Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2
19max80
Salve a tutti, ho intenzione di prendere una ML per le uscite leggere o comunque per tutti i casi in cui la D800 con relativo corredo non sono strettamente necessari( ad essere onesti anche per la curiosità di provare un sistema nuovo e valido).
Tra le varie opzioni mi sento di valutare solo Fuji ed in particolare:

Fujifilm x-e2
Fujifilm x-m1
Fujifilm x-e1

Diciamo che l'obiettivo è comprare una macchina che non mi faccia rimpiangere la d800 nelle occasioni evidenziate sopra ma che neanche abbia la pretesa di "sostituirla" ( niente x-t1 o spese folli).

Il punto è: è possibile fare a meno del mirino e andare sulla x-m1? Per i miei scopi vale la pena "accontentarsi della x-e1 oppure meglio fare uno sforzo in più e andare diretto sulla x-e2? Mi preoccupa soprattutto la qualità del Mirino e la velocità di Af. Inoltre a dirla tutta mi piacerebbe avere il Wi-Fi se possibile.
Consigli e/o pareri di chi le possiede o ha avuto modo di provarle?

Grazie!
Banci90
QUOTE(19max80 @ Apr 19 2015, 01:36 PM) *
Salve a tutti, ho intenzione di prendere una ML per le uscite leggere o comunque per tutti i casi in cui la D800 con relativo corredo non sono strettamente necessari( ad essere onesti anche per la curiosità di provare un sistema nuovo e valido).
Tra le varie opzioni mi sento di valutare solo Fuji ed in particolare:

Fujifilm x-e2
Fujifilm x-m1
Fujifilm x-e1

Diciamo che l'obiettivo è comprare una macchina che non mi faccia rimpiangere la d800 nelle occasioni evidenziate sopra ma che neanche abbia la pretesa di "sostituirla" ( niente x-t1 o spese folli).

Il punto è: è possibile fare a meno del mirino e andare sulla x-m1? Per i miei scopi vale la pena "accontentarsi della x-e1 oppure meglio fare uno sforzo in più e andare diretto sulla x-e2? Mi preoccupa soprattutto la qualità del Mirino e la velocità di Af. Inoltre a dirla tutta mi piacerebbe avere il Wi-Fi se possibile.
Consigli e/o pareri di chi le possiede o ha avuto modo di provarle?

Grazie!

Io ho affiancato una X100, 35mm f2 senza lo stimolo ad acquistare ulteriori Obiettivi, la metto in tasca e vivo felice wink.gif
riccardobucchino.com
Io direi questa

IPB Immagine
pinazza
QUOTE(19max80 @ Apr 19 2015, 01:36 PM) *
Il punto è: è possibile fare a meno del mirino e andare sulla x-m1?
Grazie!


Secondo me no ! Assolutamente !
Chi è abituato al mirino non può farne a meno. Prima o poi ne sentirebbe la mancanza. Per uscite leggere ho preso una XE-1 che - con i dovuti limiti in luce scarsa - mi soddisfa pienamente.
Il mirino della XE-2 (che ho provato) è di poco superiore e non mi pare che la XM-1 costi meno della XE-1 che ormai si trova in offerta in vari siti a 600 /650 euro scarsi con l'ottimo 18-55.

Ciao
Pino
_FeliX_
XE-2 ed è sicuro che non ti penti.
Il 18.55mm f2.8 già ti lascerà a bocca aperta, poi se il sistema ti piace e ti comperi qualche fisso allora non ne farai più a meno, e per certi usi (tipo street) la reflex non la userai più.

19max80
QUOTE(Fel68 @ Apr 20 2015, 01:17 AM) *
XE-2 ed è sicuro che non ti penti.
Il 18.55mm f2.8 già ti lascerà a bocca aperta, poi se il sistema ti piace e ti comperi qualche fisso allora non ne farai più a meno, e per certi usi (tipo street) la reflex non la userai più.


Ringrazio tutti per le risposte!

Devo aggiungere anche la X100T tra le candidate. Non ha ottiche intercambiabili ma risulta più compatta e pur essendo più limitato forse ha più senso...soprattutto perché poi non corro il rischio di ulteriori scimmie per obiettivi vari.

umbertocapuzzo
Se è prioritario non farsi salire la scimmia per eventuali espansioni del corredo...allora la X100T!!! Senza dubbio. Macchina splendida.
Però...una X-T1 nuova con un 35 magari usato...non costa molto più di una X100T nuova.
Il 35mm è una lente da fuori di testa...certo è della prima serie dei Fujinon linea X, autofocus rumoroso e meno rapido rispetto a quello
delle lenti uscite dopo...ma la resa è eccellente. Ed avresti il classico 50, peraltro 1,4.
Ho avuto anche la X-E2 e devo dire che mi è piaciuta molto, e con gli ultimi fw ha ottenuto un autofocus dalla rapidità di tutto rispetto. Il mirino
non è a livello X-T1 (e ci mancherebbe), ma...ottima macchina, davvero compatta, un piacere usarla.

Umby
dbertin
Da quando ho comprato la X-E2 con alcune lenti fisse la D800E giace inutilizzata, la tengo soltanto per i paesaggi con ottiche zeiss e per la naturalistica con il 300mm. Te la consiglio vivamente, è piccola e discreta con un'altissima qualità d'immagine, mi piace talmente tanto la resa che le ho da poco preso la sorellina x100s wink.gif In viaggio in una piccola borsa dove ci stava la D800E con 2 fissi, ora ci metto 2 corpi macchina con 4 focali (21, 35, 85 e 150 equivalenti), un flash e i filtri.
Ciao
Daniele
Czech_Wolfdog
Considererei anche Sony...a6000 o a5100 sono complessivamente migliori (sensore, af, video ) e un po' di obiettivi decenti esistono (anche se Fuji è ancora superiore in questo).
Anche le Olympus non sembrano niente male...
19max80
QUOTE(umbertocapuzzo @ Apr 20 2015, 08:48 AM) *
Se è prioritario non farsi salire la scimmia per eventuali espansioni del corredo...allora la X100T!!! Senza dubbio. Macchina splendida.
Però...una X-T1 nuova con un 35 magari usato...non costa molto più di una X100T nuova.
Il 35mm è una lente da fuori di testa...certo è della prima serie dei Fujinon linea X, autofocus rumoroso e meno rapido rispetto a quello
delle lenti uscite dopo...ma la resa è eccellente. Ed avresti il classico 50, peraltro 1,4.
Ho avuto anche la X-E2 e devo dire che mi è piaciuta molto, e con gli ultimi fw ha ottenuto un autofocus dalla rapidità di tutto rispetto. Il mirino
non è a livello X-T1 (e ci mancherebbe), ma...ottima macchina, davvero compatta, un piacere usarla.

Umby


Domare la scimmia è sempre prioritario messicano.gif

L'idea che mi sono fatto è che la X100T relegata come macchina secondaria da portare sempre con sè sarebbe la soluzione più appropriata. Quello che mi blocca un pò è il pentirmi della scelta proprio a causa di non poter usufruire in futuro di obiettivi magari più indicati e/o migliori che potrei sempre decidere di comprare scegliendo la X-E2 ad esempio. Il rovescio della medaglia è un pò di perdita di portabilità.

Le Sony o comunque ML di altri brand in generale non li prendo in considerazione. Non perchè non siano validi ma perchè le cifre in ballo sono più o meno le stesse e a sensazione mi sento più sicuro nell'investire in Fuji anche per un fatto di rivendibilità.
Alessandro_27
Ho la D7100 e la mia ragazza possiede la X-e2. La scelta sulla X-e2 ricadde dopo la prova di vari sistemi, come le Olympus M5-M10, la sony alfa6000, e la X-e1 stessa.

Ti spiego il perché della X-e2

Rispetto alle Oly, la X-e2 ha un EVF più efficiente e luminoso, sebbene le Oly sono sistemi validi e danno sensazione di solidità. L'obiettivo della Oly (un pancake) non all'altezza del 18-55 f2.8 fuji

Rispetto alla X-e1, la X-e2 ha l'EVF. La X-e1 no. Credo che se sei abituato al sistema reflex questo aspetto è importante.

La sony alfa6000, macchina altrettanto valida, ma il design poco allettante. La mia girl voleva una macchina stile retrò e quindi solo per questo è stata scartata. Io ci aggiungo che il parco ottiche è limitato.

Per tutti questi motivi e per una offerta che non si poteva rifiutare (meno 900 euro, un anno fa) proposta da un negozio fisico, è stata scelta la X-e2 per i motivi di cui sopra. Poi l'obiettivo in kit è davvero un bellissimo obiettivo.
19max80
QUOTE(davyjoneslocker @ Apr 20 2015, 02:01 PM) *
Ho la D7100 e la mia ragazza possiede la X-e2. La scelta sulla X-e2 ricadde dopo la prova di vari sistemi, come le Olympus M5-M10, la sony alfa6000, e la X-e1 stessa.

Ti spiego il perché della X-e2

Rispetto alle Oly, la X-e2 ha un EVF più efficiente e luminoso, sebbene le Oly sono sistemi validi e danno sensazione di solidità. L'obiettivo della Oly (un pancake) non all'altezza del 18-55 f2.8 fuji

Rispetto alla X-e1, la X-e2 ha l'EVF. La X-e1 no. Credo che se sei abituato al sistema reflex questo aspetto è importante.

La sony alfa6000, macchina altrettanto valida, ma il design poco allettante. La mia girl voleva una macchina stile retrò e quindi solo per questo è stata scartata. Io ci aggiungo che il parco ottiche è limitato.

Per tutti questi motivi e per una offerta che non si poteva rifiutare (meno 900 euro, un anno fa) proposta da un negozio fisico, è stata scelta la X-e2 per i motivi di cui sopra. Poi l'obiettivo in kit è davvero un bellissimo obiettivo.


Quindi confermi che l'obiettivo in kit è valido e lo si può usare tranquillamente in attesa di prendere qualche bel fisso? Come ingombri con il 18-55 come siamo?
_FeliX_
Il 18-55 f2.8 è una meraviglia, a 55mm è un f4 con uno sfocato ottimo. Le dimensioni sono paragonabili ad un 18-55 da reflex, la pecca è il paraluce un po' ingombrante. Nel complesso però, abbinato alla X-E2 è una fotocamera decisamente più comoda piccola e flessibile della tua 800.

Questi sono gli ingombri, il 18-55 è quello accanto al corpo... non credo ci sia da aggiungere altro.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
pinazza
QUOTE(davyjoneslocker @ Apr 20 2015, 02:01 PM) *
Rispetto alla X-e1, la X-e2 ha l'EVF. La X-e1 no.


Beh, questo non è esatto. La XE- 1 ha l'EVF. Sono le XA e XM che ne sono prive. Per il resto sono pienamente d'accordo, in particolar modo sulla qualità dell'ottica.

Ciao
Pino
gio.67
scusatemi ma, escludendo chi scatta in jpg, poi per convertire i file raw,e d eventualmente fare ritocco...che programma usate? la fuji da un suo programma ufficiale nella confezione?
Curad
Ciao a tutti, puoi usare sia LR che PS, personalmente non scatto mai in jpeg, neanche con Nikon.
Considerate anche il 27mm f 2.8 piccolissimo e veramente valido, poche pippe mentali, se uno vuole ridurre gli ingombri ed usare un sistema Fuji X, magari all'inizio con una sola ottica, io andrei sul 27mm. Lo ho e praticamente non lo stacco più, ho anche il 35 il 56 e lo zoom kit, nel mio sito nella sezione "novità" c'è una foto quadrata fatta con X T1 e 28mm a f 5, fate un po' voi
C.
gambit
anche a me intrippa la xe2 con il 27mm (40mm equivalenti), curad non è che posti qualche foto? c'è chi dice che se l'idea è quella di un pancake su xe2 allora tanto vale prendersi la x100t che ha un 35mm f2.
bottadritta
Ma la X pro1 non la considera nessuno? Perché?
riccardobucchino.com
QUOTE(bottadritta @ Apr 20 2015, 08:50 PM) *
Ma la X pro1 non la considera nessuno? Perché?


Perché ha un extra costo per il galileiano che in pratica è inutile.
Alessandro_27
QUOTE(pinazza @ Apr 20 2015, 03:20 PM) *
Beh, questo non è esatto. La XE- 1 ha l'EVF. Sono le XA e XM che ne sono prive. Per il resto sono pienamente d'accordo, in particolar modo sulla qualità dell'ottica.

Ciao
Pino


Grazie, Pino, per avermi corretto wink.gif . Chiedo scusa, è vero, ha l'EVF, ma rispetto a quello della e2 ricordo che quello della e2 era molto più luminoso e meno rumoroso dell'EVF montato sull'e1.

@19max80: Sì, l'obiettivo è veramente caparbio: solido e luminoso. E per essere un obiettivo da kit non dispiace affatto smile.gif ; i campi dove secondo me da il meglio di sé sono la street ed il ritratto ambientato.

Per quanto riguarda il software, c'è una (grave) mancanza per chi usa il sistema mac: fuji non ha un software che processa i .raf (raw) su iOS, quindi sarà necessario adottare i classici software di editing, come Lightroom, Capture One etc.

Altro pregio fuji: escono sempre nuovi firmware che migliorano il sistema di gestione della macchina, alcuni dei quali intervengono su parti sensibili, tipo autofocus, EVF.
Curad
Evito per educazione al brand che ci ospita di postare foto fatte con una macchina non Nikon.
Avere la X 100 ha l'unico limite di non per cambiare le lenti, e se serve.....
pinazza
QUOTE(bottadritta @ Apr 20 2015, 08:50 PM) *
Ma la X pro1 non la considera nessuno? Perché?


Perché l'autore del post richiede opinioni / consiglio su XE-1,XM-1,XE-2.
Tutto il resto è fuori tema.
Ciao

Pino
19max80
QUOTE(pinazza @ Apr 20 2015, 10:38 PM) *
Perché l'autore del post richiede opinioni / consiglio su XE-1,XM-1,XE-2.
Tutto il resto è fuori tema.
Ciao

Pino


Riflettendo un pò il cerchio si strige a X-E2 e X100T :

X-E2 + 18-55

Pro - Costa qualcosa in meno della X100T, versatilità tramite obiettivi intercambiabili,
Contro - portabilità ridotta rispetto alla X100T, altissimo rischio di farsi un doppio corredo rispetto alla reflex (perdendo un pò il senso vero dell'acquisto)

X100T

Pro - compattezza e portabilità, una volta acquistata non necessità di altro , caratteristiche leggermente migliori
Contro - Prezzo leggermente più alto della X-E2, Limite ottica fissa

Il tutto andrebbe affiancato ad un corredo reflex composta da :

D800 + 16-35 F4, 50 F1.4 , 85 F1.8, 70-200 F4
riccardobucchino.com
QUOTE(19max80 @ Apr 21 2015, 11:24 AM) *
X100T

Pro - compattezza e portabilità, una volta acquistata non necessità di altro , caratteristiche leggermente migliori
Contro - Prezzo leggermente più alto della X-E2, Limite ottica fissa


Coolpix A champagne (costa meno della black)
Pro - compattezza e portabilità, file molto simili a quelli a cui sei abituato, costo minore di tutte le altre citate
Contro - colore orrendo, ottica non intercambiabile
19max80
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 21 2015, 11:55 AM) *
Coolpix A champagne (costa meno della black)
Pro - compattezza e portabilità, file molto simili a quelli a cui sei abituato, costo minore di tutte le altre citate
Contro - colore orrendo, ottica non intercambiabile


Ti ringrazio per il consiglio ma...decisamente non è quello che cerco Pollice.gif
riccardobucchino.com
QUOTE(19max80 @ Apr 21 2015, 12:04 PM) *
Ti ringrazio per il consiglio ma...decisamente non è quello che cerco Pollice.gif


Perché, cosa cambia da una X100T, sono entrambe compatte con sensori APS-C.

Se vuoi stare sulle ottiche intercambiabili hai guardato le Sony? Stanno facendo diverse macchine interessanti sia APS-C che FF
Czech_Wolfdog
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 21 2015, 12:25 PM) *
Perché, cosa cambia da una X100T, sono entrambe compatte con sensori APS-C.

Se vuoi stare sulle ottiche intercambiabili hai guardato le Sony? Stanno facendo diverse macchine interessanti sia APS-C che FF


Fuji è più cool...(anche l'occhio vuole la sua parte!). messicano.gif

Sony fa probabilmente le migliori ML APS-C attualmente (a breve dovrebbe uscire anche la "pro" a7000) ma gli obiettivi buoni e luminosi costano tanto, pesano e ingombrano peggio du una reflex FF.
Il pancake è leggero e piccolo nonostante la stabilizzazione, ma è buio e inguardabile sotto i 20mm e oltre non è che sia questo capolavoro, anzi.
Se Sony avesse qualcosa di simile al kit di Fuji sarebbe perfetta.

Ric67
Se posso dico la mia....
il mio corredo nikon intanto non si tocca manco a morire. Primo punto fermo..detto questo si può parlare dell'altro!!!
Ho la X100S e ho avuto la XE-2 con il 27mm f2.8 pancake (il 27 ancora ce l'ho).
Le differenze di sostanza, nell'uso vero sono:
- l'AF della XE-2 è MOLTO più performante della X100S, soprattutto quando la luce inizia a essere poca (in casa con luci accese intendo, non al buio)
- L'EVF della XE-2 ha un refresh maggiore, più confortevole della X100S, ma a questo in realtà ci si abitua (OVF della X100 a parte naturalmente) e non è un grosso limite direi.
Velocità operativa nella XE-2 decisamente maggiore.
La X100S dovrebbe comportarsi come prestazioni AF e reattività più come una XE-1 che ho avuto modo di provare qualche minuto.
Ergonomia:
Preso la XE-2 prima della X100S e devo dire che mi sono trovato subito a mio agio con pulsanti, e tasti Fn vari proveniendo da Nikon, la X100S è un po' meno comoda per la posizione di certi pulsanti. (ovviamente parere personale). WiFi molto comodo, soprattutto l'app per smartphone..fai le foto mentre l'hai al collo e fingi di smanettare con il telefono (per gli amanti della street e scatti rubati vari smile.gif )
Secondo me, complessivamente il 27mm f2.8 è un obiettivo migliore del 23mm f2 della X100. E' più inciso ed usabile perfettamente a TA, il 23mm f2 è abbastanza morbido a TA.
I colori sono forse un po' meglio nella X100S, la XE-2 è un pelo più fredda (parlo dei raw aperti e non elaborati), ma sui Jpeg un po' di differenza c'è.
Se ne prendi due potesti pensare alla XE-2 e a una X100S usata (in fondo la T è un po' più veloce ma fa le stesse foto)..o solo una XE-2 con 18-55 o solo con 27mm (eq 42) che offre una angolo di campo molto piacevole e naturale.
Io ho preso un adattatore (buono, anche per ottiche G) e ci monto pure i nikkor in MF...
I jpeg vanno impostati bene in macchina rispetto al default. Si parla bene dei jpg Fuji, ok. ma ad alti ISO la riduzione rumore spiattella troppo. I colori con le simulazioni dei film invece sono davvero gradevoli.


_FeliX_
QUOTE(Ric67 @ Apr 21 2015, 04:38 PM) *
Se posso dico la mia....
il mio corredo nikon intanto non si tocca manco a morire. Primo punto fermo..detto questo si può parlare dell'altro!!!
Ho la X100S e ho avuto la XE-2 con il 27mm f2.8 pancake (il 27 ancora ce l'ho).
Le differenze di sostanza, nell'uso vero sono:
- l'AF della XE-2 è MOLTO più performante della X100S, soprattutto quando la luce inizia a essere poca (in casa con luci accese intendo, non al buio)
- L'EVF della XE-2 ha un refresh maggiore, più confortevole della X100S, ma a questo in realtà ci si abitua (OVF della X100 a parte naturalmente) e non è un grosso limite direi.
Velocità operativa nella XE-2 decisamente maggiore.
La X100S dovrebbe comportarsi come prestazioni AF e reattività più come una XE-1 che ho avuto modo di provare qualche minuto.
Ergonomia:
Preso la XE-2 prima della X100S e devo dire che mi sono trovato subito a mio agio con pulsanti, e tasti Fn vari proveniendo da Nikon, la X100S è un po' meno comoda per la posizione di certi pulsanti. (ovviamente parere personale). WiFi molto comodo, soprattutto l'app per smartphone..fai le foto mentre l'hai al collo e fingi di smanettare con il telefono (per gli amanti della street e scatti rubati vari smile.gif )
Secondo me, complessivamente il 27mm f2.8 è un obiettivo migliore del 23mm f2 della X100. E' più inciso ed usabile perfettamente a TA, il 23mm f2 è abbastanza morbido a TA.
I colori sono forse un po' meglio nella X100S, la XE-2 è un pelo più fredda (parlo dei raw aperti e non elaborati), ma sui Jpeg un po' di differenza c'è.
Se ne prendi due potesti pensare alla XE-2 e a una X100S usata (in fondo la T è un po' più veloce ma fa le stesse foto)..o solo una XE-2 con 18-55 o solo con 27mm (eq 42) che offre una angolo di campo molto piacevole e naturale.
Io ho preso un adattatore (buono, anche per ottiche G) e ci monto pure i nikkor in MF...
I jpeg vanno impostati bene in macchina rispetto al default. Si parla bene dei jpg Fuji, ok. ma ad alti ISO la riduzione rumore spiattella troppo. I colori con le simulazioni dei film invece sono davvero gradevoli.


URCA!!! Sai che non ci avevo mai pensato a sfruttare il wifi in questo modo? Mi hai aperto un mondo! guru.gif
dbertin
QUOTE(Ric67 @ Apr 21 2015, 04:38 PM) *
Se posso dico la mia....
il mio corredo nikon intanto non si tocca manco a morire. Primo punto fermo..detto questo si può parlare dell'altro!!!
Ho la X100S e ho avuto la XE-2 con il 27mm f2.8 pancake (il 27 ancora ce l'ho).
Le differenze di sostanza, nell'uso vero sono:
- l'AF della XE-2 è MOLTO più performante della X100S, soprattutto quando la luce inizia a essere poca (in casa con luci accese intendo, non al buio)
- L'EVF della XE-2 ha un refresh maggiore, più confortevole della X100S, ma a questo in realtà ci si abitua (OVF della X100 a parte naturalmente) e non è un grosso limite direi.
Velocità operativa nella XE-2 decisamente maggiore.
La X100S dovrebbe comportarsi come prestazioni AF e reattività più come una XE-1 che ho avuto modo di provare qualche minuto.
Ergonomia:
Preso la XE-2 prima della X100S e devo dire che mi sono trovato subito a mio agio con pulsanti, e tasti Fn vari proveniendo da Nikon, la X100S è un po' meno comoda per la posizione di certi pulsanti. (ovviamente parere personale). WiFi molto comodo, soprattutto l'app per smartphone..fai le foto mentre l'hai al collo e fingi di smanettare con il telefono (per gli amanti della street e scatti rubati vari smile.gif )
Secondo me, complessivamente il 27mm f2.8 è un obiettivo migliore del 23mm f2 della X100. E' più inciso ed usabile perfettamente a TA, il 23mm f2 è abbastanza morbido a TA.
I colori sono forse un po' meglio nella X100S, la XE-2 è un pelo più fredda (parlo dei raw aperti e non elaborati), ma sui Jpeg un po' di differenza c'è.
Se ne prendi due potesti pensare alla XE-2 e a una X100S usata (in fondo la T è un po' più veloce ma fa le stesse foto)..o solo una XE-2 con 18-55 o solo con 27mm (eq 42) che offre una angolo di campo molto piacevole e naturale.
Io ho preso un adattatore (buono, anche per ottiche G) e ci monto pure i nikkor in MF...
I jpeg vanno impostati bene in macchina rispetto al default. Si parla bene dei jpg Fuji, ok. ma ad alti ISO la riduzione rumore spiattella troppo. I colori con le simulazioni dei film invece sono davvero gradevoli.


Ahahah, pensa che ho appena venduto il 27 che usavo con la X-E2 per prendere una X100s usata messicano.gif

E' si morbida a TA, ma secondo me si equivalgono da 2,8 in su. Sulla velocità non ho ancora avuto modo di stressarla.

Ric67
si da 2.8 si equivalgono abbastanza, il 27 direi che ha meno distorsione (e vabbè!! non è un 23) messicano.gif
gambit
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 21 2015, 11:55 AM) *
Coolpix A champagne (costa meno della black)
Pro - compattezza e portabilità, file molto simili a quelli a cui sei abituato, costo minore di tutte le altre citate
Contro - colore orrendo, ottica non intercambiabile


ho la A nera, che reputo eccellente, soprattutto per il fatto di portare in tasca dei jeans una APSC e gestione del NEF infinita. mica poco! e poi è compatibile con i flash nikon.
di negativo ha un AF che va bene solo per paesaggi o persone non in movimento.
28mm sono abbastanza ostici, almeno per me, ma l'ottica è top, nitidissima e con toni a volte sorprendenti.



MicheleRoana88
Personalmente punterei su x100s/t...
19max80
Alla fine ho scelto la Fuji X100T.

Ho scelto questo modello proprio per compattezza ed ottica fissa in modo da non cedere alla tentazione di creare un corredo secondario a quello Nikon ma pensare solo a fotografare.

Devo ancora capirla bene e testarla a dovere ma le prime impressioni sono veramente ottime!
La qualità dei file supera le mie aspettative, addirittura i jpeg sono quasi perfetti così come escono dalla macchina.

Non sostituisce una reflex, soprattutto una D800, ma penso possa veramente essere un ottima soluzione per uscite leggere senza rinunciare alla qualità a cui sono abituato.
pes084k1
QUOTE(Czech_Wolfdog @ Apr 21 2015, 12:32 PM) *
Fuji è più cool...(anche l'occhio vuole la sua parte!). messicano.gif

Sony fa probabilmente le migliori ML APS-C attualmente (a breve dovrebbe uscire anche la "pro" a7000) ma gli obiettivi buoni e luminosi costano tanto, pesano e ingombrano peggio du una reflex FF.
Il pancake è leggero e piccolo nonostante la stabilizzazione, ma è buio e inguardabile sotto i 20mm e oltre non è che sia questo capolavoro, anzi.
Se Sony avesse qualcosa di simile al kit di Fuji sarebbe perfetta.


Il 16-70 Zeiss f/4 è il kit zoom vero delle Sony E.

A presto telefono.gif

Elio
Czech_Wolfdog
QUOTE(pes084k1 @ Apr 29 2015, 08:01 PM) *
Il 16-70 Zeiss f/4 è il kit zoom vero delle Sony E.

A presto telefono.gif

Elio


Infatti quello è il problema: 380 euro il fuji, 850 il sony! Quasi il triplo...
danilo.079
QUOTE(19max80 @ Apr 29 2015, 07:11 PM) *
Alla fine ho scelto la Fuji X100T.

Ho scelto questo modello proprio per compattezza ed ottica fissa in modo da non cedere alla tentazione di creare un corredo secondario a quello Nikon ma pensare solo a fotografare.

Devo ancora capirla bene e testarla a dovere ma le prime impressioni sono veramente ottime!
La qualità dei file supera le mie aspettative, addirittura i jpeg sono quasi perfetti così come escono dalla macchina.

Non sostituisce una reflex, soprattutto una D800, ma penso possa veramente essere un ottima soluzione per uscite leggere senza rinunciare alla qualità a cui sono abituato.


ottima scelta. Avevo una X100S che ho dovuto poi vendere per finanziare l'acquisto della D610. Dopo un paio di vacanze in capitali europee con la D610 + 24-120 al collo, ho decisamente rimpianto di averla venduta :-(

davide.demichelis
Ma perchè nessuno valuta le Nikon 1???

Davide
_FeliX_
QUOTE(davide.demichelis @ Apr 30 2015, 01:08 PM) *
Ma perchè nessuno valuta le Nikon 1???

Davide



Perchè le Nikon 1 pur essendo buone fotocamere con buone prestazioni non sono paragonabili a Sony e Fuji... ad iniziare dal sensore che è microscopico.
Sony fa pure ML full frame, e Fuji al momento ha un parco ottico (DX!) che fa rabbrividire!
Paragonare le lenti della serie 1 con quelle Fuji non è nemmeno considerabile.
Ultimo ma non ultimo, in proporzione il sistema 1 costa troppo e la comprerei solo se avessi bisogno di una fotocamera di qualità LETTERALMENTE tascabile, per il resto come già detto, lasciamo perdere.

Il nostro amico ha fatto bene a prendersi una X100 ad ottica fissa, altrimenti non avrebbe resistito al richiamo delle lenti... ma non è detto che sia salvo! messicano.gif
19max80
QUOTE(Fel68 @ Apr 30 2015, 02:24 PM) *
... ma non è detto che sia salvo! messicano.gif


texano.gif messicano.gif
davide.demichelis
Fel 68 grazie delle informazioni.

Ritengo comunque una pazzia spendere 600-700€ per una macchina foto da usare come supporto di una reflex piuttosto che usare i soldi per una super ottica...
Parere personale!

Davide
Cobaltatore
QUOTE(davide.demichelis @ Apr 30 2015, 03:55 PM) *
Fel 68 grazie delle informazioni.

Ritengo comunque una pazzia spendere 600-700€ per una macchina foto da usare come supporto di una reflex piuttosto che usare i soldi per una super ottica...
Parere personale!

Davide


Non è che le 1 a catalogo te le regalino, se guardi nell'usato/occasioni le 1, pure le varie XE1/XM1 si portano via a 200/250 euro solo corpo praticamente nuove, la prima impressione è che con questo post sia in atto una stregua difesa del brand.
Parere personale!
davide.demichelis
Ciao Cobaltatore
ho riletto il mio post e forse non sono stato chiaro: per super ottica intendo un obiettivo molto buono da agganciare alla reflex.

A me il brend va bene fin quando mi soddisferanno le foto...poi cambierò senza problemi.

Davide
Cobaltatore
Probabilmente è un mio limite ma non capisco il nesso tra il proporre una fotocamera del sistema 1 che costa poco meno di una del sistema in questione. E che pure guardando sulle offerte più vantaggiose di entrambi i brand comunque assistiamo ad ana equivalenza di prezzo a fronte di differenze di sensore imbarazzanti. Per poi arrivare a dire che non si è disposti a spendere cifre significative per un sistema compatto alternativo. Insomma a me sa tanto di tifata da stadio ...
19max80
QUOTE(davide.demichelis @ Apr 30 2015, 03:55 PM) *
Fel 68 grazie delle informazioni.

Ritengo comunque una pazzia spendere 600-700€ per una macchina foto da usare come supporto di una reflex piuttosto che usare i soldi per una super ottica...
Parere personale!

Davide


Ciao, è chiaro che ognuno ha le proprie idee ed esigenze. La Fuji non è stata comprata da "supporto" ma per un uso diverso rispetto alla reflex. L'uso dei due sistemi non si sovrappone. Ma poi scusami, tornando un attimo al tuo commento...con 600/700€ quale "super ottica" prendi? Io purtroppo con quello che ho già se voglio fare un salto di qualità devo spendere almeno il doppio...
Gianlucacast
Ciao a tutti! Riprendo questo thread perchè anche io ero in cerca, per esigenza, deciso ad acquistare una mirrorless da affiancare (guarda caso) alla mia d800. Sono entrato nella fotografia per reportage ed amo la foto di strada, una d800 ed ottica annessa a volte diventa un limite, e perchè vistosa, e perchè pesante e poco maneggevole. Non ero intenzionato però a svenarmi quindi, per quanto sognassi la Xt1, credo che una X-E1 (che ho visto nuova a 310€) e una X100 (ne S" ne T" trovata usata tra i 400 e i 500) forse siano ciò che posso permettermi. Da un lato prediligerei la XE1 per il poter cambiare ottiche e in tal caso sono indeciso se prendere un 18 mm f2 a 250€ nuovo o prenderla con il kit del 18-55. Per compattezza e focale pensavo più il 18mm ma mi interessa molto la qualità. Consigli? Qualitativamente meglio X E1 o X100? Grazie
Banci90
QUOTE(Gianlucacast @ Jul 8 2015, 02:16 AM) *
Ciao a tutti! Riprendo questo thread perchè anche io ero in cerca, per esigenza, deciso ad acquistare una mirrorless da affiancare (guarda caso) alla mia d800. Sono entrato nella fotografia per reportage ed amo la foto di strada, una d800 ed ottica annessa a volte diventa un limite, e perchè vistosa, e perchè pesante e poco maneggevole. Non ero intenzionato però a svenarmi quindi, per quanto sognassi la Xt1, credo che una X-E1 (che ho visto nuova a 310€) e una X100 (ne S" ne T" trovata usata tra i 400 e i 500) forse siano ciò che posso permettermi. Da un lato prediligerei la XE1 per il poter cambiare ottiche e in tal caso sono indeciso se prendere un 18 mm f2 a 250€ nuovo o prenderla con il kit del 18-55. Per compattezza e focale pensavo più il 18mm ma mi interessa molto la qualità. Consigli? Qualitativamente meglio X E1 o X100? Grazie

Io acquistai la X100 per i tuoi stessi motivi.
A favore posso dirti che: costa quasi quanto la XE1 solo corpo ma l'Ottica è integrata, ingombra quasi quanto la XE1 solo corpo ed anche in questo caso l'Ottica è integrata. Per me questi sono stati i maggiori fattori decisionali. Poi 12 Mp bastano e avanzano secondo me, i Jpeg della X100 sono già ottimi di per se e la Cornice nel Mirino, in perfetto stile Telemetro, è ottima. Piccola, discreta ed entra in tasca, con un 18-55 ti serve per forza una borsa.

La XE1 so che è ottima, ma posso parlarti solo di quanto posseggo wink.gif

Se vuoi ti vendo la Mia, oramai preferisco rimanere su Pellicola per questo genere fotografico..
MarcoGnamAm
Ciao, ti consiglio la x-100t per le uscite leggere. E' uno studio fotografico a portata di mano.

Se accetti un po' di peso e ingombro in più', la x-t1 con 23 f1.4. Ma poi compri anche il 56, poi magari il 14 o il 16 ... e troviamo la d800 sul mercatino per finanziare una x-100t come secondo corpo macchina messicano.gif
Ric67
Io nel frattempo (pur tenendomi stretto il corredo D610 e ottiche nikon varie) ho tenuto la X100S e ho preso anche la X-Pro1, anzichè le serie XE.
L'EVF non lo digerisco, almeno non come unico viewfinder. All'OVF non rinuncio e la X-pro si adatta sia al 18mm che al 35mm "zommando" nell'OVF e rendendo la scena quasi a pieno schermo. Poi è decisamente più robusta.
_FeliX_
QUOTE(Gianlucacast @ Jul 8 2015, 02:16 AM) *
Ciao a tutti! Riprendo questo thread perchè anche io ero in cerca, per esigenza, deciso ad acquistare una mirrorless da affiancare (guarda caso) alla mia d800. Sono entrato nella fotografia per reportage ed amo la foto di strada, una d800 ed ottica annessa a volte diventa un limite, e perchè vistosa, e perchè pesante e poco maneggevole. Non ero intenzionato però a svenarmi quindi, per quanto sognassi la Xt1, credo che una X-E1 (che ho visto nuova a 310€) e una X100 (ne S" ne T" trovata usata tra i 400 e i 500) forse siano ciò che posso permettermi. Da un lato prediligerei la XE1 per il poter cambiare ottiche e in tal caso sono indeciso se prendere un 18 mm f2 a 250€ nuovo o prenderla con il kit del 18-55. Per compattezza e focale pensavo più il 18mm ma mi interessa molto la qualità. Consigli? Qualitativamente meglio X E1 o X100? Grazie



X100 va benissimo e ti salva dalle scimmie. Se prendi X-E1 al 90% dopo che inizi ad usarla avrai voglia di provare a cambiare lente e allora addio, sei bello che fritto, diventerai anche tu un X-Man messicano.gif

Il 18mm f2 non ce l'ho, mai usato, se ne parla bene senza infamia e senza lode, lo zoommetto 18-55 2.8 invece è un gioiellino, quindi a scapito di un po' di ingombro in più, se prendi X-E1 valuterei il 18-55 che è sempre un 2.8.
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.