Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
fatemi_entrare
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.4 MB


PS
niente trucchi in PS. Solo taglio quadro e qualche gelatina colorata
Antonio Canetti
se critica ci deve essere è il taglio della stanghetta che seconda del fine ci può stare o no! per il resto un ottima foto!

Antonio
Maurizio Rossi
Bella luce bei colori ma a mio avviso troppo stretta non lascia la visione integrale dell'oggetto,
un po di respiro senza tagli avrebbe giovato.
umby_ph
bravo sei bravo quindi ti faccio un po' di critiche: non mi piace l'arancione che fa a pugni con i dettagli rosa della montatura e il taglio della stanghetta, anche se può starci

wink.gif
fatemi_entrare
QUOTE(umby_ph @ Sep 25 2015, 01:36 PM) *
......ti faccio un po' di critiche: non mi piace l'arancione che fa a pugni con i dettagli rosa della montatura e il taglio della stanghetta....


belle le tue critiche Pollice.gif posso risponderti solo che, soggettivamente, mi piaceva il taglio quadro e l'arancione.

Questi erano gli scatti che, cambiando la gelatina del flash di sfondo, mi sono ritrovato a disposizione :

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB


Fra questi mi piaceva quello col colore più acceso. Non mi convinceva tantissimo il fatto che l'occhiale desse una precisa direzione nel frame.

Ho anche sovrapposto una direzione opposta nello sfondo sovrapponendo due scatti

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.5 MB


mi son ritrovato con un qualcosa che ancora non mi convinceva. Ho quindi tagliato tutte le direzioni col taglio quadro ed ho mantenuto lo sfondo arancio come proposto nel post.

Molto interessante la tua critica. Io mi sono giustificato con argomenti soggettivi.

Ivan
fatemi_entrare
QUOTE(umby_ph @ Sep 25 2015, 01:36 PM) *
....non mi piace l'arancione che fa a pugni con i dettagli rosa della montatura ....


Del tuo passaggio mi piace questo che ho tagliato, però devo chiedertelo, questa frase è dettata dal gusto personale o altro? Se altro mandami pure (in MP) dei riferimenti sull'abbinamento corretto dei colori.

Ivan
umby_ph
QUOTE(fatemi_entrare @ Sep 26 2015, 12:07 PM) *
Del tuo passaggio mi piace questo che ho tagliato, però devo chiedertelo, questa frase è dettata dal gusto personale o altro? Se altro mandami pure (in MP) dei riferimenti sull'abbinamento corretto dei colori.

Ivan


Ciao, sarò un po' classico ma quella che preferisco è la prima in alto a dx (con lo sfondo azzurino/grigio neutro)
potrei chiederti di vedere lo schema luci, non ho capito come fanno le gelatine a produre uno sfondo così senza influenzare l'occhiale (o è un multiscatto?) e di nuovo complimenti per la luce e l'assenza di difetti o riflessi indesiderati su montatura e lenti.

Questa frase è dettata in parte dal gusto personale e in parte da considerazioni magari un po' più condivise. Per scegliere una palette cromatica in genere se c'è un colore molto forte (come il rosa degli occhiali) gli altri si lasciano neutri per non creare un insieme di colori forti che, secondo me, sovraccaricano l'immagine. Sennò spesso si opta per i colori complementari che generalmente appaiono paicevoli se accostati (i miei compagni non sarebbero d'accordo ma vabbé biggrin.gif ). Poi discorso diverso se queste immagini sono per un sito di un brand che magari ha il proprio colore aziendale come sfondo o cose simili.

Mi piace molto questo sito per la scelta dei colori, anche se alla fine non l'ho mai usato http://design-seeds.com/

buona luce wink.gif
fatemi_entrare
QUOTE(umby_ph @ Sep 26 2015, 12:54 PM) *
Ciao, sarò un po' classico ma quella che preferisco è la prima in alto a dx (con lo sfondo azzurino/grigio neutro)
potrei chiederti di vedere lo schema luci, non ho capito come fanno le gelatine a produre uno sfondo così senza influenzare l'occhiale (o è un multiscatto?) e di nuovo complimenti per la luce e l'assenza di difetti o riflessi indesiderati su montatura e lenti.

Questa frase è dettata in parte dal gusto personale e in parte da considerazioni magari un po' più condivise. Per scegliere una palette cromatica in genere se c'è un colore molto forte (come il rosa degli occhiali) gli altri si lasciano neutri per non creare un insieme di colori forti che, secondo me, sovraccaricano l'immagine. Sennò spesso si opta per i colori complementari che generalmente appaiono paicevoli se accostati (i miei compagni non sarebbero d'accordo ma vabbé biggrin.gif ). Poi discorso diverso se queste immagini sono per un sito di un brand che magari ha il proprio colore aziendale come sfondo o cose simili.

Mi piace molto questo sito per la scelta dei colori, anche se alla fine non l'ho mai usato http://design-seeds.com/

buona luce wink.gif


No, no. Mi ripeto. Niente trucchi in PS o multiscatto. Uso questi con l'sb800 dedicato allo sfondo più qualche pannello nero per evitare riflessioni dell'ambiente

Tornando al sito (grazie) di cui mi hai mandato il link. Non ho capito una cosa. Alcune scelte di colori nelle palette proposte sono ragionevoli (mi riferisco alle immagini in cui accanto ad un colore trovi il suo complementare) alcune (quelle in cui non c'è l'associazione di cui ti dicevo prima ) sembran frutto di alchimie hmmm.gif
umby_ph
QUOTE(fatemi_entrare @ Sep 26 2015, 01:42 PM) *
No, no. Mi ripeto. Niente trucchi in PS o multiscatto. Uso questi con l'sb800 dedicato allo sfondo più qualche pannello nero per evitare riflessioni dell'ambiente

Tornando al sito (grazie) di cui mi hai mandato il link. Non ho capito una cosa. Alcune scelte di colori nelle palette proposte sono ragionevoli (mi riferisco alle immagini in cui accanto ad un colore trovi il suo complementare) alcune (quelle in cui non c'è l'associazione di cui ti dicevo prima ) sembran frutto di alchimie hmmm.gif


dovrei vederlo dal vivo biggrin.gif sto luci così morbide con un honeycomb non riesco a immaginarle

beh alcuni colori sono scelti senza un "rigore" ma comunque li trovo quasi tutti piacevoli, un po' come tante composizioni che percepiamo piacevoli anche senza una regola o senza conoscere la regola alla base di esse
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.