Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Ritratto
RosannaFerrari
Buongiorno, ragazzi

uno ritrattino della mia sola e unica "modella".... mia figlia Paola biggrin.gif

Se volete, ditemi la vostra opinione ... critiche e consigli sono sempre ben accolti, per me sono un aiuto prezioso wink.gif ... consapevole di dover ancora migliorare e non poco, in tutti gli aspetti...

Un saluto e buon WE a tutti
Rosanna

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 948 KB


buzz
la luce è ottima, e anche l'inquadratura.
non saprei proprio cosa dirti,..4
potrei dirti come vedo io un genere di foto come questa, ovvero che la illuminerei di meno frontalmente e più sui capelli di controluce per dare un alone di mistero, ma qiui rientriamo nel campo della creatività personale e non delle regole.
Per cui non vale come critica.
buzz
Comunque vedo che ce la stai mettendo tutta per.... farci innamorare di Paola! smile.gif
piersparello
Concordo con Buzz sull uso delle luci, tu e Paola sempre piu' brave, Complimenti e buona domenica.Pier
Il_Dott
E a tua figlia le permetti di farsi fotografare nuda??!!
messicano.gif

a parte gli scherzi, devo dire che a me non piace moltissimo.... ma qui il problema è che ti confronti con dei mostri sacri che ci hanno abituato ad immagini fantastiche ed è inevitabile fare confronti. E' anche vero che non si nasce imparati e bisogna farsi le ossa... e io non ho neanche cominciato in questo ambito.

Qui il problema è che manca di profondità... poi sarà anche la mia opinione personale ma lo sfondo così piatto non mi fa impazzire. Anche la posa è un tantino banale...

Tutto detto in amicizia.
RosannaFerrari
QUOTE(Il_Dott @ May 23 2015, 05:42 PM) *
E a tua figlia le permetti di farsi fotografare nuda??!!
messicano.gif

a parte gli scherzi, devo dire che a me non piace moltissimo.... ma qui il problema è che ti confronti con dei mostri sacri che ci hanno abituato ad immagini fantastiche ed è inevitabile fare confronti. E' anche vero che non si nasce imparati e bisogna farsi le ossa... e io non ho neanche cominciato in questo ambito.

Qui il problema è che manca di profondità... poi sarà anche la mia opinione personale ma lo sfondo così piatto non mi fa impazzire. Anche la posa è un tantino banale...

Tutto detto in amicizia.

E secondo te, questo è essere nuda? biggrin.gif
Si, lo so che scherzi, in merito a questa battuta
Per il resto, sono ben consapevole di confrontarmi tra mostri sacri, e ci mancherebbe altro!
Sono una fotoamatrice, che scatta foto per diletto, senza nessun tipo di pretesa, giusto ho deciso di postare anche qui qualche mio lavoretto perchè mi diciate appunto cosa va e cosa non va...

Accetto le tue osservazioni... in amicizia biggrin.gif e ne faccio tesoro per le mie prossime prove... qui avevo a disposizione un unico flash comandato in remoto, ben presto mi arriveranno altri strumenti che cercherò di mettere all'opera
Oltretutto, con la consapevolezza che la gestione della luce è sempre parecchio complicata
E, considerato che mi diletto in queste amenità solo nei week-end...
La strada sarà ancora lunga... ma mi diverto, ed è ciò che importa, per me, al momento biggrin.gif

Grazie sempre, Gianni, continua pure a scrivermi la tua, che sono tutt'occhi... biggrin.gif

Ciao

QUOTE(buzz @ May 23 2015, 01:03 PM) *
Comunque vedo che ce la stai mettendo tutta per.... farci innamorare di Paola!

Ce la sto mettendo tutta... per mettere in pratica ciò che imparo da autodidatta pura ... non sempre ci riesco, ma c'ho la testa dura ahahahahhh
Grazie Buzz!

QUOTE(piersparrow @ May 23 2015, 03:58 PM) *
Concordo con Buzz sull uso delle luci, tu e Paola sempre piu' brave, Complimenti e buona domenica.Pier

Grazie Pier! Buona Domenica anche a te
Ciao
buzz
Un solo flash?
Ma la luce sui capelli come ci è arrivata (all'estrema sinistra)
sembrava un flash posto alla sua destra
RosannaFerrari
Si, Buzz, un solo flash, posizionato su stativo esattamente alla mia sinistra, in posizione più elevata (anche se non di molto) rispetto a Paola e inclinato verso il basso....

Sul flash vi era una piccola soft-box

Ciao e grazie
sinclair_gio
Ottima foto e un eccellente esempio che con "poco" ma molta creatività si riescono a raggiungere lo stesso dei buoni risultati.
Per il tenore di certi commenti mi taccio, ma alcuni li trovo assolutamente fuori luogo.

Ciao, Rosanna e Buona Domenica
DAP
una prova che sa farsi apprezzare....proverei anche a inventare "qualcosa" senza l'elemento d'appoggio, oppure sostituirlo con altro che non sia visivamente continuum della camicia.......sulla gestione delle luci penso che si possano dire tante cose oppure nulla.......in certi ambienti professionistici si creano spesso immagini, poi proposte al grande pubblico, con parvenza di alcun manierismo operativo..ciao Rosanna.............

PS..il pensiero è rivolto esclusivamente a questa foto proposta
Antonio Canetti
come foto di base la trovo ottima!, per qualcosa di più bisognerebbe giocare con le luci e ombre e sono proprio queste che mancano, con le giuste ombre si crea tridimensionalità al soggetto.

Antonio
DAP
QUOTE(DAP @ May 24 2015, 02:31 PM) *
una prova che sa farsi apprezzare....proverei anche a inventare "qualcosa" senza l'elemento d'appoggio, oppure sostituirlo con altro che non sia visivamente continuum della camicia.......sulla gestione delle luci penso che si possano dire tante cose oppure nulla.......in certi ambienti professionistici si creano spesso immagini, poi proposte al grande pubblico, con parvenza di alcun manierismo operativo..ciao Rosanna.............

PS..il pensiero è rivolto esclusivamente a questa foto proposta

"con parvenza di alcun manierismo operativo presente "..
RosannaFerrari
QUOTE(sinclair_gio @ May 24 2015, 01:13 PM) *
Ottima foto e un eccellente esempio che con "poco" ma molta creatività si riescono a raggiungere lo stesso dei buoni risultati.
Per il tenore di certi commenti mi taccio, ma alcuni li trovo assolutamente fuori luogo.

Ciao, Rosanna e Buona Domenica

Ti ringrazio Giovanni
Leggo sempre con piacere i tuoi commenti, come quelli di tutte le persone che hanno la bontà di dedicarmi un pò del loro tempo...
A me sarebbe spiaciuto non ricevere alcun commento, ancorchè critico e negativo...
E, chiaramente, apprezzo la sincerità...sia nel bene, che nel male...
In fondo, ognuno ha la propria opinione... ed è giusto esprimerla...
Come dicevo... se commento deve essere... meglio ci sia, anche se negativo... piuttosto che l'indifferenza totale... che lascia sempre con l'amaro in bocca...e l'incertezza circa la bontà o meno del proprio operato smile.gif
Naturalmente, questo è un mio modo di vedere...

Grazie ancora Giovanni, un grande saluto
RosannaFerrari
QUOTE(DAP @ May 24 2015, 02:31 PM) *
una prova che sa farsi apprezzare....proverei anche a inventare "qualcosa" senza l'elemento d'appoggio, oppure sostituirlo con altro che non sia visivamente continuum della camicia.......sulla gestione delle luci penso che si possano dire tante cose oppure nulla.......in certi ambienti professionistici si creano spesso immagini, poi proposte al grande pubblico, con parvenza di alcun manierismo operativo..ciao Rosanna.............

PS..il pensiero è rivolto esclusivamente a questa foto proposta

CIao Paolo, intanto grazie, per il tuo passaggio anche da queste parti smile.gif

Ti dirò... ho voluto provare questo tipo di set, per farmi un'idea su come avrei potuto gestire la luce, considerata la "staticità" della posa... ho sempre e solo lavorato con luce naturale anche in interni, ma mi interessava vedere cosa sarei riuscita a fare con luci artificiali...
Sono una che non si "siede"... mi piace capire... sulla carta è tutto più semplice...
Sul momento ho pensato ad introdurre una sedia, ma sono decisamente più propensa ad altri tipi di "supporti" che sfrutterò in futuro... anche perchè sono decisamente più "avvezza" a scegliere tagli stretti, e sfocati a dir poco quasi estremi... mi piace isolare i particolari, anche in ritrattistica...

Sono d'accordo con te, comunque...
Riguardo al discorso luci... c'è tutto un mondo, intorno...
A me interessa... domarle...che siano naturali o no... al solo fine di arrivare al risultato che piace a me...
Difficile chiaramente... possa piacere a tutti... magari piace a nessuno, al di fuori che a me...

Nonostante ciò, non mi faccio problemi a postare le foto qui, come in qualsiasi altra sezione del Lab, senza velleità alcuna... non sono una professionista...
E' mio desiderio sapere... ciò che pensate voi, che vedete la foto con altri occhi...

Grazie
Ciao
Rosanna
RosannaFerrari
QUOTE(Antonio Canetti @ May 24 2015, 02:54 PM) *
come foto di base la trovo ottima!, per qualcosa di più bisognerebbe giocare con le luci e ombre e sono proprio queste che mancano, con le giuste ombre si crea tridimensionalità al soggetto.

Antonio

Come darti torto, Antonio, in effetti il risultato è un pò piatto...
Come dicevo, ho usato una sola luce... per cominciare volevo capire il funzionamento, e soprattutto l'effetto, di un singolo punto luce, cercando di dirigerlo al meglio, non volevo complicarmi la vita con più luci, meglio un passo alla volta...

Questo è un esempio di ciò che ho ottenuto...

Adesso mi faccio coraggio biggrin.gif e vado a postare una foto in Fashion...cioè vado a "inquinare" la sezione biggrin.gif
... l'effetto della luce, in quel caso, è totalmente differente, non so se piacerà, di sicuro c'è da sistemare, perchè non mi convince molto qualcosa...

Ciao e grazie anche a te, Antonio, sei stato gentile a passare a darmi un tuo parere
Rosanna
aretul
La tua bravura e la bellezza di Paola un'accoppiata vincente che produce sempre ottimi risultati. Mi piace molto il viso "pastoso/morbido" della modella.
Un saluto.
Renato
aldosartori
Per me uno scattone!
ben riuscito, brave entrambe
cranb25
Rosanna sempre scatti al top!
Complimenti a te e a Paola Pollice.gif
Ciao
Stefano
RosannaFerrari
Renato, Aldo, Stefano, grazie anche a voi, per aver contribuito con i vostri commenti e pareri.

E grazie ancora a tutti coloro sono intervenuti, sempre gentili, farò tesoro di ogni vostra indicazione per le mie future prove

Ciao, alle prossime
Rosanna

Mauro Va
molto buona la gestione della luce....
bel click

ciao
marco_boz
Concordo con tutti Rosanna.... un gran bel ritratto complimenti, sia a te che a Paola..... Pollice.gif

Un salutone
RosannaFerrari
Mauro, Marco... vi ringrazio, per aver lasciato il vostro pensiero e parere

Un salutone a entrambi!
Rosanna
Danilo Bruzzone
Mi piace molto, sia la posa che la dolcezza che esprime questa foto. Hai fatto un lavoro molto interessante e piacevole. Lo sguardo basso aggiunge delicatezza :-)
RosannaFerrari
QUOTE(Danilo Bruzzone @ Jun 20 2015, 07:41 AM) *
Mi piace molto, sia la posa che la dolcezza che esprime questa foto. Hai fatto un lavoro molto interessante e piacevole. Lo sguardo basso aggiunge delicatezza :-)

Danilo, scusa, se vedo solo ora... ultimamente, mi perdo un pò, e frequento ancora meno...
Ti ringrazio, per l'attenzione e il gradito commento, sono contenta ti piaccia

Ciao
Rosanna
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.