Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
mrflanger
Chi ha seguito i miei precedenti interventi sa che avendo la necessità di un notebook (da affiancare alla mia attrezzatura per lavorare off-office)... ero nell'indecisione più totale tra un macbook (magari pro) ed un notebook (win). Alla fine, dopo un paio di mesi di valutazione ho optato per questo che pare essere la soluzione ideale per me e magari potrà essere d'aiuto per chi vive o vivrà la mia stessa indecisione. Mi sarebbe piaciuto un bel macbook pro, però con windows mantengo tutte le mie licenze (e non sono poche), nonché altri software che utilizzo per la stampa e presenti solo su windows. Economicamente, il risparmio non è stato indifferente... circa 800 euro in meno a favore del notebook, in più la scheda video è da 512mb e non 128mb come nel macbook. La ram di sistema l'ho upgradata a 2gb (1gb era già nella configurazione base)... Considerando che sarà il mio compagno di lavoro (come già detto off-office), credo che debba regalarmi delle belle soddisfazioni... a giorni mi arriva, appena possibile vi posterò commenti e prime impressioni. Pollice.gif

Queste le caratteristiche tecniche:

Processore: Intel Core Duo 1.66 GHz su piattaforma Intel Centrino Duo NorthBridge Intel 945PM SouthBridge ICH7M
Front Side Bus: 667 MHz
RAM: 2 GB (2x1.024MB) DDR2 DRAM (SODIMM)
Hard Disk Drive: 100 GB
Unità ottica: DVD Dual Layer
Display: LCD TFT 15.4 WXGA Color Shine
Scheda Video: ATI X1600 512 MB Hyper Memory Risoluzione max 1.280 x 800
Uscite video: VGA per monitor esterno; TV-out
Scheda Audio: SoundBlaster Pro compatibile
Modem 56K
LAN: Wired LAN 10/100/1000Mbps; Wireless LAN 802.11g
4 Porte USB 2.0
Slot PC Card: PCMCIA Tipo II
1 Porta IEEE1394a / IEEE1394b
1 Porta SPDIF
Batteria Li Ion Autonomia 2.5 ore
Dimensioni LxAxP 345 x 35 x 284 mm
Peso 2.85 Kg
Sistema Operativo: Microsoft Windows XP Home
Caratteristiche Varie: Bluetooth; Webcam integrata; Card Reader: MMC/SD; Memory Stick/MS Pro

P.S.: Ringrazio tutti per i loro consigli, in modo particolare oesse, teseo e Maxbox.it Pollice.gif
mrflanger
Aggiornamenti: il notebook mi è arrivato venerdì scorso, l'ho tenuto un po' sotto torchio e vi posso postare le prime impressioni, chissà che qualcuno non abbia la mia stessa esigenza e magari queste informazioni potrebbero tornargli utili! Esteticamente è molto grazioso, in foto sembra enorme, in realtà è di dimensioni abbastanza contenute, la tastiera è molto comoda, in alto a destra ci sono tasti per cambiare le impostazioni di utilizzo (office, game, high performance, ecc.), per accedere alla posta, al web, disabilitare il touchpad e accenderlo/spegnerlo). Sempre a destra in alto i led dell'hard disk, del CAPS-Lock, del Num-Lock. In basso al centro il touchpad e più giù i tasti per comandare il lettore cd o un player installato per la musica... ma veniamo ora alla parte più propriamente nikonista...
Ho installato Nikon View, Nikon Capture, Paint Shop Pro X, Acdsee 8 e Picasa. Con 1Gb di RAM si lavora abbastanza bene con file nef, modifiche di file tiff e conversione in jpeg... sarà per via della scheda video che è una bomba di ATI con 512Mb di memoria a 400Mhz. A giorni mi arriverà il secondo modulo di RAM da 1Gb, per cui penso che la situazione non potrà fare altro che migliorare. Per curiosità ho provato ad installare un gioco in mio possesso (Hitman 2) e devo dire che anche con il 3d non scherza affatto. Unica nota dolente, ahimé abbastanza grave è la presenza di strane squadrettature sul display laddove ci sono tinte piatte (l'esempio più evidente sono le barre grige subito sotto quelle blu nelle finestre di windows). Impostando una risoluzione a 16bit anziché 32bit il problema scompariva del tutto con bios in versione 212 (quello già presente al momento dell'acquisto). Ho aggiornato alla versione 213 (la più recente) ma il problema persiste... Ho letto in giro su diversi forum che molti hanno risolto degradando il bios alla versione 207, ma ancora non sono riuscito in questa operazione. Ho ipotizzato un problema di driver della scheda video ma pare che non sia questo, poiché sia i driver originali del notebook, sia quelli upgradati del sito ASUS, sia gli OMEGA Drivers producono lo stesso risultato... se dovessi avere degli sviluppi (speriamo positivi), vi terrò aggiornati... Se avete domande da pormi, io e il mio notebook siamo qui!!!


P.S.: Un mio amico ha da poco acquistato un macbook e "misteriosamente" ha lo stesso mio problema di visualizzazione quadrettata con alcune tinte sull'lcd... è davvero un mistero!!!
biggrin.gif
mrflanger
Anche se noto che il thread è poco interessante per molti di voi... vi posto gli aggiornamenti. Ho finalmente trovato il tempo ed il modo per degradare la versione del bios di questo notebook dalla 213 alla 207 risolvendo il problema di visualizzazione di cui era afflitto il portatile... Misteriosamente una versione precedente del bios risolve un problema... ora si che posso dire di poter lavoricchiare fuori ufficio decentemente!!! Prossimo passo sarà certamente un disco da 5400 o 7200 RPM (chissà com'è che dentro hanno inserito un 4200!!!)...
xinjia
guarda, io ti dico solo che da quando sono passato a mac, a windows non lo riesco più a toccare senza incavolarmici (più di quello che già mi ci incavolavo) sono altre macchine, è vero che i prezzi sono un po più alti ma col passare del tempo non c'è veramente paragone, credo che non acquisterò mai più una macchina con windows!
mrflanger
QUOTE(xinjia @ Jul 6 2006, 07:57 PM)
guarda, io ti dico solo che da quando sono passato a mac, a windows non lo riesco più a toccare senza incavolarmici (più di quello che già mi ci incavolavo) sono altre macchine, è vero che i prezzi sono un po più alti ma col passare del tempo non c'è veramente paragone, credo che non acquisterò mai più una macchina con windows!
*



Vabbè, un po di OT: molti mi dicono quello che mi hai appena scritto, ma uno che ha 2000 e passa euro di licenze su software windows (e tra l'altro non mi inxxxo con il SO come tutti voi dite), che deve fare?!?! Necessariamente il passo a MAC? Ad ogni modo, un mio carissimo amico sta avendo diversi problemi con un macbook appena comprato ed in giro sul web ho appreso che non è il solo, per cui penso che anche qui sia "questione di feeling". Il mio workflow su Windows è bello, rapido e funzionale, cosa voglio di più? Ma torniamo all'A6ja... oggi gli installerò il Capture NX così vi faccio sapere come gira! Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.