Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Viaggi
maurocrespi
Ho visto che ultimamente Barcellona ha attirato numerosi nikonisti di questo forum...e io sono tra quelli, così dovete sorbirvi altre foto di questa bella città laugh.gif
Criticate pure!
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 568.4 KB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 309.5 KB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1003.2 KB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1000.8 KB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1 MB
Maurizio Rossi
La location merita, difatti qualche anno fa abbiamo fatto anche un meeting ufficiale di community,
ma per un reportage ci vogliono più foto che documentano bene il paese e uno stralcio di didascalia o introduzzione,
così è un po poco e le foto postate riprendo solo un paio di cattedrali, naturalmente mio pensiero
maurocrespi
Metto in pratica volentieri il tuo giusto consiglio smile.gif
Negli ultimi anno abbiamo preso la buona abitudine di fare un viaggetto di qualche giorno in primavera in Europa: quest'anno la nostra scelta è ricaduta su Barcellona. Dopo la consueta dettagliata programmazione effettuata in internet, abbiamo prenotato volo+appartamento. Siamo arrivati a Barcellona alla mattina di giovedì 9 aprile. Dall'aeroporto siamo arrivati all'appartamento con il bus. Abbiamo pranzato sulla sommità del centro commerciale Arena, da cui si gode di un ottima vista
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 405.8 KB

Nel pomeriggio abbiamo visto le case Batllo e Mila e la Cattedrale (molto bella)
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 568.4 KB

Abbiamo poi gironzolato per le vie del Barrio Gotico e quindi ci siamo rilassati nella spiaggia di Barceloneta
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 397.3 KB

Dopo aver cenato, abiamo assistito allo spettacolo della Fontana Magica del Montjuic
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 309.5 KB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 289.7 KB

La mattina del venerdì abbiamo percorso Las Ramblas, siamo entrati nel mercato della Boqueria (caratteristico, molto colorato e affollato)
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 732.1 KB

e abbiamo passeggiato nella zona del port Vell
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 468.4 KB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 319.5 KB

Nel pomeriggio abbiamo visitato la Sagrada Familia: già esternamente è molto bella
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

ma una volta entrati ci ha lasciato letteralmente a bocca aperta, con un'architettura molto particolare e dei giochi di luce spettacolari
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1003.2 KB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1000.8 KB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 851.2 KB
maurocrespi
Sabato mattina è stata la volta del Parc Guell: singolare, ci è piaciuto molto
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 418.2 KB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB

Il pomriggio l'abbiamo trascorso facendo il tour con il bus turistico: questo ci ha permesso di visitare, tra l'altro, lo stadio del Camp Nou. Non era nel nostro programma iniziale, ma devo ammettere che è stato divertente
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

Domenica mattina abbiamo passeggiato nei pressi dell'Arco di Trionfo
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

e siamo entrati nel bellissimo Parc de la Ciutadella
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB

quindi nel pomeriggio abbiamo fatto le ultime foto dalla sclinata del Palacio Nacional e poi ci siamo riavviati all'aeroporto
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 860.5 KB

Barcellona ci è piaciuta molto: ci è sembrata una città particolarmente vivibile e con mille cose da fare e da vedere... biggrin.gif
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1 MB
Lady O
Ciao Mauro

dal numero di foto si capisce che la città ti ha fornito molti spunti fotografici, ma ti confesso che ho fatto un po' di fatica a seguirli, cerco di spiegarmi meglio: piuttosto che fare solo un diario di viaggio ( ho visto questo, ho preso l'autobus... ), sarebbe stato più interessante seguire il tuo percorso attraverso una spiegazione emozionale che desse forza agli scatti stessi e che mettesse in risalto i monumenti magari inserendoli per tipologia ( notturni, architettura moderna, architettura classica, Gaudì..., cercando di inserire qualche personaggio particolare in un contesto urbano... ma, insomma questo è solo un esempio, ogni reportage fotografico può essere esposto in modo diverso ). Ho visto che hai inserito due "varianti" ( biciclette e banco di frutta secca )che effettivamente sono necessarie in un reportage di viaggio, ma sembrano un po' spaesate nel contesto degli scatti che li circondano, possibile che oltre ai luoghi turistici ti abbiano colpito solo queste cose? molti scatti sono doppi e poi la foto personale hmmm.gif
Insomma, gli elementi li hai, l'attrezzatura vedo che non ti manca Pollice.gif , si sarebbe trattato solo di guardare oltre la "cartolina", ci vuole anche quella ma accompagnata ad un tuo personale occhio fotografico, prova, se ti va, a sviluppare questo modo di intendere fotograficamente una vacanza, potresti trovarlo interessante, oppure no, ma ormai il digitale ci consente di provare di tutto a costo pellicola zero... wink.gif

Ciao Mauro! alla prossima vacanza

Ornella

maurocrespi
Ciao Ornella, innanzitutto ti ringrazio per il tempo che hai dedicato alle mie foto e alla risposta!
In effetti hai ragione: le mie foto sono solo delle immagini-ricordo di una bella vacanza, non hanno nessun'altra pretesa...
A volte parto con l'idea di focalizzare la mia "attenzione fotografica" verso un determinato aspetto di un posto (le persone, o l'architettura, oppure magari i colori...), ma poi non sono mai riuscito a finalizzare la cosa: vuoi per pigrizia mentale, vuoi perchè quando viaggio con altre persone non mi piace farle aspettare se devo scattare quella determinata foto da quella determinata posizione, vuoi per incapacità mia nell'andare oltre la classica foto-cartolina (penso che quest'ultimo sia il motivo principale). Insomma, quando vado in posti nuovi e vedo qualcosa di bello, mi fermo, inquadro e scatto, senza "tirarla troppo per le lunghe"...
Però ti prometto che queste tue parole non saranno andate perse: in agosto farò un paio di viaggetti e questa volta mi sforzerò di impegnarmi maggiormente, da un punto di vista fotografico e se raggiungerò un risultato significativo lo posterò qui!
Grazie ancora!
Mauro
PS: la foto-ricordo dello stadio in effetti avrei potuto evitarla, ma proprio da un punto di vista emozionale il tour all'interno del Camp Nou è stato una piacevole sorpresa e quindi ho ceduto alla tentazione...
Lady O
Mauro, sapessi come mi riconosco in tante delle cose che dici..soprattutto nel desiderio di non fare aspettare le persone che viaggiano con noi.
Prima di tutto sono convinta che, se non scattiamo foto per produrre un servizio fotografico, la vacanza DEVE essere una vacanza con i ritmi e le priorità che noi riteniamo più idonei, detto questo, se siamo anche amanti delle foto...beh qui il discorsoso si complica un po', comunque ognuno ha, o sviluppa un proprio modo di fotografare, intendiamoci...assolutamente non vorrei si pensasse che io ritenga sbagliato o riduttivo scattare foto solo ai monumenti e ai luoghi più interessanti, se quello è lo stile che si predilige ben venga! allora si potrà spaziare con uso specifico delle focali, variare punti di ripresa, scattare in orari particolari con luci che valorizzino il contesto... ... e molto altro.
Io stessa sono passata in diverse "fasi" fotografiche, fino a che mi sono accorta che la definizione che più rappresentava i miei scatti era: belle, ma senz'anima ( e magari tanto belle non erano e non lo sono neppure adesso), però ero arrivata ad un punto in cui non ero più soddisfatta di come rappresentavo la mia vacanza, non mi davano emozioni, e a differenza di allora, ora quando vedo un luogo, una situazione, un volto o qualcosa che mi fa pensare "guarda che bello" cerco di eseguire lo scatto in modo che possa riprodurre quel qualcosa che mi colpito, a volte ci riesco , a volte no... e comunque i risultati che ottengo mi soddisfano maggiormente, forse si tratta solo di capire zeze quale sia la fase fotografica che si sta attraversando e seguirla, adesso per esempio sono attratta, dove possibile, dagli effetti dei contrasti dei colori e dalla loro " plasticità" e di quanto, questi effetti, influenzino il risultato.
Comunque, le foto, prima di tutto falle per te e che piacciano a te, se poi vuoi cimentarti per ottenere altri risultati allora...scatta! tanto provare non costa niente!!! biggrin.gif

Allora Mauro, ciao e... buone vacanzeeee!
Lady O
laugh.gif laugh.gif

nella terzultima riga è uscito un "zeze" che non so da che parte arrivi e di cui non mi sono accorta quando ho scritto, ma quando uso l'iPad sembra che questo abbia una vita propria, ogni tanto scrive quello che vuole...lo devo tenere d'occhio!

Ciao
Maurizio Rossi
Diciamo che se facevi una scelta buona di tutte quelle che hai messo il materiale a disposizione lo avevi,
ma ho visto un sacco di ripetizioni e come dicevo niente didascalia,
fa niente le foto ci sono e vanno bene Pollice.gif
al prossimo viaggio e relativa discussione ci aspettiamo tutto in regola wink.gif
maurocrespi
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 18 2015, 08:52 AM) *
Diciamo che se facevi una scelta buona di tutte quelle che hai messo il materiale a disposizione lo avevi,
ma ho visto un sacco di ripetizioni e come dicevo niente didascalia,
fa niente le foto ci sono e vanno bene Pollice.gif
al prossimo viaggio e relativa discussione ci aspettiamo tutto in regola wink.gif

Scusa, ma non riesco a capire quali possano essere "un sacco di ripetizioni" hmmm.gif : dopo il tuo primo intervento, ho "rielaborato" il tutto: ho cercato di seguire il tuo consiglio, mettendo qualche descrizione/didascalia e ho ripostato le stesse foto di prima, ma con qualche aggiunta. Il mio primo post si potrebbe anche togliere: ho rifatto tutto da capo. Pensavo si fosse capito, ma evidentemente non è così cerotto.gif
Comunque grazie per i consigli smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.