Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
dabe
Cari Amici

Ho alcune domande da porvi in merito alla scansione di negativi e dia per stampe in un formato che va dal 50 x 70 al 80 x 100.

Ho alcuni negativi 35mm (b/n e colore ISO 100) e alcune Dia che vorrei scansionare per stamparle in grandi formati. Da quello che ho letto, il modo migliore per ottenere una qualità professionale della scansione (e quindi della stampa) è usare degli scanner a tamburo. Ho visto alcuni laboratori che offrono una scansione in raw a 80 megapixel per stampe 55 x 70 a 360dpi. (costo: ca. 50€). La qualità dovrebbe essere eccelsa.

Mi chiedo, uno scanner a tamburo è indispensabile per ottenere una qualità di scansione/stampa professionale? Esistono scanner non a tamburo che riescono a scansionare a questa risoluzione? La differenza qualitativa è notevole?

Voi cosa mi consigliate per le mie esigenze?

Molte grazie per l'aiuto ed i consigli,
D.B.



umby_ph
QUOTE(dabe @ May 10 2015, 01:20 PM) *
Mi chiedo, uno scanner a tamburo è indispensabile per ottenere una qualità di scansione/stampa professionale? La differenza qualitativa è notevole?

tutti dicono essere i migliori, i sample di Castorscan fanno impressione (lastre grande formato però)

QUOTE(dabe @ May 10 2015, 01:20 PM) *
Esistono scanner non a tamburo che riescono a scansionare a questa risoluzione?

lasciando stare quelli piani che paiono non essere un granché per il 35mm, ci sono i Nikon Coolscan che da quel che si legge sono ottimi anche se non più in produzione da anni, i Plustek e i Reflecta dedicati e infine gli Hasselblad/Imacon su cui ho letto pareri discordanti.

Ma non puoi cercare qualcuno che stampi da ingranditore?
dabe
QUOTE(umby_ph @ May 10 2015, 02:16 PM) *
Ma non puoi cercare qualcuno che stampi da ingranditore?


Intendi dire stampare 50 x 70 direttamente dal negativo/dia 35mm?? Immagino la qualità ne risenta molto...no?
umby_ph
QUOTE(dabe @ May 10 2015, 06:43 PM) *
Intendi dire stampare 50 x 70 direttamente dal negativo/dia 35mm?? Immagino la qualità ne risenta molto...no?

esatto, io non so nulla di stampa analogica ma pensavo fosse il metodo più pratico e di qualità visto che la stampa da ingraditore è IL metodo. So che con un'ottima scansione a tamburo puoi ovviare a polvere e disotrsioni dell'obbiettivo da stampa, ma nella mia ignoranza credo ci vogliano un'ottima scansione a tamburo e un'ottima stampa con prezzi belli alti, tipo questo http://www.castorscan.com/#
niklaudio77
Assolutamente no,Dal mio laboratorio di fiducia ho stampato sia da dia sia da negativo fino al 50x70 una stampa anche dieci giorni fa'
Ciao
pes084k1
QUOTE(dabe @ May 10 2015, 06:43 PM) *
Intendi dire stampare 50 x 70 direttamente dal negativo/dia 35mm?? Immagino la qualità ne risenta molto...no?


Una scansione postprocessata fa IN PRATICA 4200-5400 LW/PH, in media sufficienti per un 40 x 60 cm a 300 dpi e un 50 x 70 a 250 dpi con piena crominanza. Per confronto la D810 IN TEORIA fa 3600 LW/PH, cioè 30 x 45 a 300 dpi con crominanza sottocampionata. Sveglia!

A presto telefono.gif

Elio

QUOTE(umby_ph @ May 10 2015, 06:52 PM) *
esatto, io non so nulla di stampa analogica ma pensavo fosse il metodo più pratico e di qualità visto che la stampa da ingraditore è IL metodo. So che con un'ottima scansione a tamburo puoi ovviare a polvere e disotrsioni dell'obbiettivo da stampa, ma nella mia ignoranza credo ci vogliano un'ottima scansione a tamburo e un'ottima stampa con prezzi belli alti, tipo questo http://www.castorscan.com/#


Il metodo è scansione+PP, il resto è puzzetta da forum/fotoclub. Il metodo è quello che da migliori risultati.

A presto telefono.gif

Elio
pes084k1
QUOTE(dabe @ May 10 2015, 01:20 PM) *
Cari Amici

Ho alcune domande da porvi in merito alla scansione di negativi e dia per stampe in un formato che va dal 50 x 70 al 80 x 100.

Ho alcuni negativi 35mm (b/n e colore ISO 100) e alcune Dia che vorrei scansionare per stamparle in grandi formati. Da quello che ho letto, il modo migliore per ottenere una qualità professionale della scansione (e quindi della stampa) è usare degli scanner a tamburo. Ho visto alcuni laboratori che offrono una scansione in raw a 80 megapixel per stampe 55 x 70 a 360dpi. (costo: ca. 50€). La qualità dovrebbe essere eccelsa.

Mi chiedo, uno scanner a tamburo è indispensabile per ottenere una qualità di scansione/stampa professionale? Esistono scanner non a tamburo che riescono a scansionare a questa risoluzione? La differenza qualitativa è notevole?

Voi cosa mi consigliate per le mie esigenze?

Molte grazie per l'aiuto ed i consigli,
D.B.


Può essere eccelsa, ma:
i vantaggi del tamburo su un filmscanner sono/erano tre:
1) distanza di messa a fuoco costante e corretta.
2) Assenza di riflessione/flare all'interfaccia.
3) Rumore basso;
In PP digitale:
1) Si usa l'aurofocus, un telaietto mezzo-vetro AN e poi il focus stacking (Helicon Focus per fare i seri) tra più scansioni, di solito tre, con MAF diversa.
2) si corregge con il punto di nero + una maschera di contrasto alto raggio basso livello (raggio 30-50 pix, 20-40%)
3) Si unamo multisampling, multipass e denoising.
Alla fine molti scanner a tamburo risolvono otticamente meno del mio Minolta 5400 o anche Coolscan e Reflecta.

A presto telefono.gif

Elio

QUOTE(pes084k1 @ May 10 2015, 07:28 PM) *
Può essere eccelsa, ma:
i vantaggi del tamburo su un filmscanner sono/erano tre:
1) distanza di messa a fuoco costante e corretta.
2) Assenza di riflessione/flare all'interfaccia.
3) Rumore basso;
In PP digitale:
1) Si usa l'aurofocus, un telaietto mezzo-vetro AN e poi il focus stacking (Helicon Focus per fare i seri) tra più scansioni, di solito tre, con MAF diversa.
2) si corregge con il punto di nero + una maschera di contrasto alto raggio basso livello (raggio 30-50 pix, 20-40%)
3) Si unamo multisampling, multipass e denoising.
Alla fine molti scanner a tamburo risolvono otticamente meno del mio Minolta 5400 o anche Coolscan e Reflecta.

Poi se non ti danno un TIFF 16 bit e ti fanno il loro sharpening hai chiuso (anche in digitale...).

A presto telefono.gif

Elio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.