano inclinato (questo per essere sicuri che in entrambi i casi di avere la stessa velocità) e con sullo sfondo una scala graduata ho riscontrato che a 50 fps ogni fotogramma la biglia si sposta di 5 mm, a 25fps di 10mm.

Questo può esser utile per calcolare la velocità della biglia, ogni fotogramma è di 1,66/100 di secondo a 50fps e di 4/100 di secondo a 25 fps. Da qui spazio diviso tempo ed ecco che la biglia fa circa 0,3 m/s.

Utilizzano questo sistema con videocamere a ultra risoluzione, ma nel nostro piccolo anche noi Nikonisti possiamo farlo.

grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.