Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
tazio
Ciao a tutti ho acquistato una Nikon F con Nikkor 50 f1,4 e sono in attesa che arrivi, però nel frattempo mi sta venendo un dubbio per il fatto che dalle foto si vedono le lamelle dell'obiettivo e mi sembra strano perché si dovrebbero vedere solo premendo il pulsante della profondità di campo.
Vorrei un parere, grazie
allego una immagine
Elio
IPB Immagine
camillobis
Si potrebbero vedere anche se il tizio ha azionato il sollevamento manuale dello specchio ( ma perchè, poi?)...

Però in effetti hai ragione, è strano.

Pensando male potrebbe in effetti esserci un problema di "jamming" dell'iride che ne ostacola la riapertura, ed il fatto che sia "quasi" aperta potrebbe avvalorare questa tesi (ai diaframmi più aperti la forza della molla di richiamo è minore)...

Temo purtroppo che dovrai aspettare di averla in mano per stabilirlo...

Ora come ora l'unico indizio risolutivo (la reale posizione della ghiera diaframmi) è occultato in quanto l'inquadratura (casualmente?) non mostra dove sia la forcella di accoppiamento...

Se non fosse impostata su F2,8- F4, chiaramente c'è un problema

Ti auguro che sia tutto regolare e spiegabile...
tazio
Grazie per il parere. Dunque il diaframma impostato sulla forcella è f8, la ghiera dei tempi purtroppo è su 1000, dico purtroppo perchè speravo che fosse su T e quindi fosse stata fotografata con otturatore aperto e diaframma che per tutto il tempo fosse rimasto sul valore impostato, inoltre sto anche pensando ad un difetto di completamento dello scatto tipo lo specchio non ritorna o peggio l'otturatore che si blocca. Naturalmente sono solo supposizioni in quanto f8 e 100 potrebbero essere stati impostati successivamente per ulteriori foto, inoltre in un altra l'otturatore si vede chiuso ma non si capisce se è carico o meno.
L'unica è aspettare e fare gli scongiuri
ciao
Antonio Canetti
tutto dipende da quanto hai pagato il tutto!
per me l'ottica purtroppo è rovinata. le lamelle dell'otturatore non fanno un bell'angolo arrotondato, ma è a zigzag e la forcella che si intravede a ore una dovrebbe indicare che sia in posizione della massima apertura in contrasto con la chiusura delle lamelle

comunque rimane una supposizione visto che hai messo la pulce nell'orecchio e ti auguro che ti arrivi tutto sano, poi come ho detto sopra dipende anche da quanto spendi, se hai speso poco ci può stare che l'ottica non funzioni.

Antonio
pinazza
Aspetterei a strapparmi i capelli. Magari l'ottica non è stata ruotata sino in fondo a destra e quindi la levetta interna di comando diaframma non ha il contatto preciso con quella dell'obiettivo.
Però ne dubito, perché in basso al centro del 50 mm si intravvede la classica vitina del barilotto. Quella, in tutti i Nikkor dell'epoca, deve stare perfettamente al centro.
Una volta tanto non concordo completamente con Antonio.
Secondo me quello che si vede a " ore una" non riguarda la forcella, ma è una delle due levette laterali del Photomic che servono all'aggancio con la mostrina "NIKON".

Tienici informati.
Ciao
Pino
tazio
QUOTE(tazio @ Apr 28 2015, 09:03 AM) *
Grazie per il parere. Dunque il diaframma impostato sulla forcella è f8, la ghiera dei tempi purtroppo è su 1000, dico purtroppo perchè speravo che fosse su T e quindi fosse stata fotografata con otturatore aperto e diaframma che per tutto il tempo fosse rimasto sul valore impostato, inoltre sto anche pensando ad un difetto di completamento dello scatto tipo lo specchio non ritorna o peggio l'otturatore che si blocca. Naturalmente sono solo supposizioni in quanto f8 e 100 potrebbero essere stati impostati successivamente per ulteriori foto, inoltre in un altra l'otturatore si vede chiuso ma non si capisce se è carico o meno.
L'unica è aspettare e fare gli scongiuri
ciao

aggiungo nuove foto, comunque l'eventuale problema non sarà la fine del mondo, l'unico seccatura è che per eventuali riparazioni devo spedire la fotocamera, visto che qui dove abito non penso che ci siano dei fotoriparatori.Ciao e ancora grazie
IPB Immagine
IPB Immagine
IPB Immagine
tazio
QUOTE(tazio @ Apr 28 2015, 02:22 PM) *
aggiungo nuove foto, comunque l'eventuale problema non sarà la fine del mondo, l'unico seccatura è che per eventuali riparazioni devo spedire la fotocamera, visto che qui dove abito non penso che ci siano dei fotoriparatori.Ciao e ancora grazie

Per quanto riguarda le lamelle dell'otturatore che "non fanno un bell'angolo arrotondato, ma che è a zigzag", in alcuni obiettivi come il Nikkor AI Zoom 35/200 f3,5 (cito dal sito di Marco Cavina) "il diaframma è composto da sette lamelle, tuttavia fra f/3,5 e f/8 il loro incrocio crea la caratteristica sagoma definita "a denti di $ega", ben nota agli appassionati Zeiss che utilizzano obiettivi per Contax-Yashica degli anni 70". Ciao
Antonio Canetti
QUOTE(pinazza @ Apr 28 2015, 12:08 PM) *
Una volta tanto non concordo completamente con Antonio.
Secondo me quello che si vede a " ore una" non riguarda la forcella, ma è una delle due levette laterali del Photomic che servono all'aggancio con la mostrina "NIKON".


ci mancherebbe, attraverso il confronto delle idee si arriva alla meta.

molto spesso è difficile valutare attraverso le foto


QUOTE(tazio @ Apr 28 2015, 02:33 PM) *
Per quanto riguarda le lamelle dell'otturatore che "non fanno un bell'angolo arrotondato, ma che è a zigzag",


ho preso come paragone con il mio 50mm f/1,4 AI mentre quello in questione è un PRE-AI e il disegno delle lamelle del AI è tondo e non "a denti di $ega"

certamente se sbaglio sono contento per l'autore della discussione.




Antonio




camillobis
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 28 2015, 04:05 PM) *
molto spesso è difficile valutare attraverso le foto


Concordo, anche se sono abbastanza certo che in quella foto la forcella NON si veda.

Per quanto riguarda le altre foto, non è che mi fidi molto della loro "contemporaneità"..

Nella foto dall'alto si vede chiaramente il comando di riavvolgimento ruotato su "R", il pulsantino di accensione dell'esposimetro estratto ( quindi esposimetro "off") e l'ago dell'esposimetro a riposo... mentre in quella frontale l'esposimetro è sicuramente acceso (si vede l'anellino rosso sul pulsantino di spegnimento).....

Il comando di sollevamento specchio a lato del bocchettone sembrerebbe comunque girato su "abbassato", per cui possiamo escludere che il diaframma sia chiuso per questo motivo....
donatello.russoalesi
Se e' quello che penso io, potrebbe essere il meccanismo di controllo della profondita' di campo che si e' incastrato oppure le lamelle dell' otturatore che, che non piu' lubrificate, si sono inceppate.
Comunque solo quando la prendi in mano potrai scoprire l'arcano...
camillobis
QUOTE(donatello.russoalesi @ Apr 29 2015, 07:03 PM) *
Se e' quello che penso io, potrebbe essere il meccanismo di controllo della profondita' di campo che si e' incastrato oppure le lamelle dell' otturatore che, che non piu' lubrificate, si sono inceppate.
Comunque solo quando la prendi in mano potrai scoprire l'arcano...


Si, molto probabilmente sono le lamelle unte e impastate.

Se uno sa come metterci le mani, basta una lavata in benzina bianca e tutto torna come nuovo... se invece si deve ricorrere all'assistenza... ahi ahi ahi.

L'importante è che la macchina funzioni bene e, cme giustamente dici tu, lo sapremo solo quando ce l'avrà in mano..
tazio
Finalmente è arrivata, vi dico subito che funziona tutto:esposimetro del photomic, obiettivo, pulito, bello fluido senza olio sulle lamelle, ho solo dovuto innestarlo completamente e accoppiare il photomic con la forcella sull'obiettivo. Facendo questo ho incontrato una leggerissima resistenza ma poi tutto ha funzionato alla grande, probabilmente il venditore non si è fidato nel completare l'accoppiamento dell'obiettivo per paura di fare danno, ma è tutto a posto. L'ago dell'esposimetro si sposta variando i tempi ed i diaframmi. La macchina è pulita non ha graffi o scoloriture significative, lo specchio si solleva correttamente, i tempi ad orecchio sembrano Ok, il pulsante di profondità di campo funziona correttamente, infine il bocchettone è senza il minimo graffio, quindi diciamo che ho avuto fortuna biggrin.gif .
Grazie per tutti i pareri che ho apprezzato e che sono di aiuto quando si ha qualche dubbio.
Ciao
pinazza
Wow !!! Benissimo, proprio contento per te ! smile.gif
Una cosa : confronta con un' altra macchina o un esposimetro esterno che il Photomic indichi la giusta esposizione .
E guarda che batterie sono inserite . Le vecchie PX 625 al mercurio da 1,3 volt non esistono più.
Le nuove hanno voltaggio di 1,5 V e quindi se sono inserite quelle e non è stata fatta la taratura del Photomic probabilmente l'esposizione non è corretta.
Comunque te ne accorgi con qualche prova e poi non è un problema, ci sono altre soluzioni...
E controlla anche che la spugnetta nera del battispecchio sia posto. Dopo qualche decina di anni magari non fa più il suo dovere...

Complimenti ancora e buone foto.

Ciao
Pino
tazio
la guarnizione battispecchio è ancora decente ma penso che la sostituirò, per le pile uso quelle da 1,55 e regolo gli asa: se ho la pellicola da 400 imposto la ghiera a 200.
ciao

pinazza
Ottimo sistema ! smile.gif

Buone foto
Ciao
Pino
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.